Sogno l' hub con cambio interno, anche solo a 3 velocità, mi accontenterei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2013, 10:23
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


con quella ipotesi non si va da nessuna parte, i fili interni al motore sono fissi, solo si collegano in serie o in parallelo e quindi se un motore è:
10 fili X 6 avvolgimenti, prendo i fili, li stacco e li collego in serie, allora posso fare:
5 fili X 6 spire, + gli altri 5 fili X 6 spire e ottengo 5 fili 12 spire (ecco da un 10*6 HS si fa un 5*12 HT), o i suoi multipli 10*6, 5*12, 2*30, 1*60

Poi, abbiamo 3 fasi, quindi se divido i 10 fili in 2 X3 fasi ci vogliono 6 relè commutatori per fare la serie/parallelo, se voglio dividere di più ce ne vogliono tanti altri relè e qua troviamo il problema dello spazio, NON ci stano.

MA tutto sommato se hai un motore che con un interrutore lo puoi fare HT o HS, credo vada gia bene, non serve a molto avere un motore 1*60 che fara 30 RPM avvero 5km/h di massima! ( a meno che tu non voglia portarti la roulotte con la bici... o trainare una C3!)

E se non si capisce ditelo, ho cercato di fare il mio meglio...
 
Top
india tango
view post Posted on 30/6/2013, 10:33




hahahahaha............. ;)
Tranquillo Germy, si capisce si capisce.
 
Top
rdigitale
view post Posted on 30/6/2013, 12:19




Ma la butto lì. Anche se nn mi è chiarissimo lo schema: ma un arduino che controlla la configurazione serie/parallelo? Ovviamente attraverso i relè
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 13:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Nessun problema, il commando dei relè è uno solo, on/off, poi lo puoi commandare come meglio credi.
 
Top
rdigitale
view post Posted on 30/6/2013, 13:12




In questo modo si limiteremo il numero di relè. Solo ai fini di comprensione: in pratica per cambiare l'erogazione di un motore brushless basta cambiare il modo di collegare i magneti interni? È così "semplice" e nn esiste in commercio?
 
Top
india tango
view post Posted on 30/6/2013, 13:24




I collegamenti degli avvolgimenti interni...
se sono in numero pari e li metti in parallelo avrai un motore piu' veloce con minor coppia, se li metti in serie il motore sara' lento ma con con coppia maggiore.
Scusa l' ignoranza ma Arduino che cosa e' ? ho letto piu' volte sta cosa ma se ti va e mi spieghi un poco mi farebbe piacere.

Secondo me in commercio non esiste per un solo motivo: perche' vendere un motore che in pratica ne fa 3 quando ne posso vendere direttamente tre diversi in base alle esigenze ???
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 14:19
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Arduino è una piattaforma elettronica digitale.
In pratica sono dei circuiti elettronici che puoi programmare per fargli fare più o meno tutto quello che si fà in elettronica.
Il grosso vantaggio di Arduino è che è un open source e si è creata una comunity di utenti talmente ampia che si trova sempre la risposta ai proprio quesiti.
Non ultimo i kit base ed anche gli accessori hanno prezzi ragionevoli.
@rdigitale
Con Arduino fai solo il controllo ma i relè sono comunque necessari per la commutatione di potenza.

AUGH! Pino
 
Top
bobzilla
view post Posted on 30/6/2013, 22:18




hanno creato anche un coso tipo il Cycle Analyst con l'Arduino...e funzia ;)

Garchy dovrebbe applicarlo ora alla sua mungitrice appena terminata dopo il viaggio in Mozambico :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 22:48
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma cosa dici!!!???, la mungitrice è fatta con Arduino...
 
Top
dandb
view post Posted on 1/7/2013, 16:05




solo a titolo teorico:


supponiamo di considerare un motore base 10x6 (numero di fili in parallelo x numero di avvolgimenti)

allora 10x6 = 60 ossia complessivamente si hanno 60 spire avvolte per ogni bobina.

ora a seconda di come ripartiamo il numero di fili in parallelo otteniamo diverse configurazioni di coppia/velocità.

quindi solo a scopo teorico mi sono impegnato nel formulare questa tabella in cui ho inserito tutte le possibile combinazioni.

da questa tabella si può immaginare che se fosse possibile la commutazione di ogni singolo avvolgimento e rendendo
ogni avvolgimento singolo, cablabile in modo dinamico si potrebbe realizzare un motore con 12 velocità.


2mr4



chiedo conferma a Garchy se è corretta questa considerazione generale.
Se ho sbagliato qualcosa me lo puoi spiegare? Infatti non mi è chiaro se i 60 fili complessivi
comprendono anche le 3 fasi, io ho capito che sono relativi alla singola fase, ma forse mi sbaglio.


Ovviamente la complessità della gestione della connessione di tutte le 60 spire è qualcosa che sfiora l'inimmaginabile, per poi
comunque avere 12 velocità, però come ragionamento generale se appunto fosse possibile
gestire il singolo avvolgimento otterremo il motore universale flessibile adattabile e scalabile a tutte le esigenze.

nel nostro caso pare ovvio quindi che riuscire già a limitarsi ad una sola commutazione è qià qualcosa di eccezzionale.

speriamo di riuscirci!!!!
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 2/7/2013, 07:30




Sinceramente ritengo questa cosa interessante a livello teorico e mantenendo entro i limiti di legge (48V) la tensione, perchè se mi libero da queste pastoie burocratiche ecco che basta un motore SuperHT alimentato con tensioni elevate per rendere inutile un cambio, di qualunque tipo e modello, sia elettronico che meccanico.

Infatti, mentre sono un acceso fautore dei motori centrali per potenze e tensioni "legali" perchè consentono di superare con potenze veramente modeste salite impensabili per un Hub Motor di pari potenza, ritengo che le soluzioni adottate dalla maggior parte degli utenti di questo Forum rendano inutile la presenza di un cambio meccanico o elettrico.

Non penso proprio che la bici di Bob possa essere messa in crisi da una qualsivoglia salita, nonostante lui non abbia nemmeno la catena di trasmissione... :D :P :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 10:53
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ecco perchè la mia centralina a 200V...
@Dandb:
diciamo che la tabella va bene fino al 10*6, dopo non è possibile, perchè dentro ad un motore 9C 10*6, ci sono 10 fili in parallelo che fanno 6 giri, quindi non puoi mettere in parallelo 20 ò 60, non ci sono.
Se si facesse un motore con 60 fili in parallelo, un giro di bobina allora si potrebbe pensare, ma non fare, non cè posto per 180 relè.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 2/7/2013, 15:15




no non si mette in crisi e salita pianura discesa va quasi uguale...al max ci sarà uno scarto del 20%

la differenza naturalmente la fanno i consumi:da 11 a 90 wh/km

ma mi manca tanto la catena :wub: fa quel non so che di bici retrò difficile da trovare oggi :D
 
Top
india tango
view post Posted on 2/7/2013, 16:41




Piu' che retro', direi, ormai demode' !!!
A parte i nostalgici...
hahahaha
 
Top
bobzilla
view post Posted on 2/7/2013, 22:00




questi di nostalgici?? :lol:

 
Top
681 replies since 27/6/2013, 22:10   11038 views
  Share