Progetto Nyrvana, Per raggiungere il nirvana della bici elettrica.

« Older   Newer »
  Share  
alex_audi
view post Posted on 25/9/2012, 14:17




L'idea è quella di realizzare una bici veloce potente leggera pulita semplice sicura bella tecnologica economica confortevole e con tanta autonomia. Insomma l'equilibrio allo stato puro.

Ecco come nasce Nyrvana.

Telaio:
Se fosse in acciaio sarebbe pesante se fosse in alluminio sarebbe fragile se fosse
se fosse senza ammortizzatore sarebbe scomodo se fosse a triangolo sarebbe brutto e poco semplice
se fosse dh sarebbe poco economico.

La scelta è caduta su un telaio così trovato su internet da 90 euro spedito.

nyrvana01



Avendo il telaio posso già fare un anteprima di come circa sarà a lavoro finito.

nyrvana02

Purtroppo non si trovano più forcelle anteriori di ottima fattura da 30mm ....
Ordino una rock shox xc 30 da 140 euro nero satinata di conseguenza tutta la bici
sarà enro satinata.

nyrvana03

Verniciata da un amica costo zero.

nyrvana04
 
Top
india tango
view post Posted on 25/9/2012, 14:28




A me quel tipo di telai a "y", per capirci, piace molto. Sembra la bella copia,ma molto piu' bella, del telaio giallo e blu che avevo preso in considerazione (inizialmente) io per il mio progetto.
a vantaggio sul mio il tuo ha un forcellino posteriore piu' importante, ed e' montato so delle belle boccole. A occhio e croce, non essedo pero' io un esperto di ciclistca e robustezza, direi che e' adatto allo scopo.
Due domande:
canotto forcella da 1" ?
E' in acciaio?
Che motorizzazione e su che diametro di cerchio?
che configurazione intendevi adottare?
Quanti Wh ?
Scusa le domande, ma potebbero essermi utili le risposte per il mio progetto.
Ciao e buon lavoro.
A presto ;)
Paolo.
ps: mancava la seconda foto che e' arrivata adesso, allora vista smontata e guardando bene, il forcellino posteriore e' un' altro pianeta rispetto al mio. Complimenti, nero opaco sta ... 'na figata...
 
Top
alex_audi
view post Posted on 25/9/2012, 15:38




Il telaio è in alluminio... Ecco perchè è cosi spesso rispetta al tuo in acciaio.
Questo mi aiuta a introdurre le foto dei torque che ho fatto in acciaio inox
fissati con viti a brugola sempre in acciaio inox.

nyrvana05

nyrvana06

 
Top
india tango
view post Posted on 25/9/2012, 17:16




bel lavoro quei torque, devo farli realizzare anche io per la FR6.
Alex, mi togli una curiosita' ? che programmino hai adoperato per simulare la realizzazione grafica del tuo progetto ?
 
Top
All Bike
view post Posted on 26/9/2012, 11:03




dove metterai tutto quanto?
-centralina (immagino sarà bella grossa)
-batteria (anche se lipo vale lo stesso discorso)
-elettronica o relè di potenza per antiscintilla
-strumenti per controllo (watt's meter, display ecc ecc)

lo spazio mi sembra pochino rispetto ad una bici a triangolo
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/9/2012, 11:59




India: ovviamente Photoshop cmq anche gimp è un programam valido per fotoritocco.

Allbike
1) le centraline lyen sono molto piccole sono furbe perchè tenendo alto il voltaggio puoi tenere molto basso l'amperaggio quindi le centraline risultano
molto piccole sono lunghe 15 cm.
2)Batteria... ovviamente nanotech ho scelto il miglior modo per comodità di carica
e per monitoraggio tramite buzzer poi vi spiego......
3e4)Elettronica non ho nulla esclusi i 4 buzzer che
fisserò direttamente nel contenitore. Wats meter come piu volte ribadito non
serve a nulla quando controlli già le singole celle. In quanto è un controllo inutile e grossolano L'antiscintilla lo faccio con
la chiave stacca batteria sempre dentro al contenitore.
5) Lo spazio è determinato dalla distanza delle ruote meno il loro diametro quindi ne ho molto di piu solo che è sopra e sotto al traliccio centrale. Diciamo che ho meno appigli ma ne ho molto di piu di spazio che nei triangoli.



La forca prescelta è questa:
rock-shox-xc30-suspension-fork-64817

30 mm di spessore e 100 di escursione
 
Top
india tango
view post Posted on 26/9/2012, 12:00




la Lyen la hai gia' o devi ordinarla ? se ancora la devi ordinare potremmo metterco d' accordo , servirebbe anche a me, magari ci dividiamo le spese di spedizione, se credi.
A me pero' occorre quella da 18 feet.
 
Top
All Bike
view post Posted on 26/9/2012, 12:12




ottimo ma hanno un sito le lyen perchè ho trovato solo qualcosa che mi reindirizzava a endeless-sphere...
per quanto riguarda i buzzer sei sicuro? io con i miei mi sto trovando davvero male.. alcuni suonano a 3.61 nonostante siano settati vistosamente più bassi e la tensione a display risulta sempre molto sbilanciata rispetto al Cb imax che dovrebbe risultare la perfezione in quanto a monitoraggio..
se ci riesco vedo di costruire un piccolo aggeggio che mi visualizza solo la cella con minor voltaggio.. così è più semplice credo.. ma questo è un altro discorso.. non voglio andare OT.

CITAZIONE (india tango @ 26/9/2012, 13:00) 
la Lyen la hai gia' o devi ordinarla ? se ancora la devi ordinare potremmo metterco d' accordo , servirebbe anche a me, magari ci dividiamo le spese di spedizione, se credi.
A me pero' occorre quella da 18 feet.

anche io la vorrei ma vorrei visualizzare un catalogo o qualcosa per la scelta
 
Top
Benta_x
view post Posted on 26/9/2012, 12:15




Alex stai facndo un eccellente motardino. Ti rifaccio i complimenti. Peccato che io son fermo con la mia nuova pieghevole per via del motore (uguale al tuo) rotto.

però mi hai detto che l'hai provata..
 
Top
india tango
view post Posted on 26/9/2012, 12:17




A me interessava questa:
18 x 4115 MOSFET 84-132V Real Highway Speed Controller $259
la ho trovata qui:

LYEN Controllers
@ Bentax: Ciaooo, come va? quanto tempo che non ci sentiamo. Saluta in casa. (scusate l' OT )
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/9/2012, 12:42




Si l ho provata con la batteria di india tango appoggiata sugli spuncioni posteriori dei vbrake hahahahahaha solo per testare che la parte elettrica funzionasse e il tiro in salita che è mostruoso ovviamente....

ecco il motorazzo sua eccellenza siffredix che a bentax si è già rotto..... :(
stiamo aspettando che arrivi in belgio per la garanzia.

nyrvana07



Ecco il disco da 180mm

nyrvana07

Edited by alex_audi - 26/9/2012, 14:13
 
Top
india tango
view post Posted on 26/9/2012, 13:04




mizzeca Alex, io l' ho vista di persona quella ruotina da 20" a Rimini, ricordi? e' semplicemente mostruosa, fra motore e cerchio ci saranno si' e no tre dita di raggi....
sarei curioso di vedere cosa sa fare in salita...
ma sono questi motore e cerchio che adopererai per Nirvana ?
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/9/2012, 16:05




Allbike: purtroppo lo so che i buzzer non sono il massimo preferirei qualcosa di
piu professionale magari gia con 24 ingressi senza doverli suddividere in 4 buzzer
differenti ma non esiste !!!! se sei in grado di farlo facciamolo subito !!!!
Io mi limito a controllare ciò che gia esiste nel mercato.
Per me addirittura basterebbe un aggeggio che dati 24 voltaggi mi suoni quando una singola cella
scende sotto la soglia di guardia senza nessun display. Tanto non è che guardare le tensioni sia
il mio passatempo preferito. Anche perchè se le guardi mentre giri vai a sbattere è il cicalino che conta.
Forse i tuoi suonano per falso contatto in questo caso potremmo saldarli in parallelo direttamente ai
cavetti di bilanciatura e lasciare i jst solo per ICHARGER in fase di carica. Oppure sostituire i jst con
connettori di piu alta qualità in modo da non essere soggetti all usura del stacca/attacca.
La cosa che mi fa inkkazzare è che non fanno piu i buzzer da 6s mi tocca usare quelli da 8 :(


Edited by alex_audi - 26/9/2012, 17:23
 
Top
All Bike
view post Posted on 27/9/2012, 00:12




A qualcosa sto già pensando.. Di sicuro i jst sono la prima cosa che salteranno.. Un collegamento tipo ethernet (ripeto tipo) potrebbe essere un salto in avanti per le connessioni rapide..
 
Top
katana
view post Posted on 27/9/2012, 06:03




ovvio che già conosci perché i SiffredX si rompono vero?

se non lo hai già fatto,rimedia subito prima che sia troppo tardi,a qualcuno sono bastati meno di 50km

spero per Matteo e per la garanzia


saluti Bjorg
 
Top
514 replies since 25/9/2012, 14:05   11894 views
  Share