Gestione 24s

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view post Posted on 27/9/2013, 11:05
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Nuovo ebikerista

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Premesso che stai operando con batterie di elevatissima potenza e sarebbe prudente acquisire prima almeno le conoscenze di base, tu hai due pacchi da 12s connettibili in serie e ricaricabili e bilanciabili singolarmente. Barba49 che è la massima autorità in materia nel forum, ti suggerisce di ricaricare e bilanciare con un 12s e questo è molto saggio e pratico. FALLO!!!!
Poi hai a metà di ogni pacco sulla cella 6/7 un doppio cavo che, unitamente alla presa del bilanciatore, ti consente di operare singolarmente su sottopacchi da 6s cadauno. Con questi cavetti puoi utilizzare un caricatore da 6S ALLA VOLTA!!!
Se colleghi il Quad che ha i 4 canali con la massa comune (i 4 negativi collegati insieme), ti ritrovi che il positivo della cella 7 che è collegato al negativo della cella 6 è anche collegato al negativo di se stesso (cella 7) con evidenti nefasti risultati.
Lo stesso accadrebbe se tu usassi caricatori separati, ma con le masse comuni fra ingresso ed uscite.
Dai retta a Barba49 e comprati un 12s oppure continua a caricare ogni pacco da 6s singolarmente. Ma studia prima, prendi un libro di fisica da istituto tecnico e impara, magari con l' aiuto di qualcuno, chi ti ha venduto le batterie tutto questo lo conosce bene, anche solo le basi della fisica elettrica.
Un cordiale saluto...e occhio alle A123 che hanno una potenza bestiale.
Cesare
 
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S-beppino1985
view post Posted on 27/9/2013, 12:00




ok...purtroppo non apprezzo la potenza delle a123 perchè sul 9c non posso immettere più di 45A....quando userò il cromotor credo di poter salire a 100A non credo oltre...
ok...però non esistono caricatori a 12s su hk....potrei usare il mio bms 12s solo in fase di carica.
il fatto è che volevo levare il bms e usare solo un fusibile audiocar e i monitor.
in realtà arei anche un bms 24s....ho fatto questo casino perchè ho avuto una brutta esperienza col bms di bmsbatteries buttando una cella e perchè il pacco col bms non entrerebbe nel telaio greyborg....forse.
potrei usare il 24s tenendolo fuori e non integrandolo nella bici.....bhà...mi fido più della roba da modellismo.

Non che non mi fidi.....anzi ho solo daimparare ma....
ognicaricatore ha negativo e positivo e cavetto 6s completamente svincolato dagli altri....addirittura collegare battarie con chimiche diverse.
Il problema quindi e sulla natura del mio cablaggio o nel caricatore? per esclusione credo la prima ma è meglio chiedere.

pensavoche tra il mio pacco ""24s""e questaconfigurazione non vifosse differenza.
Scusate ma la barra spaziatrice non funziona bene.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/H...d6584db0c425a09
 
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zeccato
view post Posted on 27/9/2013, 12:02




siccome e` pacco 12s unico e non separati da 2x6s
puoi caricare solo 6s alla volta,
almenocche` non li separi in 2 pezzi da 6s.
un bilanciatore 12s pacco unico l`ho comprato appena dalla germania 185 spedito, escluso alimentatore, poi c`e un altro a circa 200.
 
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S-beppino1985
view post Posted on 27/9/2013, 12:16




mi manderesti il link almeno non ci penso più?
grazie
 
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zeccato
view post Posted on 27/9/2013, 15:16




decidi cosa, io ho il TP1430C (testato poco)
poi ero indeciso su Hyperion 1420
 
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S-beppino1985
view post Posted on 28/9/2013, 07:42




ok....STOP al tempo.
Pensavo che la soluzione 4x6s fosse possibile....ho capito male.
I suggerimenti li accetto volentieri però avrei anche piacere di sapere un pochino il motivo altrimenti non capisco e fantastico.
Decisione presa....per fortuna esistono caricatori da 14s a 100$ anche se c'è scritto 7s+7s...
forse non sono soggetti al problema della massa che dicevi.
Ora devo solo decidere ma non saprei su che base...tiro a caso...il + economico dei 2....hypern c'è scritto qualcosa rigurado a 28s...tipo unire 2 charger...bhò...
GRAZIE a giboitaly per avermi fatto risparmiare soldi.
Se passi da siena di offro un caffè

www.amazon.com/Hyperion-EOS-1420i-Net3-Charger/dp/B004E7MQ3Y

graupner non c'è niente.....bhò....attendo ulteriori suggerimenti.
dimenticavo....avrò in un futuro bisogno per la bipa della mia ragazza....legalissima però....e vorrei usare lo stesso caricatore anche per lei.
mi era venuto lo schizzo di prendere una lipo 10s...5ah a lei avanzano......vabbè...rimaniamo sil charger per ora.
 
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view post Posted on 28/9/2013, 09:41
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Don
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La relazione di solito e lineare:
+ economico =+ sbattimento a caricare.
+ caro = - sbattimento.

Quel carichino che hai linkato HA il problema delle masse.

La soluzione 4x6 S è fattibile, solo che dovrai caricare 6S alla volta, finite le prime 6S, carichi le seconde 6S e cosi via, oppure per caricare 4x6S insieme devi scollegare completamente ogni pacco di 6S ogni volta che carichi, per poi ricollegare il tutto per metterlo sulla bici.
Questo, e lo dico per esperienza, diventa una operazione talmente rompiballe che ti troverai a non usare la bici solo per non dover ricaricare.

Il motivo è semplice, per via delle masse in comune, se non fai questo farai un cortocircuito, e visto le celle che adoperi, questo cortocircuito sara paragonabile ai botti di capodanno.
Guarda un po in questo schema come sono collegate le batterie e cosa succede se non scolleghi le serie.

Questo, e lo dico per esperienza, diventa una operazione talmente rompiballe che ti troverai a non usare la bici solo per non dover ricaricare.

io per caricare 24S ho preso un caricatore da 100V (tra 100 e 200 euri) e carico tutte insieme senza aprire nessuna serie. (Tipo questo)
Per bilanciare mi sono fatto i VClamp (50/60€), ma prima di questo dovevo trovare una soluzione prattica ed economica, ho deciso per i Medic, con cui riesco a monitore ogni cella e bilanciare un po.

Mi sono trovato cosi bene che l'ho raccomandato e vedo che i ragazzi si trovano benissimo.

Una soluzione a metà, diciamo che ti potrebbe servire anche per la bici di tua ragazza, sempre che sia a 48V.

Prendi un caricatore da 48V tipo questo, e gia spendi la metà.

Sempre i Medic, ma al momento di caricare ti dovrai fare un connettore che fa serie parallelo, quindi carichi a 12S, e vai a 24S con solo fare il connettore serei/parallelo, e poi usi il caricatore per caricare per l'altra bici ma la dovrai fare a 12S di LifePO4.

PS: ho messo lo schema
 
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S-beppino1985
view post Posted on 28/9/2013, 10:22




Ma zeccato ha detto che lui riesce a caricare/bilanciare 12s con questo tipo di charger.
io ho già un caricatore di bmsbatteries 24s, mi serve solo per il bilanciamento che farei ogni tot carica/scarica.
Pensavo di aver risolto abbandonando l'idea del 6s+6s e invece.......

Video
Ma questo non è il mio caso?
6s+6s.
Comunque rimango dell'idea di passare subito a 12s se strigo il problema charger
 
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view post Posted on 28/9/2013, 13:02
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Grande ebikerista
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Il link di amazon che hai segnalato è il caricatore che ho io e ti assicuro che carica fino a 14s senza dover staccare nulla.
Dovrai solo fare uno spinotto che collega solamente 12 celle.

AUGH! Pino
 
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S-beppino1985
view post Posted on 28/9/2013, 14:08




ok...allora andata....perfetto.
peccato non la spedizione non la fanno...ora con calma cerco di capire il perchè.
Pino ma il charger ha 2 ingressi 7s come faccio a fare come dici tu?

dimenticavo..mi dai un link per un AC/DC adeguato alla potenza max del charger.
grazie
 
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view post Posted on 28/9/2013, 14:14
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Grande ebikerista
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Il cb ha una sola uscita come cavi di potenza e due spinotti 7+7 per il bilanciamento,
Nel tuo caso userai il primo 7s al completo e 5s sull'altro spinotto.
Per cui come ti dicevo devi fare un cavetto che faccia questo.
Se chiedi ad Alex Audi lui compro e poi vendette un ac/dc con uscita 24V ad un'ottimo prezzo, che è in grado di alimentare al massimo delle possibilità il cb.
 
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zeccato
view post Posted on 28/9/2013, 14:27




il mio e` rosso 14s non verde, questo:
http://www.fast-webshop.com/tonisport/esho...r-Power-TP1430C

l`assistenza risponde ai messaggi, ma non questo negozio
o meccanico che sia, ma non telefonai.
 
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S-beppino1985
view post Posted on 28/9/2013, 14:37




cavolo che prezzo! troppo alto....
zeccato hyperion c'è a 100$ su amazon io prendo quello appena riesco a inoltrare l ordine
 
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zeccato
view post Posted on 28/9/2013, 16:58




piu` qualcosa di dogana penso.
anzi controlla che forse spedizione gradis e` solo per usa.
poi su jobike c`e` una discussione su come collegare i 12s

Schema bilanciamento 12s Hyperion 1420i.htm

tieni conto che per caricare 12s penso hai bisogno di un alimentatore a parte, io li sto` aspettando.
penso che il mio abbia il vantaggio che lo posso usare anche senza bilanciare fino a 48v penso, senza bisogno di staccare il bms,
per questo lo scelto altrimenti sarei andato o all`hyperion.
o poi c`e` anche il graupner ultramat 18

Edited by garchofa - 28/9/2013, 21:02
 
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S-beppino1985
view post Posted on 2/10/2013, 11:42




Allora...
http://www.flymodelcomponents.it/shop/prod...cat=1235&page=1
alimentato direttamente con la 220...spediato gratis e sopreattutto....in italia.
Il casino è che ha 3 ingressi per arrivare a 12s....
sarebbe stato interessante passare al 14s e con meno ingressi..ora sento se hanno l hyperion 14s come su amazon.

poi della graupner penso sia di buona qualità

ok..ho sbagliato quello di prima ha 3 ingressi di potenza...
questo è giusto
http://www.flymodelcomponents.it/shop/prod...cat=1235&page=1

stesso discorso....marca buona, assenza di alimentatore esterno da comprare, spedito e in italia...
meglio di così sarebbe un 14s

e per esagerare.....
http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+...uo-plus-60.html
 
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77 replies since 19/9/2013, 20:22   1007 views
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