Tandem Elettrico, per avere più coppia!

« Older   Newer »
  Share  
katana
view post Posted on 3/11/2012, 08:58




6 righe
 
Top
dandb
view post Posted on 3/11/2012, 10:34




Scimmia pindarica in evoluzione! sorry!!!
 
Top
alex_audi
view post Posted on 6/11/2012, 15:23




Non sono daccordo che il motore centrale è un concetto superato.
Il motore hub non verrà mai adottato per problemi di peso/potenza.
Inoltre l'intero peso sul mozzo è soggetto a buche quindi la durabilità è pessima.
Ti trovi a scegliere tra un motore che è leggero e non è potente oppure un motore pesante che si romperà molto presto. Detto questo bisogna dire che i motori brushless non sono tutti hub sono anche motori centrali. I migliori in termini di prestazioni rimnagono i motori a spazzole quindi direi proprio che nulla è definito.
Se c'è un motore morto è proprio l'hub. Nessun veicolo al mondo lo monta chissà perchè...... E le moto da corsa elettriche montano tutti motori dc agni.... quantya pure .....
La tazzari motore centrale la tesla motore centrale. L'hub rimane solo per la bici per il semplice fatto che eviti la doppia trasmissione quindi si presta particolarmente. Poi il centrale fa schifo da vedere su una bici e questo ok. Poi anche qualche scooter giusto perchè la potenza è ridotta e risparmi il variatore. Non credo che una tecnologia che arriva dopo sia sempre vincente ne che sia il futuro....
 
Top
dandb
view post Posted on 8/11/2012, 10:54




Alex scusami ma guarda che secondo me è un problema concettuale di aprocicio filosofico.
Qui si continua a ragionare in termini ottocenteschi dove esisteva il concetto di motore, se mi passi la distinzione anche se molto sottile.

qui l'hub è un concetto esteso di filosofia che coinvolge il design il pensiero lo sviluppo la società, è molto profondo ed è per questo che si fa molta fatica a vederlo e concepirlo e anche la tua risposta ne è una dimostrazione lampante.

un'auto elettrica un bici elettrica gli stessi treni elettrici, la motricita elettromagnetica vanno oltre al concetto di motore.

un motore fornisce energia per il movimento un hub fornisce una forma integrata di locomozione motore-trasmissione+freno questo un motore non lo può fare. un centrale ha bisogno di una trasmissione, concetto ultrasuperato per un hub.....non so se riesco a spiegarmi.

è un pò come dire in atri termini la differenza che passa tra un sistema centralizzato e un sistema distribuito.
l'era moderna ci sta aiutando a capire che tutto o quasi tutto verra decentralizzato, quindi ogni resistenza a questo sviluppo è destinato a morire....io penso così, ovvio non sarà semplice la transizione concettuale.
Tutti i sistemi tendono a trasformarsi in sistemi a rete.

Comunque dopo gli ultimi post credo che per il progetto tandem sono orientato su un NINE 205FH magari modificato da Joffa
non so ancora:
1) se ha il freno a disco
2) se alimentarlo a 36 o 48V

qualcuno mi da una mano?

Edited by dandb - 8/11/2012, 12:19
 
Top
dandb
view post Posted on 30/12/2012, 22:31




...work in progress...

ieri e oggi sono ripresi i lavori al tandem, la cosa ha incominciato a diventare seria

Taglio del telaio "originale" del tandem rosso
0rfn

dopo avere tagliato la testa di sterzo ecco qui tagliarla di netto a metà
fmbv

Taglio del telaio "nero"
b7td


j6e9


Tagliato il telaio del tandem in corrispondenza del tubo piantone anteriore,
essendo che il telaio presentava la parte anteriore da uomo e la parte posteriore da donna, ho preferito fare in modo che sia davanti sia di dietro ci fosse un telaio da donna, in questo modo ho potuto abbassare l'attacco sella anteriore di qualche centimetro, pertanto dopo avere recuperato un altro telaio da donna tutto nero a doppia canna, anche quello è stato cannibalizzato tagliando e scartando il triangolo posteriore e diventando adesso la parte anteriore del tandem. che ora è meta rosso e metà nero. :D

in attesa dei vari aggiustamenti limate forate fresate ecc... costruzioni dime...

prima di saldare devo modificare la larghezza del carro che attualmente è di 112 mm e portarlo a misura standard 135mm dove probabilmente mettero un mozzo con cambio interno a 5 velocità.


così è come è e come dovrebbe diventare "circa"
7nag


prime prove di assemblaggio delle due parti "metà".
rosso dietro - nero davanti
21fz

xcaj

t7mc

tvrn

dettaglio del movimento centrale anteriore originale
vd6w


qui si è deciso di cambiare la geometria del telaio introducendo un secondo tubo piantone centrale
parallelo distanziati di circa 10 cm
9st7

yi5s

yp1c

Edited by dandb - 3/12/2013, 14:07
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 30/12/2012, 23:34




Non per gufare, ma sei certo che un doppio telaio da donna sia in grado di reggere il peso di due persone e di non flettere notevolmente durante la pedalata e specialmente in curva???
I tandem generalmente hanno telai assai più robusti e controventati delle bici normali... ;-)))
 
Top
dandb
view post Posted on 2/1/2013, 00:09




Sicuramente lo rinforzo nei punti strategici, cioè la zona centrale quella sottoposta più a flessione e che collega i due mezzi telai, la zona della scatola sterzo anteriore, poi quando sarà il momento della prova si vedra se regge o no!!!!!!!! :D
Per il momento ci sto mettendo tutta la massima cura di cui dispongo per preparare le congiunzioni e i rinforzi con doppia anima interna ed esterna sulle estremità dei tubi che si salderanno.
 
Top
dandb
view post Posted on 27/8/2013, 12:01




aggiornamento:
Dopo i recenti sviluppi e le novità del GarchyMotor ho iniziato a ridefinire le linee del progetto, anche se ci sono ancora tante incognite.

Attualmente l' opzione più valida e un GarchyMotor al posteriore, ma l' idea del motore anteriore ancora non mi è scappata
Quindi non escluderei anche un GarchyMotor anteriore

Ma ma....perché no! Se riuscissi a spingermi oltre....chi lo sa!!!!

Il motore geared continuo a vederlo ultimamente con più potenzialità del gearless con le dovute modifiche.

Riduzione dei pesi, se si riesce a sbloccare/comandare la ruota libera si potrebbe comunque avere la regen.
Per il cambio si è tutto un grande bailame!!!!!

Se si riesce a tirare fuori buone potenze a tutti i regimi con rendimenti di rispetto.....aleeeeeee!!!!!!

C'È da lavorare tanto e con tanta passione per vedere i sogni realizzati.
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 18:38
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Se hai una forcella che regge ho un motore col cambio anteriore, l'8*8 (fatto diventare posteriore ma si puo tornare indietro).
 
Top
dandb
view post Posted on 27/8/2013, 22:28




come ammortizzata ho una forcella del 28" da 1" di canotto da città quindi come escursione è forse un 50 60mm.
Già i commenti li immagino "non si può fare".
Comunque posteriore o anteriore al momento non ha tanta importanza visto lo stato avanzamenti lavori.

Considerando che l' opzione iniziale era, motore anteriore 9C e al posteriore un hub geared sturney archer k5 è un 5 velocità con freno a disco, se adesso riuscissi ad avere 3 velocità nel motore accetterei anche di rinunciare a 2 velocità ma non ha prezzo un GarchyMotor a 3V sarebbe un tandem Unico nel suo genere! Ma ti rendi conto!?

Per il momento c'è il GarchyMotor 2V che già è invidiabile al mondo intero!!!!!!!!!!!!!

Però sono bloccato dal budget ma ti ringrazio, te tienilo sempre li pronto che un giorno arriverà il suo grande momento.
 
Top
dandb
view post Posted on 4/10/2013, 21:01




sembra che il grande momento stia per arrivare

Con una serie di straodinarie triangolazioni sembra che il GarchyMotor V1.0 con le necessarie modifiche dovrebbe essere in fase di allestimento e equipaggerà il tandem!

Pertanto mi ricordavo erroneamente che la larghezza del carro fosse di 120mm invece rileggendo è 112mm il che renderà tutto a quanto pare "quasi" perfetto!

In attesa degli ultimi riscontri metrici, possiamo quasi affermare che il GarchyMotor V1.0 calzerà a pennello!!!!!!

Eventualmente sono sempre possibili approntare le modifiche al carro se fosse necessario visto che il telaio deve essere "rifatto".

Nel frattempo a proposito di pennelli......

Chiedo a IndiaTango che è un po' che non lo sento......
Per quella famosa....pitturata....
Bene ho pensato che mi gradirebbe molto una buona pittata al GarchyMotor.....

il colore ancora non lo so, ma nel frattempo se mi fai sapere quanto mi può costare il prezioso intervento sempre che tu possa essere disponibile, mi farebbe molto piacere.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 09:01
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ecco qialche foto del motore in questione:
L'attacco lato pignone
r8zp

Come vedi la filettatura finisce ancora dentro ed io avevo tolto il corteco e messo un dado di spessore.
lsr1

Ecoo l'altro lato, coperchio normale quel dado lo usavo di spessore per il carro da 135mm

eq4x


A quanti volts lo farai lavorare?, non sia cosa che deva modificare i relè!
il cambio ora lavora da 48 a 90V (Consigliato 72).

l'asse in totale è lungo 165mm
 
Top
dandb
view post Posted on 5/10/2013, 09:18




Guarda secondo me quella tensione andrà benissimo! cavolo sembra quasi fatto apposta, sembra che voglia dire "mettimi sul tandem, mettimi sul tandem"....
E come si fa a non ascoltare questa voce!

Per quanto riguarda il filetto pignone credo che la larghezza del filetto sia standard, e forse è il filetto del pignone singolo che è più largo, nel senso che i pignoni singola velocità sono più larghi. Vedrò di approfondire comunque a me sembra che va tutto bene, non vedo grossi problemi.

------------------------

Allora ho fatto i dovuti necessari controlli e misure:

La larghezza del filetto sul vecchio mozzo del tandem è di 7 mm
Mentre la larghezza complessiva dell'estremità del mozzo su cui è riportata la filettatura è di circa 10 - 10,5mm
Il pacco pignoni invece di tipo vecchio a 3 velocità è a tutto filetto ed è largo 15mm quindi già in origine si ha una parte di filetto che sborda.

La larghezza di un pignone singola velocità è di 13mm quindi anche in questo caso si ha uno sbordo.

Il pacco pignoni a 7 o 8 velocità ha una profondità/larghezza di 11mm

Quindi si può desumere che sia che il filetto sul mozzo sia largo 7mm minimo o 11mm (cosa che non ho verificato) il pacco pignoni o il pignone singolo si avviterebbe comunque tutto ed è normale che ci possa essere uno sbordo essendo in generale la larghezza del pacco pignoni sempre maggiore o al più uguale alla larghezza del filetto sul mozzo.

Edited by dandb - 5/10/2013, 12:01
 
Top
dandb
view post Posted on 8/10/2013, 13:27




Come accennato in questo post

https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=63290682&st=450

Ho recuperato 3 centraline.

1
8hbg

2
b7cr

3
fmmk




Oggi le ho aperte:
Premessa: per quanto sia totalmente incompetente vabbe diciamo quasi totalmente....

2c25


4df6

y102


zye9


ce8o


30py



Mi è parso che:
1) una centralina ha due fet in corto, ho provato con il metodo suggeritomi in un altro post e un po' alla belle meglio ho tentanto questa prova con i 2 puntali del tester messi su diodo/continuità e invertendo la polarità ho provato tutte le combinazioni di coppie ossia in totale 6 per ogni fet, e così per ogni fet.
Il risultato appunto è che ho individuato 2 cortocircuiti su due fet.
2) un condensatore sembra danneggiato o gonfio e la pellicola sicuramente rotta.
Si notano le guaine semifuse di alcuni fili, forse una fase.
Per altro ninso!

3) le altre due centraline, tutte e 3 sono simili come dimensioni e hanno 6 fet, una a un transistor in più si vede che è diverso dagli altri 6 quindi avrà una altra funzione.
Ecco queste altre due centraline anche essere controllate con i puntali non hanno dato nessun riscontro particolare, quindi non saprei.
Però impressione visiva e che siano normali quindi perfettamente funzionanti, visivamente in ottimo stato, nessun odore di bruciato, ne ossidature o danneggiamenti vari.

Che dire Garchy secondo me fai un affare!

L' unica cosa è, ma non ne sono sicuro che.....
Se sono a 6 fet.....in pratica non possono funzionare con la regen?
Eppoi sempre, con 6 fet la centralina non potrà gestire più di 20A?
Appena riesco posto le foto delle centraline.
Poi nel frattempo attendo utili suggerimenti.

Garchy vedi poi che TPower ti dovrebbe spedire il 5x12....
Se ti arriva fammi sapere.

Edited by dandb - 14/10/2013, 11:23
 
Top
Tpower
view post Posted on 9/10/2013, 11:44




CITAZIONE (dandb @ 8/10/2013, 14:27) 
Garchy vedi poi che TPower ti dovrebbe spedire il 5x12....
Se ti arriva fammi sapere.

Yesss...spedito ieri ,in consegna oggi. ;)
Beh Dan,allora a pari ingombro potresti motare il gruppo a 3 pignoni,così diventerebbe ancor più pedalabile all'occorrenza...
Dai Dan,posta una foto del telaio della "littorina"... :D after mod.con la doppia culla bassa,sbaglio o volevi fare questa modifica?...
Però..."liturina",come si diceva in Milanese...cosa ne dici,potrebbe essere un bel nomignolo x il mezzo... un omaggio a un mezzo pubblico storico,simbolo della mobilità elettrica(e non) dei tempi...
Per chi non sapesse di cosa stò parlando...
 
Top
66 replies since 15/10/2012, 14:50   1506 views
  Share