Lithium Titanate Battery da 12.000 cicli, dalle A123 cinesi alle Nanosafe cinesi

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 20/12/2012, 18:38




Dopo avere forse scoperto per caso, ma forse non è una notizia completamente vera che Altairnano è stata venduta ai cinesi, o forse sarebbe meglio dire che i Cinesi si comprano tutto! Ho abbandonato la ricerca sulle NanoSafe, anche perchè se è vero, allora si potranno trovare solo NanoSafe Cinesi,...detto fatto!
cercando le batterie con tecnologia Lithium Titanate ossia quelle che hanno l'anodo in ossido di titanio sono venute fuori .....qualcosa...
ancora non è chiaro il prezzo e la disponibilità, ma in rete in direzione Cina si trovano batterie litio che vengono date per 12.000 cicli di vita


www.alibaba.com/showroom/lithium-titanate-battery.html


www.alibaba.com/product-gs/66396969...te_Battery.html

http://www.alibaba.com/product-gs/64748663...on_battery.html


Avere batterie che durano nominalmente 12.000 cicli significa che comunque si possono strapazzare e utilizzare fino al loro limite di C-rate.

attendo i vostri fiduciosi commenti.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 21/12/2012, 09:21




la fisica insegna che se vuoi tanto da un lato devi essere disposto a dare tanto da un altro ..... inutile cercare cose miracolose. Quelle celle fanno 12000 cicli forse a 0,5 c significa se ci attacchi lo sbattiuova allora li farebbero anche le lipo .... non c'è nulla che dura piu di una batteria sovradimensionata... a noi servono 50c cento volte di più secondo. Cmq sono tutte robe a base di litio quindi sono solo impostazioni di precisione ma di fondo il limite è sempre quello. Se esistessero batterie miracolose non ti preoccupare che le industrie non vedrebbero l ora di lucrarci e te le ritroveresti in commercio....
 
Top
katana
view post Posted on 21/12/2012, 20:00




io mi terrò ancora chissà per quanto le stramaledette lipo

non mi interessa altro che questa chimica e nemmeno voglio essere al corrente dei nuovi sviluppi circa le batterie

vedete l'avatar :lol: :lol:
 
Top
dandb
view post Posted on 21/12/2012, 22:04




@Katana probabilmente anche io mi terrò le piombo! ancora per altri...25.000km nonostante abbia un pacco di Headway 38120 ferme da 2 anni, probabilmente ormai da buttare via anche se non hanno fatto mai neanche un ciclo completo di carica scarica

nel frattempo ho continuato lo studio per essere preparato e questo è il risulytato,
inanzitutto occorre sgombrare dubbi e errori grossolani in cui io stesso sono incappato

TiO2 ossido di titanio o diossido di titanio è un ossido di titanio
Li4Ti5O12 è un sale il Titanato di litio

ora se il ragionamento è corretto
le batterie cinesi date per 12.000 cicli sono al titanato di litio
mentre le Altairnano dovrebbero essere all'TiO2
queste ultime come ho postato in un documento sono più prestatnti delle litiotitanato.

Pertanto quando i cinesi comprano, e forse non hanno la piena padronanza della tecnologia producono qualcosa con una tecnologia derivata o del 50% della reale potenzialità in contropartita forniscono prodotto finito quantità prezzo.
quelle date per 12.000 probabilmente non ci arriveranno ma forse solo a 6.000 si allora direi che sarebbe sufficiente del resto la TOSHIBA le pubblicizza anche questo lo ho postato in un documento

@Alex
molte saranno balle pubblicitarie ma facendone la radice quadrata qualcosa di vero c'è!!!!!

Questo per dire che tutto sommato c'è ancora molta incertezza e ignoranza (scusate il termine) nel senso che è difficile anche per me parlare di cose che non vedi e conosci per sentito dire.
Però a priori non escludo la possibilità che i cicli attualmente ferme a circa 2.0000 possano salire a 5-6-10.000 effettivi
ovvio anche una piombo se la scarico del solo 5% mi dura 10.000 cicli.
però quando tutti eravamo abituati a sapere che le celle avevano 350-500-600 cicli tutti si meravigliarano quando arrivarono a 2000 cicli mentre adesso sembra ovvio.

a me 500 cicli durano circa un anno quindi 2.000 cicli mi durerebbero 4 anni
eppure non disdegno una batteria da 6.000 o 12.000 cicli

@jaker
con queste premesse credo che 7 sorelle...direi ormai zitelle non possono fermare lo sviluppo tecnologico, anche perchè da oggi
Il mondo è cambiato
e ciò che muove ancora il mondo è losviluppo tecnologico se fermiamo o fermano quello oltre ad essere zitelle rimarranno asfissiate, possono rallenntarlo ma non fermarlo.
 
Top
dandb
view post Posted on 28/1/2014, 22:00




Nuova notizia sul fronte della longevità delle batterie:
La notizia è di qualche mese fa, circa 7 mesi fa.
Se confermato potrebbe significare che lo sviluppo delle batterie sta avendo un buon passo.

10.000 cicli sarebbero 5 volte le attuali lifepo4

però in commercio non si vede ancora niente.

www.autoblog.it/post/169721/le-nuov...apaci-e-longeve

http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/no...bici-elettriche
 
Top
zeccato
view post Posted on 29/1/2014, 12:19




ok,
grande dandb
tienici aggiornati.
non per forza, ma volontariamente.
 
Top
5 replies since 20/12/2012, 18:38   529 views
  Share