Dopo avere terminato il lavoro di sbobinamento del motore posso ora fornire qualche dato di curiosità.
Come detto riassumendo si hanno:
39 cave e 39 espansioni polari.
L'altezza utile della cava è di 14mm, e lo spessore del nucleo dei lamierini è di 3,5 mm
Mentre la testa della espansione polare si ingrandisce fino a 7mm.
Il diametro interno dello statore è di 112mm
Mentre il diametro esterno è di 153 mm
Quindi l'altezza massima del nucleo dello statore è di 20,5 mm.
La larghezza dello statore come gia detto è di 40mm.
L' interasse medio circa tra una cava e la 4ta successiva è di circa 45mm
Pertanto ogni bobina all'incirca era un rettangolo di lato 40mm e 45mm
Tenendo conto poi di una tolleranza di 5mm per ogni spigolo dovuto alla matassa, ogni bobina circa era da 55mm di lato per 45mm di lato ossia un perimetro di
200mm, infatti ogni filo era lungo circa 5100mm e gli avvolgimenti erano 25.
Una volta estratte le bobine si può dire che abbiano una forma ovale con l' asse maggiore lungo circa 85mm e l' asse minore lungo circa 55mm.
Il diametro esterno del filo nudo è di 0,68mm
Mentre il filo isolato con la vernice ha un diametro di circa 0,75mm
Pertanto lo spessore dell' isolante è di solo circa 0,04mm.
Le bobine le ho riavvolte creando delle spire normalizzate da diametro circa di 85mm evottenendo bobine da 19 spire.
Il peso di ogni singola bobina (1 solo filo) è di circa 18,8gr.
E il peso totale del "rame" è di 1470 gr.
Lo stato dell' isolamento sembra buono, purtuttavia anche se ho prestato attenzione durante lo sbobinamento, seguirò il consiglio di GiBo e non riutilizzero il rame per prove di avvolgimento, ma semmai può tornare utile per degli esperimenti o per fare delle bobine di prova, resinandole per sicurezza.
In alternativa va bene per opere di artigianato di lavorazioni per creare bracciali orecchini collane ed oggetti vari!!!!