reggono i 72v 1300W I BPM 12-13 500W o 9C 10*6 350w?, differenza tra cambio interno e 36.72v.

« Older   Newer »
  Share  
bija
view post Posted on 22/11/2013, 20:01




... per me sei matto!!!..
...caricare una bici, che già di per se si piega in due, con 6-dico6- batterie al piombo più il tuo peso e lanciarla a 70Km/h circa....... vuol dire andarsele a cercare......
....addioooooooooo!!!!!!!........
 
Top
ecocar
view post Posted on 22/11/2013, 20:40




Dimenticavo... peso 65kg, abitualmente in montagna uso un pacco batterie 36v 45Ah di 30kg e spesso in discesa viaggio sui 50km/h senza problemi (per non distruggere i freni con frenate continue, anche se ultimamente mi sono calmato un po' grazie alla frenata regen). Le chiusure, il canotto e la forcella, non riportano alcun gioco (è la versione in acciao, con l'alluminio non lo farei neanche sotto tortura). Il mio dubbio principale è sulle gomme. Non ho alcun dubbio sulla resistenza del telaio su strada liscia con 20kg di batterie soprattutto perchè il supporto delle batterie è fatto per scaricare direttamente sul mozzo ruota post e sul canotto di sterzo. Però prima controllo che la strada sia liscia come un biliardo...
p.s. il fatto che sia matto non è una tua opinione... è assodato da tempo :woot:

Edited by ecocar - 22/11/2013, 20:57
 
Top
zeccato
view post Posted on 22/11/2013, 21:05




saluti a tutti.
l`importante che abbia le migliori caratteristiche possibili
di efficienza giri motore, basso consumo, con velocita` 25 circa 50-55, su ruota 20.

per questo, dunque: meglio 48? o 72v? meglio stella triangolo o star delta? 9*7 o l`laltro motore?
oppure stella triangolo e sulla alta star delta?
scusate se provoco confusione.

batterie vorrei usare lifepo4 quelle ad alta scarica almeno 10c continui, forse le celle a123rc buste prismatiche 7ah se a 72v. o 15 se a 48v. o 10ah (che vedo solo su lipotech)
la potenza quella descritta al titolo comunque max 1300. 72v. o 48v.
scelgo il voltaggio migliore secondo quello che consigliate.
non ho capito questa frase: (Ma un 48V allungato tipo 15S.) intendi 15 serie lipo?

dandb ha spiegato stella triangolo, se avete voglia di spiegare star delta capisco meglio, lessi discussioni vecchie (jobike) ma non ricordo bene.

@ceccobeppe321 grazie, con i motori 36v. e` dura si,
perché se prendo un super hs, poi penso che perdo
in coppia ed efficienza anche con il cambio a 2 marce,
se ho capito bene.
riguardo lo star/delta doppio cambio non so, ma se
arriva a 65, penso che per arrivare a 55 succhia
piu` carburante, ma se si potrebbe fare fino a 55
penso sia meglio, cosi` il motore entra prima in massima
efficienza di giri penso.
dato che a me` 55 sono sufficienti.

mentre con l`atuale swxh 24v. a 48v. riesco facilmente
a raggiungere i 50.

non ho fretta, penso tra marzo e settembre.
se il gread ancora non e` nato prendo garless,
poi prendero` anche quello, quando e se nascera`.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 22/11/2013, 21:18




Zeccato stella/triangolo o star/delta è la stessa cosa.
 
Top
dandb
view post Posted on 22/11/2013, 21:55




Pace è bene fratello MilleMiglia per tutti:
Ci vogliamo bene solo semplici discussioni da forum e come dice qualcuno per mettete un po' di peperoncino. :D

Ok Quoto Millemiglia.

Delta/Star e Triangolo/Stella sono la stessa cosa

Uno è scritto in inglese e uno è la traduzione in italiano.

Delta=Triangolo intesa come forma geometrica
e
Star=Stella letteralmente, ma a volte é chiamata anche configurazione Y
Sempre per una specie di similitudine grafica/geometrica.


Per quanto riguarda le ambizioni autolesioniste di ecocar, purtroppo anche per me devo dare un parere negativo.
Mi sembra che la bfold sia una specie di biciclettina pieghevole.

Ora per farmi capire faro questo esempio.
Come sapete (chi lo sa) Rassa Tremenda gira con un 36V piombo

Avevo pensato anche io di mettere un doppio pacco a 36V 12Ah+12ah per aumentare l' autonomia, ma devo ammettere che ci sono delle complicazioni.

Stabilità peso sicurezza affidabilità!!!!!!
Tutte con pollice verso giu'.

Detto ciò un giorno mi sono scarrozzato 3 pacchi 12V12ah
Per 35 km da consegnare ad un amico per sostituigli il suo pacco.

Ovviamente velocità massima 17km/h!!!!!!!
Se superi i 20 e prendi un dosso!!!!!!!aiiiaiiiiaiiiii!!!!

Nonostante te ciò sono tortato con 2 raggi rotti la ruota storta posteriore e mi ci è voluta una settimana prima che tutta la ruota si riassesstasse dopo avere sostituito i raggi e ricentrata alla buona.

Detto ciò......vorresti andare a ......non so se ho capito bene o stai a scherzare.....
......70 km/h???????

Dai su!!!!!! Gli scherzi li accetto volentieri mi fanno piacere!
Pero adesso dicci pure che era uno scherzo così tutti ci facciamo una risata, e cosi siamo tutti contenti e domani ci risentiamo belli pimpanti! :lol:
 
Top
dandb
view post Posted on 22/11/2013, 22:13




PS: dimenticavo di dire

36V 45ah non pesano 30kg quindi accetto lo scherzo!!!!!!

12V12ah pesano 4,8kg fai 5 per chi ha difficoltà in matematica!!!!
Fai la proporzione
12/24/36/48ah
Quindi devi moltiplicare circa per 3,5/4 volte oltre al fatto di moltiplicare per 3 essendo 12x3=36V

quindi metti 3x3=9 3x4=12 una via di mezzo fai 10!!!!

5kg x10 fa 50 kg come minimo e no 30kg
Ma forse arrivi anche a quasi 60kg di batterie!!!!!!!!

Se invece con 45ah intendi le batterie da auto da 12V e ne hai usate 3 di quelle,
dovrebbero forse pesare circa 12/13kg ciascuna
Quindi complessivamente non meno di 36kg
Quindi le batterie da auto pesano meno in proporzione.

Ma se metti 6 da 12V12Ah ottieni un peso di 28kg/30kg
E non sicuramente 20kg. Una piombo standard 36V pesa circa 14kg.


Burlone!!!!!!!!

Edited by dandb - 23/11/2013, 01:52
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 22:36
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Vai tranquillo, non si brucia, questi motori consumano solo quanto serve a loro, quindi anche se la centralina è da 45A il motore prenderà solo quello che serve.

Con ruota da 20" poi non serve tanta corrente per fare salite.
e visto che ecocar ha gia messo tonnellate di piombo su quella b-fold, ha il supporto gia fatto e vorrei sapere esattamente quanto raggiunge un 12*5 su ruota da 20" @ 72V....!!

Se il motore si brucia proviamo a riavvolgerlo con filo più grosso e con configurazione da scegliere secondo le necessità.
 
Top
zeccato
view post Posted on 23/11/2013, 18:37




CITAZIONE (garchofa @ 22/11/2013, 17:45) 
Ma un 48V allungato tipo 15S no?, con quello, ruota da 20" ed il 12*5 arrivi a 50km/h, altrimenti....
mumble mumble.....
9*7 con star delta!!!! 48v standard eeeee... 51km/h!!!!

Salve e ringrazio i partecipanti,
avrei bisogno di comprendere meglio,
sul confronto: tra` survoltaggio, e` le 2 marce, sui consumi con questa configurazione sotto:

Se alimento per le salite a 36v un classico ht 36v. che fa: diciamo 25km.h su ruota 20, con 1200W disponibili,
poi in pianura lo survolto a 72v. arriva a 50
diciamo.
poi facciamo finta che il motore modificato a cambio,
nella bassa marcia fa 25km/h, e alta 50,
quale differenza hanno nei consumi?
se vanno tutti e 2 a 25km/h con stessi rpm,
ht entrambi, con questa configurazione come puo` il cambio permettere di mantenere i consumi piu` bassi del survoltaggio descritto?
dato che su certe configurazioni fu detto
che in bassa consuma meno.

forse nei casi di survoltaggio ht o super ht,
come fu detto, il cambio si avvantaggia: se si rimane a 36v. o 48v.....,
convincetemi grazie su cosa e` meglio per me.
poi penso, e decido se fare il cambio a 48v 9*7 con star delta!!!!, o survoltaggio alternato 36-72.
 
Top
dandb
view post Posted on 23/11/2013, 21:17




Allora il punto di partenza mi sembra che va modificato.

Ht su ruota del 20 per fare i 50 servono 100V con 70V arrivi sui 40

poi dipende da quale ht perché sotto la dicitura ht può essere un 5x12 o un 6x10


Secondo me la questione dovresti vederla sotto questo punto di vista:

Potresti comunque decidere di fare una alimentazione duale 36/72
E se poi vuoi fai anche il delta/star e cosi hai un più ampio campo di funzionamento.

In salita siccome il 9x7 non è un ht ti servirebbero comunque i 72V per salire decentemente.

Mentre con 72 V in piano i 50 comunque dovresti riuscire a raggiungerli.
Male che vada hai anche il click per il "turbo".

Comunque scegliere una alimentazione o un'altra non ti preclude la possibilità se vuoi o non vuoi mettere il delta star.

Edited by dandb - 23/11/2013, 22:10
 
Top
ecocar
view post Posted on 23/11/2013, 22:50




Per dandb,
Burlone un par de ciufoli!!! :lol: :lol: :lol: uhè pazzariello sono, ma non è che ho sbagliato i conti, ho solo approssimato qualche kg perchè non mi sembrava rilevante dare il dato esatto: uso tre di queste batterie http://www.bricoman.it/negozio/utensileria...115kg/10032004/ però quando le ho messe sulla pesapersone segnava meno di 32... o mi hanno fregato sulla bilancia o mi hanno fregato sul piombo nelle batterie... se va bene sono da 40Ah... però per 29 euro...
Invece quelle che voglio mettere per fare 72volt sono queste www.doctorbattery.it/scheda.asp?id=5298 quindi sono 21,6 kg ;) a, dimenticavo di farti il conto (3,6x2=7,2 che moltiplicati per 3 voilà... di solito faccio a mente... e senza approssimare ;) ).
Il peso superiore, soprattutto se ben centrato aumenta la stabilità, non la diminuisce, infatti col paccone mi trovo a mio agio a 45 km ora(in discesa), mentre con le litio a 45 km ora sento la bici un po' ballerina. Ovviamente bisogna stare attenti alle buche perchè altrimenti sono grane. La maneggevolezza è invece molto compromessa, diventa peggio di un Ciao col serbatoio pieno, ma sempre meglio di un' Harley...
Quanto ai 70km/h è una prova che farei su una strada perfettamente liscia (come ho scritto), non è che voglio andarci dal panettiere :woot: poi se la sfiga mi fa scoppiare una ruota proprio nei 30 secondi in cui mi faccio la tirata, pazienza...
...chiudo qui perchè volevo fare solo una domandina, ma mi accorgo che sto pasticciando la discussione di Zeccato (scusami...).
 
Top
dandb
view post Posted on 24/11/2013, 00:03




Dai Ecocar ho capito che hai approssimato alla buona .....
in buona fede, sono certo che avresti preferito scrivere se potevi che avevi su 100kg di piombo :D :P
Però..... :o: :o: :o:

No comunque dai apri un post per la bfold da "discesa libera" :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 01:11
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


La questione dei consumi è un po complicata:
A la stessa velocità i consumi devono essere equivalenti sia col cambio, sia con un HT survoltato o con un motore HS.
Come sappiamo il consumo dipende molto da come guidi, da quanto pedali, dalle accelerate ecc.
La centralina ti controla la corrente, quindi se a 36V avrai 1200W, alimentandola a 72V avrai 2400W, se la setti per 72V 20A (1440W) a 36V avrai solo 720W.

Se metti il cambio a 48V 26A avrai 1248W su un motore HT per le salite e 1248W su un motore HS per la velocità

La grande differenza è nel fatto che col cambio hai un motore adatto sia alle salite che a la velocità massimizzando la efficienza del sistema nel complessivo in entrambi i casi.

Con un motore HT survoltato hai le prestazioni di un motore HT dalla partenza fino alla velocità massima. avrai più ripresa e quindi potrai consumare di più in salita ed in accelerazione se lo vuoi, e quindi il consumo dipenderà da come guidi, la potenza a disposizione però sara il doppio.

Nel caso specifico tuo.

Se fai la doppia batteria 36/72V, avrai lo stesso motore, quindi a 36V avra la meta della velocità, la metà della accelerazione, la metà del tiro in salita, allora se vuoi un motore per le salite, che senso ha farlo a 36V?, perche a 72V avra un tiro in salita molto migliore, la differenza dei consumi la farai col acceleratore.
 
Top
zeccato
view post Posted on 24/11/2013, 08:14




CITAZIONE (dandb @ 23/11/2013, 21:17) 
Ht su ruota del 20 per fare i 50 servono 100V con 70V arrivi sui 40

poi dipende da quale ht perché sotto la dicitura ht può essere un 5x12 o un 6x10

In salita siccome il 9x7 non è un ht ti servirebbero comunque i 72V per salire decentemente.

Mentre con 72 V in piano i 50 comunque dovresti riuscire a raggiungerli.
Male che vada hai anche il click per il "turbo".

ma se il 12*5 viene gia con la ruota da 20, ed a 36v fa 32km/h
a 72v non dovrebbe fare il doppio? il rapporto non `e` 1 a 5 come
i BPM?
uno aveva scritto: Credo che 10X6--->5X12 @48V e 30-40A sia già ottimo... 50kmh in piano e salite al 10% a più di 20kmh.... non è abbastanza?

ma il 9x7 su ruota 20 quanto fa a 36v ed a 48?
con il mio swxh 24v che e` hs su ruota da 20, spinge
bene in salita a 48v. con 1000W

sto` cercando di decidere se andare a 48v. con cambio
o 36-72v. con o senza cambio.
e cioe` 9c. 350W o Bpm senza cambio'''''se.
 
Top
zeccato
view post Posted on 24/11/2013, 08:37




CITAZIONE (garchofa @ 24/11/2013, 01:11) 
Nel caso specifico tuo.

Se fai la doppia batteria 36/72V, avrai lo stesso motore, quindi a 36V avra la meta della velocità, la metà della accelerazione, la metà del tiro in salita, allora se vuoi un motore per le salite, che senso ha farlo a 36V?, perche a 72V avra un tiro in salita molto migliore, la differenza dei consumi la farai col acceleratore.

bel riassunto, certo, ma dato che sto` cercando il minor
consumo, e per la ruota 20 la potenza e` sufficiente per me (leggero), rimanendo a 36 o 48v,
mentre a 72v. per salite del mio paesino l`efficienza giri si sposta in alto, dunque consuma di piu`, dato che non serve a me superare i 30 in paesino.
mentre se alimento a 36v o 48v, l`efficienza entra prima dei 72v.

se decido a 48v. con cambio, quale 12*5 o 7*9?

Edited by zeccato - 24/11/2013, 08:57
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 24/11/2013, 08:55




Grande ecocar!!!

Hai il mio appoggio alla realizzazione dell'impresa!! D'altra parte negli anni 80 chi e' che non viaggiava a 70km/h con le chiappe sopra un precario ciao?? E conosco anche gente che lo ha spinto ben oltre!

Per la questione delle gomme non capisco cosa mai potrebbe succedere! Se le danno per 50km/h penso reggano mooolto di piu!

Per finire penso sia molto piu' pericoloso andare a 50km/h su sterrato che fare dei test a 70 su strade scelte opportunamente!
 
Top
54 replies since 17/11/2013, 08:09   1088 views
  Share