Motore a flusso assiale, il mio sogno nel cassetto!

« Older   Newer »
  Share  
alex_audi
view post Posted on 28/8/2012, 09:33




quindi? cos'è? cos'ha di nuovo? cos'hanno scoperto? Potenzialità?
Qualunque cosa sia...
Bisogna sempre fare i conti con il commercio.... un prototipo non lo
potrai mai acquistare ne tantomeno fare ti costerebbe come 100 motori
commerciali...
 
Top
dandb
view post Posted on 17/9/2012, 13:01




CITAZIONE (alex_audi @ 28/8/2012, 10:33) 
quindi? cos'è? cos'ha di nuovo? cos'hanno scoperto? Potenzialità?
Qualunque cosa sia...
Bisogna sempre fare i conti con il commercio.... un prototipo non lo
potrai mai acquistare ne tantomeno fare ti costerebbe come 100 motori
commerciali...

ciao a tutti ritorno do un pò di assenza ..scusatemi..ma il lavoro...

il motore a flusso assiale non è un motore che ha un segreto nascosto, ma semplicemente ha un motore in cui la disposizione dei magneti e delle bobine è tale che il flusso magnetico è di tipo ossia direzione assiale a differenza della stragrande totalità dei motori che vengono costruiti con flusso radiale.

Sinceramente non capisco questo tipo di dittature del flusso radiale eppure secondo me il flusso assiale ha più potenzialità inespresse, è una questione di schema, la stessa differenza che passa tra un motore a 6 8 10 12 cilindri a V o il linea...ecc occore tempo per provare e mettere in pista o meglio dire industrializzare un prodotto, e finora questa strada non è stata affrontata.

Un motore assile può essere più compatto e leggero cioè avere un rapporto peso/potenza migliore, inoltre secondo me si presta per essere utilizzato per una grande idea-invenzione che ho pensato ossia mettere stadi di flussi assiali contrapposti per ridurre gli effetti giroscopici, ma questo lo spiegherò in un altro post che vorrei aprire tra breve.
 
Top
dandb
view post Posted on 14/8/2013, 11:43




Avvolgere un motore a flusso assiale è molto più semplice, sia per lo spazio, la forma e la disposizione delle bobine.

E adesso c'è un motivo in più: avere più spazio per la commutazione dei cambi di velocità per un motore 48x2!!! :woot:

Anche la disposizione dei magneti è più semplice, e lo si può fare con tanti poli.

Penso anche che per aumentare il numero delle bobine mettendone due serie su due circonferenze diverse.
 
Top
dandb
view post Posted on 25/1/2014, 13:33




Una tesi sullo studio dei motori a flusso assiale.

https://digilander.libero.it/cristinomichele/Tesi/Indice.htm


Come sapete avevo proposto qualche anno fa questo motore,
che credo sia il motore con più alta potenza specifica esistente al mondo

Usa la configurazione di Hall Bach e il flusso assiale:


www.launchpnt.com/portals/53140/doc...resentation.pdf

www.prweb.com/releases/high-power-d...rweb2870024.htm


Efficienza 93% !!!!!!

http://www.launchpnt.com/portfolio/transpo...cle-propulsion/

Edited by dandb - 27/1/2014, 00:05
 
Top
dandb
view post Posted on 8/2/2014, 12:31




Ecco alcuni motori a flusso assiale commerciali.

Il massimo della densità di potenza.

Mars PMAC

www.evparts.com/products/street-veh...tors/mt5225.htm

e il PMG 132 di cui ho fatto accenno in un altro post.

http://seniordesign.engr.uidaho.edu/2008_2...rs/PMG_132.html

Questi motori come si vede sono centrali,......aspettando gli hub!!!!! :woot:
 
Top
5 replies since 6/8/2012, 15:24   694 views
  Share