La costruzione del Centraruote, con due display analogici

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dandb
view post Posted on 5/4/2013, 09:19




Ho iniziato a realizzare il centraruote.

nelle succcessive foto si vede
il supporto ad asta per alloggiare il primo comparatore che consente di controllare
centratura e la campanatura

e la realizzazione del castello che dovrà alloggiare
il secondo comparatore perpendicolare al primo che consente di misurare la ovalita e la
concentricita del cerchio.

Il tutto è stato al momento realizzato a mano partendo da una piastra di alluminio.

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Taglio sgrossatura finitura per ottenere perpendicolarità e parallelismo delle facce
foratura con trapano a colonna, svasatura e filettatura m5.



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Edited by dandb - 8/4/2013, 15:34
 
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dandb
view post Posted on 3/6/2013, 14:46




seguendo un link proposto da BobZilla mi sono imbattuto in questo video.
Guarda caso è proprio simile a quello che voglio costruire, o almeno segue la stessa filosofia ossia quella di utilizzare dei comparatori!

nel video utilizza questo sistema anche per allineare i dischi dei freni.

Video


www.centrimaster.de/en.html

www.centrimaster.de/en/component/si...2l0LnBkZg%3D%3D

ovviamente quello che voglio realizzare io sarà fatto in modo tale da potere alloggiare le motoruote che
come nel mio caso hanno dimensioni di larghezza del carro maggiori rispetto alle ruote da bicicletta a sudore.
 
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dandb
view post Posted on 6/6/2013, 15:47




ecco come potrebbe essere facile e rilassante centrare le ruote.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MY756u8TbeY
 
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dandb
view post Posted on 7/6/2013, 12:58




Ieri prime sensazioni di goduria a centrare una ruota per la cronaca una ruotaccia con cerchio in alluminio del 28" era fuori da + 0,80 a - 0,70 aveva 3 punti a 0 circa.

tira di qua tirà di la sono arrivato a meno di +- 0,10 ......voglio vedere la lancetta ferma ......ferrrrmaaaa!!!! :D :D :D

poi devo ancora sistema la concentricità, peccato che mi manca il tensionimetro così disegnavo il grafico di tensione della ruota!!!!! :woot:

che dite....costruisco anche quello?????? dai un commentinoooo su,
lo so lo so che lo vorreste anche voi!!!!! :P :P

certo il tempo ho dovuto ritagliarmelo dalle 10:00 alle 2:30 :woot: :woot:
anche perchè avevo ancora un pò di taglia lima fora da fare per completare la prima bozza di attrezzatura, da montare alla belle e meglio su un vecchio telaio usato come dima temporanea.
 
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dandb
view post Posted on 13/6/2013, 09:57




Proseguo segnalando ancora un link utile con informazioni atte alla comprensione e alla conoscenza della metrologia delle ruote.

http://kingpapu.com/tag/dt-swiss/

come indicato nel link riporto i dati significativi relativi a questo esempio di centraggio

Ruota Anteriore 717 gr
Ruota Posteriore 839 gr

Per gli amanti del tensiometro snocciolo qualche dato

Ruota anteriore lato destro
Tensione media 92.7 Kgf – Minima 85 Kgf – Massima 99 Kgf – Deviazione standard 6.6 Kgf

Ruota anteriore lato sinistro
Tensione media 94.7 Kgf – Minima 85 Kgf – Massima 99 Kgf – Deviazione
standard 4.5 Kgf

Ruota posteriore lato destro
Tensione media 101.4 Kgf – Minima 89 Kgf – Massima 116 Kgf – Deviazione
standard 8.2 Kgf

Ruota posteriore lato sinistro
Tensione media 51.7 Kgf – Minima 43 Kgf – Massima 63 Kgf – Deviazione
standard 5.6 Kgf

Per quanto riguarda la centratura, ho misurato i seguenti scarti:

Ruota Anteriore
Scarto laterale 0.06 mm
Scarto radiale 0.12 mm

Ruota Posteriore
Scarto laterale 0.12 mm
Scarto radiale 0.18 mm

purtroppo non sono per niente un buon fotografo e le immagine non sono ne nitide ne ben correttamente illuminate
ma sono le immagine del primo fatico installation operating del super accrocchio di centraruote versione 1.0!


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per la cronaca la ruota faceva proprio schifo, ma nu schifo....ma lo fatta diventuare nuova di zecca luccicante

con uno scarto radiale molto contenuto +/- 0,08mm
e uno scarto laterale un pò leggermente peggiore +/- 0,12mm
con un aggiustamento laterale maggiore quindi leggermente peggiore rispetto alla prima centratura
però devo dire che tutto sommato sono soddisfatto.

sempre per la cronaca devo dire che i due comparatori sono della BORLETTI
peccato davvero che le immagini fanno pena e neanche la marca dei comparatori si riesce ad intravedere in modo nitido.

comunque in generale credo e penso che scarti radiali e laterali contenuto nell'ordine di +/- 0,1 mm
sono assolutamente accetabili, purtroppo lo zero assoluto è davvero difficile ottenerlo perchè occorre raggiungere
un difficile compromesso, anche perchè si ha sempre in gap nel punto di congiunzione del cerchio.

Edited by dandb - 13/6/2013, 11:18
 
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dandb
view post Posted on 1/7/2013, 14:27




Un doveroso ricordo.


wsoz
 
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view post Posted on 1/7/2013, 16:06
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mi ero perso i comparatori, Bell affare!!
 
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dandb
view post Posted on 1/7/2013, 16:15




Questa foto di Margherita è straordinaria, e la ho messa tra le mie preferite.
Semplicemente indimenticabile!
 
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bobzilla
view post Posted on 1/7/2013, 22:08




be questa volta hai la mia ammirazione :rolleyes:

e te lo dice uno che mette le mollette da bucato al posto dei "compari"...sto troppo indietro :cry: :cry:
 
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dandb
view post Posted on 8/7/2013, 10:30




un piccolo aggiornamento al modello di centraruote che ho deciso di chiamare
Hacker2000 pertanto la versione sale a 1.1

yqlw


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view post Posted on 8/7/2013, 13:07
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Le fai fare un giro di prova al centraruote con la FR6 di India?
 
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dandb
view post Posted on 8/7/2013, 20:29




prima o dopo che ha fatto le scale?
 
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view post Posted on 8/7/2013, 20:49
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Dopo...
 
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india tango
view post Posted on 8/7/2013, 23:43




Voi scherzate.... ma la ruota posteriore ne avrebbe proprio un gran bisogno !!! solo che i raggi in acciaio da 2,5mm non trovero' un biciaio disposto a rompersi le dita nemmeno se lo pago a peso d' oro. Stasera ho "tiracchiato" un po' di piu', vale a dire che scooter e auto varie li ho visti lontani nello specchietto retrovisore, :ph34r: :ph34r: :ph34r:
e ho avvertito il loro sguardo su Thunderstruk :blink: :blink: :blink:
ma ho dovuto mollare il gas sul piu' bello, fra le ruote tacchettate e la posteriore scentratissima ho avvertito cenni di sbandamento, comunque oltre un tot km/h instabilita' schietta ...boh vedremo, domani e' un' altro giorno !!!
 
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dandb
view post Posted on 9/7/2013, 10:30




Forse hai bisogno di un cerchio più largo, che so' 60mm o 80mm!!!!
adesso cosa hai? 35mm?
 
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21 replies since 5/4/2013, 09:19   3688 views
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