Modificare centralina a 200V, forse...

« Older   Newer »
  Share  
india tango
view post Posted on 12/6/2013, 10:00




Voi scherzate, forse, ma Garchy la centralina da 300v la ha sul serio, solo che e' una bestia tale che ci vuole il carrellino del Vojager per poterla alloggiare.
E a questo giro mi sa che saranno le Lipo a schiattare!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
hahahahaha

Edited by india tango - 12/6/2013, 15:17
 
Top
All Bike
view post Posted on 12/6/2013, 12:20




ahahahaha pazzi furiosiiiii!!!! altro che potenza elettrica.. il forum deve essere rinominato in superpazzifuriosiebikeinstilemanettaconchiavebuttatanelcesso ahahahaha
 
Top
dandb
view post Posted on 13/6/2013, 10:50




Grazie Garchy della tue capacità espressive.

quindi LR8 è il cuore del sistema di regolazione con il quale puoi variare da 36 a 200V
mentre poi lo stadio successivo con il TIP50 si ha l'amplificazione di corrente necessaria a pilotare....?

scusate ma ho ancora qualche dubbio e faccio confusione tra
alimentazione della elettronica a bassa tensione e quella ad alta.

l'ingresso è già a 200V? mentre l'uscita è variabile e può essere ridotta a 36V

oppure all'ingresso attacco indistintamente una batteria da 36 oppure 200V e di conseguenza poi
l'uscita .... :blink: :wacko: scusate la confusione.

mi manca il quadro di insieme che mi è sfuggito.

per i condensatori allora era corretto dire che andavano in serie salvo che appunto si riduce la capacità,
serve comunque un condensatore equivalente di tensione e capacità adeguata.

segnalo intanto il file pdf del data sheet del LR8
così è utile per i ragionamenti.

http://it.emcelettronica.com/external?url=...asheets/LR8.pdf

dal data sheet risulta che l'uscita può raggiungere max i 450V e i 30mA.

questo LR8 sembra spettacolare cioè se non ho capito male funziona sia come
uno step down che come uno step Up è corretto quello che dico?

posso avere una tensione bassa in ingresso e una tensione alta in uscita o viceversa
il massimo della versatilità.

con il TIP50 che può lavorare con una tensione di 300V e una corrente di base di 20mA può erogare fino ad 1A....è corretto?

quindi in conclusione tirando le somme si ha una uscita a 300V 1A?

quindi prelevando questa alimentazione si può gestire solo gestire l'elettronica che pilota poi i FET?
dalla quale a cascata si ha la alimentazione di potenza delle fasi che richiedono molta corrente?

Edited by dandb - 13/6/2013, 12:12
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 06:32
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Quasi: Non fa da Step UP, quello che esce è sempre inferiore a quello che entra.
 
Top
dandb
view post Posted on 14/6/2013, 08:06




si ho riguardato il datasheet, prima lo avevo guardato in modo frettoloso e evidentemente superficiale
avevo visto gli schemi con la tensione di ingresso variabile e avevo male interpretato effettivamente
la tensione in uscita è sempre più bassa di quella in entrata. sorry
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:24
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


E Sta girando di nuovo!!!!!!
 
Top
india tango
view post Posted on 8/7/2013, 19:33




Evvaiiiiiiii !!!!!!!
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 8/7/2013, 22:03




Forse l'impedenza interna del motore è troppo bassa per essere pilotato con una 12 fet a 160V...una vocina mi dice che vai fuori SOA impulsiva e per questo ti scoppiano i mos, li evapori con gli impulsi...forse servono dei mos in più...forse...
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 09:07
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Azzarola, potrebbe... anche se...
utilizzo un alimentatore da 0-350V DC non regolato (fatto da me), a 160V riesce a darmi 6A, e quindi anche quando i FET vanno in corto non fanno fiammate.
ho dei condensatori da 1000uf 250V, e qua forse gli impulsi arrivano a superare la Safety Operating Area (SOA)....mmmm... ma dovrebbe comunque essere intorno ai 65 A per ogni FET, cioè, 200V 130A continui, la SOA ad impulsi sarebbe 250V 260A..... e a questo valore è duro arrivare!
Comunque credo che una possibilità ci sia...

oppure ti riferisci al SOA: Sottoprodotti di Origine Animale ? e siccome sono vegeteriano....
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 9/7/2013, 10:51




il BPM modula con spike di 40-50A, a 36V ... fai tu cosa modula un nine a 160... prova a togliere i condensatori, se si sfascia l'alimentatore, allora ho ragione io! ^_^
Altrimenti con l'oscilloscopio ed un sondino che misura la tensione su uno spezzone di filo di una fase dovrebbe darti una visione chiara dell'andamento della corrente impulsiva. L'impulso lo calcoli conoscendo la corrente media e facendo o una stima ad occhio o facendo una lettura TRMS se il tuo oscilloscopio ti consente di farlo.
Ma che te lo spiego a fare! ^_^

oppure quello che può succedere è che l'induttanza delle fasi, durante la commutazione crei uno spike di tensione che supera la massima tensione di esercizio dei mosfet, mandandoli in effetto valanga e bruciandoli.
L'unico modo per capire è indagare con un oscilloscopio.

Ricordo che feci delle prove semplici su un motore q100...un cancherino confrontato al nine e la modulazione a vuoto creava spike che raggiungevano tranquilli se non ricordo male anche 2VCC a vuoto. Sotto carico scomparivano o si alleviavano.
Da qualche parte dovrebbe esserci qualche scritto su jb riguardo quei test.

http://www.jobike.it/forum/pop_printer_fri...e&TOPIC_ID=8540

Trovato.

Però non si vedono bene gli spike di tensione. Forse mi sbaglio, ma se guardi già dalle immagini si vede che c'è uno spike per ogni commutazione.
La stima dell'entità dello spike andrebbe fatta, tanto per essere sicuri che non siano quelli a distruggere i mos.

fai conto che il motore era alimentato con un alimentatore da lab a 36V 5A...una ciofeca confrontata al bestione che uso ora.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 9/7/2013, 16:00




sono del parere che quel caxxo di Greyborg si fotte tutte le SOA delle Infineon & C. :woot: :woot: :angry: ( Solo Onanismo Altrui :D )

leggendo Endless sta facendo strage di controllers che non siano Kelly a tensioni superiori a 80/90V

ce lo metto :da paura?....vabè ;)
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 16:52
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


CITAZIONE
oppure quello che può succedere è che l'induttanza delle fasi, durante la commutazione crei uno spike di tensione che supera la massima tensione di esercizio dei mosfet, mandandoli in effetto valanga e bruciandoli.

Ecco, mi sa che è provabile!!


Bob: Allora venerdi ti porto questa centralina, Quanti volts ci metti?
 
Top
bobzilla
view post Posted on 9/7/2013, 21:43




136V se faccio in tempo a "scendere" di tensione...hihihihihihi

98V se utilizzo il pacco principale

12V se mi attacco alla povera lipetta del clackson e luci

altro ninzò -_- :P
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 21:48
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


e va beh, le prove sotto carico hanno detto...
tasto a 3 posizioni in:

3° 30 Amp
2° 20 Amp
1° non l'ho provata.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 10/7/2013, 04:54




20 A bastano e avanzano....per andare a comprare il latte ;) :P :D
 
Top
91 replies since 8/6/2013, 23:38   1748 views
  Share