Schwinn Campus, aggiornamento elettrico

« Older   Newer »
  Share  
TIGOG
view post Posted on 8/11/2013, 23:56




Novita', Lyen mi ha mandato un cavo USB/TTL non compatibile con Windows 8, quindi il problema della programmazione sembrerebbe risolto, ho provato con Windows 7 e parrebbe funzionare.

Ho l' acceleratore a pollice di serie della Schwinn, ha 3 fili, come il cavetto della centralina Lyen, va bene lo stesso?
Grazie a voi e a un po'di ricerca su internet (endless sphere) sembra che ne possa venire fuori qualcosa.
 
Top
dandb
view post Posted on 9/11/2013, 00:57




sicuramente ne vieni fuori al 100%!

Ognuno può dare il suo piccolo apporto.

Siamo in tanti e siamo qui per questo.

;) ;) ;)
 
Top
TIGOG
view post Posted on 10/11/2013, 14:17




Dunque, collegato l'acceleratore a pollice con la centralina Lyen alimentata con la batteria di serie ben carica, lampeggia un solo led rosso e non succede niente. I collegamenti con l'acceleratore sono giusti. Sospetto che il circuitino di controllo di carica integrato nell'acceleratore a pollice dia noia. Se volessi provre con un potenziometro devo prenderne uno che sopporta un certo amperaggio o solo per provare va bne uno qualsiasi?
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 14:27
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


va bene uno qualsiasi, ma il cut-off della centralina a quanto è?
col acceleratore collegato, hai misurato le tensioni?

le tensioni sui fili del'acceleratore dico
 
Top
TIGOG
view post Posted on 10/11/2013, 15:47




Si, sui fili dell'acceleratore positivo 4,35v il segnale passa da 3,75v a 0,80v.

Quanto dovrebbero essere?
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 21:04
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


più o meno cosi,
0.80V devi averlo col acceleratore al minimo e misurando contro massa.
Se accendi la centralina col acceleratore al massimo, 3,75V, la centralina va in protezione.
 
Top
TIGOG
view post Posted on 26/11/2013, 23:13




Dunque dunque, sono arrivate le batterie, caricabatterie e connettori. Dovro' ricomprare i circuitini di allarme perche' quelli che ho preso non monitorano le singole celle ma il voltaggio dell'intero pacco. A quanti ampere e' opporuno impostare il caricabatterie per massimizzare la durata delle batterie? Sono delle nanotech 8ah 5s.
Intanto sono in attesa di un acceleratore a pollice nudo (senza led) per il tentativo finale con la centralina, che alimentata con lipo10S finalmente da' 5v sul comando del gas, forse la vecchia batteria agli ioni di litio e' proprio a fine vita e mandava in blocco la centralina Lyen. Altra domandina come facco a evitare la scintillona quando attacco le batterie?
 
Top
dandb
view post Posted on 27/11/2013, 19:41




Per la scintillona ......ci sono 2 metodi o almeno quelli conosco:

1) la precari a
2) mettere lo staccabatteria (ma la scintilla c'è ma non dannosa)
 
Top
zeccato
view post Posted on 28/11/2013, 12:47




CITAZIONE (TIGOG @ 26/11/2013, 23:13) 
Altra domandina come facco a evitare la scintillona quando attacco le batterie?

sulla discussione custom puoi vedere,
altrimenti per evitare stacca batterie ressistenze ecc.
ci sono i connettori banana antiscintilla.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 28/11/2013, 13:16




Come detto più volte le uniche centraline che temono la scintilla che si verifica al momento del collegamento della batteria sono le Kelly...

Personalmente non ho mai adottato sistemi antiscintilla su nessuna bici, nemmeno alimentata a 72V, e non mi è mai accaduto niente di spiacevole, mentre ho fatto fuori una Kelly proprio in quel modo!
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 28/11/2013, 19:46




Ancora :rolleyes: non è successo niente con la Kelly e staccabatteria da 400A,dopo che mi hanno dato però del superficiale per non aver adottato alcun accorgimento antiscintilla :P :D...forse funziona

Una domanda però,con la Lyen ero convinto che mantenere la tensione quasi perennemente all'interno del circuito salvaguardasse il circuito stesso e in particolare i condensatori.
Ora con la Kelly stacco l'alimentazione ogni volta che la sosta si protrae per più di 20/30 minuti ad esempio, perché mi è stato detto che un'alta tensione all'interno senza carico non fa bene al controller.

Quale è la teoria giusta?
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:00
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


in un circuito fatto per lavorare a 132V, non vedo perchè la presenza di quella tensione deva essere un problema. se ci sono altri fattori tipo umidita, vibrazioni o altro si capisce, altrimenti no.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 29/11/2013, 10:00




Se vogliamo teorizzare possiamo anche farlo....

La prima cosa che si insegna a scuola riguardo ai condensatori elettrolitici è che, contrariamente a quelli "a carta" o in Mylar, non hanno un isolante vero e proprio interposto tra polo positivo e polo negativo, ma è il passaggio stesso della corrente durante la carica che forma "per elettrolisi" uno strato di ossido isolante su uno dei poli, garantendo così l'isolamento.

Questa tecnica consente pertanto di avere un film isolante sottilissimo, il che permette di ottenere capacità rilevanti in poco spazio, cosa impossibile con altre tecniche.

Da quanto detto si comprende come il lasciare per molto tempo disalimentato un condensatore elettrolitico porti al decadimento di questo film di ossido, che può anche in alcuni punti scomparire del tutto dando origine alle famose "esplosioni" dei condensatori che avvengono talvolta su apparecchiature mantenute spente.

Classico è il famoso televisore a valvole che stava nel salotto buono e che veniva acceso solo nelle grandi occasioni festive, dove talvolta questa accensione saltuaria comportava proprio l'esplosione degli elettrolitici disalimentati da tempo.... :rolleyes:

A questo punto mi sento di affermare che una centralina con i componenti ben calcolati (quindi non al limite come tensione e non schifosamente economici) può tranquillamente essere lasciata alimentata nella sezione di potenza, limitandoci a disalimentare solo i circuiti che assorbono corrente e che fra l'altro consentirebbero l'avvio dell'assistenza qualora l'acceleratore venisse toccato da estranei.

Occorre però precisare che su alcuni tipi di centralina si è notato un leggero assorbimento di corrente anche con la sola sezione di potenza alimentata, cosa che ha scaricato in pochi giorni batterie anche di buona capacità, quindi prima di lasciare questa sezione collegata alla batteria conviene fare un semplice test con il milliamperometro in serie ad uno dei cavi di potenza con centralina spenta, e in caso di assorbimento montare un interruttore generale per evitare di trovarsi con la batteria a zero.

Quanto al fatto che i condensatori si possano danneggiare caricandoli da 0V al massimo in un attimo direi che la cosa non ha un fondamento, e probabilmente deriva dal comportamento dei suddetti condensatori dopo lunghi periodi di abbandono come ho specificato all'inizio del post, se pensate alle condizioni in cui lavorano i supercapacitori dei Kers di F1 ve ne potrete rendere conto da soli!!! ^_^

Edited by S-Barba49 - 29/11/2013, 10:57
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 29/11/2013, 19:27




e va bene :angry: dopo questa descrizione la centralina la lascerò collegata

ma se succede qualcosa vengo ad Asciano a bussarti alla porta :P :D


p.s.

...e oggi mi ha consumato quanto una Ferrari elettrica!! :woot: :P

andando normale ( per il mio concetto di normalità :D ) è riuscita a consumare di media 29 Wh/km!!
 
Top
TIGOG
view post Posted on 11/2/2014, 09:22




Aggiorno: arrivato e montato il Magic Pie 3, alimentato a 10S Li-Po. Va anche troppo forte, tanto che temo per l'integrità dei forcellini posteriori. Urgono torque arms, sapete dove posso trovarli in Italia?
Teoricamente fino a che voltaggio può essere alimentato in sicurezza un Magic Pie 3 con la centralina di serie? 72V?
Altra domanda per chi lo conosce: ho collegato il pas (fili rosso, nero e giallo) ma non funziona (il gas funziona anche senza pedalare). Va abilitato in centralina?
 
Top
31 replies since 9/9/2013, 07:17   648 views
  Share