Studi sulla resistenza idro-aero_dinamica, come ridurre i consumi

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Consolini
view post Posted on 6/6/2013, 12:41




vendono i raggi sfinati, cioè schiacciati in modo da dare meno attrito con l'aria...se a qualcuno interessa.
 
Top
dandb
view post Posted on 6/6/2013, 15:05




chi vende i raggi sfinati ( piatti giusto?) ?
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 6/6/2013, 17:34




i biciai, sono da chiedere su misura credo...anche se forze una zampa di uomo fa più attrito di tutti i raggi messi assieme.
 
Top
dandb
view post Posted on 12/2/2014, 09:33




......aaaaahhhh Daniele se te sapessi.....

Oggi dopo alcune ripetute prove.....ormai diciamo che sono una costante e grazie a questo comportamento "costante" che ho deciso di postare i risultati.

Come premessa diro subito che non metterò nessuna formula matematica o fisica, ma solo alcuni numeri, questi ultimi ovviamente sono indispensabili, senza di loro le parole rimarrebbero prive di significato.

I numeri sono forma e sostanza.

Inoltre non so se ringraziare nella fattispecie ed essere contento, più per RassaTremenda o più per Nyrvana .....che ho ribattezzato un po' la piccola Nyrvy.

Ma chi conosce Nyrvy e sopratutto la ha provata sa di cosa sto parlando.

Però non voglio neanche mettermi ad elencare le caratteristiche dei due mezzi, ci sono i loro post per questo.

E una bellissima foto che le ritrae insieme.


Fatto sta che do solo due dati

Nyrvy ht3525-18s 8ah nanotech centralina settata a 20A ruota del 20"

RassaTremenda motore cinese 250W canonici piobo 36V nominali


Benissimo queste sono le condizioni.


Vediamo la mia classica discesa che ormai è la mia galleria del vento.

Ebbene in fondo alla discesa, con il cartello dello speed-Trap

Ho una differenza di 10km/h di velocità tra Nyrvy e Rassa.

Ok.....ma la cosa diciamo sbalorditiva è:

Indovinate a favore di chi?

Risposta: Nyrvy paga 10km/h di velocità sulla stessa discesa praticamente ormai è un dato costante.

La media è circa:
55km/h per RassaTremenda
45km/h per Nyrvy.

Altro comportamento che rilevo è questo:

Nyrvy esprime tutta la sua potenza subito, accellerando in 100mt raggiunge la sua velocità massima di 45km/h e la mantiene ma oltre non va, neanche se aggiungo un peso di 10kg per equilibrare il confronto con Rassa che pesa di più, anche se
Rassa ha una batteria da 14 kg e Nyrvy da 3kg (18s) Rassa ha un motore da 3,5kg e Nyrvy da circa 7kg.

RassaTremenda invece accellera molto molto lentamente e raggiunge la sua massima velocità solo alla fine diciamo al fotofinish dello speed-Trap ma con una velocità di 10km/h maggiore.

In conclusione abbiamo:

Stessa discesa stesse condizioni ma
Due veicoli diversi con diciamo:

Nyrvy 75V e 20A cioè 1500W
Rassa 250w nominali ma mettiamo 40V effettivi e 8A cioè 320W mettiamo 300W

A fronte di un rapporto di
1/6 - 1/5 di potenza disponibile si hanno 10km/h in più di velocità espressa a favore di RassaTremenda.

In conclusione devo ringraziare non so se RassaTremenda per la felicità che mi propina o tutti coloro ai quali mi hanno consentito di vivere le gioie di Nyrvana, ma sopratutto di potere con due mezzi cosi diversi e caratteristici che esprimono le loro prestazioni in modo cosi diverso di effettuare questo confronto che mi riempie di immensa gioia e felicità. (giorni indimenticabili quelli di Genova)

Come ultimo elemento aggiungo:

La velocità massima ottenuta da RassaTremenda è stata circa di 63km/h ottenuta in estate con le migliori condizioni di vento (si vedano le prove che avevo effettuato all'epoca)
Si tratta di velocità limiti che difficilmente si possono migliorare se non intervenendo ancora sulla forma (progetto della coda di Rassa)
e con il peso minimo perché se da una parte avvantaggia, dall'altra svantaggia perché cala l' accellerazione a causa dell' inerzia e quindi la velocità di uscita in speed-Trap.

Anche Nyrvana ha espresso la sua velocità massima con 24s (100V) ossia 2000W disponibili e in quel caso la velocità massima si attestava sui 60, anche qui senza grosse differenze tra piano e discesa, perché raggiunge la sua massima velocità esprimibile dal motore.

NON oso immaginare cosa posso ottenere mettendo la configurazione di batterie motore centralina di Nyrvy su RassaTremenda.....preferisco non pensarci.....e non voglio neache crederlo......!!!! :woot:

Edited by dandb - 12/2/2014, 10:45
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 12/2/2014, 10:06




Al di là dell'aerodinamica in discesa sono le bici più pesanti che vanno più veloci, quindi Rassa con il suo telaio cinese e le sue batterie al Piombo è vincente... :D
 
Top
dandb
view post Posted on 12/2/2014, 10:18




@Barba :Grazie per il tuo commento tecnico

comunque ho fatto la prova anche con 10 kg in più come ho scritto per essere certo che il peso non creasse squilibrio nel confronto.

Se hai dei dubbi o delle contestazioni o delle perplessità o altro di qualunque tipo mandami un MP che ti risponderò volentieri a tutte le tue domande.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 12/2/2014, 11:30




Ottimo, se hai aggiunto zavorra per compensare la differenza di peso tra le bici allora il test è perfettamente valido! :)
 
Top
dandb
view post Posted on 12/2/2014, 12:03




Come da premessa, siccome non ho intenzione di tediare nessuno con formule e calcoli matematici....anche se ciò è contro mia natura,....e ho pensato sia meglio evidenziare l' aspetto qualitativo e divulgativo, posso precisare che, dalla prova effettuata
La differenza di peso di 10kg che determina una componente di spinta aggiuntiva non è determinante e influente a determinare una attrettanta aumento di velocità, evidentemente "bruciata" dalle esose richieste energetiche che comporta andare a circa già solo 50km/h.

Dico "solo" perché è tutto relativo, .....mi fermo quà.

A me preme sottolineare l' aspetto che tale prova permette di creare una attenta riflessione.
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 13:03




una volta raggiunta la velocità desiderata è più facile mantenerla con una ruota di diametro e/o peso maggiore, proprio in virtù della maggiore energia accumulata.
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 13/2/2014, 09:32




Ma la Rassa che motore ha? Un geared o gearless?

Se fosse un geared si potrebbe spiegare la maggior velocita' raggiunta dal fatto che oltre un certo punto interviene la ruota libera e il motore gira a vuoto e influisce solo la discesa.

Oppure se fosse un gearless potrebbe essere dovuto al fatto che i Crystalyte hanno notorialmente un "drag" superiore alla media? O sto dicendo una cavolata? :D
 
Top
24 replies since 24/7/2012, 10:52   369 views
  Share