Incollaggi Strutturali, colle epossidiche

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 27/9/2012, 10:26




Volevo effettuare una modifica al mio motore che ha già percorso 72.000 Km
essendo che oramai tra 30.000 km potrei anche decidere di cambiarlo posso rischiare di
effettuare una modifica che è un pò particolare, oppure eventualmente potrei provare già ad effettuarla
su un motore nuovo ma identico.

L'esigenza di effettuare questa modifica, nasce dal volere installare il freno a disco anche al posteriore.
La mia Rassa Tremenda monta un 8fun senza predisposizione per l'attacco disco, e
siccome la frisbee ha la lunghezza interna tra i forcellini posteriore da 175 anzichè lo standard da 145
risulta difficle sostituire il motore con uno tradizionale che ha già gli attacchi per il disco.

Un amico ha già effettuato la modifica creando una flangia intermedia che si fissa sulla calotta sinistra del motore
per tramite di 6 fori.
Ora pensandoci e ripensandoci io non vorrei utilizare questa soluzione di forare la calotta, e ho pensato ed ho optato per una soluzione
tramite incollaggio con colla epossidica.

Sfortunatamente non ho le idee ancora chiare su quale colla utilizzare, ho provato ad effettuare un pò di ricerche e studi,
ma il campo è ampio e vasto, e conoscenze pratiche non c'è ne sono tante.

qui c'èra Bobzilla che aveva un pò di esperienza con le colle, avendo incollato i magneti del suo motore,
ma adesso purtroppo non se ne ha più notizia, e devo dire che la sua assenza mi manca molto, sopratutto
adesso che era indispensabile la sua consulenza, vabbè è vero che per quel poco che lo conosco, avrebbe voluto farsi pagare per la consulenza,

:D :D :woot:
ma almeno......era un punto di partenza.

qualche domanda:

meglio 3M o Bostik Pattex Mapei Loctite

quale marca mi consigliate per iniziare?
 
Top
smaz
view post Posted on 28/9/2012, 11:43




72.000 Km complimenti!
 
Top
dandb
view post Posted on 28/9/2012, 12:07




Grazie Smaz per i complimenti
anche Rassa Tremenda ringrazia.
Ma qualche consiglio per una colla epossidica per unire
una flangia di alluminio alla calotta del motore anche essa in alluminio?
 
Top
india tango
view post Posted on 28/9/2012, 12:35




Dandb, ho visto in internet un prodotto facile da usare, e adatto a saldare alluminio su alluminio, si chiama "Durafix"... prova a fare una ricerca, pero' tieni conto che salda...
 
Top
dandb
view post Posted on 28/9/2012, 12:43




CITAZIONE (india tango @ 28/9/2012, 13:35) 
Dandb, ho visto in internet un prodotto facile da usare, e adatto a saldare alluminio su alluminio, si chiama "Durafix"... prova a fare una ricerca, pero' tieni conto che salda...

Ok dò un'occhiata
 
Top
india tango
view post Posted on 28/9/2012, 12:51




Pensa che ci hanno riparato un carter di una moto, in lega di duralluminio... e' un prodotto facile, sembra argentana per saldature...
 
Top
dandb
view post Posted on 28/9/2012, 12:51




Ho paura che non sia proprio quello che cerco.

il durafix è un sistema per saldobrasare, ma anche questa ipotesi la ho scartata, per evitare il danneggiamento e le tensioni termiche indotte dalla
brasatura.

Se volevo saldare, conosco qualcuno che mi saldava la flangia ad alluminio, ma io sto pensando proprio di orientarmi verso i sistemi di incollaggio strutturale epossidiche.
 
Top
india tango
view post Posted on 28/9/2012, 13:36




umhhh, incollare un disco di un freno con le sollecitazioni alle quali e' sottoposto ? io personalmente non mi fidere.
 
Top
dandb
view post Posted on 28/9/2012, 13:52




http://ebookbrowse.com/rk-adesivi-strutturali-pdf-d161539319


vorrei provare ad introdurre un caso pratico.
Ho studiato un pò prima :D :D

da una indicazione di massima risulta che questi tipi di adesivi
hanno una resistenza al taglio cosidetta tra i 20 e i 30 N/mmq

La resistenza di taglio viene espressa generalmente in questo caso
in MPa che è uguale a dire N/mmq

allora proponevo questo calcolo.

se un motore ha una notevole coppia, prendiamo per esempio

40Nm......allora significa che per bloccarlo

con un freno a disco del diametro da 203...diciamo 200mm di diametro

dervono 40*10= 400 N

quindi su una circonferenza da 200 mm di diametro serve un incollaggio
di almeno 400/20 = 20 mmq.

ovviamente applicando un fattore di sicurezza pari a 5

si può benissimo ipotizzare una superficie di incollaggio di

20 * 5 = 100 mmq

e la tensione non dovrebbe mai superare i 20/5= 4 N/mmq

ovviamente questo calcolo è fatto considerando una coppia di frenata di 40Nm
però probabilmente questo dato è sottostimato perchè generalmente
la potenza e quindi la coppia di frenata deve essere dalle 3 alle 5 volte superiore alla coppia motrice
ciò significherebbe moltiplicare ulteriormente per 3 o 5 volte la superficie di incollaggio

ossia diciamo 200Nm la coppia di frenata
500 mmq la superficie di incollaggio
e a 0,8 N/mmq la massima tensione di sollecitazione sulla superficie nella zona di incollaggio

Per ottenere una superficie di incollaggio di 500mmq

si può immaginare una flangia che ha il diametro medio da 200mm
il diametro interno da 120mm e il diametro esterno da 280mm

ossia un anello di diametro medio da 200 mm e largo 80mm

sulla base di questi dati indicativi si può pensare se
la cosa sia fattibile o meno
di primo acchito sembra difficile pensare ad una flangia da 280mm di diametro esterno.....credo che sia ben assai più grande del diametro del motore e quindi anche della calotta, ovviamente è un calcolo molto approssimativo, che andrebbe rivisto nel dettaglio.

Ad esempio la Loctite 9466 A&B offre 37 N/mmq fino a 120°C
la DP760 della 3M offre 29 N/mmq a 23°C e 24 N/mmq fino a 80°C




che ne pensate? a grosse linee è corretto il ragionamento?

per finire aggiungo quanto scritto e riportato nella premessa
ad una
Conferenza tenuta presso la
Sezione di Milano dell'A.M.1.



"Quando in generale si pensa d'impiegare materiali
nuovi è opportuno cercare di svincolarsi
dagli schemi tradizionali delle tecnologie conosciute
per affrontarne altre nuove, più adatte
alle loro caratteristiche.
In altre parole è necessario rifiutare quella
pigrizia mentale, ben diversa dalla prudenza
consapevole e cosciente, che cristallizza i metodi
produttivi in una sterile ripetizione di tecniche
note, per cercare di ottenere il meglio da
altre più nuove,
E' stato proprio riflettendo a questi problemi
che abbiamo impostato uno studio II] che
fosse in grado di evidenziare le possibilità di
eseguire giunzioni di elementi di acciai inossidabili,
lamiere, barre e tubi, con l'impiego di
adesivi strutturali."

Edited by dandb - 28/9/2012, 16:08
 
Top
india tango
view post Posted on 28/9/2012, 16:32




ad un primo colpo d' occhio i calcoli, almeno sulla carta, sono giusti, co ntinuo ad avere riserve per quanto riguarda il calore, che poi dipende da motore a motore e da alimentazione ad alimentazione.
Non e' impossibile arrivare a 120° c, credi.
 
Top
dandb
view post Posted on 28/9/2012, 16:44




120°C sono un pò tantini per il motore, ovvio se lo alimenti "normalmente"

in ogni caso, però adesso non so se lo spessore di colla che generalmente deve essere di 1,5mm si anche isolante termico, alcune no che contengono argento e sono strasmissivi sia elettrici che termici, ecco in questo caso, la eventuale flangia può essere anche di aiuto per dissipare il calore, molto di più di quanto non fa il solo corpo dell'Hub motore.

Il punto si rimane il calcolo un pò più dettagliato delle sollecitazioni e la scelta di un adesivo che mantenga il valore di resistenza anche a temperature di 100°C per stare tranquilli.

100°C ...bastano....no?
 
Top
india tango
view post Posted on 28/9/2012, 16:53




Dici giusto, dipende dall' alimentazione... e dalle salite.
Qui si' che ti vorrebbe il buon Bob, anche se penso che pure lui ti sconsiglierebbe di usare mastici e adesivi per il disco dei freni.
se con 100° intendi "la capacita' di resistenza al calore del mastice" allora secondo me non sono sufficenti, o almeno a me non darebbero sicurezza.
Pensa solo che terribile sensazione attaccarsi ai freni e "schiodare" il disco... da paura !!!
 
Top
katana
view post Posted on 29/9/2012, 05:56




cercherò di rispondere io,per quel poco che ci capisco

esiste e non è difficile nemmeno a reperirlo perché l'ho visto in parecchie officine un epossidico sempre della Loctite che resiste a temperature ben superiori ai 100C° con notevolissima forza d'adesione

non so quanti nm resista,bisognerebbe vedere il foglio tecnico ma so per certo che viene impiegato anche dall'industria per l'incollaggio e quindi l'accoppiamento materiale d'attrito e placchette in metallo dei freni a disco delle auto

serviva anche a me una volta anni fa per un lavoro particolare ma ho desistito per il prezzo :50 euro per pochi cc di materiale

saluti Bjorg
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 23:52
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Dandb, guarda che la coppia del freno di una bicicletta non c'entra niente con la forza del motore, tu devi calcolare la forza per frenare il mezzo in base alla massa e la velocità!!
Pensa quando starai provando l'anemometro nella solita discesa a 45 all'ora e si attraversa un bambino? come spieghi alla mamma del bimbo che la colla era a 101° e per questo motivo non ha tenuto?
Ma perche non voi fare 6 fori filettati nella calotta del motore?
 
Top
katana
view post Posted on 1/10/2012, 08:09




difatti....questi esperimenti sono troppo pericolosi perché vanno a toccare la sicurezza.....penso che i freni ne facciano parte...o no

la flangia del greyborg è imbullonata con 6 o 4 viti in acciaio da 6mm al coperchio del motore........


saluti CybernaussBjorg
 
Top
42 replies since 27/9/2012, 10:26   906 views
  Share