come avvolgere un motore, regole basi ed indispensabili

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 8/1/2014, 15:13




Dopo avere terminato il lavoro di sbobinamento del motore posso ora fornire qualche dato di curiosità.

Come detto riassumendo si hanno:

39 cave e 39 espansioni polari.
L'altezza utile della cava è di 14mm, e lo spessore del nucleo dei lamierini è di 3,5 mm
Mentre la testa della espansione polare si ingrandisce fino a 7mm.
Il diametro interno dello statore è di 112mm
Mentre il diametro esterno è di 153 mm
Quindi l'altezza massima del nucleo dello statore è di 20,5 mm.

La larghezza dello statore come gia detto è di 40mm.
L' interasse medio circa tra una cava e la 4ta successiva è di circa 45mm

Pertanto ogni bobina all'incirca era un rettangolo di lato 40mm e 45mm
Tenendo conto poi di una tolleranza di 5mm per ogni spigolo dovuto alla matassa, ogni bobina circa era da 55mm di lato per 45mm di lato ossia un perimetro di
200mm, infatti ogni filo era lungo circa 5100mm e gli avvolgimenti erano 25.

Una volta estratte le bobine si può dire che abbiano una forma ovale con l' asse maggiore lungo circa 85mm e l' asse minore lungo circa 55mm.

Il diametro esterno del filo nudo è di 0,68mm
Mentre il filo isolato con la vernice ha un diametro di circa 0,75mm
Pertanto lo spessore dell' isolante è di solo circa 0,04mm.

Le bobine le ho riavvolte creando delle spire normalizzate da diametro circa di 85mm evottenendo bobine da 19 spire.

Il peso di ogni singola bobina (1 solo filo) è di circa 18,8gr.
E il peso totale del "rame" è di 1470 gr.

Lo stato dell' isolamento sembra buono, purtuttavia anche se ho prestato attenzione durante lo sbobinamento, seguirò il consiglio di GiBo e non riutilizzero il rame per prove di avvolgimento, ma semmai può tornare utile per degli esperimenti o per fare delle bobine di prova, resinandole per sicurezza.

In alternativa va bene per opere di artigianato di lavorazioni per creare bracciali orecchini collane ed oggetti vari!!!! :)
 
Top
dandb
view post Posted on 4/2/2014, 21:42




Un altro utile documento:

www.micronradiocontrol.co.uk/docs/komodo/KH-257-2.pdf

Finalmente dopo tanto pellegrinaggio tra documenti vari o forse perché a forza di vederli e rivederle le solite immagini, si riesce a capire qualcosa.....
Ecco :D ho capito..
.che...
Il metodo più semplice per avvolgere un motore è il cosidetto metodo

ABCABC...
questo perché tutti gli avvolgimenti hanno lo stesso verso di avvolgimento, e tra l' altro quello più naturale e intuitivo ossia quello "orario"

Detto ciò la facilità è data dal fatto anche che non si possono commettere errori nella scelta dei "denti" da avvolgere per la sequenza è semplice e intuitiva, ossia:
Si inizia dal primo dente, si saltano 2 denti (quelli delle altre due fasi) e si fa il terzo, e si ripete così fino a terminare tutti i denti della fase.

cosi si ripete l'operazione esattamente identica per le altre 2 fasi.

E quindi la sequenza dei denti è semplice:
1,4,7....
2,5,8....
3,6,9....

Alle prossime pillole.....di...."motorINSIDE" :lol: :lol:

Edited by dandb - 5/2/2014, 12:20
 
Top
dandb
view post Posted on 8/2/2014, 00:56




Una delle questioni fondamentali quando si decide di effettuare il riavvolgimento di un motore è procurarsi la materia prima.

La materia prima principale è il filo di rame smaltato.

Dove si può reperire il filo di rame?

Non è proprio semplice.

Per prima cosa ho pensato bene di effettuare delle ricerche in rete e andare a trovare questo fantomatico filo di rame, introvabile come il tesoro dei pirati.

Ecco un link relativo ad una azienda che fornisce materiale specifico per motori.
che si trova a Modena.

www.dellerba.com

Nel sito è disponibile un ottimo documento pdf che mostra i prodotti i materiali e in cui si trovano tante informazioni e caratteristiche dei materiali.

Oltre al filo

www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=106

Troviamo, vernici, resine, carta, i "bastoncini di legno" per le cave...ecc

www.dellerba.com/PDF/Materiale%20da%20avvolgimento.pdf

A titolo di esempio riporto il link anche di un'altra azienda, questa volta sita in località Cantù....(vicino dalle mie parti. :D )
www.elettrofili.it

www.elettrofili.it/Catalogo.htm


Anche in questo sito è disponibile un documento pdf relativo al listino, sebbene sia relativo ai prezzi del 2002 è utile per farsi una idea dei prezzi.

www.elettrofili.it/Listino2.pdf

Da questo listino si ricava che il prezzo al kg del filo di rame da circa 1mm di diametro è di circa 2,00 / 2,30 €
Probabilmente sono prezzi all'ingrosso, e comunque probabilmente tali aziende non vendono direttamente ai privati.

Ecco che quindi fornisco anche questo sito relativo ad un negozio di Milano che molto probabilmente è un distributore diretto, e provvederò a verificare la disponibilità dei prodotti e la loro vendita.

www.formentidibulgarelli.it/Benvenuti.html

www.formentidibulgarelli.it/Fili%20...0elettrici.html

Una ulteriore ricerca mi ha consentito di trovare questo link da cui probabilmente è possibile effettuare direttamente un acquisto on line.

www.tme.eu/it/katalog/filo-per-avvo...kul&s_order=ASC

In particolare metto in evidenza questo rotolo da 35 mt di filo da 1mm di diametro al prezzo di circa 12,80€

www.tme.eu/it/details/dn2e1.00_0.25...menti/bq-cable/

Un altro esempio di negozio on-line è questo:

http://www.parachinishop.com/catalogo/Filo...etri-32-8ft--77

Che sembra avere buoni prezzi 2€ circa per 10mt di filo da 1mm di diametro.

Edited by dandb - 8/2/2014, 02:05
 
Top
dandb
view post Posted on 8/2/2014, 11:34




Ecco un aggiornamento:

Ho telefonato al negozio di Milano
Tel: 02.20.19.93

www.formentidibulgarelli.it/Benvenuti.html


Il feedback è stato molto positivo, gentile cordiale e disponibile.
E sopratutto il nostro articolo preferito c'è ed è disponibile eventualmente nell'arco di qualche giorno.
La vendita è diretta al pubblico, quindi se capitate a Milano e vi serve il filo di rame smaltato adesso sapete dove andare!


Per chiunque fosse della zona di Milano quindi segnalo positivamente questo negozio se volete reperire il filo di rame smaltato per i vostri "superMotori"
 
Top
dandb
view post Posted on 8/2/2014, 14:09




Altro capitolo molto interessante e trascurato generalmente che può dare un tocco in più di comprensione e allegria ai vostri motori è: il colore.

Ecco che sempre nelle zone di Milano e precisamente a Senago ho trovato questo sito:

www.rf-microwave.com/ita/catalog_vi...e-smaltato.html

La particolarità di questo venditore :D è di fornire bobine di filo smaltato di colori diversi!!!!!


Very very cool :woot:

Purtroppo sembra che tratti sono fili di diametro piccolo.
Ma un modo per evidenziare le fasi e gli avvolgimenti appunto può essere quello di usare fili di diverso colore, ovviamente tutti dello stesso diametro, per dare un effetto cromatico al vostro statore tutto particolare e personalizzato!!!!!

Ma qui entriamo nella sfera più che del SuperMotore del SatisfactionMotor

:woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 15:00
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Buono a sapersi.

Grazie.

AUGH! Pino
 
Top
dandb
view post Posted on 13/2/2014, 14:01




spero solo di dare un servizio utile, come nelle premesse del post in apertura.

Solo che devo dire una verità!

Da quando ho iniziato le ricerche per il filo di rame smaltato sono venute fuori altre cose interessanti, a mio parere.....imbarazzanti!

Forse i più addetti ai lavori già lo sanno e diro qualcosa di scontato, però no, non credo.....perché.....a guardare i motori non sembrerebbe.


Di cosa parlo?


Dei fili di rame in alluminio smaltato.

Essi ebbene si!

Vi dico la verità quando riavvolgerò il mio motore lo faro con filo di alluminio.


Appena raccolgo le ricerche vi posto alcuni riferimenti.

Le ricerche dimostrano che il filo di alluminio è meglio di quello di rame.
Non ho ancora valutato l'aspetto economico, perché il filo di alluminio è ancora più difficile da trovare del filo di rame.
 
Top
21 replies since 21/11/2013, 13:38   6895 views
  Share