Okkio a ...

« Older   Newer »
  Share  
india tango
view post Posted on 26/7/2013, 15:02




Posto queste due righe, che ritengo abbiano da essere rimosse appena lette da tutti noi, a cura di Admin o mederatore, per OVVI motivi.
Qui in zona, qualche giorno fa, un tale Mr XXXX un tipo con cui ho scambiato due parole un anno fa circa, si spostava in bipa, un veicolo molto sthealt e sinceramente appena appena "dopato"...
sicuramente senza pas (almeno cosi' io ricordo quel mezzo)
ai tempi aveva un Bpm e una Ping... mna questo poco importa...
morale: paletta e relative questioni... due punti in meno sulla patente e verbale per guida pericolosa, perche' il veicolo... bla bla bla, la motorizzazione... bla bla bla... l' omologazione... bla bla bla...
La bipa e' riuscito a riportarla a casa, non so se per miracolo o per pieta'... comunque poteva andare peggio.
Il senso di queste due righe non e' quello allarmistico ma e' quello di "pura memoria", ovvero si tende tutti, chi piu' e chi meno, a pensare che le cose andranno sempre bene... che non accadra' mai nulla... pedalare sempre !!!
 
Top
bobzilla
view post Posted on 26/7/2013, 19:10




anche questa è sempre la stessa morale: 1.000W o 14.000 per loro non cambia niente

quindi diamoci sotto ;) :D :D

Edited by bobzilla - 27/7/2013, 06:56
 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 27/7/2013, 08:51




è solo questione di avere balia mentre si è su un mezzo di trasporto. Si può essere dei matti anche su una cinesona da 180watt comperata all'ipercoop (peraltro molto pericolosa a mio parere). Proprio per questo motivo non è stato fatto il ritiro del mezzo, ma scalato punteggio dalla patente...il problema evidentemente in quel momento non era la bici, ma il ciclista.
 
Top
bobzilla
view post Posted on 27/7/2013, 09:18




si ma secondo quanto scrive India hanno anche constatato che la bici non era proprio in regola

c'è stata indulgenza ma anche un avvertimento....e qualcosa dovevano fare: sanzione per guida pericolosa e 2 punti sulla patente

credo che la stessa situazione si sarebbe verificata anche con la Super Iper Coop da una manciata di watt :D
quoto Daniele:in quel momento era il ciclista ;)



 
Top
Daniele Consolini
view post Posted on 27/7/2013, 09:42




che sarà anche brutto da dire, ma indipendentemente da quello che dice la legge, sono convinto che non ci sia differenza dal punto di vista sicurezza tra l'avere o meno il manettino sulla bici...anzi, forse è più sicuro averlo.

...che poi qualche lobby strana abbia imposto che su una bici sia strettamente necessario pedalare, anche se magari fa i 19km/h al posto dei 60 che fa un ciclista professionista penso sia solo un problema del tutto commerciale. Le grandi aziende produttrici di veicoli a motore endotermico evidentemente avevano paura che qualcuno soffiasse loro una fetta di mercato...a 19km/h. ...chissà se mai qualche governante ha provato a fare avanti ed indietro PER LAVORO 25km al giorno a 19km/h, pure pedalando, vestito elegante, su una cinesona con il movimento centrale boccolato.
 
Top
india tango
view post Posted on 27/7/2013, 10:52




Non ero presente, pertanto me ne sto di quanto riportato, e cerco di farmi un' idea. Di fatto qui e' il secondo caso !!! al primo il veicolo e' proprio saltato !!! questo me lo ha detto un rivenditore di bipa e scooter elettrici un paio di mesi fa... in quel caso il ciclista NON pedalava, (unica trasgrassione) 250watt secchi, solo aveva scollegato il pas... seguito dalla Panda bianca e azzurra della PM e... triste epilogo, 6000 euro + cofisca.
Spero tanto di sbagliarmi, ma la mia sensazione e' che sia in atto, seppure agli albori, una sorta di "caccia alle streghe".
 
Top
bobzilla
view post Posted on 27/7/2013, 12:42




guarda che forse ti sbagli....6.000 euro?

leggi qui: preso dal forum cugino Jobike ....ho estrapolato da: www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9355


Autore Risposta: Angus David Kirk
Inserita il: 29/03/2011 17:15:51
Messaggio:


Barba 49 ha scritto:

Il mio consiglio è quello di montare un Cyclone di potenza superiore a quella legale, farlo funzionare solo con pedalata assistita e limitarne le prestazioni con il sensore di velocità.
A quel punto è veramente raro che ti possano contestare l'illegalità del mezzo, occorrerebbe una perizia.


Allora credo di aver capito che 250 watt non sarà sufficiente - almeno per le salite con pendenza intorno a 15/16%. Potrei evitare quelle salite, allungando il viaggio da un paio di chilometri con salite di 7% come media.

Non lo so ... 500 watt sono 500 watt! Certo che la parte essenziale sarebbe la pedalata assistita ......

"Bici elettriche, otto su dieci in circolazione sono "motorini"
Il Codice definisce biciclette solo quelle il cui motore si ferma quando si smette di pedalare. Le altre sono considerate ciclomotori e devono avere assicurazione, targa, patente. Ma molta gente non lo sa
.
L'apparenza inganna, e che inganno. Per scoprire se si tratta di una bicicletta assistita o di una semplice bicicletta elettrica bisogna essere dei veri intenditori. E molto spesso l'occhio da solo non basta: bisogna salirci sopra e verificare se il motorino elettrico si spegne quando si alza il pedale. Ma se la differenza apparente è una questione di lana caprina, non lo è la sostanza: chi viaggia senza casco, assicurazione e immatricolazione su una bicicletta elettrica rischia 1.496 euro di multa oltre la confisca del mezzo La cosa curiosa è che la quasi totalità della persone che per senso ecologico hanno deciso di inforcare la bici elettrica non ne conoscono la differenza e continuano a viaggiare ignari di essere seduti su una infrazione bella e buona. Si calcola che su 10 biciclette con motorino elettrico solo 2 siano veramente assistite, con le conseguenze che si possono immaginare."

Fonte: www.piste-ciclabili.com/forum/topic-1348.html

Edited by bobzilla - 27/7/2013, 13:56
 
Top
bobzilla
view post Posted on 27/7/2013, 12:58




sempre quello riportato sopra....

ripeto:1.000 o 14.000W non fa differenza

come un'auto modificata da 80 a 160CV oppure un'altra da 80 a 220....

credi che facciano distinzioni?


leggete questo per favore,vi toglierà ogni dubbio:http://www.piste-ciclabili.com/forum/topic-1348.html
 
Top
india tango
view post Posted on 27/7/2013, 13:07




Assolutamente no. Nessuna differenza... l' unica cosa che puo' aiutare e' il "colpo d' occhio" e una discreta dose di fortuna.
 
Top
SCT75
view post Posted on 27/7/2013, 13:12




comunque oggi hanno cambiato il CDS con modifiche anche per ciclisti
 
Top
india tango
view post Posted on 27/7/2013, 13:57




Le conosci gia' ????
 
Top
SCT75
view post Posted on 27/7/2013, 14:06




ho sentito alla tv che parlavano di uso piste ciclabili e maggiore visibilita' notturna ... altro non so... credo sia il solito tentativo di fare ciccia parandosi dietro a questioni di sicurezza a scapito in questo caso del portafoglio dei ciclisti... del tipo : non hai la bretella catarifrangente? bene 50,00 con sconto 30% per pagamento a pronti
 
Top
india tango
view post Posted on 27/7/2013, 14:18




E' uno schifo totale.
Non ho parole....
Solo parolacce !!!!
 
Top
bobzilla
view post Posted on 27/7/2013, 14:33




ma anche la storia del casco....dell'assicurazione....bo,tutto svanito nel nulla

e ogni tanto rispuntano eventuali balzelli per le sigarette elettronike...poi fanno retromarcia :(

certo è che non sanno più dove andare a parare..lo sbando totale

allora sapete cosa vi dico?:andiamo tutti a sfogarci in via xx settembre!! TIE'!! :lol: :lol:
 
Top
46 replies since 26/7/2013, 15:02   905 views
  Share