La relazione di solito e lineare:
+ economico =+ sbattimento a caricare.
+ caro = - sbattimento.
Quel carichino che hai linkato HA il problema delle masse.
La soluzione 4x6 S è fattibile, solo che dovrai caricare 6S alla volta, finite le prime 6S, carichi le seconde 6S e cosi via, oppure per caricare 4x6S insieme devi scollegare completamente ogni pacco di 6S ogni volta che carichi, per poi ricollegare il tutto per metterlo sulla bici.
Questo, e lo dico per esperienza, diventa una operazione talmente rompiballe che ti troverai a non usare la bici solo per non dover ricaricare.
Il motivo è semplice,
per via delle masse in comune, se non fai questo farai un cortocircuito, e visto le celle che adoperi, questo cortocircuito sara paragonabile ai botti di capodanno.
Guarda un po in
questo schema come sono collegate le batterie e cosa succede se non scolleghi le serie.
Questo, e lo dico per esperienza, diventa una operazione talmente rompiballe che ti troverai a non usare la bici solo per non dover ricaricare.
io per caricare 24S ho preso un caricatore da 100V (tra 100 e 200 euri) e carico tutte insieme senza aprire nessuna serie.
(Tipo questo)Per bilanciare mi sono fatto i VClamp (50/60€), ma prima di questo dovevo trovare una soluzione prattica ed economica, ho deciso per i
Medic, con cui riesco a monitore ogni cella e bilanciare un po.
Mi sono trovato cosi bene che l'ho raccomandato e vedo che i ragazzi si trovano benissimo.
Una soluzione a metà, diciamo che ti potrebbe servire anche per la bici di tua ragazza, sempre che sia a 48V.
Prendi un caricatore da 48V tipo
questo, e gia spendi la metà.
Sempre i Medic, ma al momento di caricare ti dovrai fare un connettore che fa serie parallelo, quindi carichi a 12S, e vai a 24S con solo fare il connettore serei/parallelo, e poi usi il caricatore per caricare per l'altra bici ma la dovrai fare a 12S di LifePO4.
PS: ho messo lo schema