Guarda è molto semplice.
La forza sprigionata sulla circonferenza del tuo copertone non è altro che la risultante delle seguenti forze:
1) i watt della tua centralina+batteria
2) divisa per il raggio della tua ruota
3) moltiplicata per il diametro del tuo motore
4) moltiplicata per gli eventuali ingranaggi del motore.
5) addizionata dell energia delle tue gambe.
Il risultato di tutta questa roba qui è in gergo detta "la spinta sotto il tuo culo"
Quindi possiamo scegliere in base ai motori in commercio e le ruote la nostra miglior configurazione
Agendo su queste variabili possiamo trovare la risultante che piu ci piace.
L'aggiunta di ingranaggi non è una stupidata ma è annullata dal fatto che i motori ad ingranatggi hanno tutti un raggio molto piccolo
La ruota del 26 per un ciclista è normale ma non lo è per un motore. E' terribilmente grande.
Siamo purtroppa abituati a ragionare in termini di potenze ridotte da ingranaggi
Queste potenze svolgono un lavoro molto maggiore grazie alla riduzione. esempio classico il trattore come può con soli 30 cavalli trainare una casa?
Tutto il mondo delle bici elettriche ruota intorno al fatto che in città pedalando 250 w sono piu ceh sufficienti.
Ma se si vuole fare un veicolo elettrico indipendente dalle gambe tutti questi calcoli sono da buttare nel cesso.
Succede che su una ruota del 26 una salita del 20% può diventare insormontabile
Si sale ma solo con tanti kw e un raggio di motore molto grande e magari un aiutino.
Se si vuole trasformare l'hub in un vero motore da traino senza dover per foraza ricorrere alla potenza pura c'è un unico modo.
RIDURRE IL DIAMETRO RUOTA
Questo creerà un veicolo con maggior forza in salita maggior ripresa e bada bene cosa piu importante di tutte non necessita di una potenza eccessiva. Tu pensa che il mio 5305 motore già grande con diametro grande e costruzione high torque comincia a respirare sopra ai 30 km/h se lo usi su una salita a 20 km/h perde tanta della sua forza questo purtroppo si riperquote sulla batteria succhiandogli l'anima e producendo calore con diminuzione catastrofica di efficienza.
E' esattamente come fare una salita da 1° marcia in 3 con la macchina.
In sostanza per fare un vero veicolo elettrico tramite motore hub c'è una sola soluzione.
Per quanto riguarda la velocità hai ragione la perdi ma non se aumenti il voltaggio.
In pratica l'unica cosa che può salvare l hub è una ruota piccola un voltaggio alto e una potenza bassa.
Ottieni cosi un veicolo perfetto ottieni la famosa riduzione che per natura l hub non ha.
Se non vuoi fare questo allora dimenticati dell hub e passa al motore centrale che con 250w fa il lavoro di 3000w sull hub.
Per intenderci. Oppure dimenticati delle salite senza il sudore. Anche ruota del 24 è ottima la 22 purtroppo non è commerciale se no sarebbe la perfezione. Cmq considera che le riduzioni per l hub non sono mai a basta. il 20 è ovviamente uno spettacolo.
Beh non era poi cosi facile come dicevo all inizio del post ma me ne sono accorto strada facendo....