Telaio biamortizzato a buon mercato.

« Older   Newer »
  Share  
alex_audi
view post Posted on 12/6/2012, 10:43




Ciao per il mio prossimo progetto cercavo una biamortizzata il mio sogno era la dh ma poi di fatto è esageratamente amortizzata per quello che ci devo fare io e siccome costano una fucilata pensavo di usare questo telaio.
Il progetto preverde due ruote da 20 pollici montate su questo telaio e freni a disco.
cosa ne pensate del telaio?

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/...izzato/30530600

Considerate che ha gia il movimento centrale e lo sterzo.
Dovrei comprare solo la forca i pedali e i freni.

Il risultato dovrebbe essere circa cosi:
mini%20motard

diciamo con la forca anteriore un po piu umana tipo cosi:
hubnoraggi3
hubnoraggi2
 
Top
india tango
view post Posted on 12/6/2012, 11:24




Ciao Alex-Audi, io anche sto cercando, e forse ho trovato, un telaio biammortizzato, in solidissimo acciaio ;) , tanto, poi, lo faccio spingere ;). Il mio progetto e' a lungo termine per due motivi: il primo e' puramente economico, il secondo e' che vorrei fare le cose per bene gia' dall' inizio. Pertanto chiedo a te, o a chi dalla sua esperienza mi sappia orientare, un paio di cose... la prima e': come mai ruote da 20"? immagino che salga molto la coppia, ma non limiterebbe troppo la velocita' ? Questo lo chiedo perche' io intendevo tenere le ruote da 26"... forse, dietro a questa scelta c' e' il discorso del baricentro piu' basso? Seconda domanda, siccome a me sarebbe piaciuta, per fattore estetico, ma anche per robustezza della struttura, una forcella doppia piastra, mi sembra di aver capito che ne esistono con escursione anche piu' ridotta rispetto alle dh, e io mi sarei orientato su quelle. Quali difficolta' potrei incontrare?
Per il telaio niente da dire, molto bello e sembra veramente nuovo, carine anche le due canne fra manubrio e sella, esteticamente e per solidita'.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 12/6/2012, 14:13




Guarda è molto semplice.
La forza sprigionata sulla circonferenza del tuo copertone non è altro che la risultante delle seguenti forze:
1) i watt della tua centralina+batteria
2) divisa per il raggio della tua ruota
3) moltiplicata per il diametro del tuo motore
4) moltiplicata per gli eventuali ingranaggi del motore.
5) addizionata dell energia delle tue gambe.

Il risultato di tutta questa roba qui è in gergo detta "la spinta sotto il tuo culo"
Quindi possiamo scegliere in base ai motori in commercio e le ruote la nostra miglior configurazione
Agendo su queste variabili possiamo trovare la risultante che piu ci piace.
L'aggiunta di ingranaggi non è una stupidata ma è annullata dal fatto che i motori ad ingranatggi hanno tutti un raggio molto piccolo
La ruota del 26 per un ciclista è normale ma non lo è per un motore. E' terribilmente grande.
Siamo purtroppa abituati a ragionare in termini di potenze ridotte da ingranaggi
Queste potenze svolgono un lavoro molto maggiore grazie alla riduzione. esempio classico il trattore come può con soli 30 cavalli trainare una casa?
Tutto il mondo delle bici elettriche ruota intorno al fatto che in città pedalando 250 w sono piu ceh sufficienti.
Ma se si vuole fare un veicolo elettrico indipendente dalle gambe tutti questi calcoli sono da buttare nel cesso.
Succede che su una ruota del 26 una salita del 20% può diventare insormontabile
Si sale ma solo con tanti kw e un raggio di motore molto grande e magari un aiutino.
Se si vuole trasformare l'hub in un vero motore da traino senza dover per foraza ricorrere alla potenza pura c'è un unico modo.
RIDURRE IL DIAMETRO RUOTA
Questo creerà un veicolo con maggior forza in salita maggior ripresa e bada bene cosa piu importante di tutte non necessita di una potenza eccessiva. Tu pensa che il mio 5305 motore già grande con diametro grande e costruzione high torque comincia a respirare sopra ai 30 km/h se lo usi su una salita a 20 km/h perde tanta della sua forza questo purtroppo si riperquote sulla batteria succhiandogli l'anima e producendo calore con diminuzione catastrofica di efficienza.
E' esattamente come fare una salita da 1° marcia in 3 con la macchina.
In sostanza per fare un vero veicolo elettrico tramite motore hub c'è una sola soluzione.
Per quanto riguarda la velocità hai ragione la perdi ma non se aumenti il voltaggio.
In pratica l'unica cosa che può salvare l hub è una ruota piccola un voltaggio alto e una potenza bassa.
Ottieni cosi un veicolo perfetto ottieni la famosa riduzione che per natura l hub non ha.
Se non vuoi fare questo allora dimenticati dell hub e passa al motore centrale che con 250w fa il lavoro di 3000w sull hub.
Per intenderci. Oppure dimenticati delle salite senza il sudore. Anche ruota del 24 è ottima la 22 purtroppo non è commerciale se no sarebbe la perfezione. Cmq considera che le riduzioni per l hub non sono mai a basta. il 20 è ovviamente uno spettacolo.
Beh non era poi cosi facile come dicevo all inizio del post ma me ne sono accorto strada facendo.... :)
 
Top
alex_audi
view post Posted on 12/6/2012, 15:54




La doppia piastra è bellissima sembra una motocross ma l'hub fuoristrada non gode molto quidni finisci per usarlo cmq in strada e con le due piastre hai un aereodinamica pessima.

Edited by alex_audi - 12/6/2012, 17:54
 
Top
india tango
view post Posted on 12/6/2012, 17:43




guarda Alex, sei stato prezisissimo, queste son o tutte le cose che mi mancano, ma mi sto impegnando per imparare, logicamente senza guida... non si va molto lontano. Se non esco dal tuo topic, posso chiederti una cosa? Io ho una MTB cerchio 26" motore bafang bpm ht 36 volt 500watt, sopra c'e scritto 8 Fun (e gia' non so che significhi), lavora a 48volt con lifepo4 da 10a e centralina ep bus 12/25 ampere . Niente da dire, un gran bel "tiro", lo uso da 1 anno e sono soddisfatto, ci verro' a Rimini, comunque il fatto e' questo: se ho capito bene alla ruota, di picco, arrivano 48x25=1200watt, quando la batteria e' completamente carica segna 58,... allora i watt sarebbero1450, sbaglio? salgo praticamente dove voglio, ma sai com' e', dopo un po' ci prendi la mano, (sono riuscito a prenderla al CBR900RR e al Kompressor 200 SLK, figurati alla bipa ;) ) e allora pensavo, in attesa di dar vita al progetto nuovo e biammortizzato, di farmi fare una batteria da 72 volt, magari 20 ampere...resta il fatto che aumenterei la velocita' sicuro (anche perche' il bpm e' da 36volt) ma penso anche la coppia, infatti dovrei andare a 1800 watt. A conti fatti che velocita' di punta toccherei? io penso sicuro piu' di 50km/h
Per il nuovo progetto invece vorrei spaziare, nel senso di assemblare componenti che diano possibilita' di futuri upgrade ;) e cosi' per quello che avevo capito pensavo anche io al 5305 crly ma ho anche visto che tu chiedevi del 3205 se non sbaglio, c' e' differenza?
Grazie per la disponibilita' e per la chiarezza.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 13/6/2012, 17:04




Se la stabilità fosse data solo dal diametro della ruota come spieghi moto da 300 all ora con 16 pollici ?
Ovviamente devi tenere una gomma un po piu larga come si vede nella foto che ho postato.
Cmq non possiamo confrontare una bici con 2 kw/h a bordo con una bici con 0,5 kw/h a bordo
Se dovessi tenere la tua potenza bob farei 3 km
Se parliamo di viaggi è un altra. sappiamo benissimo che 10 kw vincono lo sforzo anche di una 29 pollici su salita del 30%
Ma se lo posso fare con 2 kw su 20 pollici mi sembra molto piu ecclatante e magari ci riesco pure a fare un viaggetto.
La prova fatta con 5305 e 5304 immagino che l'avete fatta su una salita 30% per mezz ora?
Se non è cosi non serve a nulla. E poi quanti ampere non lo specifichi
Dunque vediamo ho una panda che non sale una salita cosa faccio ci metto una riduzione o compro una ferrari?

india tango: dipende cosa ci vuoi fare con la bici vuoi fare il bob o l'alex?
 
Top
alex_audi
view post Posted on 14/6/2012, 08:48




Infatti la migliore dipende da cosa ci devi fare a me ad esempio la velocità non interessa preferisco fare salite senza pedalare.
Cmq ieri sono andato in centro a parma e le bici elettriche originali hanno tutte il 22 pollici lo sapevate?
Questo dimostra che ho ragione le kittate non sono progettate da capo e tenere le ruote delle muscolari è cmq un errore
un motore non avrà mai la coppia a cosi bassi giri come le nostre gambe.
Se mi dici che funziona lo stesso con tanta potenza ok certo va lo stesso.
Ma rimane il problema che chi vuole fare un veicolo per fare tanti km e fare anche salite è costretto a variare quello.
Se hanno motato il 22 su bici cittadine figurati fare delle montagne.
Il dato oggettivo è questo poi il dato soggettivo è che ognuno ha potenze diverse percorsi diversi e puo permettersi cerchi diversi.
Per questo non posso consigliare a india tango nulla perche non so che vita fa.
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 14/6/2012, 09:18




sono 22" perchè in Cina è una misura comune ed è una misura del cavolo introvabile in Italia.
Per giunta i cerchi sono monocamera in alluminio...che hanno la durata di una ciuinga in bocca ad un bambino.
Le bici costano cifre bassissime tipo 500 euro, ma dopo poco si sfascia tutta.

PS: leggere Bob che si sforza di essere politically correct con lo spirito del forum è la cosa più spassosa che mi sia capitata! :D :D :D

Dai Bob, ti do la licenza di essere più te stesso qualche volta! Però non sbroccarti troppo! rockon
 
Top
alex_audi
view post Posted on 14/6/2012, 10:56




Saranno cinesi ma secondo me è una scelta tecnica non una moda cinese.
Le bici a scatto fisso sono tutte da 24 in giu perchè fai meno fatica cinesi e non.
Le ruote grandi (e ora giganti da 29) sono arrivate solo dopo l'avvento del cambio ma
come sappiamo l hub non passa per il cambio della bici quello è il ciclone o motore centrale.
Per l hub non c'è scelta. O aumenti i watt o diminuisci il cerchio.
Io non ho nessuna intenzione di aumentare i watt perchè le batterie costanto sia in soldi che in peso.


 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 14/6/2012, 14:18




io adesso sto facendo mettere su una cinesaccia con cerchio da 22" un cerchio da 20" perchè il 22 doppia camera robusto non si trova...
Fosse per me le bici cinesi di quel tipo starebbero bene solo in cina...
 
Top
alex_audi
view post Posted on 14/6/2012, 14:29




Va beh ma quella non è una questione tecnica è commerciale.
E la gomma nn centra con la qualità della bici...
Non si capisce perchè abbiamo il 20 il 24 il 26 il 28 e non trovi il 22.... forse perch+ gli standard degli ultimi 100 anni sono muscolari e non elettrici.
Forse in cina le trovi perchè è molto piu tempo che usano le bipe resta il fatto che potevano scegliere il raggio che volevano e hanno scelto il 22
Beh se la gente sapesse che allo stesso prezzo ti fai una lipo di ben altre prestazioni...
Vedo tutti i giorni gente che cerca di barcamenarsi sulle cinesi piombo e ne vanno pure fieri glielo si legge in faccio che sono felici
di andare elettrico pure con dei cessi del genere ... pensa se conoscessero the lithium power.... l' R1 si vende? ma cosa costa?
 
Top
india tango
view post Posted on 14/6/2012, 14:31




Ecco che si spiega come mai la mia vecchia cinese, che per esperimento ho cercato di liftare, e che monta un vecchio Crystalyte da 250 watt a 36 volt ( di serie ) saliva decentemente bene anche discrete pendenze... ha il cerchio da 24" !!! comunque, quando la ho provata con la batteria lifepo4 a 48 e centralina epbus 12/25 (che ho sostituito io), lasciando solo il motore originale e i cerchi da 24" si comportava gia' molto meglio...ripresa poca in confronto al bafang ht con identica batteria e identica centralina, coppia decente ma nulla di trascendentale, in compenso un ottimo e progressivo allungo. (ottimo solo se paragonato a se stesso prima, si intende )...diciamo una piu' che buona soluzione da terreni pianeggianti, decisamente piu' veloce del bafang bpm ht.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 14/6/2012, 15:02




Esatto.
Il bafang è un ottimo motore da pedalata assistita finito li.
Che poi il bafang è un controsenso vivente è geared e hai il raggio corto praticamente cio che guadagna dagli ingranaggi lo riperde subito in raggio corto. Facessero un geared da 300 mm e sul 22 vedi che bestia. Ovviamente sono studiati per assistere non per viaggiare da soli.
Il magic pie è ottim è 320 mm ma ha la centralina a bordo che cmq anche originale su cerchio del 20 secondo me sale ovunque.
La mia idea è che 2 pollici sul cerchio guadagnano come mille uat in salita (tutto da verificare) è un calcolo a occhio.
Ovviamente vale anche per il raggio motore che agisce esattamente all opposto del cerchio aumentando il raggio motore è come diminuire il raggio del cerchio. Quello che è da capire è proprio il guadagno rispetto alla diminuzione del raggio. Inoltre il raggio corto sul cerchio sforza meno i raggi.
Sul 26 criccano da paura. sul 20 la leva è molto piu corta e ci sono meno sforzi.

Edited by alex_audi - 14/6/2012, 16:19
 
Top
alex_audi
view post Posted on 14/6/2012, 16:18




Daniele tu riesci a trovarmi i cerchi senza raggi da 22 pollici? Perchè io non li trovo.
 
Top
india tango
view post Posted on 14/6/2012, 16:38




... 2"=1000 w ??? :woot: :woot: :woot: azz...ne siamo certi? che comunque poi non si sputerebbe nemmeno su 5oo di w...e' anche vero che col 26" mi pare di essere piu' "stabile". ma per quello in effetti dipende da molti altri componenti, telaio forcelle, ammortizzatore, sezione gomme, e via e via...
qualcuno e' riuscito a bipassare la centralina del magic pie?
 
Top
58 replies since 12/6/2012, 10:43   1549 views
  Share