Incollaggi Strutturali, colle epossidiche

« Older   Newer »
  Share  
Frankie_ts
view post Posted on 7/5/2013, 19:50




Io ho quasi finito di costruire il mio serbatoio batterie, dopo tante ricerche su materiali ho risolto usando un foglio di alluminio e la resina epossidica 3M DP110. Per rinforzare le parti più stressate ho usato anche dei rivetti (del tipo a battere) da 2mm.
La resina la usiamo in laboratorio da tanto e funziona veramente bene, importante pulire e sgrassare perfettamente le parti.
 
Top
dandb
view post Posted on 7/5/2013, 21:31




Qualche tempo fa avevo fatto una ricerca sui migliori prodotti della 3m.

Questa resina che indichi sai che resistenza ha?

La colla e i prodotti ho letto che hanno una resistenza che arriva a 230 Kg/cmq credo se non sbaglio, ho controllato sul foglietto che ho preso in fiera.
Inoltre ha un campo di applicazione da una temperatura di -30gradi a + 200gradi!
Io credo che più di cosi!
Ad esempio ho usato il kostrufiss della Prochima che si trova nelle ferramenta e ha una resistenza dichiarata di 136kg/cmq ma non credo che resista ad alta temperatura e ha il difetto che é schiumoso tipo un polistirolo espanso

Edited by dandb - 7/5/2013, 23:44
 
Top
Frankie_ts
view post Posted on 8/5/2013, 09:06




Da datasheet la danno per 24,1 MPa su alluminio (un po' più di 240 Kg/cmq). Range di temperatura -50 +80 gradi e qui starei un po' attento, se aumenta troppo la temperatura la resistenza cala parecchio.
 
Top
dandb
view post Posted on 8/5/2013, 23:04




Della 3M avevo preso in considerazione la

DP760

che dopo un lungo confronto sembrava quella che offriva le caratteristiche più performanti, almeno dai dati forniti con valori di appunto 24/29 N/mmq che sono equivalenti all'incirca ai kg/cmq.

però per tante di temperatura fino a 80gradi.

Adesso è difficile stabilire le vere differenze tra la dp110 e la dp760 in assenza di prove ed esperienza pratica.

Abbiamo come metro di valutazione le tue conoscenze pratiche della dp110

dalle quali si potrbbero desumere eventuali comportamenti di colle
che siano considerate ancora più tenaci ossia oltre il limite dei 20/24 kg/cmq.

Io al momento esperienze di prove "distruttive" per valutare la massima resistenza che possono offrire non me ho fatte, e sono ancora in una fase di apprendimento, sicuramente molto stimolante.

@Frankie secondo te quali sono se c'è ne sono i limiti o eventuali difetti della DP110?

Al fine di fornire una ampia conoscenza delle colle utile e indispensabile per tutti eper par condicio

aggiungo questo video della loctite 3090

Video


Il MULTIFISS di PROCHIMA è un prodotto sicuramente più commerciale e reperibile nelle ferramenta.

Video


questo è il primo video che trovo su test di resistenza su parti incollate
è della 3M ma non si capisce a quale prodotto fa riferimento precisamente
Video

Edited by dandb - 9/5/2013, 16:45
 
Top
Frankie_ts
view post Posted on 10/5/2013, 14:31




Da datasheet la DP760 ha una maggiore resistenza alla temperatura.
Prima di incollare la la mia scatola ho fatto delle prove con dei pezzi d'alluminio, su superficie ruvida (carta abrasiva da 100) e liscia. I provini avevano una supericie di 4x4 cm, quello con superficie liscia sono riuscito a romperlo, quello ruvido mi si è piegato senza rompersi (prove al taglio)
 
Top
dandb
view post Posted on 10/5/2013, 14:59




4x4cm è la superficie che hai incollato?
E le altre dimensioni del provino?
Ci mostri un disegno?
 
Top
Frankie_ts
view post Posted on 10/5/2013, 20:26




Erano degli scarti di varie lunghezze ma larghi tutti 4cm, li ho incollati tra di loro e provato a tirarli dopo 2 giorni dall'incollaggio. La superficie di incollaggio era 4cmx4cm, è una prova fatta in casa senza strumenti solo per vedere quanto teneva la resina...
 
Top
dandb
view post Posted on 10/5/2013, 21:29




Io ultimamente incomincio a fare un po' di confusione e distinguere una resina da una colla, nel senso che trovo difficile notare una netta distinzione.
Quasi tutte le resine presentano una capacità di adesione e di inglobalizzazione, alche forse la terminologia resina e colla è forse molto generica.
Sicuramente le colle derivano dai polimeri che genericamente sono dette resine, ma anche le gomme sono resine, poi in particolare le colle forse tecnicamente richiedono una particolare caratteristica per definirsi tali.
Da quello che ho capito le cianoacriliche sono "istantanee" per loro caratteristica chimica di polimerizzazione, mentre le epossidiche sono "giornaliere" ossia richiedono mediamente 24 ore per la polimerizzazione completa, questo credo a grandi linee e spannazze per quanto letto qua e là.
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 11/5/2013, 08:42




Dan, fissa la flangia con le viti al motore e mentre avviti metti anche la bicomponente.
Poi ti drò anche quale, ora non la h sotto mano. La uso per gli altoparlanti ed è davvero cattivissima. Fatta apposta per alte temperature, tiene 300 gradi senza fare una piega.
 
Top
india tango
view post Posted on 11/5/2013, 11:35




Se vuoi un parere fora, filetta e fissa tutto con bulloni e viti, poi, se per maggior sicurezza intendi avvalerti anche della bicomente, male non fa sicuro. Io non affiderei la mia incolumita' e quella di altri a colle, mastici o resine varie, per quanto siano buone e testate.
Sara' anche una visione antica e sorpassata, la mia, ma almeno mi sento, e sono, sicuro del veicolo.
 
Top
dandb
view post Posted on 11/5/2013, 15:01




Credo che sia prima di tutto una sfida sulla conoscenza dei prodotti e dei loro limiti d'uso.
Oggigiorno non si può sottovalutare l' importanza della chimica e dell' elettronica, e considerarle delle cenerentole rispetto alla sola meccanica.

Mi sto orientando al settore delle colle e delle resine con lo stesso approcio con cui passai dalla bici a sudore a quella elettrica, e oggi come dico sempre so che non tornerei mai più indietro, ma per arrivare a tale scelta inreversibile ci volle molto tempo.
 
Top
dandb
view post Posted on 13/1/2014, 18:01




ecco un video di una prova identica a quella a cui ho potuto assistere proprio in una fiera di elettronica.

Video

incollaggio dell'acciaio inox
Video


Video
 
Top
dandb
view post Posted on 13/1/2014, 18:26




saldatura chimica dell'alluminio

Video
 
Top
42 replies since 27/9/2012, 10:26   906 views
  Share