Tandem Elettrico, per avere più coppia!

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dandb
icon12  view post Posted on 15/10/2012, 14:50





Ieri ho saputo che da decathlon avevano avviato le offerte del mercatino dell'usato troclathon
ho trovato questo tandem usato........

15102012328.th

che sfortunatamente avevano già acquistato per 120euro così al nuovo proprietario
fresco fresco ho rilanciato una offerta per 150,00euro....e così oggi sono io il nuovo proprietario del tandem....che diventerà elettrico
...considerando la pioggia di questi giorni sarà più che altro un tandem più che elettrico ........idroelettrico!

turbine diga e condotto forzate verranno installate appena sarà possibile!!!!!


il telaio è un pò ammaccato.....ma credo che si potrà rimediare
 
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view post Posted on 16/10/2012, 21:14
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Don
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Carino!, ma perchè le foto cosi piccole? emoticon-della-lente-d039;ingrandimento-thumb15563786
 
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dandb
view post Posted on 17/10/2012, 13:18




non saprei, io mi limito a copiare il link generato da imageshack
e poi compaiono in quel formato, di più non saprei per ridimensionarle, e poi se sono più piccole non è meglio per non appesantire il forum?
tanto se poi si clicca sopra ti reindirizza a imageshack e li si vedono più grandi.

però sono attento ad ascoltare suggerimenti.
 
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view post Posted on 17/10/2012, 22:39
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Don
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Se copi il link dove dice "Direct link" vengono meglio
 
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dandb
view post Posted on 19/10/2012, 10:44




ieri sono andato al decathlon e ho ritirato il Doble!!!
tornato a casa con non poca fatica, 2 ore e lo ho smenbrato.
Adesso inizia l'opera di ricostruzione, adesso sono troppo preso per postare foto.

Garchofa per le prossime proverò quel sistema che mi hai indicato, grazie.

jpg


ecco i partcolari del tandem all'origine:

uj3z

3a8h

nrqa

kf91

xkcr

71hd

7ht2

Edited by dandb - 14/10/2013, 11:56
 
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dandb
view post Posted on 2/11/2012, 17:30




Riformulo la domanda come suggerito da Alex in altro post.
Per il progetto Tandem ho pensato di utilizzare il seguente setup

una forcella anteriore RST NEON 28" con stelo da 1" perchè il telaio è di tipo vecchio.

motore anteriore e qui viene il bello.
inizialmente pensavo ad bafang 36V a 20A

ma adesso credo che vorrei mettere un
Cry .....4011 o 3525 o un serie G per finire c'è sempre il la serie 5
insomma un casino! indecisione totale

poi a guardare i disegni del HT2525 sembra identico ad un 408

non si capisce una mazza.

serve diciamo un gearless anteriore con freno a disco e regen
potenza 36V non credo di survoltare perchè quando vado a 25-30 km/h bastano
mi interessa la coppia :D :D :D per salire bene senza problemi
quindi un motore che non scalda dandogli 30-35A

il 9C (205RH)lo ho scartato ma forse sbaglio, perchè mi sembra che non ha la predisposizione per il freno a disco
Rimango in attesa di vostri illustri illuminanti consigli.
Senza far torto a nessuno è ovvio che la scelta poi ricadrà di conseguenza su chi mi fornirà...e siccome i rivenditori sono tutti riconosciuti e conosciuti....ecco non vorrei fare torto a nessuno.

Edited by dandb - 2/11/2012, 17:49
 
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view post Posted on 2/11/2012, 18:53
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La soluzione migliore per un tandem sarebbe il motore centrale anche con poca potenza sali lo stesso, ovviamente è più rognoso da piazzare.
Ti sconsiglio vivamente di mettere un motore coppia su un tandem sull'anteriore, in salita in due la forcella farebbe uno sforzo tremendo e non credo durerà a lungo.
Per cui la scelta migliore per semplicità/robustezza resta forse un hub posteriore.
Se prendi il 9C hai la possibilità di scegliere tra i vari modelli a disposizione quello che più si adatta alle tue esigenze.

Saluti Pino

P.S.
Sul 9C si può montare il disco
 
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view post Posted on 2/11/2012, 19:14
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Don
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Io avrei fatto un bimotore-bicentralina.
Anzi, stavo pensando di fare un tandem custom bimotore con la mia centralina di 325 Volts per passare da via XX settembre con mia moglie e i gemellini.
 
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dandb
view post Posted on 3/11/2012, 06:51




Anche se so che avete ragione
sia per le considerazioni sul motore centrale che effettivamente sarebbe la soluzione più sensata sia quella di distribuire una coppia su entrambe le ruote, purtroppo per questioni di semplicità ho pensato di adottare la soluzione unica all'anteriore.

Siccome rimane sempre il problema del fatico limite di legge :angry: :angry:
purtroppo il doppio motore è da escludere perchè è ridicolo mettere
due motori da 125W :( :( :(
ora per stare diciamo nella "norma" metere un motore anteriore
da 250W che all'occorenza eroga 1kw solo in salita, mi sembra un buon compromesso, essendo che comunque la velocità in salita è bassa e si ha la spinta meccanica tradizionale sul posteriore, spero che la forcella non pianga.
ecco quindi speravo che potreste consigliare una soluzione all'anteriore.
 
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india tango
view post Posted on 3/11/2012, 06:54




Se la velocita' ti e' sufficiente potresti pensare a questo.
E' quello che ho io sulla Bottecchia, naturalmente al posterore, anche se avrai problemi a sistemare il freno a disco ( ed e' per questo, credo, che lo volevi all' anteriore). Magari, allora, metti dei VBrake che vanno bene ugualmente se sono buoni e ci guadagni in sicurezza sulla forcella.
Lo prendi a 36v e lo alimenti a 48v cosi' recuperi un po' di Rpm, i 40 km/h li fa (a piena carica), ma non credo che su un tandem, piu' di tanto, tu abbia intenzione di correre. Lo abbini alla Ep-Bus 48v 12/25a di Alcedo e il gioco e' fatto. Per quello che hai detto di volere dal veicolo ci sei dentro: 30/35 sicuramente e sali praticamente dove vuoi tu.
Questa configurazione te la garantisco personalmente, e' sulla Bipa che ho portato al raduno a rimini questa estate e ci giro, ormai, quotidianamente, da 2 anni.

MOTORE BPM posteriore 500 watt
alta coppia

Specifiche tecniche:

• alimentazione a 36V o 48V
• potenza nominale 500 watt
• 160 giri al minuto a 36V (+ o - 5 RPM) circa 24 kmh su ruota da 26"
• 205 giri al minuto a 48V (+ o - 5 RPM) circa 30 kmh su ruota da 26"
• peso di 3,9 kg
• diametro max. 180 mm
• larghezza max. dei perni 195 mm
• interasse di 137 mm (misura standard del carro post. delle biciclette)
• lunghezza cavo alimentazione di 680 mm

Note:

• compatto e leggero
• OTTIME prestazioni in partenza ed in salita (oltre il 20% affrontabili con un minimo sforzo)
• buone prestazioni velocistiche
• attacco per freno a disco
• possibilità di 6/7/8 rapporti al cambio posteriore
• dotato di ruota libera (quando pedaliamo a motore spento questo automaticamente si disinserisce)


Essendo un 500 watt, ricordiamo inoltre che questo motore, in Italia, non può circolare su strade pubbliche, ma solo in aree private.

 
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dandb
view post Posted on 3/11/2012, 07:00




Grazie India, sto cercando di scartare la soluzione posteriore perchè il telaio è di quelli vecchi e tra l'altro ha una misura interna dei forcellini di soli 112mm!!!! il che già mi darà dei problemi a montare un cambio a 3 velocità come era montato in origine.

pertanto dovro effettuare delle modifiche di telaio allargandolo di 8-10 mm ma non più di tanto e al posteriore volevo mettere un mozzo con cambio interno diciamo a 5 velocità
forse il SRAM torpedo o in nexus shimano, il top saremme l'ALFINE! che monta il freno a disco!
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Altro dilemma poi sarà il dimensionamento delle batterie.
La scelta come potete immaginare è sulle Headway di cui sono innamorato
:wub: :lol:
solo che per fornire 35A dovrei fare almeno 2 blocchi di batterie da 36V-10Ah e metterle in parallelo ed avere 20Ah, però anche così ho il dubbio che le frutto troppo anche nonostante sapendo la potenza di quelle celle, ma c'è qualcuno che dice che è meglio non superare i 2C in scarica, sarà vero?
con 20Ah e un assorbimento costante di 35A avrei meno di un'ora di autonomia in piena salita, per la stima della pendenza superabile,....non saprei per l'autonomia.....25-30 km di salita totale si potrebbero ipotizzare?


Edited by dandb - 3/11/2012, 07:11
 
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india tango
view post Posted on 3/11/2012, 07:10




Ma allora... un centrale, come ha suggerito T4R, ci avevo pensato anche io e da subito... hai un sacco di spazio su quel telaio, avrai piu' problemi ad assemblarlo, ma otterrai tutto un altro risultato. Ho visto dei Ciclone da 500 Watt... sai che resa se li fai lavorare potendo utilizzare il cambio ???
 
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dandb
view post Posted on 3/11/2012, 07:20




La scelta del motore centrale secondo me attualmente è più una condizione di ripiego per il fatto che il dubbio si ripercuote sulla effettiva resistenza della forcella.
Lo so che è un ragionamento stupido ma siccome per filosofia personale preferisco un hub che un centrale mi sento costretto magari a mette un hub limitato in potenza all'anteriore che non un centrale esuberante.

secondo me il giorno che si potrà disporre di forcelle anteriori adeguate allo scopo magari anche con telai irrobustiti nella testa il dilemma centrale-hub sarà superato, anche se è vero che un centrale abbinato al cambio è più versatile, io ragiono sempre in proiezione futura
un giorno avremo un hub con cambio interno! il massimo della compattezza e della semplicità! e pertanto adesso vorrei , anche con tutti i limiti del caso sposare la filosofia dell'hub, scusate la testardaggine.
Ps: quando sono andato a Verona c'èra l'invasione dei centrali e mi stava salendo la bile! non li reggo non li sopporto concettualmente.
 
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india tango
view post Posted on 3/11/2012, 07:45




Solo ed esclusivamente per fare capo al discorso "sicurezza":
Questa e' il primo e l' unico aspetto che non consente compromessi, a mio modesto parere. Voglio solo far presente che sottoporre a una trazione un oggetto che e' stato concepito per lavorare e sopportare forze e dinamiche esattamente opposte ( la forcella, appunto ) che per sua natura e' stata studiata per sopportare spinte, dice gia' che stiamo cercando di "snaturare" l' oggetto stesso, e di conseguenza decade il concetto di sicurezza. Tieni presente che parli di un Tandem, quindi si puo' pensare che sul canotto di sterzo e sulla forcella stessa, ci potrebbe essere un carico doppio rispetto a quello di una normalissima bici.
In piu' si tratta di una forcella con canotto da 1"... non farmi nemmeno pensare a cosa potrebbe accadere se, magari in salita, con pesi che trascinano versoil basso e il motore che la sforza verso l' alto..... :woot: :woot: :woot:
io non mi sentirei sicuro per niente.
non per smorzarti l' entusiasmo, credi, ma allora vedi se puoi modificare il forcellino posteriore.
 
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dandb
view post Posted on 3/11/2012, 08:29




Ok India fammi solo aggiungere una cosa sul discorso motori centrali tanto per archiviarla definitivamente.
Io personalmente non monterò mai un motore centrale, lo considero un concetto superato di 40 anni fa! forse su una bici stile retrò forse ce lo vedrei bene.
Questo è un paese che invecchia, io stesso sono da domani Over!
E' un paese che ha paura di rischiare di guardare al futuro di introdurre le novità come fosse la pestilenza.
Monti sarebbe l'unico sulla faccia della Terra a fare un decreto legge per obbligare a installare i motori centrali su una bicicletta elettrica, non è una battuta!
Detto ciò posso considerare la soluzione del doppio motore ma sicuramente quella del centrale NO NO NO.
Se sto Paese non fosse arretrato questa discussione sarebbe inutile!
Perchè?
Perchè monterei due motori con due potenze diverse con tre batterie diverse......Invece grazie all'economia Montiana Bocconiana ecc...
hai motori che arrivano dalla Cina che se va bene puoi comprare in Germania e appena appena accenni a qualcosa di diverso ci sono i cecchini!
Tutto omologato tutto normalizzato eppure mai uno straccio di regola che si rispetti.

Ora ti immagini cosa succederebbe se.......
perchè mi è venuta la scimmia pindarica!
.......immagina un hub con all'interno integrato un NUVINCI 360.....
mi spieghi che te ne fai di un centrale? giusto ti va bene per tritare le noccioline!...o il caffe!
Ma siccome c'è la dittatura dell'economia di massa che.....non riesce a soffisfare neanche un bisogno se non quello di arricchimento di chi tira le fila.....ecco che ti rifilano il centrale e ti dicono che è il meglio!
Io non ci credo.
Per quanto riguarda la forcella anteriore...ecc

un giorno un certo Ferrari disse: io non metterò mai il carro davanti ai buoi!
ovviamente poi si ricredette.
Secondo me con molto carico è meglio tirare che spingere.
Ora se la forcella reggerà o no ...sarà da scoprire, dati e calcoli non c'è ne sono e non se ne possono fare, però un appunto
il motore anteriore appunto lavora (almeno credo) con sforzo contrario al quello della forcella, quindi lo alleggerisce il carico sulla forcella, o no?

fine sbollimento!

Ho visto i dati che hai postato del motore
però noto che si fa a gara per dare i dati di velocità
eppure per un motore da salita sarebbero più interessati i dati di coppia/assorbimento, ovvio che l'assorbimento dipende dal carico.

A questo punto la confusione regna sovrana non solo non ho risolti i dubbi ma adesso sono anche più indeciso, tante che non ho ancora trovato il motore che cerco!

Edited by dandb - 3/11/2012, 10:32
 
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