sostituzione centralina

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tetto72
view post Posted on 23/5/2013, 07:19




buongiorno potenza elettrica,

ho un quesito per voi:

sto provando a montare una centralina da 48v ma non si accendono i led sul manubrio, ma non so proprio da cosa dipende....
...non è che che ho bruciato la piccola console?
dato che ho anche l'accelleratore a pollice, se lo attacco non dovrei bypassare la console?
In sostanza come faccio a capire se il problema è nella console o meno?

Ho provato a collegare il rosso e il nero della console direttamente alla batteria ma i led non si accendono....

eventualmente a milano dove potrei recuperare un'altra console?

La batteria è una 48v, la centralina un EP BUS 48v 8-16a ed il resto pas console motore è un tongxin 250w 36v.....
anyone for this question?? :cry:
 
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tetto72
view post Posted on 23/5/2013, 10:24




nessuno con qualche suggerimento? indirizzo? impostazione?
ho anche un tester.. ma non lo so usare...
non so come uscire dall'impasse!! :(
 
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S-Barba49
view post Posted on 24/5/2013, 08:01




Ciao, come ti ho risposto altrove le centraline EP-Bus di Alcedoitalia si accendono solo tramite l'apposita consolle, e se ne hai una che non è originale non risovi niente... Anche se escludi il display e colleghi solo l'acceleratore e la batteria il motore non si avvierà, visto che la centralina sarà di fatto spenta.
 
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view post Posted on 24/5/2013, 16:29
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Don
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CITAZIONE (tetto72 @ 23/5/2013, 08:19) 
Ho provato a collegare il rosso e il nero della console direttamente alla batteria ma i led non si accendono....

Se non sbaglio quelle console hanno 2 connettori, uno con 3 cavi, Rosso/verde/nero ed l'altro con 2 cavi, Rosso/Blu
Di solito i cavi rosso e nero del primo connettore vanno ai 5V, l'altro connettore con i cavi rosso e blu sono quelli dei 48V, quindi credo che l'hai bruciata.
Una volta sono riuscito ad accendere la centralina EP-Bus senza la console, ma bisogna aprirla e trovare i collegamenti giusti, se non sai come usare il tester è meglio non provare, è molto facile bruciare qualcosa se non si è sicuro di quello che si sta facendo.
 
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india tango
view post Posted on 25/5/2013, 11:27




Io, sulla Yu-Fu, per prova, avevo collegato al Crystalyte, una Ep-Bus 48v di Alcedo, quella che in un secondo tempo si e' riempita d' acqua a Garchy. Per farla funzionare ho dovuto collegarci anche la consolle da manubrio....
 
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view post Posted on 26/5/2013, 01:49
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Don
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Quasi, quella piena d'acqua ora va a 200V, ed era una identica, quella EP-bus della yu-fu, ora sta funzionando senza consolle sulla bimotore!!
 
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india tango
view post Posted on 26/5/2013, 09:47




Bisogna riconoscere che Garchy le sa proprio tutte !!!
Sei un mito !!!
 
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tetto72
view post Posted on 30/5/2013, 07:10




come si fa a far funzionare la centralina ep bus 48 senza display? io ho contocicuitato rosso e blu della centralina e La centralina si è accesa anche senza display ma funzionava solo al regime minimo con l'interruttore a pollice. E' possibile farla funzionare integralmente e alla massima potenza senza display? Inoltre su queste centraline é possibile sostituire il case in alluminio con qualcosa di plastica o é pericoloso per i finali che non raffreddano?
 
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view post Posted on 30/5/2013, 17:57
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Don
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Difatti il case in alluminio fa anche da dissipatore, puoi cambiarlo con uno in plastica ma devi sempre mettere un dissipatore (consigliato in alluminio) dalla parte del FET.

Per farla funzionare si fa come hai fatto, cortocircuitando il rosso ed il blu, ma siccome il cavo rosso ed il blu sono solo 2 cavetti conviene sempre prima assicurarsi che siano quelli giusti guardando dentro la centralina dove sono collegati (ormai vedo che hai gia fatto...), poi, dovresti fare un partitore resistivo negli altri cavi della console, ora non mi ricordo esattamente a che tensione, credo sui 3,5V, e credo che vada sul cavo verde, ma quando rientro ti posso indicare meglio, forse riesco a mettere una foto..
 
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tetto72
view post Posted on 31/5/2013, 07:40




Partitore resistivo a 3,5? Il gioco si fa duro!! Magari con qualche foto cela potrei fare...
Cmq nel frattempo mi é arrivato il display led da 48 che ho collegato alla centralina da 48 con batteria da 48 e l'accelleratore a pollice e fasi motore.
Finalmente funziona tutto...
Rismontato tutto e rimontato ieri sera per la prova sul strada vedo che il display nuovo da 48 non si accende!!!

Non ho fatto nulla di azzardato ma replicato solamente quello che ho fatto al primo giro.

Mi sto cominciando a demoralizzare... da dove partireste per i controlli?

Grazie ancora!
 
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view post Posted on 31/5/2013, 13:00
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Don
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Da tutte le tensioni sui cavi, con il display collegato.

Ma non sarà da 24V?

e, un partitore resistivo è una cazzatina.
 
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tetto72
view post Posted on 31/5/2013, 14:12




il display di Alcedoitalia è da 48 volt ha 4 cavi

2 di alimentazione: rosso nero
2 di segnale: blu verde

ho verificato che al rosso e il nero del display arrivano 56 volt da parte della batteria

ho verificato che se cortocircuito il rosso e il blu la centralina si accende (il display no) e mi consente di utilizzare l'acceleratore a pollice tra 0 velocità e velocità max del 1' livello di assistenza.

Ora mi adopero per misurare la tensione del blu e verde.

Ps il partitore resistivo è qualcosa di molto complesso per la mia professionalità ;)
 
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view post Posted on 31/5/2013, 21:51
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Don
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Misura tra verde e nero, e tra blu e nero.

Eccoti 6 partitori resistivi diversi belli pronti:
300px-PCB_variable_resistors
 
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tetto72
view post Posted on 31/5/2013, 22:20




Ma in cambio di una fresca birra a Roma o Milano... me lo faresti un tour introduttivo dal rame conduttore al motore brushless?! :-)
 
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india tango
view post Posted on 1/6/2013, 11:18




@tetto 72: per spiegare tutta quella materia mi sa che come aula magna farete prima a scegliere direttamente le fresche cantine dei conventi dove fanno fermentare il malto i frati trappisti !!!!
:D :D :D :D :D
 
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19 replies since 23/5/2013, 07:19   454 views
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