CITAZIONE (jaker @ 1/10/2012, 13:31)
dandb perchè vuoi andare proprio a sperimentare sui freni?
devo venire su a milano e raddrizzarti il telaio della rassa tremenda sulla colonna vertebrale?
accidenti si è cancellato il messaggio devo riscrivere tutto da zero.
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OK ragazzi non volevo creare allarmismo, stiamo solo discutendo.
Come sapete parlo parlo parlo, ma prima che realizzo qualcosa ne passa di tempo, sicuramente non è che domani ci metto un pò di colla e mi butto giù dalla prima discesa che trovo a 70 Km/h per vedere se la colla tiene o no.
sempre intema di sicurezza devo aggiungere che:
1) dovreste conoscermi per sapere che per me prima viene la sicurezza poi il resto e sicuramente la cautela è la prima norma da rispettare
2) attualmente utilizzo il freno anteriore a disco al 80 90% il che significa che il freno posteriore a cantilever non lo uso quasi mai, pertantoa anche se dovessi intervenire posteriormente mettendo un freno a disco di prova che poi non funzionasse nell'ipotesi peggiore a parte l'eventuale rottura e comunque i danni conseguenti di un cedimento, sicuramente la situazione dal punto di vista frenante non sarebbe molto diversa da quella attuale.
Andiamo per ordine:
forse è meglio che mi spiega.
non devo incollare il disco sulla calotta del motore,
ma devo tornire una flangia che ha i classici fori di fissaggio del disco freno, ed è la flangia che devo incollare sulla calotta motore.
Rispondendo a Garchofa
i fori non li voglio fare per due motivi:
1) perchè c'è poco materiale essendo che lo spessore di parete è di
3 forse max 4 mm
2) perchè forando il timore è che possa entrare dell'acqua oltre ad indebbolire la parete che potrebbe creparsi.
Sempre rispondendo a Garchofa
il calcolo che io ho fatto è di massima
e l'ipotesi si basa sul fatto che, se leggi quello che ho scritto
che
1) la coppia frenante sia uguale alla coppia motrice
che tra l'altro considerata in modo esuberante visto che 40 Nm non sono pochi
2) una successiva ulteriore sovradimensionamento
di coppia frenante=5*coppia motrice.
ulteriore
coefficiente di sicurezza pari a 5
Quindi prima di tutto devo comprarmi un termometro laser al fine di misurare le temperature in particolare:
del motore e della calotta motore in varie condizioni di uso
la temperatura dellunico discho freno attualmente in uso installato
la temperatura del punto di contatto-fissaggio dei dischi sul mozzo
la temperatura del mozzo anteriore su cui è installato il disco freno.
Spero che vogliate convenire con me cha anche la Ferrari di F1 è tutta incollata al 60-70% o no?
Fin tanto che non si ha una esatta conoscenza delle temperature in gioco diventa difficile dare dei giudizi definitivi.
Credo che possa essere fattibile, ovviamente
l'utilizzo di un software di calcolo strutturale potrebbe dare una risposta più attendibile rispetto alla mia semplice ipotesi.
Edited by dandb - 2/10/2012, 15:46