Consigli nuova bici

« Older   Newer »
  Share  
sedutosullalbero
view post Posted on 18/5/2013, 17:48




Ciao a tutti, sto pianificando l'acquisto di una bicicletta elettrica e vorrei dei consigli.
Gli elementi essenziali sono: batteria integrata nel telaio oppure al posto della borraccia (niente portapacchi insomma), potenza di almeno 500 watt e autonomia dignitosa.
Ora, ne sto osservando alcune, su diversi siti, ma prima vorrei capire cosa mi consigliereste voi in base solo a queste mie specifiche.
Tenete conto che vorrei stare sotto ai 2000 euro.
Cosa mi dite?
 
Top
india tango
view post Posted on 18/5/2013, 19:57




Ciao e benvenuto, sarebbe meglio se gli amministratori riuscissero a spostare questo tuo trade in "autocostruzioni".
Detto questo, secondo me con quella cifra ci stai dentro bene. un paio di domande: intendevi costruirtela tu o prenderla gia' assemblata? nel primo caso, hai gia' un telaio sul quale montare il Kit?
Che percorsi intendi fare?
abiti in zone pianeggianti oppure salite su salita ?
quale e' il tuo concetto di autonomia dignitosa e a quale velocita'?
Un bpm 500 vatt a 36 volt, se alimentato a 48 e con 25a di picco te ne riesce a dare tranquillamente quasi il triplo di quelli che cerchi...
insomma, intendo dire che se scendi piu' a fondo nelle specifiche che cerchi e nei particolari dei tuoi percorsi standard qui sicuramente riusciamo ad aiutarti, o meglio, a indirizzarti ...
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 20:05
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Spostato ;)
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 18/5/2013, 20:08




Dunque, io sono di Genova, come te direi, e quindi non ti devo spiegare come sono le strade!
Mi andrebbe bene anche l'autocostruzione, anche se non sono un esperto, ma sicuramente in questo modo dovrei scartare l'ipotesi "batteria integrata nel telaio", che sarebbe in teoria la più interessante per me.
Il mio concetto di autonomia dignitosa è 40 chilometri a Genova.
Per la velocità, vorrei arrivasse intorno ai 40 all'ora più o meno, se fosse di più, benissimo.
Chiedo troppo? Tu che bici hai tra l'altro? Scusa se te lo chiedo, ma visto che condividiamo il territorio di spostamento, magari mi dai qualche spunto!

Posso linkare delle bici eventualmente?
 
Top
icon1  view post Posted on 18/5/2013, 21:22
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Benvenuto.
Puoi senz'altro linkare bici. Venendo al tuo quesito 40Km/h o più e 40Km di autonomia da fare su strade non esattamente pianeggianti come quelle Genovesi presuppongono una potenza installata notevole.
Si può arrivare anche a 10 volte quello che indichi.
Se su strada pianeggiante per fare i 40 il motore deve sviluppare circa 800W appena la pendenza inizia a salire la potenza necessaria si impenna.
Tieni presente che la potenza necessaria cresce con il quadrato della velocità.
Comunque il problema non è il motore o la centralina adatta, ma la batteria necessaria a permetterti quelle performance in termini di dimensioni, costo ed anche di gestione.
Dovresti andare, per forza di cose, sulle LiPo da modellismo (come fanno molti di noi) le uniche in grado di garantirti la corrente necessaria senza essere enormi.
Solo che le LiPo vanno gestite in maniera corretta, scrupolosa, altrimenti possono essere molto pericolose, intendo incendi e/o esplosioni.
Tu hai dimestichezza con l'elettricità ed appunto con LiPo da modellismo?
Non voglio essere brusco ma ad una persona che si avvicina a questo mondo servono prima le avvertenza e poi i consigli, la vita è una ed è un lampo perderla. In sicurezza ci si diverte senz'altro di più.
Tornando alla batteria per avere 40km di autonomia a 40km/h ci vogliono circa 800Wh, quindi una batteria con tensione nominale di 48V dovrà avere almeno 15Ah meglio 20 Ah per non essere al limite. Quindi parliamo di un parallelepipedo di circa 320x140x80.
Guarda le foto in questo post:
https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=65957899
è la SBP che stò ultimando, nel case ci andranno le batterie (48V-15Ah) e l'elettronica; considera che la bici è una taglia XL.

AUGH! Pino
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 18/5/2013, 21:37




Allora, conosco le lipo e quanto possano essere pericolose, ma comunque non ho una dimestichezza sufficiente per mettermi ad assemblare batterie. I 40 e più all'ora che dicevo, li intendevo in pianura. Non mi aspetto certo di poterli fare in salita, non con la pretesa di avere una batteria "non invasiva". Comunque sii pure brusco quanto vuoi!
Tanto per capirci, vorrei una roba tipo stromer ma che faccia i 45 all'ora in pianura e che costi al massimo 2000 euro. Sono un visionario??
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 21:51
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Il fatto è che fare 20Km/h in salita è mooolto di più che fare i 40Km/h in piano.
Se non hai dimestichezza con l'elettricità e con saldature a stagno e simili, o ti fai aiutare da un'amico o la vedo un pò duretta (come diceva Totò in miseria e nobiltà) :D :D .
Budget a parte potresti vedere di prendere una bici con motore Panasonic centrale di quelle per il mercato Tedesco che hanno assistenza fino a 45Km/h.
Sono ottime scalatrici.
In Italia non sono importate perchè come saprai il limite è 25 Km/h ma se vai sui siti on line crucchi le trovi.
Il problema e che con 2K€ difficilmente c'è la farai.
Anche la Stromer credo sia oltre budget.

AUGH! Pino
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 18/5/2013, 22:00




Si si, la stromer è fuori budget. Ma di modelli simili si sa niente? Qualcuno le ha mai prese? Non ci sono rivenditori in europa almeno?

simino.en.alibaba.com/product/678391064-215033369/New_Model_36V_350W_Electric_bicycle_N4.html

No, perchè come caratteristiche tecniche sarebbe assolutamente perfetta!
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 22:24
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


A genova ci sono queste:
www.ecodream.it/
Non hanno il motore centrale ma con una shuntatina, e una batteria doppia arrivi a quello che vuoi e come prezzo, piu o meno ci arrivi.
 
Top
india tango
view post Posted on 18/5/2013, 23:33




Dunque, se la mia esperienza puo' esserti utile:
premesso che le strade che percorriamo sono grossomodo le stesse, come pendenze e soprattutto come traffico e semafori, anche perche' devi considerare che ogni ferma e riparti, ogni frenata e accelerata, si portano via un gran bel numero di km dalla autonomia che avresti se ti muovessi in pianura a velocita' costante...io, se pensi che possa bastarti per prestazioni, ti dico che mi sono mosso per oltre un anno, ma forse due, con questa configurazione sotto una vecchia Bottecchia (che gia' avevo ) in acciaio:
motore BPM ht 36 volt alimentato a 48v con lifepo4 (ma se pensi di poter essere in grado di gestire al meglio le Lipo... beh, tanto, ma tantissimo, di guadagnato
centralina: EpBus 48v 10a con tastino che gestisce gli ampere in tre step, ovvero 7a 14a 25a
consolle da manubrio che gestisce i volt in tre step, una sorta di "cambio"
a 48v 10a se aiuto un poco e sto, in pianura sui 15a 40 km di autonomia li faccio, a 7a ma allora SOLO in pianura sfioro i 60km di autonomia. Se tornassi indietro, pero', adesso prenderei una batteria da almeno 15a, se non 20 addirittura !!! queste cose non stanno in una borraccia, dovresti costruirti un contenitore in acciaio o altro materiale, e inserirlo all' interno del triangolo. per la velocita': con batteria a piena carica sfioro i 40 km/h ma tieni conto che il mio BPM e' un HT ovvero un motore da salite, in ogni caso a 30/35 km/h ci sali via Fieschi, o il Righi, se conosci Genova un poco sai bene cosa significa. Salite insuperabili non ne esistono, tieni conto che pero' siamo un poco sotto le prestazioni che cercavi all' inizio, del resto e' anche vero che saresti grossomodo a norma...
motore: un paio di centinaia di euro, lo puoi trovare sul sito di Alcedi Italia, e tieni presente che ne esistono anche di piu' veloci ma un poco meno "da tiro"
Centralina: mi pare sugli 80 euro
Batterie: qui il discorso e' molto variabile, io, al posto tuo andrei di lipo, 2 stecche da 6s 8ma in serie da parallelizzare con altre 2stecche da 6s 8ma, avresti 48v 16ah.
Per le lipo guarda su Hobbykyng il prezzo e tieni presente che ti servira' anche carichino e bilanciatore, penso 150/200euro.
altrimenti, se ti senti piu' sicuro, guarda anche le batterie lifepo4 di Pin Battery, ne ha da 15ah e se vuoi ti divide il pacco in due parti. Io le ho viste all' opera e non sono cosi' malaccio.
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 19/5/2013, 00:47




Ma le lipo non rischiano di durare molto poco? Come cicli intendo. Di quella che ho linkato io non si sa niente? Nessuno ordina mai dalla Cina? Anche solo per curiosità.
Da mobilità elettrica mi hanno fatto un preventivo per una bottecchia 510 con motore smart pie con centralina integrata e batteria a borraccia, che loro mi hanno detto superare di poco i 40kmh e arrivare a 50 di autonomia, a 1600 con spedizione. Dite che hanno esagerato con le prestazioni? Non mi hanno dato le caratteristiche della batteria.
Comunque, tenete conto anche del fatto che io sono molto leggero, meno di 60 chili. Dovrebbe aiutare!
 
Top
india tango
view post Posted on 19/5/2013, 07:53




Sicuramente il fatto che tu sia meno di 60 kg ti aiuta molto, tieni conto che io sono solo 10 kg piu' pesantedi te. Per le lipo, che dirti, io sulla SB ho due stecche da 10s 5000ma in serie e le ho prese usate con circa 30 cicli di vita, beh, le uso quotidianamente da un anno e ogni giorno carico e bilancio, nessun calo di prestazioni. Certo che sono batterie da trattare con OGNI cura, avranno una fine anche loro, certo, ma le mie hanno gia' superato la vita dichiarata e sono ancora belle arzille.
Per quello che riguarda i motori Pie non li conosco e pertanto non sono in grado di esprimere pareri, certo e' che io, personalmente, la centralina la preferisco separata, le batterie cinesi le aveva un amico di un altro forum sulla sua bipa, l' estate scorsa al raduno di Rimini, devo dire onestamente che le ho trovate performanti (erano quelle di Pingbattery, come ho gia' detto) non so quanto siano durate, erano delle LiFepo4, per curiosita', hai visto nel mercatino che hanno messo in vendita una batteria li ion a 80 euro senza carichino ??? e' una 24v 16a ma potresti sconfezionarla e tirarci fuori una 48v 8a, ti basterebbe quasi per i tuoi 50 km di autonomia, secondo me per prima cosa devi far chiarezza, c' e' da capire se il veicolo te lo vuoi assemblare tu o se lo cerchi gia' pronto...
per le batterie a borraccia a me risulta che non siano cosi' performanti, anzi :( pero' e' anche vero che ogni cosa soddisfa o meno i bisogni di chi la cerca, nel senso che a me non servirebbero a niente ma questo non vuol dire che siano scarse. Qualcuno qui potra' darti pareri sicuramente piu' tecnici.
qualora tu decidessi per un Kit non scartare nemmeno l' idea di quelli che prepara la Nine Continent... un bel 205 e di prestazioni ne hai sicuramente...naturalmente entro certi limiti, fra le altre cose sono anche economici rispetto ad altro e dal punto di vista dell' affidabilita' non invidiano niente ad altre marche.

Edited by india tango - 19/5/2013, 08:58
 
Top
zeccato
view post Posted on 19/5/2013, 07:53




penso minimo 20A di batteria,
poi se vai a 60v aumenti la velocita`, calcola bene il numero
di giri (rpm) che fa il motore,
piu` giri fa piu` veloce va, ma diminuisce la coppia (spinta).
 
Top
india tango
view post Posted on 19/5/2013, 08:09




@zeccato: l' anno scorso, con 10a di batteria sul BPM 500w ci ho fatto in un solo giorno 110 km con una ricarica parziale a meta' strada, da Bordighera a Spotorno e ho ricaricato ad Imperia al ristorante. Tieni conto che AlexSv, che era con me, continuava a dirmi: "fai almeno finta di pedalare"... :D :D :D e tieni presente che la strada non e' pianeggiante, anzi !!!
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 19/5/2013, 09:59




Direi che sarebbe meglio cercarlo già pronto dai. Non voglio imbarcarmi in progetti per i quali non sarei all'altezza. Comunque, al momento ho una montague pieghevole presa proprio da ecodream.it e mi trovo bene. Motore da 500 e batteria 36v 12ah. In pianura mi fa i 37 senza pedalare e in salita (per lavoro devo arrivare fino a righi) pedalando un pochino va bene, anche se non ho mai preso la velocità onestamente. Però questa la vorrei lasciare alla mia ragazza e prenderne una nuova. Immaginavo che con un motore simile (che il computer installato sul manubrio mi dice arrivare a 750watt di picco sotto sforzo) e magari una batteria da 48v avrei potuto raggiungere le prestazioni di cui parlavo, cioè almeno 40kmh e qualcosa in pianura. Dico male?
 
Top
192 replies since 18/5/2013, 17:48   3435 views
  Share