freni da moto sull'anteriore, forse la soluzione definitiva

« Older   Newer »
  Share  
katana
view post Posted on 21/2/2013, 07:50




gg

Edited by katana - 1/9/2013, 16:16
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 07:59
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


La maggior parte delle moto da cross, ma anche una buona parte delle enduro stradali giapponesi ha le pinze flottanti.
In pratica la pinza ha solo i pistoncini (1 o 2 ) esterni e scorre su due assi per recuperare il consumo .
Sono pensate proprio per avere un'ingombro interno molto basso.
Ovviamente dovrai fare degli adattatori per montrle sulla forca bici.
Non ti consglio di saldare il disco piuttosto avvitalo.
Saluti Pino
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 21/2/2013, 09:00




Le pinze flottanti non sono il massimo, comunque se il problema è l'ingombro interno non puoi fare diversamente.
Il disco non puoi saldarlo a quello della bici, se il tutto supera gli 0,1mm di oscillazione la frenata fa schifo: Devi montare il disco grande su quello piccolo usando il sistema che vedi sulle moto che hanno il disco flottante, prima si torniscono i due dischi in modo che entrino uno nell'altro, poi vengono ricavate nei due pezzi da assemblare alcune semicirconferenze che accoglieranno le apposite boccole.... Se guardi una moto capisci ancora meglio!!!
 
Top
marcojr
view post Posted on 21/2/2013, 13:43




se vuoi ti posso prestare queste :D :P

 
Top
S-Barba49
view post Posted on 21/2/2013, 20:57




Un consiglio, con i cerchi larghi che ti aumenteranno l'impronta a terra del copertone anteriore, la nuova pinza più potente e il disco di grande diametro sei sicuro che i raggi e i loro punti di attacco resisteranno????
 
Top
katana
view post Posted on 23/2/2013, 07:18




se a qualcuno interessa....e mi sa tanto di no :( oggi vado di tornitore per la flangia/distanziatore :shifty:

mi sfagiolano i dischi a margherita...da 320mm :woot: ......meno le 300 euro di costo

consigli..insulti..calci nel sedere..scappellotti..??

grazie :P :P :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 10:51
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Interessa, ma io sono ancora fermo alle pinze della mia.
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 13:40
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (katana @ 23/2/2013, 07:18) 
se a qualcuno interessa....e mi sa tanto di no .....................

Certo che ci interessa,






'mazza che coda di paglia :D :D :D :D

Saluti Pino
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 23/2/2013, 16:19




I raccordi non sono compatibili, quindi il problema della portata non si pone!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 22:51
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Se riesci a fare/trovare delle riduzioni puoi montare il tubo bici senza nessun problema.
A livello di pressioni, portate, forza frenante ecc. non cambia nulla.
La pressione nel circuito la stabilisce la pompa in base al rapporto della leva, la portata la stabilisce sempre la pompa in base al rapporto leva/diametro pompante.
La pressione sulle pastiglie viene stabilita dalla pressione del liquido e dal rapporto di torchio idraulico diam.pompante/diam. pistoncino.
Scorrerà solo più velocemente il liquido nel tubo. Ma siccome si spostano solo qualche cc di liquido, come dicono dalle nostre parti : Pienz a'salut!!!!
Se ci fate caso nelle auto per la parte di circuito fissata alla carrozzeria si utilizza un tubicino di acciaio molto sottile.

Saluti Pino
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 23/2/2013, 22:54




Il problema di fare riduzioni di vario tipo sui circuiti idraulici è che di solito poi perdono, non puoi affidarti al teflon o altre guarnizioni come si fa con l'acqua.

Quanto a sapere se il diametro interno di un tubo da freni per bici è sufficiente per far passare velocemente la quantità di olio spostata dalla pompa dello scooter non so cosa dirti, non credo esista una casistica, anche se personalmente mi farei fare un bel tubo da moto ma molto sottile e bello da vedere come si fa per le moto da competizione!!!

@T4r: Non sono d'accordo con te, se la pompa da scooter sposta molto più olio di quella da bici ha bisogno di un tubo con diametro interno più grande, altrimenti la frenata è molto meno pronta del dovuto, non si sta parlando di pressione, ma di portata.
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 23:17
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Il punto è questo non si può parlare di portata del tubo, è fuorviante, perchè non c'è un flusso continuo di olio ma solo lo spostamento a velocità molto bassa di qualche cc di olio. Poi una volta accostate le pastiglie al disco c'è solo pressione e l'olio è fermo ma appunto in pressione.
Ripeto guardate il diametro dei tubi fissi nelle auto es. quelli sulle centraline dell'ABS.

Poi volendo portare il ragionameto al limite nell'ipotesi che il tubo, a prescindere dal diametro, sia VERAMENTE rigido anche se riteniamo che i liquidi siano incomprimibili per una piccolissima, microscopica percentuale lo sono comunque quindi averne di meno favorisce il trasferimento della pressione per cui la frenata "sarebbe" migliore.

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 11:17
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Per il cut off dovrebbero avere le 2 opzioni, N/A-N/C (nomrale aperto - normale chiuso), = che chiude il contatto al frenare - che apre il contatto al frenare, basta collegare il cavetto in BH per N/C o in BL per N/A (questo dentro la centralina ovviamente)
Per la parte idraulica quoto Barba, è vero che di solito perdono ed il teflon non va molto bene, si puo invece mettere una rondella di rame, oppure un o-ring, dipendera tutto dal raccordo, Oppure una Bonded Seal (una rondella credo di bronzo con gomma dentro)
product_6-2
 
Top
marcojr
view post Posted on 24/2/2013, 13:54




la lyen il freno quando non e' attivo e' normalmente aperto ve? bel sistema di sicurezza....in genere si dovrebbe fare ad anello normalmente chiuso come nelle mie frese cnc

cosi' ti accorgi quando si rompe il collegamento.....prima di sbatterci i denti ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 23:17
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Per quanto riguarda alla forza frenante concordo Piny.
Per il freno manda una foto della scheda da vicino (cosi non vediamo quanti FET ha) dov'è collegato il cavo del freno e un po intorno. Sempre che tu abbia voglia di aprirla.
Oppure c'è un'altro modo, mandi al cavo del freno una resistenza a massa e atraverso l'interrutore colleghi +5v N/C allo stesso cavo per il freno, cosi quando apri il contatto arriva 0V al cut off e cutoffa!
 
Top
75 replies since 21/2/2013, 07:50   1892 views
  Share