Ibrida tra bici e moto da cross!, forse sto sognando...

« Older   Newer »
  Share  
Xedor
view post Posted on 28/1/2014, 21:59




Sto partendo con gli acquisti per iniziare il telaio.. Ho trovato una forcella Marzocchi 888 rc2 un po vecchiotta, 2005 ma sembra ben messa e a pochi soldi ed una sella di un cr 125 07..l'indecisione ora ricade sul mono, non so se prenderne uno da moto oppure una da mtb...diciamo che quello da mtb dovrebbe darmi un po di peso in meno...secondo voi e buono un Fox da 241 misura interasse?

Qualcuno di voi ha misure del cromotor v2, quali diametro, larghezza sia dei perni che del blocco??
grazie saluti!
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:54
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ciao Edoardo, non vedo problemi per quello che intendi fare, i consigli che ti hanno dato credo siano giustissimi, se vuoi alte correnti e tensioni la kelly è quella che si è dimostrata più affidabile, se usi una lyen dovresti pensare a potenza inferiore, ma tutto è collegato, se vuoi potenza ti servono delle batterie in grado di erogarla, con 8Ah di lipo, anche se è un buon compromesso, non ti basterà per 250A. radoppiando le batterie radoppia sia il costo che l'ingombro.
Se vuoi spendere poco ho un Crystalyte 5305.
 
Top
Xedor
view post Posted on 29/1/2014, 18:12




ciao garchofa, grazie per i consigli e la tua offerta, ma cerco un cromotor...per ora cercherò di risparmiare il più possibile, anche perchè il mio progetto partirà a breve, ma si protrarrà per molto tempo :P non ho fretta quindi ho tempo a comprare tutto il necessario...
L'idea delle lipo 8a era solo di base poi più avanti le avrei raddoppiate in parallelo lasciando uguale i volt se è una cosa fattibile..Ma mi chiedevo, le lipo Zippy sono inferiori come qualità ed affidabilità in confronto alle nanotech??
 
Top
dandb
view post Posted on 29/1/2014, 18:22




Se te la senti.....il mio parere è....
Considerando il rapporto qualita-prestazioni/prezzo......
Non conviene risparmiare sulle lipo prendendo zippy al posto delle nanotech.

Almeno nel tuo caso credo che questo sia ancora più rafforzato dal fatto che in primis richiedi potenza .....quindi le nanotech sono le più potenti.

Se proprio devi risparmiare....magari fallo su qualcosa di altro.....
Anche se non saprei dirti su quale fronte, magari sul motore....
magari,....visto che i motori sono affidabili quindi potresti cercare un cromotor usato......

Se il tuo progetto prevedesse un'altra filosofia......allora anche le zippy si potrebbero benissimo prendere in considerazione.

Poi l' ultima parola spetta a te!!!!! Hola.
 
Top
Xedor
view post Posted on 29/1/2014, 19:17




be oddio se trovassi un cromotor usato in buono stato sarebbe meglio, come la centralina che costa alla fine quanto il motore con spedizioni e tutto..pero non e che sto cercando una potenza esagerata da guardare adirittura gli A effettivi delle batterie..se le zippy, per dire le 30c, si possono definire a pari livello delle 25c nanotech, e sono anche affidabili e durature allora se risparmio qualcosa, prendo quelle :D
Se invece mi dite che a confronto delle nano fanno pietà, o durano la metà delle cariche o si rovinano più facilmente non sarannno quei 50 eu a cambiare le sorti della mia vita! :P
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 29/1/2014, 20:08




A parità di C le Zippy e le Nano non c'è poi tanta differenza di prezzo

Ad es. consideriamo le 6s da 5A

Nanotech 72$ :http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11937__Turnigy_nano_tech_5000mah_6S_25_50C_Lipo_Pack.html

Zippy 52$ :http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__8586__ZIPPY_Flightmax_5000mAh_6S1P_25C.html

Si lo so sono 25 euro a batteria,ma la costanza di rendimento e più importante la maggior durata in cicli ripaga ampiamente la differenza di prezzo,considera anche che hanno un certo mercato dell'usato se non sono sfruttate pesantemente.

Io le Nanotech con 50/80 cicli "veri",trattate come si deve, le comprerei ad occhi chiusi ;) :)

Edited by MiG-31 Foxhound - 29/1/2014, 20:38
 
Top
Xedor
view post Posted on 29/1/2014, 21:04




grazie MIG, allora vado sulle nano, per iniziare faccio solo un pacco 4s, anche per provare poi in futuro si vedrà :)

e poi certo spenderei 100 eu in meno, ma a conti fatti le nano durano il doppio....c'è una bella differenza!

cmq penso che per sabato dovrei avere la forca e il mono, quindi inizierò con i disegni di un ipotetico telaio con misure e quant altro :P
devo solo poi capire bene se l acciaio per telai è tanto diverso da altri tipi d'acciaio, perche le leghe che cosnigliano per telai d'alto livello con buona flessibilità dalle mie parti non le trovo...
 
Top
dandb
view post Posted on 29/1/2014, 21:09




E che tipo di acciaio vorresti usare?

Scusa forse non ho capito bene: "un solo pacco 4s"???

Cioè???? 16,8V ?????????
Vuoi dire 4 pacchi da quante celle? 5 o 6?
 
Top
Xedor
view post Posted on 29/1/2014, 22:21




ahahah si ho sbagliato, 4x6s sarebbero. 98,4v..dici che e meglio un 5x6s, solo che sarei a 131v e dovrei passare alla centralina da 140v 250a che costa circa 700 dollori! oppure un 5x5s 102,5v... vabbè che ho ancora tempo prima di prendere le batterie..

Adesso non mi viene più in mente il nome specifico dell'acciaio, qualcosa tipo hi-ten bho :wacko:.....magari quando andrò a prenderlo chiederò se hanno qualcosa di adatto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:21
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Per quanto riguarda il ferro o l'acciaio con cui sono fatti i telai, fidati prendi quello che trovi.
Ti posso assicurare che il telaio di una nota casa motociclistica che produceva una moto 125 e che faceva i 160 Km/h è di comunissimo C40.
L'importante e che fai il teilaio con somme di triangoli, poi magari abbondi con le sezioni e vedrai che non avrai problemi.
Mi raccomando ho detto sezione non spessore.
Del resto la bici di cui hai postato il video non è stò portento di tecnologia però funziona comunque.
Magari posta il disegno o la foto del telaio SOLO puntato e ci ragioniamo.

AUGH! Pino
 
Top
dandb
view post Posted on 29/1/2014, 22:32




Quoto al 100% T4R
Anche gli acciai fortemente legati ti consentono spessori più piccoli, ma poi ci sono problemi a saldare gli spessori piccoli, altrimenti poi non ha più senso,......
Lo scopo di usare gli acciai molto tenaci è ridurre il peso.
Ma siccome lo disegni te puoi sbizzarrirti con geometrie rigide.
Certo non si può pretendere di ottenere il massimo della leggerezza, pero se riesci a rimanere sui 4kg (senza forcella ant) secondo me hai ottenuto un grande risultato.
 
Top
Xedor
view post Posted on 30/1/2014, 20:36




non proprio idea di che peso possa raggiungere il telaio finito, spero di non superarli i 4 kg :)

Oggi ho preso la forca davanti, una marzocchi rc2 usata, ha in bel po di sverniciatura, ma sembrano funzionare bene.. Domani se finisco presto di lavorare prendo due misure e cerco di fare uno schizzo veloce del telaio, così magari potreste consigliarmi, perchè sinceramente io vorrei fare qualcosa di molto semplice senza complicarmi la vita
 
Top
2fast2green
view post Posted on 7/2/2014, 00:02




le gomme 24x3 le fa la Duro. io la monto dietro sulla mia : http://m.youtube.com/watch?v=cs5qHOMZUkU

ciao
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 8/2/2014, 09:26




Questo può aiutarti idee materiali punti di vista e altro,buona lettura !

www.witchbroom.ch/pentagon.htm
 
Top
29 replies since 27/1/2014, 15:47   682 views
  Share