Sogno l' hub con cambio interno, anche solo a 3 velocità, mi accontenterei

« Older   Newer »
  Share  
india tango
view post Posted on 3/7/2013, 06:35




hahahahaha, ma Bob !!! ti pare ???
I nostalgici delle bici "vecchi stile" quelle tradizionali, quelle con il cestino in viminiper quando vai a fare la spesa e le luci alimentate da una dinamo ...
 
Top
bobzilla
view post Posted on 3/7/2013, 07:30




aaaaahh scusa non avevo capito.... :P :D :D
 
Top
dandb
view post Posted on 17/7/2013, 16:38




Considerando la piega che ha preso lo sviluppo del progetto di sedutosullalbero la CUBE100 con questa concreta possibiltà di realizzare
la trasformazione del 9C da un
12x5 a un 6x10 aggiorno questo tread in modo che alcune informazioni possano rimanere condensate.

quindi sempre che non abbia commesso errori posto lo schema della modifica che rappresenterebbe il cuore dell'idea e del progetto.
Con i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che partecipano alla sua realizzazione, quindi oltre a sedutosullalbero detto la cavia a Garchy detto
....bo.....illlll....chirurgo!


vhez



attendiamo con ansia la realizzazione di un sogno!
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 18/7/2013, 05:48




Vorrei ricordarvi che la Crystalyte produceva i motori a doppio stadio già cinque anni or sono, ASVEA li aveva in listino e alcuni erano in vendita qualche mese fa su ES, solo che non ebbero assolutamente successo e non sono stati più prodotti, quindi non vedo dove sta la novità.

Se non sbaglio si trattava dei 411-408 che lavoravano tramite apposita centralina commutabile....
 
Top
dandb
view post Posted on 18/7/2013, 08:39




si questa cosa me la ricordo benissimo, già quando approdai per la prima volta nel mondo dei forum con l'esperienza JB fu una delle prime cose che sollecitai, diciamo che ho il pallino fisso da anni.

Ma come ben sai, e con le discussioni che vennero sviluppate non si arrivo a nulla di sostanziale.

qualcuno lo aveva comprato e usato, i pareri erano tanti e discordanti, però ricordo anche che si parlava di un motore con doppi avvolgimenti indipendenti e che il peso del motore risultava doppio o comunque maggiore, c'era poi la questione che la commutazione doveva avvenire con motore fermo o non alimentato, diciamo non durante il funzionamento.

Adesso io di tutte queste cose che ricordo, non so dire per certo cosa sia vero e cosa no.

Però credo che questo che si sta realizzando è qualcosa di leggermente diverso.

Si sta cercando di utilizzare lo stesso motore facendolo lavorare al meglio sia in modalità veloce che lenta, e a me questa cosa mi sembra che sia molto utile ed intelligente e finalmente grazie a qualche "volonatario" e all'aiuto dei più intraprendenti si riuscirà a realizzare qualcosa di concreto.


Per quanto riguarda l'aspetto economico, la questione è sempre quella, che secondo me va messa decisamente in secondo piano e non gli si può attribuire rilievo particolare, perchè se si segue quella logica......non si farebbe mai niente.

Scusami @Barba se continuo, mi rendo conto che le tue sole 3 righe determinano una amplificazione x 10 nella risposta, solo che sei troppo stimolante e io troppo sensibile a questo argomento.

quindi dicevo che un'altro aspetto positivo che qui si sta cercando di realizzare, è qualcosa che si può applicare in generale, ciò significa che una volta imbastito il processo di realizzazione e capito tuti i punti fondamentali, chiunque può realizzarlo.
L'unico limite è quello di partire da un motore con una particolare configurazione degli avvolgimenti che sono utili allo scopo.

Al momento non esistono ne soluzioni ne alternative quindi se la tua considerazione significa o la devo tradurre in "tanto c'è il 408/11 commerciale" mi sembra insufficiente come tema, proprio perchè come hai rilevare sembra sia stato un insuccesso, ma le cause specifiche di quel potremmo chiamare flop magari andrebbero analizzate attentamente, forse nel frattempo qualcosa è cambiato, e cambiando le condizioni, probabilmente si potrà ottenere una soluzione positiva come io mi auguro enormemente.

Edited by dandb - 18/7/2013, 10:15
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:01
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Forse la differenza è quella, questo motore che ho intenzione di modificare dovrebbe commutare dentro al motore tramite dei relè attivati da un singolo cavetto che esce dal motore insieme a quello dei sensori e può usare pratticamente qualsiasi centralina, visto che i 9C mi stanno dando grosse soddisfazioni ma sempre devo decidere se HT o HS, l'idea di provare il 2 in 1 mi piace.
E se quelli della crystalyte non vengono più prodotti, non mi resta che farmelo!!!!

Come novità, non dico sia una novità, perche anche Joffa ne ha uno che ha fatto mineblu, e a me è bastato vedere un motore 9C per capire il concetto, ora vorrei anche vedere quanto ci metto a fare questa modifica e che problemi mi trovo.
 
Top
dandb
view post Posted on 18/7/2013, 10:13




allora i rumors dei tentativi di Joffa sono confermati?

Comunque questo non fa altro che aumentare il rammarrico per non averlo fatto prima e il piacere per il fatto che la certezza si avvicina inesorabile, cioè che si può fare.

io non lo ho mai dubitato, ho sempre sostenuto, anche se magari senza potere offrire dati concreti che lo sviluppo del motore al suo interno è il passo decisivo e fondamentale per aumentare il progresso e la diffusione della mobilità elettrica sostenibile e per tanti altri mille motivi che potrei elencare.

E adesso sono molto contento che ci sono persone che sostengono questo profilo di iniziativa, è questa la cosa che ritengo più positiva, valida e la verà novità, e quindi non posso che continuare a sostenere con forza e motivazione tutti coloro che si stanno spendendo anche economicamente, perchè certamente non va sottovalutato questo aspetto e sforzo, verso questa operazione.

un pò di tempo fa questa notizia di joffa mi aveva reso contento ma poi non ci sono stati ne sviluppi ne altre news, forse tutto è rimasto in silenzio.

posso comprendere magari i motivi economici che spingono a non divulgare, ma secondo me è utile per tutti cercare di fornire informazioni perchè aiuta lo sviluppo.


considero questa fase semplicemente la prosecuzione di una storia, che non è mai stata presa seriamente in considerazione, e non tanto per impossibilità tecniche.
Ora non posso mettermi a fare una analisi storica di questa vicenda in modo compiuto ed esaustivo anche se sarebbe bello,

ad esempio anche la vicenda Delta-Star (star-delta se volete) se vogliamo fa parte integrante di questa storia affascinante, che riveste per certi aspetti un capitolo a parte tutto su, ma bene si affianca e si integra in questa idea appunto del cambio elettronico/eletrico interno che è una peculiarità intrinseca dei motori elettrici.
Ed è quindi anche per questo motivo che ancora con più forza mi soggiunge questa voglia di spingere per giungere a questa soluzione, sarebbe e lo ritengo assurdo il contrario, io questi motori li vedo intrinsecamente menomati e la cosa mi rattrista.

e quindi ringazio @Barba per questo spunto che ha permesso di ripercorrere brevemente le tappe salienti di questo chiamiamolo faticoso processo di svilippo.

Ecco perchè è e sarà ancora più bello, e a quanto pare ci sono anche molte persone interessate in lista di attesa....che si stanno prenotando, sicuramente io sono una di quelle.

Edited by dandb - 18/7/2013, 12:23
 
Top
dandb
view post Posted on 18/7/2013, 13:46




guardate questa soluzione per la commutazione meccanica
Video
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 15:05
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Diffatti ho scritto a Joffa per reperire il motore di Sedutosullalbero! e voglio vedere quanto impiego io a farlo per valutare la possibilità di farli anche per lui!, cosi puo essere un prodotto in comenrcio per chi lo vuole.
Non sono Rumors..., tutto vero.
 
Top
dandb
view post Posted on 18/7/2013, 15:16




che NOTIZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!
non sto più nella pelle!


ok ok.....allora passiamo oltre

vediamo il discorso Relè.

se si può dire!!!!

Mi sembra che avevi postato da qualche parte un potenziale tipo che ambiva ad essere il pretendente all'utilizzo .

Rele da 45A, quali altre caratteristiche dovrebbe possedere?
Devono essere già di tipo trifase?

questo potrebbe essere?
www.shop.sanmarinoelettronica.com/p...-RM1A23D50.aspx

Mi piacerebbe che joffa e mineblu intervenissero direttamente per dare le loro valutazioni e considerazioni.

Edited by dandb - 18/7/2013, 16:33
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 19/7/2013, 22:44




Il problema più grande che ha incontrato Joffa (a parte il prezzo finale del prodotto) è stata la difficoltà di reperire i relè adeguati come potenza e come dimensione, non è cosa da poco!

Se tu sai già dove trovarli sei avvantaggiato... :rolleyes:
 
Top
india tango
view post Posted on 19/7/2013, 22:54




il primo grande vantaggio e' sapere che qualcuno ci e' gia' riuscito... allora e' possibile...
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 07:38
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Come relè sto studiano un paio di opzioni, e non è facile!!!
 
Top
india tango
view post Posted on 20/7/2013, 12:54




Facciamo fresare l' asse dalla parte opposta a quella da dove escono i fili dei sensori e di potenza e mettiamo i rele' fuori. funziona?
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 21/7/2013, 07:38




Certo che funziona, è solo un lavoro un pò più "sporco".....
 
Top
681 replies since 27/6/2013, 22:10   11038 views
  Share