PROGETTO DI UNA BATTERIA 48V 10Ah, PER IL MIO MAGIC PIE2 (uso veloce su terreno pianeggiante senza pedalare)

« Older   Newer »
  Share  
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 09:14




Uhhhhhhhh
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 16/9/2013, 12:45




Ti consiglio il 14S, altrimenti poi caricare la batteria diventa un secondo lavoro!!!

Come ti avevo detto all'inizio della discussione la tua percezione di "risparmio" usando le LiPo era dettata da inesperienza, forse le nude batterie costano meno di altre, ma poi devi aggiungere tutti gli accessori per poterle usare veramente e li cominciano le spese!!!
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 15:56




Allora ragazzi io nel carrello di hobbyking ho messo:
- 4 pacchi batteria nanotech lipo 5000mA 65-130C da 7S
- 3 Battery Medic System della Hobbyking
- 3 adattatori per caricabatterie (mi servono per collegarmi al charger?)

dite che da hobbyking ho preso tutto tenendo presente che il charger da 14S che mi serve loro non lo vendono?

così sono a 367 USD e 4250grammi.
Credo che siano i prezzi piu bassi su Hobbyking, probabilmente mi arriverà tutto da Hong Kong.... Ne vale la pena? Per i tempi risparmio volentieri ma per gli oneri doganali mi spaccheranno le ossa?
 
Top
SCT75
view post Posted on 16/9/2013, 16:42




@criss900
io sono il meno esperto nel darti consigli ... figurati che le lipo non ce l'ho ancora :)
ma tre cose mi sembra che potresti migliorare:
1 le lipo 65-120C mi sembrano davvero esagerate .... magari puoi prendere le 25-50C ed aumentare gli Ah con le 8000mA
2 se hai preso 4 pacchi batteria meglio prendere anche 4 medic
3 compra da hobbyking europa risparmi di sicuro spedizione e possibile dogana.

ora meglio che i piu' esperti e confermino o smentiscano :D
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 16:51




Quoto @SCT75
 
Top
zeccato
view post Posted on 16/9/2013, 17:18




di lipo non sono esperto ma di connettori avrai bisogno?
tipo banana 4o6mm o xt60.
calcola anche i connettori per i cavi di potenza per il caricatore che prenderai, guaina termo restringente, saldi a piombo?
contenitore-borsa,

poi il suddetto 14s si trova anche in germania, ma non so se sia adatto per te.
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 17:42




Io nominavo le 65/130C per il timore di danneggiare la batteria, vi ricordo che uso la mia ebike solo senza pedalare e sempre al Max della velocità però se
Mi dite che la 25C p

Dicevo, che se la 25C può bastare allora ne approfitto! Non mi rendo conto di che limite di utilizzo avrò con le 25C!!
 
Top
SCT75
view post Posted on 16/9/2013, 18:21




CITAZIONE
=criss900
uso la mia ebike solo senza pedalare e sempre al Max della velocità

con questi presupposti credo non ci sia lipo che tenga! stai attento :D

Edited by garchofa - 24/9/2013, 12:45
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 18:30




Cioè mi dici che nessuna LIPO fa al mio caso? Barba mi ha detto di si...
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 18:59




Allora ricapitoliamo.
Hai 2 scelte:
4 pacchi da 5ah 7s2p a 65C
oppure
4 pacchi da 8ah 7s2p a 25C

Nel primo caso hai 10ahx65C=650A
Nel secondo caso hai 16ahx25C=400A
Se a te ti servono diciamo 40A esagerando
Nel primo caso la usi a C/16
Nel secondo caso la usi a C/10
È ovvio che nel primo caso la stai usando meglio,
Ma in entrambi i casi sono condizioni di utilizzo molto buone.
Pero con 16ah hai il 60% di autonomia in più.
A questo punto devi decidere te cosa è meglio, se privilegiare una potenza che tanto non userai oppure avere più riguardo per la batteria che ti regalerà comunque più autonomia.
40A continui a 50V sono 2kw direi che sono sufficienti considerando che la usi in piano.
50V e 16Ah diciamo che sono circa 800Wh
Supponiamo che riesci a mantenere i 50km/h con 800W
Riusciresti a fare in un'ora 50km
Ma se andassi a 30km/h avresti sicuramente un 100km di autonomia anche perché mi sembra di capire che hai una bici molto scorrevole.
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 20:01




Grazie dandb,
si si ho ben chiaro questo concetto, proprio per non rischiare di far saltare la batteria stavo riflettendo se io avessi bisogno di una 65-130C.
Comunque ho capito che anche la 25C va piu che bene lo stesso, il mio unico timore
sta nel fatto che uso la bici come un "CIAO PIAGGIO elettrico" e voglio essere sicuro che la batteria regga.
Rifaccio il carrello su hobbyking, tu dandb mi consigli 3 o 4 Battery medic System?
Mi servono gli adattatori Batteria-Charger (i cavetti con i connettori bianchi)?
Allora l'icharger lo considero come caricabatterie da prendere?
grazie

ps. per evitare sorprese coi dazi doganali e sui tempi di consegna ordinerò dagli European Warehouse (magazzini europei)
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 20:07




Mi sembra di averti da subito consigliato i medic perché li ho visti usare e sono semplici, comodi e non ingombranti, però gestiscono solo 6s.
Allora io credo che è meglio prendere qualcosa che gestisce 8s, e ne usi 4 uno per ogni pacco che hanno già il connettore di bilanciamento, cosi eviti pasticci di connessione.
Poi siccome userai il caricabatteria 14s i connettori di bilanciamento che ci sono sui pacchi credo che li dovrai collegare direttamente al caricabatteria che ti effettuerà già il bilanciamento e il controllo delle celle.
Pertanto i cellmonitor ti servirebbero solo quando sei in giro e vuoi controllare lo stato delle celle.
Per questo te ne serve anche uno solo e lo colleghi ad uno solo dei 4 slot.
Se le celle non sono tanto sbilanciate hanno la stessa tensione, l'importante per te è capire quale è e di non scendere sotto ad un certo livello.
Se poi i pacchi sono in parallelo te ne servono solo 2, perché uno controlla 2 pacchi in parallelo, che essendo che sono in parallelo hanno la stessa tensione.

Spero di non avere detto boiate, e spero che sia comprensibile quello che ho detto.

Se prendi il TP1430RC credo che non hai bisogno di niente,
Attacchi il pacco 14s al caricabatteria e ci saranno suppongo gia gli slot previsti per il bilanciamento.
Però guarda il pdf che ti ho linkato sopra con le specifiche e le istruzioni.

Se invece usi l'ichargher come sto facendo adesso occorre predisporre dei cavi appositi cablati per fare i paralleli, qui la cosa si complica un po' ma è solo questione di pazienza e molta molta attenzione.
 
Top
criss900
view post Posted on 16/9/2013, 20:33




su hobbyking (magazzini europei) non vedo, volendo mantenere le 25C, dei pacchi 7S più capaci delle 5000mA, quindi opto per le Zippy gialle da 5000.

Vanno bene questo monitor per controllare le celle?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...warehouse_.html

Allora quanti ne prendo? 4?
 
Top
dandb
view post Posted on 16/9/2013, 20:55




www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ry_Checker.html

Anche 2 di questi vanno bene che sono già 7s.

Però il mio consiglio è di non avere fretta di comprare.
Riflettici su bene su quello che vuoi.

Fai altre domande e quando ti sarà tutto chiaro allora procedi nell'acquisto.

Secondo me ti ripeto ne basterebbero 2 se tieni i pacchi in parallelo 2s2p

ti ripeto ne basta anche uno solo per controllare.

Eppoi non riesco a capire se sono solo monitor o anche bilanciatori.

Quello che hai postato va bene celllog8

ma ti ripeto dipende anche da quale caricabatterie vuoi aquistare.
Da quello dipende come assemblare i pacchi per ricaricarli.

Se poi l'indicatore lo vuoi volante è un conto, se lo vuoi che sia attaccato anche mentre sei in bici puoi prendere qualcosa di più piccolo.

Ci sono anche le 5800.
Ma a questo punto potresti fare anche un pacco 2s3p con 6 pacchi 7s da 4000
e avresti 12ah
Oppure con le 5000 ti fai 15ah e hai tanta benza che non ti fermi più!

Pa poi hai deciso dove mettere il pacco?

Edited by dandb - 16/9/2013, 22:20
 
Top
241 replies since 13/9/2013, 16:28   5074 views
  Share