Punti ristoro per Lipo..., Su genialata AlexAudi

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 28/4/2013, 12:58




la soluzione operativa che propongo è questa:
considerando che la rete va vista come un qualcosa di VIVO
e DINAMICO quindi non come una semplice stazione di servizio di ricarica.

inoltre affinche si possa evitare di creare situazioni di discriminazione
e il concetto di FILTRO lo vedrei applicato ad altri ambiti magari gravi
e l'eventuale aspetto sanzionatorio relativo ad infrazioni di buon comportamento
serietà socialità e quanto altro si voglia lo affronterei in altro modo.


comunque io ecco propongo in modo operativo che

nella piattaforma che sarebbe poi un pò il fulcro del sistema
logistico occorrerebbe introdurre una simbologia di questo tipo:


sul punto di ricarica un pallino
simile ad un semaforo che può diventare

VERDE se la stazione è DISPONIBILE ad accettare utenti
ROSSO se la stazione NON è pronta o DISPONIBILE ad accettare utenti
ARANCIONE o altro colore per altre situazioni
quali ad esempio

sono disponibile ma ho già utenti e non garantisco completamente la ricarica
sono in fase di DISABILITAZIONE.


Poi cosa fondamentale lascerei al GESTORE del punto di ricarica
la possibilità di modificare o aggiornare in ogni momento
lo stato ATTUALE del punto di ricarica.

ad esempio:

so che sono a casa e sono libero da impegni per 2 giorni
attivo la stazione mettendo il pallino verde e così tutti dalla
piattaforma possono vederla.

oppure la posso attivare per 5- 6 ore poi la spengo.

questo determina la condizione di rete dinamica

ovviamente se una settimana prima è stato prenotata una ricarica
se non ci fossero contrattempi occorrerebbe accendare il pallino verde
(questo mi sembra palesemente ovvio)
ciò però non impedisce che si possa anche in questo modo rendere la rete fluida
e dinamica e quinque in qualunque momento con una procedura semplice
vede la stazione attiva la contatta se si trova in prossimità di essa
e "salvo complicazioni" accede alla ricarica

insomma come direbbe INDIA "torre di controllo autorizzazione
all'atterraggio confermata!"
 
Top
marcojr
view post Posted on 28/4/2013, 20:51




devo dare appoggio a bob.... mi spiace ragazzi l'idea e pure carina ma sembrano discorsi da gente adulta....semafori pallini 2 ore per poi cambiare colore...ma voi ci andate pure a letto con ste bici?! ;)
 
Top
dandb
view post Posted on 28/4/2013, 21:11




Complicazioni?
Pallini?
Distributori?
A me sembra che hai troppe pretese.
Hai tante possibilità nessuno ti obbliga e tu non puoi obbligare nessuno, caro non
Io ho paura e temo che a qualcuno sia sfuggito
Il punto cruciale di questa idea.

I distributori quando ci saranno se ci saranno dove ci saranno ci vai paghi fai quello che devi fare e cosi non hai bisogno di niente altro.

E questa volta mi tocca dire a me per la prima volta:
scusate lo sfogo, non solo aggiungo,
Che se a tutti non è chiaro lo spirito
Come disse Scalfaro

Io non ci sto questo è un gioco al massacro,
Anche perché se si si inizia ad andare fuori dai binari
Presto qualcuno inizierà a mettere in dubbio che
Anche 5 centesimi tutto sommato bisognerebbe metterli.

Bhe mi dispiace ma a me la cosa pare molto diversa.

Come al solito va tutto a puttane per qualcuno che è avaro e pretenzioso che pensa che tutto gli è dovuto.
Con l' egoismo non esiste non esisterà nessuna rete, perché il concetto di rete è l'esatto opposto di egoismo.
A questo punto per me la discussione è chiusa.
Auguri a tutti ognuno si tenga la sua autonomia, e al massimo, si metta a pedalare, che aiuta la riflessione.
 
Top
edgarbike
view post Posted on 29/4/2013, 06:38




Quando un progetto è all'inizio ovviamente si vedono i lati più o meno oscuri dello stesso, è questo mi pare estremamente corretto.
Fare polemiche su qualcosa che non esiste è ovviamente come parlare del sesso degli angeli.
L'idea di avere una rete di persone che hanno la stessa passione che alla bisogna possano dare una mano è ottima, e al tempo stesso, volendo, può anche diventare momento di aggregazione.
Tutto questo deve però tenere conto del fatto che innanzitutto bisogna partire dal censimento, ovvero utilizzando un termine moderno, dal database dei "disponibili".
Quanti siamo?
Ecco, partiamo da qui.
Parlare di rete se si è al momento in 30, sinceramente fa ridere.
Ciò nonostante se ognuno si fa a sua volta promotore del network in tempi nemmeno tanto biblici, le maglie sicuramente si infittiscono e i nodi diventano sempre maggiori.
Come dicevo prima, in linea di massima, i problemi di ricarica esistono soprattutto per le tappe on the road e soprattutto per i mezzi le cui batterie non siano smontabili.
Anch'io nel mio piccolo qualche escursioncina over 100 km l'ho fatta (e con una bici non esattamente performante qual'è la bottecchia be2 con motore 24 volt), le mie mete però al massimo sono state robe di 60 km e ritorno poi a casa.
La ricarica anche solo al ristorante o al bar non me l'hanno mai negata, ma si parla di un pacco batterie minimale e di un consumo dimostrabile di 60 wh, al bar alla fine ho lasciato un caffè pagato, al ristorante nemmeno quello.
Qui non si tratta di come ingegnarsi nel trovare un c.p., industriandosi e facendosi la faccia tosta lo si trova, ma semplicemente sapere che in una determinata località esiste un amico con la medesima passione che ti mette a disposizione una presa.

A me l'idea piace e sono sempre disponibile per svlupparla.
 
Top
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 08:44




La questione non è pallino si pallino no
pallino rosso verde giallo, nero bianco o arcobaleno
non è neanche quanti sono i punti della rete

il punto è un'altro

però per capirlo occorre pedalare e tanto.


purtroppo c'è chi non ha voglia ne di pedalare
ne di per esempio perdere tempo per flaggare una bandierina sul verde o sul rosso
troppe complicazioni

a questo punto mi domando costui se non fa neanche sto sbatttimento
quale e quanto tempo è disposto a sacrificare e concedere agli altri?

dopo questa precisazione
dopo che avevo già affermato che per me personalmente
questa discussione la considero conclusa

e senza ulteriori sfoghi cui non ne sento assolutamente il bisogno

rinnovo a tutti tanti auguri e fortuna per la realizzazione della rete, io purtroppo
ho deciso che non ne farò più parte

Un ringraziamento speciale rivolgo in particolare a tutti coloro che come pensiero
privilegiano quello di volere distuggere tutto ciò che è bello invece di creare tutto ciò che
aridamente manca.

l'idea si è molto bella ma credo che rimarra solo un'idea, perchè mancano anche le intenzioni
e quanto meno certe inopinabili volontà. :( :( :(

Edited by dandb - 29/4/2013, 09:57
 
Top
edgarbike
view post Posted on 29/4/2013, 08:56




CITAZIONE (dandb @ 29/4/2013, 09:44) 
La questione non è pallino si pallino no
pallino rosso verde giallo, nero bianco o arcobaleno
non è neanche quanti sono i punti della rete

il punto è un'altro

però per capirlo occorre pedalare e tanto.


purtroppo c'è chi non ha voglia ne di pedalare
ne di per esempio perdere tempo per flaggare una bandierina sul verde o sul rosso
troppe complicazioni

a questo punto mi domando costui se non fa neanche sto sbatttimento
quale e quanto tempo è disposto a sacrificare e concedere agli altri?

Per me il discorso è chiarissimo ma mi permetto di dirti che d un punto di vista strettamente operativo la cosa si complica.
Intanto qualsiasi mappa anche la più approssimativa parte pur sempre da criteri universali di georeferenziazione.
Qualcuno dice... eccccchisssenefregaaa!!!
Se qualcuno ha un minimo di cognizione di GIS (http://it.wikipedia.org/wiki/Geographic_information_system) sa perfettamente che si deve partire da mappe conosciute e riconosciute da un programma tipo ARCGIS o omologhi free.
Ciò posto bisogna aggiungere i successivi strati informativi, laddove l'apposizione del pallino o del semaforo o di qualsiasi altra cosa rappresentano un layer a se stante (strato informativo).
L'aggiornamento di qualsiasi dato o l'aggiunta di un ulteriore layer, andrebbe ovviamente fatto da chi sa metterci mano.
Ammettendo che si possa anche rendere una semplice maschera di inserimento dati disponibile a tutti (sarebbe la famosa spunta o bandierina di cui parli tu) ci vuole pur sempre qualcuno che coordini il tutto.
Qui ovviamente entrano in gioco, passione e dedizione dati per scontati, altri elementi, a cominciare dalla disponibilità reale di tempo.
Il tutto a mio avviso nel momento in cui si riuscisse ad essere un numero congruo (a mio avviso almeno sopra il centinaio di aderenti) avrebbe innanzitutto un enorme ritorno in termini di immagine, ma anche operativamente parlando renderebbe tutto più semplice.
Ora come ora, sempre a mio modesto avviso, basterebbe avere una lista di "disponibili" con tanto di recapito (che sia wazup, skype o semplice cellulare) ed iniziare.
Se non si comincia non si comprende nemmeno quale possa essere il limite del tutto.
 
Top
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 11:32




scusami @edgar ti rispondo solo per gentilezza e cortesia
ma poi mi sembra che mi sono già espresso in proposito e quindi io sono fuori dalla lista dei nomi,
e non voglio più esprimermi in merito.

per me il problema non è tecnologico, o di consistenza o quantità dei partecipanti,

è di qualità e del livello sociale che non lo ritengo sufficiente maturo perchè questa meravigliosa idea possa prendere forma, la cosa mi rattrista, e ed è una mia opinione personale che sperò possa essere rispettata e che pertanto mi terrò.

ripeto a tutti, tanti auguri per l'iniziativa.
 
Top
edgarbike
view post Posted on 29/4/2013, 14:25




CITAZIONE (dandb @ 29/4/2013, 12:32) 
scusami @edgar ti rispondo solo per gentilezza e cortesia
ma poi mi sembra che mi sono già espresso in proposito e quindi io sono fuori dalla lista dei nomi,
e non voglio più esprimermi in merito.

per me il problema non è tecnologico, o di consistenza o quantità dei partecipanti,

è di qualità e del livello sociale che non lo ritengo sufficiente maturo perchè questa meravigliosa idea possa prendere forma, la cosa mi rattrista, e ed è una mia opinione personale che sperò possa essere rispettata e che pertanto mi terrò.

ripeto a tutti, tanti auguri per l'iniziativa.

Rispetto il tuo punto di vista, in ogni caso se vieni a Palermo a parte la ricarica ti offro volentieri la mia ospitalità anche per il piacere di scambiarci le nostre opinioni su elettrobici ed altro ^_^
 
Top
alex_audi
view post Posted on 29/4/2013, 14:54




Secondo me bisogna parlare meno e fare di più.
Io parto con la pagina aggiornandola a mano per ora.... poi vedremo se avrà un futuro...
Intanto chi aderisce mi può mandare paese e numero di telefono e nome... il cognome non è impoortante tanto uno chiama e chiede del nome sarà poi lui a fornire i dati per il ritrovamento della casa ai singoli pellegrini. E' inutile che state li a mirusare i km della maglia più siamo e meglio è... punto e basta......sto facendo la pagina con la mappa e i marker attendo i vostri dati.
 
Top
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 15:57




Fare di più, è proprio questo il punto, senza fare polemiche, innanzitutto una cosa molto semplice che ognuno può fare, e che non mi sembra un grande sbattimento e considerando che il forum e questa discussione sono già una piattaforma a tutti gli effetti, basterebbe che nella voce :provvenienza lo si dichiarasse, e ma me sembra che io lo ho fatto fin dall'iscrizione al forum, altri ad esempio @edgar vedo che lo dichiara come altri.

Partendo da qui é facile stabilire un grafo iniziale, per chi non sa cosa è un grafo può consultare Wikipedia.

Per quanto riguarda la mappa non serve un GPS, basta anche una mappa simbolica tanto quando si conosce il punto di incontro, basta chiedere a tomtom e ti porta lui.

Io al momento il massimo che posso dare di apporto sono suggerimenti, sempre che siano ben accetti dopo diche io mantengo la linea della libertà per la quale ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto delle libertà altrui.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 29/4/2013, 17:07




domani vi faccio vedere la pagina sto cercando il tempo per farla tanto è una semplice mappa coi marker di google... la pagina è una semplice html per ora la si può mettere dove volete qui sul forum o su qualsiasi spazio web ..... se magari mi incominciate a mandare paese e nome e cell.... potete se preferite darmi la mail anche se la comunicazione via mail diventa un po piu lenta oppure contatto skype
 
Top
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 19:48




Quoto @jaker al (100+1)%
Scusate la formula matematica complessa, lo so é complicato fare i calcoli senza calcolatrice,
2+2 fa 4 gatti
44 gatti in fila x 3 con il resto di 2...

scusate l'ironia ci tengo alla serietà.

Di una cosa sono certo con un certo grado di incertezza e probabilitá
Se devo andare a Genova ho una certa idea su chi potrei contattare
Se devo andare a Palermo ho una certa idea su chi potrei contattare
......
......
Io la mia lista me la sto già creando.
Hello boy
 
Top
alex_audi
view post Posted on 30/4/2013, 08:45




Ma che centra bob il servizio lo dai tanto in sicilia come in liguria e poi che ne sai che io non mi faccio liguria-sicilia sulla bipa !!!!
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 11:10
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma quante MUSSEEEE!!!!
Chi passa da Genova centro, puo fare una ricarica da me!, e non solo elettrica, anche alcoolica e GRATIS!!!!!

Inoltre sono sicuro che anche da India è cosi.

Quindi metti pure i miei dati nella mappa, solo che non vorrei che i miei dati siano pubblici.

Ci sono altri gruppi in rete di scambio di servizi gratuiti, quindi per fare una rete bastano 2 mail nei posti giusti.

Allora, chi è che comincia a viaggiare?
 
Top
india tango
view post Posted on 30/4/2013, 11:27




A me pare, personalmente, che l' idea non sia da scartare a priori, semmai da affinare, ma questo lo si vedra' strada facendo.
per adesso siamo in pochi, e' vero, ma il padreterno ha impiegato 6 giorni a costruire l' universo, e il settimo si e' pure dovuto riposare.
L' unica cosa importante e' soltanto cominciare.
Io ci sono, sono disponibile, quindi, AlexAudi, i miei dati li hai gia', e se li avessi persi richiedimeli. Sono speranzoso del fatto che con il tempo la lista si allunghera', rimango del parere che e' un' idea semplice, pertanto funzionera', certamente ci vorra' del tempo e il buon esempio di chi si associera'.
Resta comunque un punto fermo, per gli amici/utenti del forum che CHIUNQUE passasse in zona potra' sicuramente ricaricare da me, e magari pure due spaghetti con la Bottarga, hahahahaha. E come direbbe AlexAudi: "ma India, tu pensi sempre prima alla pancia"... hahahahaha, e' vero, sono fatto cosi'.
 
Top
107 replies since 25/4/2013, 12:15   1691 views
  Share