reggono i 72v 1300W I BPM 12-13 500W o 9C 10*6 350w?, differenza tra cambio interno e 36.72v.

« Older   Newer »
  Share  
S-MilleMiglia
view post Posted on 22/11/2013, 00:30




Beh visto che stai facendo la pittima...
...e guarda bene che NON sto facendo polemica...
La differenza c'è ed è sostanziale e non trascurabile, ecco perché ci tengo a sottolinearlo... quello che tu chiami cambio G (senza nulla togliere al lavoro, alle migliorie, alla disponibilità ed alla passione di German) è il lavoro che ha sperimentato e realizzato per primo un altro utente, che si chiama Mineblu.

Ad ogni modo senza stare a frigugnare per trovare il pelo nell'uovo... io ho un 9C 6*10 che è un Ht, fa i 30kmh @48V... con stella/triangolo fa qualcosa più dei 50kmh, proprio come un 10*6, che è un Hs
Poi se tu vuoi chiamare cambio la commutazione hs/ht SI' e la commutazione stella/triangolo NO è un altro paio di maniche.
Ti tranquillizzo anche per puntualizzare "Sono due cose diverse e ci tengo che non si faccia confusione"... ho le idee ben chiare, e mi arrangio con quello che ho. Avessi avuto un 10*6 avrei fatto una cosa, avendo un 6*10 ne ho fatto un'altra.
 
Top
zeccato
view post Posted on 22/11/2013, 08:00




CITAZIONE (S-MilleMiglia @ 22/11/2013, 00:30) 
io ho un 9C 6*10 che è un Ht, fa i 30kmh @48V... con stella/triangolo fa qualcosa più dei 50kmh, proprio come un 10*6, che è un Hs

allora per avere 2 marce a 30 diciamo e 50.. non e` necessario 72v. giusto? posso rimanere a 48? (ruota 20)

apprezzo le discussioni, cosi` cerco di capire meglio.
@Dandb presto le misure.
 
Top
dandb
view post Posted on 22/11/2013, 08:55




@MilleMiglia allora:
Prima cosa non sto facendo la vittima
Seconda cosa non sto cercando il pelo nell'uovo
Terza cosa non ho detto che la commutazione stella triangolo non sia un "cambio"
Quarta cosa neanche io ho intenzione di fare polemiche
Sesta cosa forse te sai le cose, e proprio perché le sai non mi sembra corretto scrivere cose che possono essere fraintese, da parte di chi chiede spiegazioni e vorrebbe capire.
Settima cosa ma invece di di inerpicarti senza motivo ci vuole tanto a scendere dal piedistallo e ammettere che ci può essere stato un fraitendimento?
Ottava cosa ho sempre ritenuto German degno di stima assoluta e che ringrazio ogni volta quando posso pubblicamente perché è ovvio che i meriti del cambio G sono suoi, e non certo di chi ogni volta invece di dare qualcosa in più piuttosto si trincea dietro manifestazioni di opposizione.
Nona cosa fortunatamente e non per fare l' usurpatore di niente posso almeno affermare che il post sul cambio lo ho "aperto io" quindi ho tutto il diritto di chiedere che venga fatta chiarezza quando si croce qualcosa in merito.
Decima cosa potrei scrivere altre 300 cose ma la finisco qui proprio perché non voglio fare polemiche evinquinare il post, ma l' importante è che sia chiaro a Zeccato e a chi legge che non è corretto mescolare tutto e fare confusione che poi non si capisce niente.

1000001 Cosa non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare (leggere bene) travisa le cose, le gira e le rigira. Comunque quello che ho scritto mi sembra chiaro e non lo ho scritto in malafede, infine se non si è capito basta chiedere e lo rispiego non ho nessuna pretesa di scrivere "il verbo assoluto".


Proprio per questo motivo per evitare ulteriori fraintendimenti polemiche o quant'altro e anche per richiamare alla correttezza formale e intellettuale, vorrei aggiungere che:

Parlare di hs e ht in generale non ha nessun senso quindi è comunque fuorviante affibbiare l'etichetta hs o ht ad un motore, perché

Anche se fosse vero che ci sono motori con piùo meno coppia e di conseguenza meno e più velocità dal punto di vista del cambio

Il cambio G è una commutazione parallelo/serie
Il cambio stella/triangolo è appunto una commutazione stella/triangolo.

Pero è anche vero che un motore nasce "generalmente" con configurazione stella e poi il rapporto coppia/velocita cioèla cosidetta nomenclatura hs/ht dipende dagli avvolgimenti FxS F(numero dei fili paralleli) S (numero degli avvolgimenti)

Queste cose le posso dire perché le ho imparate grazie a German e come tali le trasmettodi modo che altri le possano comprendere come anche io ho potuto farlo.



Edited by dandb - 22/11/2013, 09:16
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 09:06
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


con il 12*5,ruota da 20", e @ 48V sarai intorno ai 44km/h. (22km/h in modalità 6*10).

@60V 55km/h
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 09:25
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Per rispondere agli O/T di sopra:

Non l'ho fatto io, l'ha fatto un'altro utente prima, e prima di lui l'hanno fatto alcuni utenti su Endless-sphere.
Il lavoro più complicato consiste in arrangiarsi per passare il cavetto, cosa risolta con le centraline brushless, poi c'è la questione di trovare i componenti adatti e affidabili alle correnti e tensioni e condizioni in gioco, i relè, e sistemarli in modo corretto per evitare danni, corto circuiti ecc, dentro ad un motore che sta girando, certe volte a velocità importanti e soggetti a colpi e vibrazioni rilevanti. Questo è il vero Lavoro!. Poi se colleghi serie/parallelo, Stella/traingolo o retromarcia o checavolovuoi non importa tanto. Per un guidatore, il fatto di avere un tastino che se lo azioni ti da quasi il doppio di velocità basta e avanza!, il fatto di sapere che se hai una salita la puoi fare senza stressare la batteria, che te ne frega cosa cè dentro al motore!!?

E credo che Zeccato stia cercando di fare i 50km/h con ruota da 20" e avere la possibilità di girare anche in modo più economico e tranquillo e fare alcune salite, poi se è serie, triangolo o pentapolare non credo le importi molto.

PS: comunque i nomi: Garchymotor o Progetto G mi piacciono!!
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 09:49
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


e Poi O/t del O/T

Non voglio togliere meriti a nessuno, ansi, non posso perche nessuno ne ha! (compresso me)

Dandb, è vero che hai aperto il 3D sel Hub col cambio:

CITAZIONE
Sogno l' hub con cambio interno, anche solo a 3 velocità, mi accontenterei

dandb
Inviato il: 27/6/2013, 22:10

MAAAA però un paio di giorni prima stavamo gia discutendo lo stesso su Jobike
CITAZIONE
garchofa

Inserito il - 23/06/2013 : 17:22:57
Ecocar, se vuoi uno (e joffa non te lo vende) te lo faccio io, o meglio, se un giorno fai un salto a Genova ti faccio vedere come si fa, dovresti portare un motore 10*6, e 3 relè doppi (o 6 singoli), inversori da 30-40A che stiano dentro al motore.
Credo che i tuoi trike con un motore del genere sarebbero uno sballo!

Ecco il link:
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18126

Non quoto di più altrimenti diventa troppo lungo, ma se andate a vedere il post originale si nota il mio interesse per fare questi motori 3 giorni prima del Post su PE.
 
Top
bija
view post Posted on 22/11/2013, 10:21




nell' eterno "conflitto" Millemiglia-Dand, io sto con Millemiglia.......
 
Top
dandb
view post Posted on 22/11/2013, 11:20




Ci tengo a precisare una cosa tanto per sgombrare il campo da dubbi:

1) Garchy è il solito insuperabile modesto e questo lo rende grandissimo.
2) io non voglio avere nessun merito in questa faccenda per che non me ne forte una beata minchia delle medaglie!!!!! E scusate il Dantesco!!!!!!
ne mi interessa particolarmente se lo ha fatto prima uno o un'altro, mi sembrano quelle patetiche vicende del 800 tra Marconi e Tesla!
Il punto è questo, e questo si ci tengo a sottolinearlo con forza!!!!!!!!

Il cambio C'È ESISTE FUNZIONA e tutti i detrattori dicevano che non si poteva perché semplicemente quel "cretino" di Dandb voleva farlo come tutte le sue strampalate ideeeeee!!!!!!!!

Invece signorini che denigrare tutto e tutti abbiate un briciolo ma dico solo un briciolo di onesta di ammettere he quel "cretino" di Dandb che ha aperto il post sul cambio lo ha fatto!!!!! Non io!!!!!!!!!!

È stato fatto con il contributo di TUTTI coloro che hanno dato un contributo positivo perche realizzasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero che il concetto sia chiaro limpido trasparente.

E mi dispiace come ho sottolineato altre volte che MineBLu non sia intervento!!!!!!!!!!!

Mi dispiace che molti non siano intervenuti!!!!!!!!!!!!

Mi dispiace quando qualcuno interviene solo per denigrare o difendere una posizione personalissima senza che questo dia in qualche modo un contributo collettivo!!!!!!!!

Mi piace che Zeccato sollevi un nuovo capitolo di questa vicenda bene o male legata al discorso Cambio, perché significa che tutto quello che si è fatto e detto da tutti ha e avrà delle conseguenze ......positive!!!!!!

Adesso io voglio fare il cambio anche nel geared!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggetevi bene i post e guardate chi sostiene e chi non sostiene questa "strampalata cazzata di Dandb".........
Poi tra 2 anni saremo a riscrivere le stesse identiche cose di questi ultimi post OTTTTTTTT!!!!!!!!!!
E scusatemiiiiiiiiii l' OT!!!!!!!!
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 22/11/2013, 12:31




Se vogliamo dirla tutta su endless sphere gia' nel 2009 Doctorbass e compagni avevano gia' messo in pratica lo star/delta (con fili esterni) e teorizzavano sulla possibilita' del parallelo/serie.

Ma questo secondo me non sminuisce affatto i meriti dei nostri Italiani!!! :D

Se masticate un po' d'inglese e' una lettura interessante!

www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=9215
 
Top
zeccato
view post Posted on 22/11/2013, 12:43




CITAZIONE (garchofa @ 22/11/2013, 09:06) 
con il 12*5,ruota da 20", e @ 48V sarai intorno ai 44km/h. (22km/h in modalità 6*10).
@60V 55km/h

grazie a tutti, belle discussioni, ben condite con aggiunta
a volte di peperoncino, che per me non guasta.

toglietemi qualche dubbio:
per rimanere a 48v. ed avere circa 25 bassa,
e 50 (non meno) alta, conviene? (ruota 20)
si puo` se acquisto un motore con piu` rpm? invece del 12 forse 11?

questo che differenza ha con questo sotto suggerito prima?
quale configurazione mi fa consumare meno, con piu` efficienza
del motore, 48v? o 72v.?
o 12*5,ruota da 20 a 60v?

(ok gearless, ma ribadisco che forse preferisco gread, se si riuscira` a farlo).

G. ha scritto:
allora per la tua ruota da 20" se metti un 10*6/5*12, @ 72V, avrai tutto (credo), un po più di 50 all'ora, un tiro in salita notevole e un consumo bassissimo (anche se questo dipenderà da come guidi).
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 22/11/2013, 14:47




Dandb, mi ripeto per l'ennesima volta...sono certo che tu sia un bravo ragazzo, non ho mai nemmeno pensato che tu sia un "cretino", (un po' allucinato magari ;) ) ma non riesco a non dirti che come spesso succede oltre ad essere pesante parti per la tangente dell'anello di Saturno.
Io non sono su nessun piedistallo, e non mi inerpico su niente che non sono fisicamente abile, non ti ho dato della vittima ma ti ho chiamato pittima, perché va anche bene come dici tu fare chiarezza... Peró belin come stracci i maroni... :rolleyes: ci credo che poi la gente piuttosto parla conlemontagne :)
Bija nessun "conflitto" tra me e Dandy, ci vogliamo bene, ma io che sono molto più razionale di lui ogni tanto provo a riportarlo (invano, ahimé) coi piedi per terra!!!
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 22/11/2013, 15:12




@zeccato

raggiungere le velocita' che dici tu a 48V su ruota da 20 la vedo dura!

Dovresti prendere il 12*5 che in marcia bassa diventa 6*10.
A 48V dovrebbe fare 40km/h in marcia alta e 20km/h in marcia bassa.

pero'...

potresti fare il mitico doppio cambio ossia in marcia alta gli fai anche un bel star/delta e se la batteria ti assiste arrivi a 65 km/h !!! :D

per il geared i tempi non sono ancora maturi! Dipende da quanta fretta hai...
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 17:45
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma un 48V allungato tipo 15S no?, con quello, ruota da 20" ed il 12*5 arrivi a 50km/h, altrimenti....
mumble mumble.....
9*7 con star delta!!!! 48v standard eeeee... 51km/h!!!!

Ma dimmi che batteria hai intenzione di usare?


PS: In officina ho il motore di Millemiglia che aspetta vicino vicino al motore di Dandb!!! loro non litigano...
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 22/11/2013, 18:36




Neanche io e dandb litighiamo...
 
Top
ecocar
view post Posted on 22/11/2013, 19:51




Mi accodo a questa discussione perchè ho un controller originale 9C di qualche anno fa del tipo 48/72v 45Ah che usavo sul trike a 48v e che inizialmente non mi ero accorto che fosse anche 72v (è scritto a mano perchè l'etichetta non aveva la casella da sbarrare). Adesso mi prudono le mani a vederlo inutilizzato e vorrei piazzarlo anche solo per qualche giorno sulla mia B-fold per togliermi qualche sfizio da smanettone. Ecco le domande: il 9C 12*5 su ruota da 20" alimentato a 72v 45Ah di picco resiste? Secondo me sì (visto tutto quello che ha visto a 48v a tirarsi 200kg su per le montagne...), ma preferisco sentire anche il parere di chi se ne intende più di me. Si tratterebbe di qualche breve prova di velocità in piano. Poi, siccome non ho voglia (nè soldi) di procurarmi un pacco batterie lipo solo per questo esperimento, se metto insieme 6 batterie al pb 12v 12Ah (ho già un supporto dove metterle, che è quello che uso per il paccone 36v 45Ah pb), riesco a farci un giretto con qualche smanettata di pochi secondi senza disintegrarle (scarica sui 3C...)? Infine che probabilità ho di uccidermi con una b-fold a velocità vicina ai 70km/h su strada assolutamente dritta e liscia? Le ruote reggono per qualche minutino (so che le carcasse delle sue kenda sarebbero previste per max 50 km/h). Lo farei con casco moto...
 
Top
54 replies since 17/11/2013, 08:09   1088 views
  Share