Regolamento del Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2013, 15:46
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Termini e condizioni di utilizzo



Il Forum Potenza Elettrica è un luogo per il libero scambio di idee, opinioni, esperienze ed informazioni tra i membri. Per membro si intende ”una persona iscritta e ammessa dagli amministratori”. Questo non è un forum aperto a chiunque. Il forum è stato creato per la comunicazione tra i membri. Critiche costruttive, rispettose del forum e dei suoi appartenenti sono comunque benvenute. Ai membri viene chiesto di rispettare e a far rispettare le seguenti poche e semplici regole, al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.



1.Se sei nuovo in questo forum, prima di scrivere il tuo primo messaggio ti suggeriamo di leggere il regolamento integrale e di leggere i messaggi che vi circolano così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

2.Prima di creare una nuova discussione (thread in inglese, a volte abbreviato 3D), fai una ricerca nel forum e controlla se l’argomento non sia già stato trattato. Inserisci la discussione nella sezione del forum appropriata.

3.Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "URLARE" ed è altamente disdicevole.

4.Scegli titoli il più possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del post. Questo:

  1. accresce la probabilità di essere letti e di ricevere risposte;

  2. è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;

  3. facilita le ricrche da parte di altri utenti.


Evita titoli vaghi, banali o pietosi come: "Leggi Questo, Guardate Qui, Informazione, Consiglio, ecc ..."

5.Scrivi messaggi chiari, sintetici e diretti al problema.

6.Non divagare rispetto all'argomento della discussione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "Fuori Tema") nell'oggetto del proprio messaggio. Se hai un nuovo argomento, puoi creare una nuova discussione. Questo facilita le altre persone nel cercare un argomento specifico.

7.Evita di postare lo stesso messaggio su più sezioni o discussioni. Va evitato perché complica la gestione delle discussioni. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

8.Se si risponde ad un messaggio, cita i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.

9.Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, ma evita polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui e non insultare altri utenti.

10.Non condurre "guerre di opinione" (in inglese flame) sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi ostili e provocatori: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle in privato, via posta elettronica o chat vocale tra gli interessati. Inoltre non prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

11.Non pubblicare messaggi stupidi, inutili, ripetitivi, pubblicitari.

12.Non inviare tramite messaggi privati, pubblicità o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi privati.

13.Non iscriversi al forum con più nickname (in inglese morphing o socksuppetting): in molti gruppi è considerato un comportamento riprovevole in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità. Inoltre, sarebbe opportuno usare lo stesso nickname del forum quando ti colleghi ad altri forum o siti.

14.Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

15.Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio! ;-)

Quando un’utente viola le regole sopra citate, sarà per prima avvisato pubblicamente, se la natura della violazione non necessita di un intervento immediato e se la violazione non sembra essere intenzionale. Potrebbe anche essere contattato privatamente, attraverso un messaggio personale.
Se la violazione viene ripetuta dopo un avviso iniziale, l’utente sarà sospeso a tempo determinato. La durata e la necessità di una sospensione, sono a discrezione degli amministratori. La sospensione verrà annullata, quando un utente riconosce la natura dell’infrazione e accetta di non ripetere la violazione.
Ripetute violazioni e sospensioni, che indicano una volontà nel non rispettare le regole della comunità, risulterà in una sospensione indefinita.
Nel caso in cui un utente crede che la sospensione sia avvenuta a causa di una cattiva interpretazione, può contattare l’amministratore del sito. attraverso la mail, telefono o messaggio privato.

Edited by garchofa - 20/7/2013, 21:32
 
Top
0 replies since 20/7/2013, 15:46   195 views
  Share