Cyclone su kona

« Older   Newer »
  Share  
plinius
view post Posted on 28/2/2013, 23:12




Salve a tutti,dopo tanto tempo passato a leggere il forum,mi sono deciso a provare ad assemblare una bici elettrica per un uso freeride.La bici che ho deciso di prendere è una Kona Stab da dh del 2009.E' montata con componenti non di prima scelta,ma ha una forcella Boxxer r2c2 doppia piastra che vale di più che tutta la bici.Per la parte elettrica ho preso un cyclone da 1200 w con una Kelly controller kbs e un cycle analist della turning e sono prossimo a prendere 4 lipo nanotec da 5000 mh.(ho già preso un carica batterie della graupner ultra duo plus 45)
Purtroppo per la parte elettrica ho grossi problemi di base,vi chiedo se potete darmi qualche consiglio.
Vorrei sapere che tipo di conettori dovrei comperare per collegare le 4 battere Lipo (xt 60 ???) e su quale sito. Che tipo di cavi e conettori mi servono per caricare e bilanciare le lipo.
Ora purtroppo non riesco a postare alcuna foto,ma domani riprovo.
 
Top
plinius
view post Posted on 1/3/2013, 08:49




Grazie Jaker,adesso che mi hai tolto dei dubbi assieme alle batterie posso ordinare anche i contatti,anche se non mi è ben chiaro quello che intendi tu per ..."quelli più doppi"...cioe'l'attacco doppio per più collegamenti???
Altra cosa che non mi riesce(sono propio imbranato) non rieco a postare le foto,c'è forse un menù del forum dove viene spiegato come procedere?
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 01:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Io ho guardato i connetori che c'erano nella batteria ed ho comprato gli stessi!, li trovi nelle caratteristiche delle batterie su HobbyKing
 
Top
katana
view post Posted on 2/3/2013, 10:55




ciao e benvenuto

fatti un giro anche da quelli dell'audio tuning

ormai impiegano potenze di centinaia di watt ed è facile trovare cavi anche oltre i 7AWG ( 10mm)

io ho risolto in questa maniera e i 10mm siliconati li ho pagati 4 euro al metro,meno del prezzo da HK ;)


ave! Bob
 
Top
plinius
view post Posted on 3/3/2013, 22:49




Domani decido ed ordino le batterie,sono un pò indeciso se prendere le http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_..._Lipo_Pack.html oppure le zippy compact 5800mAh 25c.
Grazie dei suggerimenti per i connettori e cavi,penso che metterò gli xt60.
Intanto provo a postare qualche foto dell'attacco che ho costruito in carbon kevlar per il motore[IMG][/IMG]
 
Top
katana
view post Posted on 4/3/2013, 06:44




bel lavoro ;)

ti consiglierei di scegliere le zippy al posto delle Nano:costano meno e per la corrente che richiede il tuo motore vanno benissimo

p.s.

ehmm,diciamo che l'effetto carbon kevlar è dovuto dalla pellicola :rolleyes:
 
Top
plinius
view post Posted on 4/3/2013, 10:19




@Katana: no,non c'è nessuna pellicola,il carbon kevlar è originale,sono degli avanzi di tessuto che mi sono avanzati dai tempi remoti in cui costruivo tavole da windsurf.
Per l'attacco motore ho fatto prima uno stampo in vetroresina poi ho stampato il pezzo originale con il tessuto+fibra di vetro(per aumentare spessore)+carbonio per la rigidità torsionale.[IMG][/IMG]
Forse da questa foto si vede meglio.
 
Top
plinius
view post Posted on 4/3/2013, 11:13




Logicamente il tutto è ancora provvisorio devo ancora montare il tendicatena sia per la trasmissione che per il motore.[IMG][/IMG],poi devo trovare il posto dove sistemare le batterie.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 4/3/2013, 11:30




Batterie nello zainetto, le LiPo sono leggere e quel telaio è veramente ostico come spazio...
Complimenti per il supporto, controlla bene lo spessore del materiale nella zona dove è sospeso il motore, i bulloncini del lato sinistro sono estremamente sollecitati a trazione quando acceleri.
 
Top
plinius
view post Posted on 4/3/2013, 11:41




Grazie s-barba49,aprofitto per chiederti una delucidazione:sono in procinto di ordinare le lipo,in un post. preedente mi avevi indicato le lipo zippy a 5800mAh nel numero di 6 pacchi per fare 48V.Altre persone mi avevano indicato le lipo nanotech da 5000mAh ma nel numero di 4 pacchi.Ora siamo su due tipi diversi di batterie,ma per fare 48 volt mi servono effetivamente 6 pacchi di zippy?
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 17:43
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Per 48V ti servono da 12S a 14S, i pacchi li fai come vuoi, 2 da 6S / 2 da 7S / 4 da 3S / 3 da 4S / 6 da 2S... insomma le puoi configurare come vuoi, ma se vuoi piu autonomia devi raddoppiare la quantità e metterli in parallelo.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 5/3/2013, 15:47




Quoto Garchofa, in base alla velocità finale che desideri puoi spaziare da 12S a 14S senza problemi, già con 15S un'eventuale centralina da 48V comincia ad avere problemi di sovratensione, 63V a piena carica sono proprio al limite dei condensatori. :rolleyes:
 
Top
plinius
view post Posted on 5/3/2013, 17:45




Ok grazie per delucidazioni,prenderò 2 pacchi da 7s di zippy 5800 mAh da HK e poi vedremo se trovo qualche anima pia che mi aiuterà ad assemblare :rolleyes:
 
Top
india tango
view post Posted on 5/3/2013, 18:02




@Plinius: di dove sei?
 
Top
plinius
view post Posted on 5/3/2013, 18:05




Dall'altra parte dell'Italia.....Trieste
 
Top
131 replies since 28/2/2013, 23:12   3409 views
  Share