Finalmente vi ho ritrovati!, (anche se ci ho messo un pó)

« Older   Newer »
  Share  
steva1988
view post Posted on 4/8/2012, 13:57




Biongiorno SbaicherS!
Finalmente ho ritrovato tanti del vecchio forum
Ed è un piacere leggervi di nuovo
Forse qualcuno si ricorderà di me e delle mie disavventure
Ora ce ne sono di nuove!

Alla fine ho comprato una moondraker prayer 2011 nuova di pacca
Trovata con non poca fortuna al ridicolo prezzo di 800€(ne vale circa 2000)e mancavano solo i pedali!

Ho poi trovato una ditta di Bergamo che mi ha installato un kit cyclone 1200w,e mi ha realizzato un pacco batterie con 16 headway da 16 ah a 48 v

La bici doveva arrivarmi entro il primo di maggio,e invece è arrivata il 28 luglio!!!!

Come se il mostruoso ritardo non fosse stato sufficiente,
È arrivata rigata(immaginate il fastidio,era nuova!)e con il forcellino del cambio rotto,che un meccanico qui di finale ligure,mi ha ordinato lo stesso giorno,e ancora non è arrivato!!!
Non ho quindi potuto ancora provarla,e sono stremato da questa attesa infinita!

Ho inoltre sviluppato un certo odio verso sda che mi ha rovinato la bici,e mi stà facendo sudare anche il forcellino

Ma veniamo al motivo del mio post,continuando a leggere voi ed ES,mi sono
Perdutamente innamorato del fantastico mondo dei veicoli elettrici,
Che ignoravo completamente prima di perdere la patente,
E stó solo aspettando la fine della mia stagione lavorativa(ottobre)
Per dedicarmici anima e corpo

Intanto per apportare modifiche alla mia bici,in quanto non sono affatto soddisfatto dei cablaggi che le sono stati fatti(penosi) e del posizionamento della centralina,fissata alla bel e meglio su un lato del triangolo del telaio

Volevo chiedevi se potete indicarmi dei libri,corsi,manuali,altri forum o quant altro sui quali io possa studiare per imparare a montare/realizzare bici e moto elettriche(così che oltre alla bipa io possa anche modificare il mio Suzuki rm 125 e smettere di inquinare)

Contate che sono sempre stato appassionato di auto e moto,ma come utilizzatore finale,non ho mai smontato un motore o altro,ma ho 24 anni,tempo(da ottobre almeno) e tanta tanta voglia di imparare tutto su questo mondo per me nuovo

Ringrazindovi anticipatamente se vorrete rispondermi

Un saluto
Steva
 
Top
steva1988
view post Posted on 4/8/2012, 15:14




Grazie mille per il caloroso benvenuto Jacker!
Ovviamente a ottobre il mio primo pensiero sarà la patente,e di paripasso vorrei imparare a realizzare veicoli elettrici.
Ovviamente partiró con tutta calma,non sono uno sprovveduto,per questo mi sono fatto realizzare la bici da professionisti,non avendo alcuna competenza tecnica e volendo realizzare un mezzo sicuro e affidabile,e sempre per questo ci andró con i piedi di piombo con la bici
Non chiedevo solo di libri sulle e bike,ma anche testi(anche scolastici) sulla realizzazione di impianti elettrici,motori elettrici,eccetera
Non so,elettronica,elettrotecnica,meccanica o quant altro serva a un profano per imparare tutto ció che serve,voglio fare tutto per bene,e apprendere tutte le necessarie conoscenze tecniche prima di iniziare a sperimentare
Ciao
Steva
 
Top
dandb
view post Posted on 4/8/2012, 16:31




CITAZIONE (steva1988 @ 4/8/2012, 16:14) 
Grazie mille per il caloroso benvenuto Jacker!
Ovviamente a ottobre il mio primo pensiero sarà la patente,e di paripasso vorrei imparare a realizzare veicoli elettrici.
Ovviamente partiró con tutta calma,non sono uno sprovveduto,per questo mi sono fatto realizzare la bici da professionisti,non avendo alcuna competenza tecnica e volendo realizzare un mezzo sicuro e affidabile,e sempre per questo ci andró con i piedi di piombo con la bici
Non chiedevo solo di libri sulle e bike,ma anche testi(anche scolastici) sulla realizzazione di impianti elettrici,motori elettrici,eccetera
Non so,elettronica,elettrotecnica,meccanica o quant altro serva a un profano per imparare tutto ció che serve,voglio fare tutto per bene,e apprendere tutte le necessarie conoscenze tecniche prima di iniziare a sperimentare
Ciao
Steva

complimenti Steva se i politici avessero ...che dico..1/100 della tua passione e volontà a questa ora gireremmo tutti in e-bike a 50 km/h senza pericolo, ne balzelli!
gente come te giovane con energia e voglia ne serve tantissima

certamente è necessario armarsi di pazienza molta, anche visto le tue disavventure che come dice Murphy....vabbè lasciamo stare!

se seguirai il forum credo che in breve diventerai molto esperto, qui penso che trovi gente competente e ormai con esperienza consacrata che non credo che libri o testi ti potrebbero dare.

io ho alle spalle oltre 82.000 km percorsi in bicic elettrica...e ancora mi considero un ignorante! :woot:

Benvenuto e buon lavoro ragazzo intraprendente.
 
Top
steva1988
icon1  view post Posted on 4/8/2012, 16:50




Ciao Dandb
Grazie mille per le tue splendide parole,sono onorato e anche un pó arrossito per tutti questi complimenti :rolleyes:
Sto seguendo assiduamente il forum(per quanto le mie 15 ore in albergo me lo permettano) e cerco anche di seguire endless sphere,ma il mio inglese è solo discreto,e il gergo tecnico devo impararlo in italiano,prima di poterlo comprendere in un altra lingua!

Il mio problema è che mi mancano anche le basi,e non voglio rompere le scatole a tutti voi con migliaia di domande idiote,quindi ad una costante lettura del forum,vorrei avere anche altre fonti(qualsiasi esse siano) per imparare tutto quello che c'è da sapere,partendo dalle basi..

82.000 km in bici elettrica?!! Alla faccia del bicarbonato di sodio!!complimenti!!con quale bici?
 
Top
dandb
view post Posted on 4/8/2012, 19:38




per quanto di mia competenza e conoscenza a me personalmente puoi fare tutte le domande che vuoi e avrai risposta senza riserbo alcuno, questa è la mia filosofia open yeah!

attualmente sono circa 70.000 con la Rassa Tremenda alias Frisbee euro 7 overdrive 26" N. di telaio CA-07-0204

precedentemente circa o più di 7.000 km con una Dinghi (poi venduta per comprare quella che sarebbe diventata la Rassa Tremenda)
e ancora un'altra Dinghi esattamente uguale alla precedente detta "il muletto" perchè la usavo in contemporanea e ne ho fatti circa 5-6.000km prima di regalarla ad una persona che avendo problemi di mobilità ed economici non aveva mezzo neanche per i più semplici spostamenti.
 
Top
steva1988
view post Posted on 5/8/2012, 13:36




Cavolo,le hai fatte girare parecchio le ruote dandb!

Volevo dirti che ti ammiro per il gran bel gesto che hai fatto
Nei confronti di una persona bisognosa,è raro vederne
Di questi tempi,e rinunciando anche a una tua bici per di più,
Quindi mi tolgo il cappello in tuo onore :lol:

Comunque grazie per la tua disponibilità,magari potremo anche chiedere
Al buon Jacker se volesse aprire una sezione domande e risposte,o una
Piccola wiki-SBaic,se tu e gli altri veterani avete voglia di redarla...

Ma partiamo con la prima domanda:
Io come detto precedentemente ho fatto montare sulla prayer un pacco
Batterie con 16 headway da 16 ah a 48 v,intanto volevo chiedere quanti C di scarica
Hanno quelle batte,e poi,visto che il pacco è veramente grande e pesante,se io
Volessi dividerlo in due?
E magari usarne uno,e quando si scarica quello mettere l altro?
Si dimezza solo l autonomia o influisce anche sulla potenza?
Partendo sempre dal presupposto che non saprei da che parte iniziare per realizzare
Un pacco batterie,è un operazione molto complessa per un novellino come me?
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 5/8/2012, 13:57




Se dividi in due quel pacco batterie da 48V ne ottieni due da 24V...
 
Top
steva1988
view post Posted on 5/8/2012, 14:35




Capito,e questo comporta?riduzione di prestazioni o solo di automia?
 
Top
steva1988
view post Posted on 5/8/2012, 21:02




Ok,grazie mille ragazzi,ora ho le idee un pó più chiare riguardo alle batterie..

Dell idea della sezione wiki-sbaic/domande e risposte che ne dite?
Per un neofita come me sarebbe davvero importante..

Comunque nessuno ancora mi ha detto se conosce anche libri,corsi,altri forum ecc per avere una formazione completa su meccanica/impianti e motori elettrici,
Forse siete tutti auto didatti?
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 6/8/2012, 00:26




Beh 10C di scarica non sono pochi...
 
Top
steva1988
view post Posted on 6/8/2012, 08:35




Ma i C di scarica cosa determinano? So che quelli di carica influiscono sul tempo di ricarica,ma sinceramente non só come si possano regolare..
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 08:51
Avatar

Don
****

Group:
Member
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ciao Steva1988!: per temi di elettricità ti consiglierei di cominciare da qua: la legge di OHM
triangoloOhm
è la base.
Corsi di eletticità, elettronica, fisica, forse trovi qualcosa in kahnacademy, cercando sul web se ne trova anche tanto, domande tecniche e basiche che non riguardano le bici le puoi fare anche nel mio forum, i ragazzi del mio gruppo e io ti rispondiamo volentieri, anche nel forum energeticambiente, E, certamente, anche qua ti rispondo volentieri.
 
Top
steva1988
view post Posted on 6/8/2012, 09:14




Ok grazie mille per i consigli!! Inizieró con la legge di ohm allora,dal 1 ottobre saró in full immertion elettrica!

Appena avró delle domande o qualcosa che non mi è chiaro approfitteró della tua disponibilità allora :D

Grazie garchofa!
 
Top
dandb
view post Posted on 6/8/2012, 12:22




CITAZIONE (steva1988 @ 5/8/2012, 14:36) 
Cavolo,le hai fatte girare parecchio le ruote dandb!

Volevo dirti che ti ammiro per il gran bel gesto che hai fatto
Nei confronti di una persona bisognosa,è raro vederne
Di questi tempi,e rinunciando anche a una tua bici per di più,
Quindi mi tolgo il cappello in tuo onore :lol:

Comunque grazie per la tua disponibilità,magari potremo anche chiedere
Al buon Jacker se volesse aprire una sezione domande e risposte,o una
Piccola wiki-SBaic,se tu e gli altri veterani avete voglia di redarla...

Ma partiamo con la prima domanda:
Io come detto precedentemente ho fatto montare sulla prayer un pacco
Batterie con 16 headway da 16 ah a 48 v,intanto volevo chiedere quanti C di scarica
Hanno quelle batte,e poi,visto che il pacco è veramente grande e pesante,se io
Volessi dividerlo in due?
E magari usarne uno,e quando si scarica quello mettere l altro?
Si dimezza solo l autonomia o influisce anche sulla potenza?
Partendo sempre dal presupposto che non saprei da che parte iniziare per realizzare
Un pacco batterie,è un operazione molto complessa per un novellino come me?

però!!!! per essere un novellino e partire con le headway!!!!
complimenti!
dal punto di vista della manutenzione è più utile avere due pacchi separati e gestibili, dal punto di vista delle prestazioni no, un pacco grande rende di più di due pacchi, sia come vità complessiva del pacco perchè mediamente viene meno messo sotto stress a parità di chilometri percorsi, sia come autonomia perchè invece di avere 2 "decadimenti" ne ahai uno solo, ossia se fai ad esempio 50km+50km avrai verso i 45km un calo di prestazioni e poi un altro calo di prestazione dopo gli altri 45km invece se ne fai 100km con un solo pacco avrai un solo calo alla fine dei 90 km però per 90 km la prestazione si mantiene mediamente più alta.

questo è il mio parere.

l'ideale sarebbe si dividere il pacco (per la manutenzione), ma mantenere la possibilità di farli lavorare come un unico pacco, anche se servirebbe un sistema automatico che li "unisce" solo se i due pacchi tra di loro non sono troppo sbilanciati.

Edited by dandb - 6/8/2012, 13:40
 
Top
13 replies since 4/8/2012, 13:57   375 views
  Share