Studi sulla resistenza idro-aero_dinamica, come ridurre i consumi

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 24/7/2012, 10:52




Salve gente lo so che adesso mi maledirete.....
ma che c'è posso fa' ho il pallino la fissazione

andare lontano e consumare poco possibilmente velocemente.

La Rassa_Tremenda come sapete "forse" è in configurazione TURBOLENZiA
il che significa che ho incominciato a modificarla aggiungendo accrocchi vari! fin tanto che non faro la forma definitiva in vetro resina.

Al momento sono solo all'inizio con la parte anteriore "la punta"

oggi grande soddisfazione.
Lesmo_Limbiate 21,40 km a 28,1Km/h di media! in 45m37s

benchè la prestazione sia la migliore mai ottenuta come velocità media!

il dato più sensazionale è il consumo batteria da 40,4 a 39,0V !!!!!!!! :wacko:
mai consumato così poco!
generalmente questo consumo bastano si e no per fare 10 Km!

oviamente la bici..La Rassa monta una configurazione standard legale
250W assistenza fino a 25Km/h con una "certa" tolleranza di 2, 3 km/h


Da una discesa in "caduta libera" dove prima massimo toccavo i 53km/h
adesso il massimo lo raggiungo a 58km/h


sicuramente voglio spaccare i 60! questa è la misura che la resistenza sta diminuendo sensibilmente.
Io credo che attualmente ad occhio e croce potrei stimare un miglioramente del 10% di riduzione...da sono numeri così per dire

anche l'autonomia migliora di pari passo a parità di velocità.

per adesso vi lascio a qualche buona lettura che mi fa venire certe idee!!!!!

Pelle-di-squalo-aumenta-spinta-propulsiva


Edited by dandb - 24/7/2012, 12:17
 
Top
bobzilla
view post Posted on 24/7/2012, 17:50




i 60aaaaaantaa!! io me li faccio con una sigaretta in mano,telefonino,infradito e bermuda...senza tanti sbattimenti di aero--idro--uniplus
tanga--menga dinamica ;)



provare per credere

usa questo :D

 
Top
jaker
view post Posted on 24/7/2012, 18:29




uauuuuu era proprio la misura che cercavo!!!!!
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 24/7/2012, 18:32




Ottimo dandb!
Valuta l'idea di prendere una reclinata carenata!
 
Top
bobzilla
view post Posted on 24/7/2012, 19:07




eddaiii sei sempre cosi serio.... :sick:




che è un soffio
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 24/7/2012, 19:14




eh Bob, mi sono appena mollato con la morosa, non sono troppo positivo in questi giorni! bounce
Porta pazienza!!
PS: scusa se oggi non ho risposto alla tua chiamata ero in un momento lavorativo difficilissimo!
 
Top
bobzilla
view post Posted on 24/7/2012, 19:47




si si lo so quale lavoro stavi facendo.....non esagerare però ;) :P

perché:


 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 24/7/2012, 20:52




hahahaha!!! matto!
 
Top
dandb
view post Posted on 25/7/2012, 07:11




CITAZIONE (Daniele Consolini @ 24/7/2012, 19:32) 
Ottimo dandb!
Valuta l'idea di prendere una reclinata carenata!

purtroppo ieri sera non sono potuto intervenire per i già noti problemi di connessione con il cell.....peccato quando la disc era calda.

a freddo cerco di rispondere.

dan, si certo la reclinata è la soluzione finale il mio pallino da sempre da oltre 10 anni o più, ma......prima di arrivare li......
il gusto è quello di ottenere il massimo con il minimo sforzo.......
e introduco la risposta per bob.......
certo ci avrei scommesso che avresti usato certi discorsi......
ma il confronto se vuoi che ci sia....e io accetto tutte le sfide.....(sul piano della discussione ovviamente)
vanno fatte come si dice con uguale numero di "Reynolds"!!!!! :blink:
non mi puoi confrontare la tua BR con la mia che è una BR in scala 1:10 :P :P :D :D

dimenticavo di riportare i consumi:
154,4 Wh o se preferite 3,603 Ah

penso che bob te sti valori li consumi alla prima accellerata!!!!!!!!!!
:o:

la mia filosofia è : Togliere ampere la dove si può e non aggiungerli, toglieres meglios che metteres.....eppoi che cìè vole a buttare cascate di ampere! è come "alzare il cavalletto" :woot: :woot: :woot:
Comunque Bob sei davvero unico!
Purtroppo io sono così incapace che ancora non riesco ne a mettere un link ne a postare le foto!...ma che devo fare, qualcuno mi può gentilmente aiutare, perchè qualche foterella mi sarebbe piaciuto metterla. :( :(

Edited by dandb - 25/7/2012, 08:53
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 25/7/2012, 11:25




edita: forse 1:120
 
Top
dandb
view post Posted on 26/7/2012, 07:39




per la statistica aggiungo una serie di dati relativi allo stesso percorso tranne l'andata che la ho un pò allungata effettuata a motore rigorosamente spento
ossia in modalità "A SUDORE"
e lasciando a casa il paco batterie che pesa 14Kg

La Rassa_Tremenda è una bicicletta datata ha ancora batterie al piombo da 36V e 16Ah (nota* reali ti danno 10Ah effettivi, in alcune condizioni, di scarica lenta 12Ah)

percorso di andata
Lesmo>Monza>Nova Milanese> Limbiate
29,44 km in 1h42m21s a 17,2 km/h di media

percorso di ritorno
Limbiate>Lissone>Vedano al Lambro>Lesmo
23,65 km in 1h30m47s a 15,6 Km/h di media

conclusioni:
i benefici del casco aerodinamico (e delle successive aggiunte) ovviamente si possono apprezzare solo utilizzando il motore che consente velocità più elevate, a motore spento la bicicletta elettrica sconta un evidente handicap anche a causa del peso, La Rassa pesa sui 50Kg= 38kg standard di cui 14 di batteria + altri 12 o più considerando lo zaino pieno 2 catene accessori vari ecc....

benchè non credo che con una bicicletta normale a sudore i dati di velocità media tuttavia si possano discostare molto da valori di 15-20 km/h di media, a me pare ovvio che anche con una bicicletta elettrica legale che quindi è limitata a 25km/h l'utilizzo si parti aerodinamiche consenta comunque di massimizzare la velocità media massima di percorrenza e quanto meno limitare i consumi della batteria nel range di velocità tra i 25 e i 30 km/h che seppure non sono esagerati come i 40 km/h di una biciletta da corsa, risulta una velocità in cui gli effetti della resistenza aerodinamica incominciano ad essere sensibili.

E' difficile tuttavia quantificare esattamente i consumi e il coefficiente di resistenza tuttavia le sensazioni e le impressioni hanno una certa fondamentale prevalenza al momento.

oggi (proprio oggi perchè ieri non c'era!) con mia grande soddisfazione inoltre ho consatato che li proprio sulla discesa dove effettuo le prove di "caduta libera" credo la provincia perchè quella è strada provinciale e quindi di loro competenza hanno installato una speed trap, ringrazio!
anche se ho il ciclocomputer è molto comodo perchè è bello luminoso e visibile.
Non credo di prendere nessuna multa, anche perchè è posizionato almento 50m prima di dove ottengo la velocità massima, comunque è molto significativo come dato.

Oggi per esempio la prestazione è stata diciamo deludente "il minimo sindacale" 52,9 km/h e nel punto di passaggio alla speed trap segnalava 49 km/h
alle prossimine bye bye.
 
Top
dandb
view post Posted on 30/5/2013, 10:46




Domanda:
Ma poi è proprio vero che dei semplici raggi che hanno una sezione frontale di solo 1,8mm ma facciamo anche 2,00 sono la causa responsabile della percentuale maggiore di resistenza aerodinamica di una ruota?

Quanta turbolenza generano 36 raggi?

qualche foto inedita


spokek
 
Top
marcojr
view post Posted on 2/6/2013, 19:32




io volo o meglio volavo in parapendio e paramotore...e pensa fanno una gran resistenza i fasci funicolari che erano piu' fini dei raggi delle bici...difatti nelle competizioni si usano fasci sguainati, pero' durano meno perchè invecchiano precocemente con i raggi uv diretti....
 
Top
dandb
view post Posted on 2/6/2013, 21:24




Cosa significa fasci sguainati, e perché sono meno resistenti, come mi sembra di capire? È importante imparare da altre discipline.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 2/6/2013, 21:45




per questo è da tanto che sto pensando ai cover disc

mi preoccupa oltre l'esagerata appariscenza anche la sensibilità a venti laterali ( compresi i sorpassi dei camion )

sarebbe una figata però....si sborderebbe comunque il necessario per far fuoriuscire l'hub per dagli raffreddamento

in più,dello spazio utile per fare pubblicità a qualsiasi attività.....pagandoti ;) :D :D

agenzie pompe funebri: no grazie :woot: :woot: :lol: :lol:


https://www.youtube.com/watch?feature=playe...xjBCxg7MJc#hd=1
 
Top
24 replies since 24/7/2012, 10:52   369 views
  Share