PROGETTO DI UNA BATTERIA 48V 10Ah, PER IL MIO MAGIC PIE2 (uso veloce su terreno pianeggiante senza pedalare)

« Older   Newer »
  Share  
criss900
view post Posted on 15/9/2013, 16:20




Esiste un sito .it se guardi e ha un logo con specificato "modellismo dinamico" ma sembra un sito mai completato!
Comunque grazie mille sempre per l'aiuto, senza di voi sarei spacciato!
Ok adesso controllo subito per il caricatore da 14S! I circuitini di controllo della tensione minima delle celle ha un nome? Come lo cerco su hobbyking?
 
Top
dandb
view post Posted on 15/9/2013, 16:44




www.hobbyking.com/hobbyking/store/_..._System_6S.html

Credo che questo dovrebbe andare bene.

Questo consente di collegare massimo 6 celle
Se vai a 12s te ne servono 2
a 14s te ne servono 3

per quanto riguarda il sito ti avevo messo il link, dovevi solo cliccarci sopra, ma non importa.

Edited by dandb - 15/9/2013, 17:49
 
Top
criss900
view post Posted on 15/9/2013, 16:59




Barba, devo scegliere le batterie anche in base al fattore C?
di 7S 5000mA ne ho viste da 25C o da 130C....
I circuitini come si chiamano? Come li cerco sul sito?

ok messi nel carrello i 3 BMS che mi hai detto.
 
Top
dandb
view post Posted on 15/9/2013, 17:04




il fattore C dipende da quanta potenza ti serve.
Facciamo qualche esempio:
Se hai una batteria da 5000mah ossia 5Ah
Hai a 25C 5x25=125Ampere disponibili
A 130C
5x130=650A sufficienti per fare una saldatrice!!!!!!

Come credo avrai capito già 25C sono sufficienti.

Ovviamente una 130C (che poi esagerano sempre un po'!!!)
è più performante e si stressera notevolmente di meno anche se gli chiedi 50A!!!
Ovvio la tua centralina più di tot Ampere non te li da.

Quindi hai un costo maggiore che tutto sommato non è giustificabile.
:woot: ma meglio averne che non averne :woot:
 
Top
criss900
view post Posted on 15/9/2013, 17:36




Quindi mi dici che con la 25C io sono a posto col Magic Pie 2?
 
Top
dandb
view post Posted on 15/9/2013, 18:45




Il fattore C poi viene indicato come:
C continui e C di picco, se guardi i dati forniti,ti accorgi che quasi generalmente i C di picco dichiarati sono il doppio dei C continui.
È sempre meglio fare riferimento ai C continui.
Con 30C continui hai costantemente disponibili
a 5ah 5x30=150A
È evidente che non li userai mai, ma se ne usi supponiamo 50
stai usando la tua batteria a un terzo di C disponibile C/3

Più C hai è sempre meglio ma devi fare il conto con il costo che cresce.
Sinceramente anche secondo me 25C sono sufficienti, ma se volessi e potessi spendere un po' di più cercherei di salire con i C, 30, 35, 40.....
a seconda del budget disponibile.

Per i medic che ti ho linkato vanno massimo a 6s
Quindi mi sa che risulta difficili usarli se hai anche due pacchi da 7s

Meglio optare per un "monitor bilanciatore" che gestisce fino a 8s.
Ad esempio questo gestisce 8s
Quindi ne useresti 2 uno per ogni pacco 7s.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ry_Checker.html



Ne esistono di tanti tipi e modelli.

Edited by dandb - 15/9/2013, 20:04
 
Top
criss900
view post Posted on 15/9/2013, 19:12




ok! Grazie del consiglio!
Vanno bene allora 4 di questi pacchi batterie?http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19157__Turnigy_nano_tech_5000mah_7S_65_130C_Lipo_Pack.html

ovvio che il costo cresce un po'...
col BMS allora devo passare a 2 monitor bilanciatori da 8?

per i monitor? 2 di questi da 8 celle? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_..._2_8S_Lipo.html
 
Top
dandb
view post Posted on 15/9/2013, 19:15




CITAZIONE (criss900 @ 15/9/2013, 20:05)
ok! Grazie del consiglio!
Vanno bene allora 4 di questi pacchi batterie?http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19157__Turnigy_nano_tech_5000mah_7S_65_130C_Lipo_Pack.html

ovvio che il costo cresce un po'...
col BMS allora devo passare a 2 monitor bilanciatori da 8?

Le Nanotech a detta di tutte sono le migliori in assoluto, quindi se vuoi spendere di più è meglio e fai solo bene.

Come esperienza di lipo io mi fermerei qua.
Perché ne ho davvero poca e non vorrei dire cose di cui mi pentirei.
Sarebbe il caso che qualcuno molto più esperto di me intervenga per darti consigli certi.
Prima di comprare ascolta altri utenti che ti sapranno indirizzare bene.

Ho visto che ci sono altri utenti che stanno utilizzando una configurazione 14s lipo quindi nessuno meglio di loro ti può indicare la giusta soluzione.

Anche per i cellmonitor che hai linkato credo che vanno bene però non ho nessuna esperienza diretta per dirti praticamente se abbiano degli svantaggi o inconvenienti.
Quindi di consiglio ancora di attendere qualche altro suggerimento di utenti espertissimi.
Io ho imparato tutto (quasi) in una settimana grazie al team ligure prima di 2 settimane fa ero ignorante totale in fatto di lipo, quindi ti sto solo trasmettendo nozioni che ho acquisito.
 
Top
criss900
view post Posted on 15/9/2013, 19:42




Grazie dandb, mi sei stato molto utile adesso aspetto l'ok di Barba e poi acquisto.
Mandatemi per favore un link con il caricabatterie che dovrei acquistare.
Grazie ancora
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 15/9/2013, 20:56




Visto che il tuo motore ha bisogno di 35A continui e le batterie LiPo 7S 5000mAh 25C sono in grado di darne molti di più (ben 125A) direi che anche i pacchi più economici possono andare più che bene, la tua batteria sarà da 48V-10Ah 25C quindi la sua corrente massima sarà di 250A!!!! :P

Ovviamente le Nanotech sono ancora meglio come qualità e durata, ed essendo ancor meno sfruttate dureranno di più delle altre come numero di cicli.

Quanto ai monitor per le celle ti occorre qualcosa che abbia un allarme sonoro o che stacchi la corrente in caso una o più celle troppo basse di tensione, non puoi guidare stando continuamente a leggere il display!!! :rolleyes:

PS) Ricordati del caricatore-bilanciatore da 14S, almeno fai un solo ordine.
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 05:58




Ok, se non rischio di far saltare il tutto e se non ho prestazioni inferiori a questo punto posso pensare anche ai pacchi da 25C.
Mi puoi suggerire il link dei monitor e del caricabatterie più adatti, certo che faccio un ordine unico anche perché ho abbastanza urgenza di avere il mio razzo operativo il prima possibile!
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 07:32




non vorrei dire fregnacce ma credo che non esiste un caricabatterie che va a 14S
o forse bisogna ordinarlo facendo settare la tensione voluta.

potresti anche prendere un 8s e caricare in parallelo i 4 pacchi da 7s

io uso i-charger 208b fornito da alex-audi (pacchetto completo di fine estate :D )

e carico 4 pacchi 6s da 8ah in parallelo (8ahx4) a 230W ricarico tutto in max 3 ore, veramente spettacolare.

i-charger supporta fino a 8s.


questo è molto potente ma arriva max a 10s
www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ce_Charger.html

quà c'è anche un 12S
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...S_SELLOUT_.html
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 16/9/2013, 07:45




Direi che con tre di questi: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...arm_2s_6s_.html dovresti riuscire a controllare tutte le 14 celle, purtroppo sono fatti per un massimo di 6 celle ciascuno, quindi te ne occorrono tre (6+6+2) per proteggere tutta la batteria.

Questi apparecchietti suonano non appena una sola delle celle scende fino a 3,3V e in più si accende il led verde relativo a quella cella in modo da poterla individuare in caso di problemi.

I collegamenti vanno effettuati sugli stessi cavetti di collegamento con il caricatore-bilanciatore, gli stessi che dovrai mettere in parallelo per fare la batteria da 10Ah partendo dai pacchi da 5Ah.

Per il caricatore-bilanciatore è meglio che tu chieda il parere dei modellisti presenti sul forum, mi sembra che Hobbyking non ne abbia da 14S e loro sanno dove reperirlo! :rolleyes:
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 08:45




Alex-Audi lo trovo qui sul forum mi sa....
Quanto costa l'i-charger?
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 09:06




iCharger 3010B 1000W 10s Balance/Charger $176.75
iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger $126.99

diciamo tra 100 e i 200$ poi devi fare la conversione in euro e aggiungerci spese e quantaltro

ma sempre sarai sulle 150/200euro
 
Top
241 replies since 13/9/2013, 16:28   5074 views
  Share