Modificare centralina a 200V, forse...

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 8/10/2013, 09:46




Garchy ho come accennato 3 centraline che ti aspettano. 2 sono rumenta omaggio la terza è rumentatandem!!!!
Ma non saprei dirti quale delle tre ci si possa fare cosa.
Io ti auguro che riesci a tirarne fuori 2 da 200V così hai sempre la scorta pronta.
 
Top
Mirco@
view post Posted on 5/11/2013, 23:43




CITAZIONE (garchofa @ 9/7/2013, 16:52) 
CITAZIONE
oppure quello che può succedere è che l'induttanza delle fasi, durante la commutazione crei uno spike di tensione che supera la massima tensione di esercizio dei mosfet, mandandoli in effetto valanga e bruciandoli.

Ecco, mi sa che è provabile!!


Bob: Allora venerdi ti porto questa centralina, Quanti volts ci metti?

çgarchofa come sai la mia Lyen 12mosfet 4115 a 120V si è bruciata con lo stesso motore sul quale tu stai testando la tua centralina 200V cioe il nine 5*12....non è che la causa è la stessa?(spike di tensione)
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 00:23
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


è provabile..

quando il motore girava a 185V lo spike ha rotto 2 FET, credo le induzioni hanno rotto un sensore e una di quelle due ha rotto pure il sensore di hall del acceleratore, fai un po te!!, non saprei dire esattamente l'ordine in cui si sono rotti, va beh... non cè da dire cosa ha trascinato il motore sul "banco prova" che a quella velocità si è inchiodato, ma mi era venuta l'idea di mettere un cavo per i sensori schermato, poi non ho più provato, per ora....
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 6/11/2013, 08:05




Per abbassare anche le tensioni indotte, oltre a schermare il cavo sensori, può essere utile anche diminuire le resistenze di polarizzazione di essi, che di fatto a 10k rendono il circuito, quando flottante molto poco immune alle emi. Penso.
 
Top
dandb
view post Posted on 6/11/2013, 11:59




Garchy se riesci a fare la centralina a 200V con pochi euri, forse va bene anche per l'auto elettrica.
4 motori ognuno comandato da una centralina 200V 100A sono 80kw sufficienti per un'auto!
 
Top
Mirco@
view post Posted on 6/11/2013, 20:58




CITAZIONE (garchofa @ 6/11/2013, 00:23) 
è provabile..

quando il motore girava a 185V lo spike ha rotto 2 FET, credo le induzioni hanno rotto un sensore e una di quelle due ha rotto pure il sensore di hall del acceleratore, fai un po te!!, non saprei dire esattamente l'ordine in cui si sono rotti, va beh... non cè da dire cosa ha trascinato il motore sul "banco prova" che a quella velocità si è inchiodato, ma mi era venuta l'idea di mettere un cavo per i sensori schermato, poi non ho più provato, per ora....

bene :) ,si intravede uno spiraglio allora sulla probabile causa della rottura di queste centralina "high voltage"! Il pensiero di dover abbandonare l'alta tensione mi stava deprimendo :( ...Garchofa siamo fiduciosi del fatto che tu troverai la causa certa di questo problema ed una soluzione efficace!! ;)
 
Top
Mirco@
view post Posted on 6/11/2013, 21:48




L'ipotesi dello "spike di tensione" spiegherebbe anche il perchè i mosfet pur essendo in corto non si carbonizzano ma rimangono integri....o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 09:00
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Non direi, i MosFet si sbriciolano quando soffrono proprio una corrente devastante, ad esempio quando vanno in corto uno dal positivo e uno dal negativo chiudendo il circuito direttamente sulla batteria, ma in questo caso riesci a sentire e vedere la fiammata.
 
Top
dandb
view post Posted on 7/11/2013, 22:32




Allora Garchy come sai oggi ti ho spedito le 3 centraline.

Allora carissimo....mi raccomando facci quello che vuoi.....
Anzi prima di tutto spero che ti possano essere utili....
ma sopratutto.....fanne un buon uso!!!!!!!!

Ma di questo ne sono stracerto!!!!!!!!

Ciao grandissimo!!!!! :D
 
Top
Mirco@
view post Posted on 8/11/2013, 23:09




CITAZIONE (garchofa @ 7/11/2013, 09:00) 
Non direi, i MosFet si sbriciolano quando soffrono proprio una corrente devastante, ad esempio quando vanno in corto uno dal positivo e uno dal negativo chiudendo il circuito direttamente sulla batteria, ma in questo caso riesci a sentire e vedere la fiammata.

Al fine di evitare di nuovo la rottura di uno o più fet,se sostituissi tutti i 4115(150v-104A) con dei 4227(200V-65A) a parità di tensione e corrente (126V-25A)magari la centralina diventerebbe più resistente a gli "spike di tensione" o sto dicendo una caxxxta cosmica? :blink:
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:50
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Non stai dicendo cazzate, ma visto che si è bruciato solo uno io credo sia piuttosto il FET che è andato per i cavoli suoi che un problema di Spike, e poi i 4227 non mi sono piaciuti tanto, e ne ho gia bruciato alcuni...., ora sto provando dei 4127. vedremmo con questi...
 
Top
dandb
view post Posted on 9/11/2013, 00:18




ma non si potrebbe passare direttamente all'

IRFP 4668

200V 130A ......e cosi la smette di fare fiammate???
:D :D :D

È vero costa un po' di più....sui 5€

Però mi sembra un buon investimento

12fet 60/70€!!!!!!


Ma lo Spike è di tensione o di corrente?
 
Top
Mirco@
view post Posted on 9/11/2013, 07:54




infatti...perchè andare per gradi 65A...76A...passiamo direttamente ai 130A e tagliamo la testa al toro! Lo stadio pilota dovrebbe essere modificato o andrebbe bene uguale?
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 10:57
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Sono più grandi, quindi devi modificare la scheda, fare una più lunga altrimenti non ci stanno tutti, perciò devi anche allungare il contenitore, e poi i drivers, aumentare un po la tensione di pilotaggio, anche se con i 14/15V che vengono pilotati gli attuali forse lavorano.
 
Top
alezazza82
view post Posted on 9/11/2013, 11:28




8 milliohm a 130 amper.... hai trovato un nuovo sistema x friggere le uova XD
 
Top
91 replies since 8/6/2013, 23:38   1748 views
  Share