Bafang in posizione centrale

« Older   Newer »
  Share  
All Bike
view post Posted on 22/6/2012, 04:23




Il mio progetto è leggermente diverso da quello di barba.. il mio obbiettivo è "sostituire" il movimento centrale con il bpm 500 ht...
Ho a disposizione una bella officina con dei bravi saldatori, macchinari ecc.. sia chiaro.. è un progetto che ha solo lo scopo di ricercare le soluzioni migliori al fine di capire quale sia la vera strada delle ebike.
Tralasciando le perplessità ed i dubbi su un possibile cedimento strutturale del telaio (acciaio) ho alcuni dubbi sulla riduzione da applicare in questo caso.. e se esista qualche ruota libera da applicare ai pedali..con una riduzione errata io non potrei in alcun modo aiutare il motore poichè la pedalata umana credo sia intorno alle 50 pedalate al minuto..
inoltre non so se sui bpm si possa sostituire il perno passante, che non credo reggerà il peso di una persona che faccia forza sui pedali.
insomma per adesso è solo un idea che sfiora nella mente dell'officina.. ma che ancora non si è concretizzata in nulla..
cosa ne pensate?
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/6/2012, 10:00




Perchè usare un bafang e non un motore tradizionale direttamente?
I motori tradizionali pesano un decimo degli hub a parità di potenza.
In effetti gli hub sono belli solo perchè sono integrati alla ruota e quindi non
hanno trasmissioni... Perchè hanno un sacco di svantaggi. Se non parlassimo
di bici l'hub l avrei gia dimenticato da tempo. Io pensavo invece di fare una motina
con motore centrale al posto dei pedali ma su telaio da bici DH e cercare di immatricolarla cosa impossibile in italia ma almeno usarla nei miei campi....
Beato te che hai l'officina. Vorrei anche io averne una.....
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 26/6/2012, 10:10




Quoto Alex, oltretutto nei motori tradizionali le bobine stanno all'esterno e i magneti ruotano, così non ha il problema dell'alimentazione: Come potresti far girare l'asse di un Hub senza strappare i cavi? :rolleyes:
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/6/2012, 14:18




Me ne sono accorto quando tenevo in una mano un 5305 da massimo 4 kw e nell'altra l'agni da 22 kw erano identici come grandezza e credo anche come peso :( scriverò un libro :
"le false speranze dell hub motor"
provo l'hub sul 20 pollici e poi lo abbandono al suo destino, la pedalata assistita.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 26/6/2012, 21:33




forse i miei amici romani ti hanno preceduto e sono avanti con le sperimentazioni

Pmac centrale,subsin con telaio deltabox,pedanine,gomma posteriore a razze Honda sh (credo) e tanta potenza ma anche rumorosità della catena associato a fastidiose risonanze tra telaio e motore.

ordinata la versione da 5.000 giri e fatto i calcoli tra corona e pignone il cinese cosa fa? ti manda la versione da 3.600 :angry:

provato cosi faceva XX all'ora in un nanosecondo con Kelly da 400A e XX volt

aumentati i denti del pignone ha raggiunto XXX orari in un discreto tempo ma il motore lavorava sotto targa non girando a più di 2.600 giri....ha iniziato a fumare e riscaldare di brutto.....poi ninzò

comunque con centrali del genere scordatevi le pedivelle anche finte senza catena:impossibile metterle,cosi con le pedanine ed un aggeggio come questo SCORDATEVI un'altra volta di andare in giro liberamente sperando che..... :rolleyes: :rolleyes:

se non ci fossero queste limitazioni ed un telaio diverso da quello attuale,penso proprio che ci avrei fatto un pensierino ^_^

 
Top
All Bike
view post Posted on 26/6/2012, 22:28




beh grazie ai vostri chiarimenti ho evitato di perdere del tempo prezioso che potrei dedicare ad altro.. la mia idea era di un motore con estetica simile ad un hub motor proprio perchè si sarebbe nascosto al meglio al posto del movimento centrale..
ma a quanto pare ci sono delle problematiche che non avevo preso in considerazione..
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 23:56
Avatar

Ebikerista affezionato
**

Group:
Administrator
Posts:
604
Location:
S'VØÖoNÂ

Status:


C'e' un centrale nel mercatino, pero' per chi ha troppa fretta non va bene mf_laughbounce3
 
Top
6 replies since 22/6/2012, 04:23   608 views
  Share