reggono i 72v 1300W I BPM 12-13 500W o 9C 10*6 350w?, differenza tra cambio interno e 36.72v.

« Older   Newer »
  Share  
zeccato
view post Posted on 24/11/2013, 09:05




CITAZIONE (ecocar @ 23/11/2013, 22:50) 
Il peso superiore, soprattutto se ben centrato aumenta la stabilità, non la diminuisce,

superiore centro intendi?
se si` al riguardo dicevano che basso centro era meglio per
manegevolezza, non so se anche in stabilita`,
che suggerisci?

in discesa a 75 (provato solo una volta) con basso centro 10kg batteria mi sentivo stabile, ma con la paura che non potevo fare frenate brusche, forcella alluminio, asse vuoto ant..chiusura rapida :woot: :D :woot:
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 09:45
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ogni volta che chiedi le velocità faccio i conti...
12*5 Ruota 20" @48V avevo detto 44km/h
partendo da li
9*7 R 20" @48V=33km/h
A triangolo=56km/h

9*7 R20" @ 36V=24,75 km/h
A triangolo 42,5 km/h


Ma se quello che vuoi è consumare meno, allora vai piano, a 50km/h consumeranno tutte lo stesso.
 
Top
dandb
view post Posted on 24/11/2013, 10:40




Forse anche qui serve un po' di chiarezza.

Una cosa è
"consumare di meno"
Una cosa è
"avere un rendimento maggiore"

Il rendimento cambia in funzione di tanti fattori.
Dipende dal tipo di motore ovviamente, e per ogni motore dal numero di giri
All'interno del campo di lavoro esiste una fascia o un picco di massimo rendimento.

Il consumo dipende dalla velocità e in generale da tutte le forze applicate quindi per intendersi quella più ovvia la forza di gravita che si manifesta in salita a seconda della pendenza.

Ora con il concetto di rendimento puoi intendere qualunque cosa che diminuisce le forze resistenti, ma se devi fare il confronto tra due condizioni di rendimento le devi fare a parità di condizioni di utilizzo.

Al massimo fai variare un solo parametro, ma confrontare il rendimento contemporaneamente valutando 5/6 parametri diventa cervellotico.

È come cercare il minimo di una funzione a 3 variabili ottieni una superfice tridimensionale.

Studiare una equazione a 6 variabili!!!!!!

Il motore con il cambio a parità di condizioni di utilizzo è quello che fornisce una curva di rendimento più "piatta" almeno teoricamente quindi una fascia di rendimento massimo più ampia, però è chiaro che se si usa qualunque motore continuamente all'interno del campo di minimo rendimento i consumi saranno altri.

Del resto quando fai una salita in auto usi la 1ma o la 5nta?

Dei vai a 100km/h in autostrada, usi la 1ma o la 5nta?
ma non è assolutamente vero che andare a 100km/h in piano consumi di più o di meno che andare a 40km/h in salita.

Il concetto di cambio compreso quello elettronico e compreso quindi sia che è un delta/star sia che è un serie/parallelo, è quello di fare in modo che se te vai a una certa velocità (la bici) il motore giri ad una velocità all'interno della fascia di massimo rendimento.

Ora lo stella/triangolo massimizza questo concetto per il campo delle alte velocita, con il serie/parallelo si ottimizza il campo delle basse velocita.

Viceversa il survoltaggio "sposta" la fascia di massimo rendimento ma non la "amplia".
Perché non la amplia? Perché con due livelli di tensione hai due livelli di potenza.

Secondo me il modo migliore per capirlo è postare una immagine con due curve di coppia/rendimento nei due casi
Quello cosa succede nel tipo "cambio" e cosa succede nel tipo "survoltaggio discreto a 2 livelli".
 
Top
ecocar
view post Posted on 24/11/2013, 11:57




@Zeccato: per peso superiore intendevo in quantità non in posizionamento, sarei stato più chiaro dicendo peso maggiore. Il peso più è posizionato vicino al suolo e più migliora maneggevolezza e stabilità. Accidenti, se ti sei fatto i 75 km/h in quelle condizioni io sarei in una botte di ferro... e le velocità in discesa mi spaventano sempre di più delle stesse in piano...
Ho notato che si parla di 32 km/h col 12*5 su ruota da 20" alimentato a 36 volt (nominali), ma il mio fa 36 km/h con assorbimento di circa 400w.
Altra cosa importante: non è detto che raddoppiando il voltaggio raddoppi la velocità, ci deve essere anche la potenza necessaria. Es. se con una centralina da 15Ah a 36 volt fai 36km/h se la alimenti a 72 volt su una bici di scorrevolezza normale non arriverai oltre 60km/h perchè 72volt per 15 A danno 1080 watt, che è appunto la potenza assorbita a velocità di 55 o 60 km/h.
 
Top
zeccato
view post Posted on 24/11/2013, 14:34




ringrazio nuovamente tutti, adesso penso di avere le
idee piu` chiare,

mi basta avere la performans che ho adesso con swxh 24v a 48v 1250W max, con centralina programmabile, non serve piu` coppia, anche per salvaguardia raggi ecc.
cambio motore solo per calore oltre i 50km d`estate.

se scelgo di rimanere a 48v. mi sto orientando per il 9*7 R 20" @48V=33km/h, A triangolo=56km/h, a 30ah continui
circa, in bassa in paese, per pianura A triangolo,

siccome il 12*5 Ruota 20" @48V 44km/h, non arriva ne` supera i 50, non fa al caso mio con cambio,

il consumo mi interessa, ma non tanto,
l`importante e` ottenere le prestazioni che desidero
con la miglior scelta del motore rpm adatto, senza spreco
inutile in calore, anche se in hs (alta) non e` facile.

dunque piu` in la` decidero`, se con il cambio 9c,
che rimanendo a 48 evito di cambiare cc dc luci ecc.,
o gread se nasce.

o con survoltaggio gread 36-72v.
saluti.

Edited by zeccato - 24/11/2013, 14:58
 
Top
dandb
view post Posted on 24/11/2013, 15:34




CITAZIONE (zeccato @ 24/11/2013, 14:34) 
ringrazio nuovamente tutti, adesso penso di avere le
idee piu` chiare,

mi basta avere la performans.......... non serve piu` coppia, anche per salvaguardia raggi ecc...
.....
cambio motore solo per calore oltre i 50km d`estate.....



il consumo mi interessa, ma non tanto,
l`importante e` ottenere le prestazioni che desidero
con la miglior scelta del motore rpm adatto, senza spreco
inutile in calore......

Zeccato scusami hp come l'impressione che tu vuoi la botte piena e la mogli ubriaca...

Ora io dico se un motore sta scaldando il motivo è che sta lavorando "fuori rendimento" e questo è il problema generale che si determina quando si survolta e si sovrampereggia.
Quindi non puoi scindere le due cose.
Questo in generale e ovviamente cresce con il crescere della potenza fornita e richiesta.

Se non vuoi sprecare calore significa che devi fare lavorare il motore "al meglio", ma questo "al meglio" è in contraddizione con il dire di cercare unicamente le prestazioni che "desidero"

Volere mettere il cambio presuppone che si vuole "privilegiare" l'aspetto del rendimento medio più alto, viceversa se uno ricerca solo la prestazione senza rendimento cerca di tirargli fuori fino all'ultimo km di velocità anche se sta lavorando quasi al 30% di rendimento e il 50% (perché il totale comunque non supera circa l'80%) se ne sta appunto andando in calore.
 
Top
zeccato
view post Posted on 24/11/2013, 18:17




CITAZIONE (dandb @ 24/11/2013, 15:34) 
Volere mettere il cambio presuppone che si vuole "privilegiare" l'aspetto del rendimento medio più alto,

comunque ho cercato di trovare la miglior soluzione
secondo la performans che desidero,

scusate ma il 9*7 R 20" @48V=33km/h, con il cambio basso
dovrebbe avere 300rpm circa giusto?
mentre A triangolo=56km/h, @48v.con cambio
alta 600rpm giusto?

se adesso viaggio con swxh 280rpm24v. alimentato
@48=560rpm,
se ne deduce che con il 9*7 in bassa: entra
prima in efficienza di rendimento del swxh, giusto?
dunque paragonando il mio attuale con il 9*7 in bassa cambio
dovrei consumare meno ed avere piu` spinta
nelle salite, giusto?
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 19:05
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


CITAZIONE (ecocar @ 24/11/2013, 11:57) 
Ho notato che si parla di 32 km/h col 12*5 su ruota da 20" alimentato a 36 volt (nominali), ma il mio fa 36 km/h con assorbimento di circa 400w.

Difatti i miei erano calcoli, per quello che ho fatto ho sbagliato di solo 4km/h, niente male!!.

Quindi pensa che tutte le velocità che ho scritto possono variare nella stessa proporzione!!
Comunque la velocità può anche cambiare un po cambiando i copertoni.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 24/11/2013, 23:01




C'è anche da dire che eco pesa 65kg..
 
Top
ecocar
view post Posted on 26/11/2013, 15:14




Peso 65 kg, però sono 1,80 quindi non tanto aerodinamico. Il contakm è tarato con l'effettiva impronta a terra della ruota in un giro completo, però mi sa che i calcoli di Garchofa sono abbastanza precisi perchè ha fatto i conti a 36 volt, mentre io i 36km/h li faccio a 38volt (batterie cariche 41,7v che scendono a circa 38 sotto carico).
 
Top
54 replies since 17/11/2013, 08:09   1088 views
  Share