Sogno l' hub con cambio interno, anche solo a 3 velocità, mi accontenterei

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 10/2/2014, 13:18




Altra considerazione per CeccoBeppe321.

Come ho detto
L'equazione dei consumi che ho stimato per la tua bici
in assenza di vento è

C=K* V^2

dove K=0,021389.

L' equazione pertanto è

C=0,021389*V^2

Come detto se nell'equazione inserisci il valore di 25 km/h

ottieni C= 13,36 wh/km

In questa equazione e quindi in questo consumo sono contemplate tutti i consumi, anche quelli meccanici.
Questa equazione è una semplificazione per eccesso, perché il consumo meccanico è costante con la velocità quindi andrebbe considerato separatamente.

Per fare questo facciamo un ragionamento semplice.

Consideriamo delle "condizioni standard"

Ossia 25km/h il consumo totale a questa velocità di 13,36wh/km
Ma stabiliamo (supponiamo) che il consumo meccanico sia il 15%

Ora il consumo meccanico assoluto è costante e indipendente dalla velocità quindi è costante e identico sia che vai a 20km/h si che vai a 40km/h.

inoltre come detto all'incirca si può stimare in 10/20% come perdita di efficienza meccanica, cioè efficienza intendimento del 80/90%

Se lo calcoliamo a 25km/h e supponiamo il 15% di perdita meccanica si ottiene

(13,36/100)*15=2,004 wh/km

Pertanto a 25km/h

Dei 13,36wh 11,36 sono da imputare alla velocità e 2 alla meccanica.

a qualunque velocità vai il consumo dovuto alla meccanica è costante e stimato in 2 wh/km

Allora con vento a favore di 8,2 consumati
2 erano meccanici 6,2 dovuto all'aiuto del vento.
In pratica il vento a favore ti ha consentito di abbattere il consumo da 11,36 a 6,2!!!!! Quindi un grande aiuto il termine meccanico è costante quindi ininfluente .

Con vento contrario idem. Avevi consumato 17 quindi 2 meccanici e 15 dovuti al sovraccarico del vento.
Rispetto alle condizioni standard il vento contrario ti ha aumentato i consumi da
11,36 a 15 cioè +4,36wh/km
Nonostante che la velocità media era inferiore alle velocità considerata standard.

Probabilmente la tua efficienza meccanica è un po' peggiore magari più vicina al 20% che non al 10%
Ma se te avessi un problema che ti fa consumare tanto con una efficienza meccanica bassissima con vento contrario essendo che i consumi si sommano e quelli meccanici come detto sono costanti sarebbero stati a mio avviso molto maggiori.

Comunque con l' equazione stimata si può calcolare il consumo in assenza di vento
A 24,1km/h e a 23,76km/h che sono le medie che hai registrato, e che sono entrambi inferiori a 13,36 perché è il consumo stimato a 25km/h.

La differenza in + e in - è imputabile unicamente al vento e si vede quanto ha inciso.
Come detto il costo di energia meccanica è una costante quindi la differenza rimane invariata.

Edited by dandb - 10/2/2014, 13:46
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 10/2/2014, 14:27




Mah, permettimi di dissentire dai tuoi calcoli...

Su nessuna bici elettrica che ho avuto modo di testare ho mai riscontrato valori di consumo così elevati a 25Km/h, nemmeno sulle DH da 35Kg di peso e gommate generosamente, e come ho già detto se i consumi fossero veramente quelli che emergono dalla tua formula le comuni bici elettriche con batteria LiIon da 36V-10Ah non potrebbero percorrere più di 26-27Km con una ricarica in modalità "motorino", mentre percorrono tutte oltre 35-40Km.

I consumi rilevati su bici normali a 25Km/h (25Kg elettrificate, gomme da misto generose e assetto rialzato) si sono sempre attestati intorno agli 8-9Wh/Km e solo con quelle più estreme e dotate di motori Crystalyte sono arrivato a 10-11Wh/Km ma erano veramente dei "cancelli", non penso che Ceccobeppe abbia un mezzo di questo tipo. :D
 
Top
dandb
view post Posted on 13/2/2014, 17:31




CITAZIONE (CyrusSmith @ 3/2/2014, 15:03) 
........

M0LW8TSl

......

Volevo riprendere questa tabella in cui si osservano le variazioni della corrente di no load la resistenza degli avvolgimenti, i valori di Kv e Kt
che rappresentano la caratteristica del motore e sono indipendenti dalla tensione di alimentazione, sono cioè delle costanti.


Come sappiamo passando da Stella a Triangolo si ha una variazione di Kt e Kv

Il loro rapporto è 1,73 .
Passando da stella a triangolo non cambiano il numero di fili e di spire per avvolgimento, ma abbiamo comunque un rapporto di velocità di 1,73.

A questo punto è abbastanza logico domandarsi:

Ma passando da .....per esempio .....

Un 10x6 a un 6x10 come cambia il valore di Kv?

Cioè dalla tabella vediamo che Kv dipende dal numero di spire,
Ma dipende anche dal numero di fili?

Se per esempio il Kv del 10x6 (fili in parallelo) è il doppio (2) del Kv del 6x10 (fili in serie)
anche il Kv del 8x8 che diventa 4x16 sono uno il doppio del secondo?

In pratica è vero o no che per qualunque motore il passaggio serie/parallelo determina un rapporto 1:2 del Kv?


Dalla tabella sembrerebbe che il kt è direttamente proporzionale al numero di spire.

Quindi
Se raddoppio il numero di spire raddoppia il Kt
e quindi il kv si dimezza.

Ma nel nostro caso abbiamo da capire come

il numero di fili in parallelo

Determina o no una variazione del Kv.

Edited by dandb - 13/2/2014, 17:50
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 13/2/2014, 19:27




........

M0LW8TSl

......

Volevo riprendere questa tabella in cui si osservano le variazioni della corrente di no load la resistenza degli avvolgimenti, i valori di Kv e Kt
che rappresentano la caratteristica del motore e sono indipendenti dalla tensione di alimentazione, sono cioè delle costanti.


Come sappiamo passando da Stella a Triangolo si ha una variazione di Kt e Kv

Il loro rapporto è 1,73 .
Passando da stella a triangolo non cambiano il numero di fili e di spire per avvolgimento, ma abbiamo comunque un rapporto di velocità di 1,73.

A questo punto è abbastanza logico domandarsi:

Ma passando da .....per esempio .....

Un 10x6 a un 6x10 come cambia il valore di Kv?

Cioè dalla tabella vediamo che Kv dipende dal numero di spire,
Ma dipende anche dal numero di fili?

Se per esempio il Kv del 10x6 (fili in parallelo) è il doppio (2) del Kv del 6x10 (fili in serie)
anche il Kv del 8x8 che diventa 4x16 sono uno il doppio del secondo?

In pratica è vero o no che per qualunque motore il passaggio serie/parallelo determina un rapporto 1:2 del Kv?


Dalla tabella sembrerebbe che il kt è direttamente proporzionale al numero di spire.

Quindi
Se raddoppio il numero di spire raddoppia il Kt
e quindi il kv si dimezza.

Ma nel nostro caso abbiamo da capire come

il numero di fili in parallelo

Determina o no una variazione del Kv.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 13/2/2014, 20:30




Che bell'idea che hai avuto German!!


:cry:
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 13/2/2014, 20:55




CITAZIONE (S-MilleMiglia @ 13/2/2014, 20:30) 
Che bell'idea che hai avuto German!!


:cry:

ed io mi sento profondamente deluso

per aver "preso in giro" AMICHEVOLMENTE i 3 cancelli appoggiati sulla panchina sono stato bannato A VITA e nulla è servito parlare direttamente con il moderatore e spiegargli la situazione.

Avevo rotto le palle a quasi tutti gli utenti del forum mi disse con il mio atteggiamento aggressivo??? e di certo non poteva più essere tollerato nel forum.

Secondo voi questa non è aggressività?....forse questa è la peggiore,come una goccia cinese che ti perfora il cervello portandoti alla pazzia,lui che dopo risentito insulta nella chat e scrive al moderatore righe supplichevoli senza un briciolo di dignità....solo per il gusto della sfida contro tutti.

Perché lui è solo
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 23:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Bastava non leggere.

Mi sono rotto le palle.
 
Top
681 replies since 27/6/2013, 22:10   11037 views
  Share