quali investimenti, quale futuro per l'auto elettrica, quando il mondo è diverso da quello che vediamo

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 4/11/2013, 12:48




Sembra assurdo ma visto il costo della benzina e i pochi soldi in tasca (almeno degli italiani), anche se è vero che io non uso la macchina, ma ditemi se è vero o non è vero che c'è sempre di più la tendenza non a fare il pieno ma magari mettere 10 o 20 € di benzina che poi significa non raggiungere neanche metà serbatoio, e quindi come detto per assurdo, l' autonomia è formalmente diminuita evsostanzialmente si tende ad andare più piano per consumare meno e fare meno chilometri possibili.

Se è vera questa tendenza arriveremo ad un punto che ci sarà una sostanziale equivalenza o un punto di parità tra autonomia elettrica e endotermico.

Senza considerare i fattori strategici di una fonte energetica elettrica e una basata ...diciamo sul gas che adesso è il più conveniente ma che presto raggiungerà i costi di benzina e gasolio perché il prezzo non è di mercato è imposto dall'alto.

Eppoi sull'altro post, sappiamo che farsi un'auto elettrica in casa è possibile,
Se spendi 30.000€ per un'auto elettrica di produzione, conti alla mano si può dimostrare che con una legge sul retrofit ti potresti costruire un'auto elettrica con oltre 500 km di autonomia! E non mi dite che sono pochi!

Che dire poi della formula E che presto sarà realtà.

Allora ditemi che non si può fare un'auto elettrica per tutti i giorni!
Lo sappiamo che è falso e appunto spendono soldi per far passare questo messaggio.

Uno disse: datemi una leva e vi sollevero il mondo.
Io vi dico : datemi 15.000 euro (non è che me li dovete dare) e vi dimostro che potete fare l' auto elettrica per tutti i giorni.

Ma perché bisogna continuare a farsi fregare? Perché continuare ad avvallare questi falsi messaggi? L' auto elettrica è una realtà adesso non un miraggio tra 20 anni!!!! Sono tutte balle affermare il contrario e fate un favore solo al sistema che vi sfrutta.

Basta solo immaginarsi un mondo diverso, ma non per questo lontano dalla realtà.
È una realtà parallela che non si può vedere, ed è invisibile perché coperto dalla cortina fumogena della disinformazione.

E quei due link ne sono la manifesta dimostrazione.

Ecco qua quasi 2 anni fa!
www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/27...-solleva-dubbi/

Anche in questo caso all'interno dello stesso articolo non manca la disinformazione.

Edited by dandb - 4/11/2013, 13:26
 
Top
SCT75
view post Posted on 4/11/2013, 14:31




CITAZIONE (dandb @ 4/11/2013, 12:48) 
Anche in questo caso all'interno dello stesso articolo non manca la disinformazione.

come vedi i finti ecologisti radical chic in cashmere abbondano anche in america...
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 4/11/2013, 15:55




@SCT75: Guarda che la Twizzy è a due posti, il secondo è dietro come nelle motociclette!!! :D

Comunque sii sincero, se tu acquistassi una Twizzy potresti rinunciare alla macchina con motore a scoppio? Sicuramente no, quindi sarebbe solo una spesa in più, non certo un risparmio per la tua famiglia.


@Dandb: Mi fai per favore un esempio di batteria (tensione, tipo di chimica, capacità in Ah) che consenta ad un'automobile l'autonomia di 500Km???

Cosa significa poi che la gente non fa il pieno, se deve fare un viaggio lungo vedrai che lo fa, e recupera tutta l'autonomia stabilita dalla ditta... :B):
 
Top
dandb
view post Posted on 4/11/2013, 16:09




La gente secondo me non li fa più i lunghi viaggi.
Comunque è solo una questione di mentalità.

Se hai 500km a parte che sfido chiunque a farsi 500km tutti in un botto, almeno una volta ti fermerai a fare ...plin plin :D o pish pish :lol:

Se hai una batteria che si ricarica in 15minuti.

E lo sai benissimo Barba che queste tecnologie esistono!

Senza andare lontano le batterie che usiamo ioni di litio o lipo consento già 500km di autonomia.

Tieni presente che quando sei fermo al semaforo non consumi
Con l' endotermico si.
I sistemi di regen esistono.

Dai è solo una foglia di fico dire che "non si può"
Devi essere sincero.
Se vuoi il conto lo facciamo insieme.
Imposta te i parametri, e tiriamo fuori
Velocità media consumo autonomia capacità e costo della batteria.

In pratica quando compri un'auto elettrica,
La batteria te la fanno pagare il doppio di quello che ti costerebbe se te la compri te, e la macchina (tutto il resto) è gratis, perché a loro vendere una macchina in più o una in meno elettrica non ha nessun vantaggio essendo basso il numero delle vendite.

Comunque un conto a spannazze lo avevo già fatto

200V e 240 Ah totale 48kwh a 24.000€
Significa 24000/48000= 50centesimi per wh

Quanti km percorri con 48kwh?
Mettiamo un consumo si 100wh per km ti sembra buono come dato o è poco?
A me sembra buono!
48.000wh/100= 480 km!!!!

Bhe poi si può sempre giocare con i numeri ma non mi sembra di avere sparato dati molto molto fuori da qualche logica sensata.

Io penso che se tutti insieme facessimo una adeguata sufficiente ma diciamo pure forte pressione per ottenere una legge sul retrofit, ma una legge seria! sul retrofit, automaticamente riusciremo ad imporre dal basso una naturale conversione verso le elettrico molto più rapida evle case costruttrici sarebbe difatti costrette a investire e a sviluppare l' elettrico molto di più di quello che voglio far credere o no.

Spero che su questo concorderai.

A quel punto piuttosto di farsi soffiare il mercato da uno piccolo, vedresti quante auto elettriche sfornerebbero!!!! Eccome.

Quindi il punto cruciale è premere in ogni modo per ottenere una legge sul retrofit perché è il punto di partenza fondamentale.
Senza questo tutte le case si continueranno a sfregarsi le mani, a piangere in pubblico e a ridere in privato tanto a loro che gli frega se vendere un'auto o l'altra
Loro vendono e la gente compra in modo passivo perché non hanno alternative.

Edited by dandb - 4/11/2013, 16:55
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 4/11/2013, 16:58




Per far viaggiare un'auto a 60-70Km/h (e guarda che sto basso) occorrono assai di più di 100Wh/Km, ne occorrono 10 con una bici a 30Km/h se non pedali, figurati un mezzo da 5-600Kg e con quattro pneumatici quanto può consumare.

Vedi, io ho la possibilità di guidare spesso auto elettriche, più che altro una Smart ED, e posso giurarti che con i suoi 22Kw/h di batteria non si raggiungono nemmeno i 130Km di autonomia nonostante il mezzo sia leggero, ben progettato e dotato di frenata rigenerativa, quindi con una batteria da 48Kw/h non potrai mai percorrere più di 270-290Km, e questo non cercare di contestarlo perchè penso che tu non abbia mai guidato un mezzo elettrico e che tu stia solo teorizzando, e la stessa Mercedes dichiara un'autonomia massima a bassissima velocità di 145Km di fatto irraggiungibili!!!

Oltretutto questa autonomia la hai solo con la batteria assolutamente carica e ben bilanciata, quindi non dopo una carica parziale, e il caricabatteria della Smart ED assorbe ben 3,3Kw dalla rete, quindi a casa NON si può ricaricare... Il caricatore veloce (a richiesta) addirittura abbisogna della 400V con almeno 22Kw di potenza.

Come ti ho detto concentriamoci sulle bici, che almeno quando esauriscono la carica possono essere mandate a pedali!!! :D
 
Top
dandb
view post Posted on 4/11/2013, 17:30




Ma con una auto a gas quanti km hai di autonomia?
Anche quella oggi più di tanto 200/300km non li fai.

Certo io teorizzo e mi baso sui dati però accetto anche che si va bene ammettiamo
Non 500km ok mettiamo 300km
......ma 300km li fai!!!! Li fai tutti e accontentandosi di andare a 100km/h che non è male.

Allora io personalmente sceglierei 300km con l' elettrico che non con il gas.

È vero anche che i dati forniti dalle case costruttrici sui veicoli elettrici sono gonfiati
Quando dicono ....160km stai pure tranquillo che non li farai mai evsu questo sono d'accordo.

Ma il punto è questo, ed è un po' la mia tesi.

Se si raddoppia la batteria che loro mettono

Si farebbero 300km che è già una autonomia di tutto rispetto.

Il punto è che attualmente speculano sul prezzo delle batterie e te le fanno pagare il doppio o se vuoi ti fanno pagare un prezzo mettendoti la meta della batteria che potresti disporre.

È tutto li il trucchetto.....e poi è ovvio che dicono che....
Non c'è abbastanza autonomia...e bla bla bla.....

Ma al tempo della guerra sugli aerei piuttosto staccavano pezzi di aereo per attaccarci un serbatoio in più.....per andare a bombardare qualche km più lontano.

Non so se hai capito la metafora.
In realtà potrebbero spingersi oltre se ne avessero l' intenzione, ma senza una motivazione....stanno li belli a prendere il sole.

Invece quello che dovremmo fare è proprio questo mettere un po' di pepe nel ....(censurato)..a questi costruttori di modo che, non è sufficiente aspettare o chiedere a gran voce l'auto elettrica degna di questo nome, ma occorre "pretenderla".

Quindi mi piacerebbe che persone autorevoli come te si spendessero più a favore dell'elettrico e mi dispiace invece sentire come un senso di "adeguarsi" a quello che le case costruttrici impongono.

Ovvio io non c'è la ho contro di te però vedi ragionando, ti sei avvicinato molto di più ai fatidici 500 che non ragionare in termini pessimistici tipo dire:
"essi 150 ....poi però....allora sono...100....si poi pero...sono 50"
È chiaro che ragionando cosi tra un po' ti fanno credere che l'auto elettrica la devi spingere oppure ci devi mettere sopra i pedali come sulla bici ( a parte che ormai qui di pedali....fra un po' non se ne vede neanche l'ombra)

PS: scusa Barba se ti faccio una osservazione....

Ma si scrive Kwh (energia) non kw/h
 
Top
20 replies since 1/11/2013, 19:03   267 views
  Share