Punti ristoro per Lipo..., Su genialata AlexAudi

« Older   Newer »
  Share  
india tango
view post Posted on 25/4/2013, 12:15




In effetti AlexAudi ha avuto una gran bella idea, e' un ragazzo sveglio e chi come me lo ha potuto conoscere, non lo negara' certamente.
Ha lanciato li' un' idea che, seppure allo stato embrionale, ha un qualcosa di estremamente semplice, logico e palese, pertanto potrebbe funzionare benissimo !!! un poco come l' uovo di Colombo, viene da pensare.
Se fra noi ci organizzassimo, valutando che ogni nostro veicolo percorre (mediamente) 70 km, si potrebbe creare, tramite una sorta di mappatura, stilata con il consenso di chi aderisce, una piantina con i punti delle varie citta' in cui sarebbe possibile ricaricare i nostri veicoli.
Questo ci permetterebbe, oltre al fatto di fare conoscenza diretta, di percorrere in lungo e in largo (verrebbe da dire) la nostra penisola con le nostre amate creature !!! e soprattutto, alla faccia di chi si incaponisce ad ostacolare l' elettrico.
Questo progetto, in se e per se, e' uno stimolo sano, occorrerebbe qualcuno che abbia l' intenzione e la volonta' di racimolare i dati, stilare una specie di piantina, insomma portare al compimento anche se iniziale, quindi parziale, questa idea che si trova allo stato embrionale.
poi magari il tutto fallisce, ma almeno potremmo dire di averci provato.
Che ne dite?
 
Top
dandb
view post Posted on 25/4/2013, 23:24




Premessa eccitante.
Come primo passo bisognerebbe raccogliere le candidature.
Attualmente nel forum siamo in 158.
Poi bisognerebbe decidere se ognuno di noi può anche indicare punti di coloro che potrebbero essere "disponibili" vuoi perché hanno spazio tempo interesse ecc, e che non sono iscritti direttamente.
Oppure se fosse necessario che chi aderisce debba fornire l'iscrizione al forum quanto meno per dimostrare concretamente la disponibilità.

Edited by dandb - 26/4/2013, 00:31
 
Top
india tango
view post Posted on 25/4/2013, 23:29




Uno io.
localita' Genova centrocitta'.
 
Top
dandb
view post Posted on 25/4/2013, 23:37




Ovviamente disponibile.
Zona Lesmo centro paese.


Allora se vengo a Genova posso ricaricare gratis??? :woot: :woot: :woot:
 
Top
india tango
view post Posted on 25/4/2013, 23:44




Certamente, nemmeno a dirlo !!!
Aspettiamo e certamente se ne aggiungeranno altri, occorre qualcono che sappia qualcosina di grafica e stili una mappatura, che una volta completata ci scambieremo fra noi.
Ricordo che, quando ero bambino, mio padre aveva sempre in macchina una piantina autostradale con i vari punti di rifornimento. intendevo qualcosa del genere...
Che ve ne pare?
Manco a dirlo... niente indirizzi in rete :ph34r: , mi pare ovvio.
 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/4/2013, 09:13




Grazie India bisogna però istituire un sito apposito e cmq se vogliamo coinvolgere tanta gente dobbiamo fornire un piccolo incentivo per il disturbo che lasciamo a casa loro.
E' vero che può funzionare solo tra amici però se riuscissimo a impacchettarlo per la popolazione intera i risultati sarebbero incredibili. E le distanze molto piu brevi. Ho calcolato che con una batteria da 4,5 kg come la mia e 50 km di autonomia in un giorno se fossimo sempre rifornibili possiamo arrivare a 400 km percorsi.... con un semplice icharger da 350w figuriamoci se potessimo caricare a 500w o anche piu ..... basta prendere l'icharger da 1000w oppure fare delle ricariche all 80% cosi che non necessitiamo dei bilanciatori..... se portate le celle a 4,1 volt non ci sara nessun bilanciatore quindi si puo caricare direttametne a 100v senza parallelizzare....
La carica di 50 km di batteria è di circa 10 centesimi di euro... se offrissimo 1 euro a tutti quelli che ci lasciano caricare per il disturbo potrebbe già essere un idea di partenza.... ovviamente questa formula è per quelli che non ci conoscono....tra di noi non è necessaria... so che la gente è molto restia a dare indirizzo numero di telefono e tirarsi in casa persone che non conoscono...quindi partirei col passaparola.... vorrei creare una mappa su google degli indirizzi precisi dove siamo tutti. Voi potreste già chiedere a parenti e amici sparsi per l italia se aderiscono.... purtroppo puo funzionare solo se siamo in tanti.... quando farò il viaggio a ventimilia farò un filmato cosi che possiamo presentare bene l idea su you tube.... piano piano vedrete che l'idea piacera a tantissima gente....
io vorrei fare una cosa del genere come per il metano solo che metteremo il cellulare cosi uno chiama un giorno prima per sapere se l'altro è disponibile:
www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&op=Mappa

ps bisognerebbe coinvolgere anche JB perchè qui siamo pochi..... appena siamo partiti proviamo ad aprire un post anche la non fatelo ora se no ci gammano l idea ;)
 
Top
edgarbike
view post Posted on 26/4/2013, 09:26




Ovviamente sono disponibilissimo.
Quella che al momento è però un po' farraginosa è l'organizzazione del tutto.
Per esempio io molto spesso non ho orari fissi per cui non potrei mai dare indicazioni certe circa la mia reperibilità.
Secondo me i punti da privilegiare sarebbero ovviamente quelli on the road e un po' meno i capolinea.
Per esempio io vivo a Palermo, per cui non credo che se un elettrociclista già trova "rifugio" nel medesimo non possa ricaricare, al contrario se la sua meta fosse per es. Erice (TP) sicuramente almeno una tappa intermedia la dovrebbe fare, come del resto dovrebbe anche trovare un punto ricarica al capolinea.

 
Top
alex_audi
view post Posted on 26/4/2013, 10:50




no no frena deve essere un club privato ritiro quello che ho detto il sito sara su internet ma dopo la registrazione io chiamerò fisicamente il tizio e mi faccio dare vita morte e mircaoli..... cosi saliremo di numero molto lentamente ma con tutte persone fidate e senza avere la conferma non accederanno mai alla mappa. Appena ho tempo butto giu il sitino molto semplice .... per ora potremmo anche fare un semplice database di indirizzi per partire.... beh poi ovviamente ci si può fermare al bar come abbiamo fatto io e R6 al paese di valentino. Inoltre per ogni volta che ci si ferma ad un bar si chiede se possiamo aggiungere il bar alla lista dei disponibili per gli amici elettrociclisti.... la disponibilità è una cosa essere a casa il giorno che uno passa è un altra ovviamente uno si deve organizzare solo se sa che le persone sono a casa se no a suo rischio e pericolo.... non voglio che le persone si sentano obbligate è solo una cortesia se si reisce lo si fa ma se non si riesce niente intanto lasciate l'indirizzo poi se non siete mai a casa nessuno può prendersela con voi.... poi non è che uno resta li per il tempo della ricarica va a farsi un giro.... il disturbo deve essere minimo....questo però impone anche che dobbiate munirvi di batterie estraibili perche spesso non si riesce ad accedere con l intera bici alla spina....
 
Top
edgarbike
view post Posted on 26/4/2013, 10:58




CITAZIONE (jaker @ 26/4/2013, 11:45) 
L'idea è eccezionale, come anche quello che dice edgar è verissimo, però sottovalutate un aspetto importantissimo e di sicurezza, facciamo una mappa italiana di tutti gli indirizzi dove c'è una bipa dopata?
io ospiterei volentieri a casa mia senza incentivo, dove mangio io mangia anche un amico del forum. Ma poi come la mettiamo se si presenta qualcuno.......?

il tutto magari potrebbe essere ridotto nel dare indicazioni su dove poter trovare una presa disponibile.
Già sarebbe tanto.
Ovviamente vista la molteplicità dei tipi di e_bike il caricatore se lo deve portare appresso il ciclista.
Visto che poi alla fine i nostri ipotetici viaggi sarebbero dei veri e propri trekking trip, il massimo sarebbe avere una mappa di b&B o agriturismo dove potere ricaricare più o meno al volo.
Fermo restando che sapere che "nelle vicinanze" ci sia un amico del forum che ti può dare una mano psicologicamente è di grande conforto.
 
Top
india tango
view post Posted on 26/4/2013, 11:46




E' un' idea bellissima, non va certamente trascurato nessun dettaglio e difficilmente partira' al primo approccio. Va studiata bene e con calma nei dettagli. Prima cosa, e' vietato rivendere energia elettrica !!! Allora se ricarichi per pochi centesimi si potrebbe dire che con un euro mi offrirai il caffe'.... legalmente la cosa assume un' altro aspetto, non speculi sul distributore di energia, ma fai una cortesia ricambiata da un' attenzione. Sembrano dettagli, ma se postati pubblicamente e se qualcuno avesse voglia di ostacolare l' idea allora potrebbero essere guai seri. Secondo problema: indirizzi pubblici non e' il caso, secondo me, e Jaker ha intelligentemente sottolineto il perche', io direi, nel mio caso, a tot km dall' uscita autostradale di... oppure a tot km dalla stazione di... zona... (ovvio che fra noi le cose sono ben diverse, io ho sempre adoperato la massima trasparenza con tutti voi e non ho mai avuto nessun problema)
terza e ultima cosa la disponibilita': e' ovvio che sara' chi e' in viaggio ad adattarsi aglio orari di chi fornisce la gentilezza.
E' un' idea rivoluzionaria e che tende alla solidarieta', quindi funzionera' senz' altro. Va solo studiata bene per non incorrere in inconvenienti.
L' ultimo post di Jaker, con i cell e un' idirizzo "preventivo" mi pare gia' un buon punto di partenza. ;)
 
Top
edgarbike
view post Posted on 26/4/2013, 12:07




CITAZIONE (india tango @ 26/4/2013, 12:46) 
E' un' idea bellissima, non va certamente trascurato nessun dettaglio e difficilmente partira' al primo approccio. Va studiata bene e con calma nei dettagli. Prima cosa, e' vietato rivendere energia elettrica !!! Allora se ricarichi per pochi centesimi si potrebbe dire che con un euro mi offrirai il caffe'.... legalmente la cosa assume un' altro aspetto, non speculi sul distributore di energia, ma fai una cortesia ricambiata da un' attenzione. Sembrano dettagli, ma se postati pubblicamente e se qualcuno avesse voglia di ostacolare l' idea allora potrebbero essere guai seri. Secondo problema: indirizzi pubblici non e' il caso, secondo me, e Jaker ha intelligentemente sottolineto il perche', io direi, nel mio caso, a tot km dall' uscita autostradale di... oppure a tot km dalla stazione di... zona... (ovvio che fra noi le cose sono ben diverse, io ho sempre adoperato la massima trasparenza con tutti voi e non ho mai avuto nessun problema)
terza e ultima cosa la disponibilita': e' ovvio che sara' chi e' in viaggio ad adattarsi aglio orari di chi fornisce la gentilezza.
E' un' idea rivoluzionaria e che tende alla solidarieta', quindi funzionera' senz' altro. Va solo studiata bene per non incorrere in inconvenienti.
L' ultimo post di Jaker, con i cell e un' idirizzo "preventivo" mi pare gia' un buon punto di partenza. ;)

Se si metterà su un vero e proprio club lo scambio reciproco di "ceckpoint" non dovrebbe essere un problema.
Se si metterà su una famiglia allargata qualche precauzione è obbligatorio farla.
Circa i "rimborsi", penso che non sarebbe un problema fornire un paio di ricariche anche per un certo numero di giorni, diversa la storia se per esempio per 100 giorni di seguito si dovessero rifornire 10 utenti!!!
 
Top
india tango
view post Posted on 26/4/2013, 12:15




@Edgarbike:ho detto questo solo per precauzione, sai com' e'...!!! uno parte con le migliori intenzioni e poi si trova nei problemi, invece e' chiaro che nessuno puo' impedirmi di fare un gesto di solidarieta' e riceverne in cambio l' equivalente di un caffe.... all' apparenza sembrano dettagli, ma potrebbero fare la differenza. E' solo una precauzione.
 
Top
dandb
view post Posted on 26/4/2013, 12:34




bisognerebbe preparare un protocollo con le regole da rispettare, in modo che siano chiare a tutti e univoche, ad esempio:


1) iscrizione obbligatoria al portale
2) fornire un indirizzo per la mappa,
l'indirizzo non deve corrispondere a indirizzi personali ma è un punto di incontro,
ad esempio:

vengo da Milano devo andare a Como mi devo fermare a...esempio Monza
qualè è il punto di incontro?

esempio Monza davanti al comune piazza....
cioè l'indirizzo per sicurezza deve coincidere con un edificio pubblico, una piazza un monumento un teatro un museo ecc... da li poi siccome si da per scontato che
deve essere fornito diciamo (un'ora di assistenza)
si fa il tragitto fino al punto di ricarica e assistenza e quantaltro, pizza caffe e poi chi vuole aggiungere altro nelle sue possibilità lo specifica.

3) nessun tipo di transazione economica per la fornitura di energia
la violazione comporta l'esclusione e la cancellazione.
4)tempo che si da disponibile o finestra di tempo mattina pomeriggio, dalle ore alle ore
tale indicazione che non può essere inferiore ad 1 ora deve essere specificata solo nel momento che
c'è una richiesta
5) stabilire un book con le richieste entro una settimana o due giorni (prenotazione)
eventuale offerte di risposta ad esempio tra gli iscritti qualcuno più di altri in quella zona sarà disponibile in quel periodo specificato.
6)......

ecc ecc ecc

occore formulare il protocollo in ogni sua parte con il contributo di tutti.

formulato il protocollo e sottoscritto da tutti all'iscrizione
le domande di richiesta vengono effettuate tramite compilazione di form dal portale.

questa dovrebbe essere diciamo la procedura formale.
ovvio che la si può saltare se ci si conosce al punto che ti chiamo per cell....
ciao ci vediamo domani allla...ecc ma questa è la procedura informale

ovviamente per questo tipo di cosa occorre insaurare almeno formalmente delle regole e delle procedure.
 
Top
india tango
view post Posted on 26/4/2013, 12:53




In questo modo l' idea prende gia' corpo.
Perche' non ce la tuteliamo ? chesso' in modo che nessun altro ce la possa copiare, anche perche' la sfutterebbe sicuramente a livello economico !!! qualcuno sa come si puo' fare ?
 
Top
edgarbike
view post Posted on 26/4/2013, 13:00




CITAZIONE (india tango @ 26/4/2013, 13:53) 
In questo modo l' idea prende gia' corpo.
Perche' non ce la tuteliamo ? chesso' in modo che nessun altro ce la possa copiare, anche perche' la sfutterebbe sicuramente a livello economico !!! qualcuno sa come si puo' fare ?

In queste cose purtroppo il "copyright" lascia il tempo che trova.
Lo sfruttamento a livello economico in ogni caso partirebbe da altri presupposti ed anche da altri rischi.
La bozza di idee fin qui presentate è già un buon punto di partenza.
 
Top
107 replies since 25/4/2013, 12:15   1691 views
  Share