ricaricare sul posto di lavoro, diritti e doveri

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 20:33




A margine della meravigliosa iniziativa della rete di ricarica che al momento sembra trovare resistenze oggettive e soggettive, mi sovviene di esporre la questione relativa alla ricarica della e-bike sul posto di lavoro.

É una questione che personalmente ho dovuto già affrontare e sperimentare sulla propria pelle.

Ecco perché lancio il sasso :D

Io sono giunto alla conclusione che
É un diritto e questo lo ho desunto sulla base del piano normativo vigente.

Anche qui troverete molte resistenze di sconfinate tipologie dalle più ironiche alle più logiche, occorre premettere che non esiste in Italia una normativa specifica ma come ho detto é possibile ottenerlo per deduzione.

Al momento non ricordo le norme che dopo lunga ricerca permettevano di giungere a tale tesi, tuttavia proverò e se volete proveremo insieme a risalire a tale ricerca.
 
Top
dandb
view post Posted on 29/4/2013, 21:24




Ti capisco jaker.
Dopo oltre 7 anni di e-bike comprata fin dal'inizio proprio allo scopo di recarmi al lavoro, prima usavo solo la bici a sudore, ne ho viste di tutte i colori, compresi caricatori danneggiati per dispetto ecc.....
 
Top
edgarbike
view post Posted on 30/4/2013, 12:15




Fino ad oggi non ho mai avuto problemi, ma forse perchè su 80 siamo solo in 3 ad usare, e nemmeno regolarmente (gli altri due) la b_e.
I miei colleghi mi guardano con un po' di curiosità e sotto sotto mi prendono per uno strambo.
Chissene... :huh:
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 15:30
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Se io dovessi ricaricare al lavoro sarebbe un bel problemone!!!!!

Dove trovo una prolunga ? :P
 
Top
dandb
view post Posted on 2/5/2013, 20:13




CITAZIONE (edgarbike @ 30/4/2013, 13:15) 
Fino ad oggi non ho mai avuto problemi, ma forse perchè su 80 siamo solo in 3 ad usare, e nemmeno regolarmente (gli altri due) la b_e.
I miei colleghi mi guardano con un po' di curiosità e sotto sotto mi prendono per uno strambo.
Chissene... :huh:

Ultimamente un nuovo collega viene al lavoro in scooter elettrico é tipo un cinquantino, ma la proporzione non c'è perché é un 3 kW secondo me, 4 batterie da 12 V al pb tipo quelle da auto e dice che ha 60 km di autonomia circa.
Non ricarica mai anche perché nel suo caso non c'è una presa disponibile, non posso essere più preciso per questioni di privacy. :woot:

Io invece per ricaricari estraggo sempre il pacco batterie.

Comunque considerando questa Italia medioevale senza infrastrutture,
3/80 mi sembra una ottima media.

CITAZIONE (garchofa @ 2/5/2013, 16:30) 
Se io dovessi ricaricare al lavoro sarebbe un bel problemone!!!!!

Dove trovo una prolunga ? :P

Senti ma ......per quel posto di lavoro all'estero non é uscito niente?
A me qui tra un po' la prolunga mi servirà solo per impiccarmi!
 
Top
bobzilla
view post Posted on 2/8/2013, 19:17




quale lavoro ?

prima bisognerebbe trovarsene uno bello pacioso con scrivania annessa ed aria climatizzata e poi se non è lontano un centinaio di km se ne può parlare

la carica è l'ultimo dei problemi
 
Top
dandb
view post Posted on 2/8/2013, 23:04




Ho una grande nostalgia del lavoro operaio in fabbrica! Quei bei tempi di 40 anni fa, io dovevo ancora nascere o ero li li per arrivare, ma mi hanno raccontato quanto era bello!
Il lavoro, il lavoro! Cos'è il lavoro?
 
Top
dandb
view post Posted on 17/9/2013, 20:21




www.personaedanno.it/attachments/al...ource1_orig.doc

Quale è il diritto e il dovere di un lavoratore che si reca sul lavoro con la e-bike?

Nel documento linkato, si pone l' accento sugli articoli 1 e 4 della Costituzione.

Sulla base di questi 2 articoli si può intravedere " il diritto di ricaricare sul posto di lavoro".

Mi rendo conto che in un Paese in cui.
Chi dovrebbe andare in galera siede in parlamento
Che non si rispettano neanche i segnali di precedenza e gli stop sulle strade.
Che le tasse le pagano solo i dipendenti.

È difficile pretendere il rispetto dei diritti.

Ed è ancora più difficile per un cittadino imporre la sua volontà benché anche questo è sancito dalla Costituzione.

Uno strano paese in cui per pretendere il diritto occorre violare la legge.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 17/9/2013, 22:05




Secondo me usare la corrente dell'azienda per ricaricare la batteria equivale a rubare la benzina dalla macchina aziendale e metterla nella tua auto!!! :D

Lo so che il valore è assai diverso, ma un principio è un principio, non cambia niente in base al valore del prelievo, quindi se non ti danno esplicita autorizzazione la ricarica in fabbrica è un furto palese.

Diciamo che la ditta dovrebbe mettere delle prese con contatore incorporato in modo da quantificare il prelievo, anche se si tratta di 40-50 centesimi a ricarica...
 
Top
dandb
view post Posted on 18/9/2013, 06:58




in Germania un dipendente è stato licenziato perchè aveva ricaricato il cellulare.

rubare o appropriazione indebita sono fattispeci particolari.


Riprendendo gli articoli 1, 4 e anche parte dell'articolo 3 della Costituzione


Art. 1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.



Art. 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.


Pertanto una "condizione che renda effettivo questo diritto ( al lavoro )"
é "secondo le proprie possibilità e la propria scelta" quella di
usare una bicicletta elettrica e quindi di ricaricare la batteria sul posto di lavoro.

detto ciò ogni considerazione di ordine economico è subordinata dal fatto che "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico"

inoltre una eventuale richiesta economica per l'utilizzo della corrente elettrica andrebbe comunque contemplata all'interno della "giusta retribuzione"

parlare di "rubare" è uno SPROPOSITO

anche perchè quando ti pagano in ritardo lo stipendio quello come lo si deve chiamare?

E sapete quante aziende si approfittano del pagare in ritardo i dipendenti o addirittura non li pagano!!!!

In un paese corrotto è facile parlare di "rubare" più difficile fare in modo che i diritti sanciti vengano rispettati.

Ovvio che se poi si hanno ministri della cosidetta Repubblica che rilasciano dichiarazioni sconcertanti e vomitevoli..... :cry:

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Ragne...un-diritto.html

boxing

Edited by dandb - 18/9/2013, 09:33
 
Top
10 replies since 29/4/2013, 20:33   322 views
  Share