Mi presento, BPM CST 500w - centralina

« Older   Newer »
  Share  
ale__80
view post Posted on 1/9/2013, 12:16




Ciao a tutti, e da pochi mesi che sto seguendo il mondo delle biciclette elettriche attraverso i forum e posso dire che mi fa sognare! poi dopo mia la prima modesta realizzazione riuscita grazie all aiuto sempre dei forum e con i loro preziosissimi consigli, sono riuscito a sognare anche sui pedali :D
Non ho particolari conoscenze sull elettronica ma grazie a questi primi tentativi mi sono messo a studiare un po certe cose e piano piano spero di arrivarci a capire sempre di piu..!!
attualmente ho un kit composto da una batteria ping 48v15Ah ed un motore cst 36v 500w (260rpm) montato sul carro posteriore. Il tutto è pilotato da una centralina Alcedo non ep-bus 12-25A.
sul carro oltre i T.A. del bpm ho aggiunto anche delle piastrine in acciaio per sicurezza (anche se forse inutili per i 25A..30..35A :D )

passo subito ad una prima domanda :D
vorrei chiedere un consiglio che riguarda la centralina.
potrei cambiarla con una che mi da qualche A in piu per aumentare il tiro? vorrei poter sfruttare all massimo il motore restando comunque un pelino sotto dalle sue capacita per non cuocerla e senza rovinare la batteria.

un saluto a tutti quanti e complimenti per il forum.

p.s.se per i consigli sulla centralina è opportuno aprire un altro thread ditemi pure :)
 
Top
bobzilla
view post Posted on 2/9/2013, 05:48




potresti vedere questa:http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=16998

se quello che ti interessa è uno spunto maggiore senza aumentare la velocità massima potresti modificare leggermente lo shunt interno
 
Top
zeccato
view post Posted on 2/9/2013, 14:19




quanti c. continui ecc. ha la tua batteria?
son curioso: a quanti W massimi
sei andato con quel motore quando faceva molto caldo? scottava?
volevo sapere se regge 800W
per un ora di continuo nel caldo.
 
Top
ale__80
view post Posted on 2/9/2013, 22:14




ti ringrazio tanto bob! ho dato un occhiata sul forum ;) sai se la posso trovarla su ebay ecc? qualche link? per la modifica del shunt interno non sono in grado di metterci mano.. :rolleyes:

zeccato la batteria è una ping 15 Ah con 2c continui e 4c di picco ma leggevo che è meglio restare nei 2..2,5c per non compromettere la vita della batteria.
con il motore ho fatto giri lunghi sull asfalto con percorsi di pendenze miste (non eccessive..a occhio direi massimo 10..12% ma comunque belle lunghe) anche sotto il sole e il motore non sembrava scottare piu di tanto..diciamo che il dito 10 secondi lo potevo tenere sopra tranquillamente (il venditore mi aveva consigliato di lasciare raffreddare il motore quando non riesco a lasciare il dito per piu di 4 sec sil motore) :D . piu che altro si scaldava molto la centralina ma quello probabilmente succede perche per come cè l'ho, non prende tantissima aria(non sta completamente esposta all aperto, c'e l'ho su una tasca laterale del portapacchi che comunque la tengo piu o meno aperta in base a quanto intendo di impegnare la centralina).
le pendenze non erano eccessive ma erano belle lunghe da percorrere. per come ho ora il turnigy leggo solo le amperore (il filo rosso non l'ho fatto girare per avere meno cavi in giro).
diciamo che con questa impostacione (12-25A) il cst se la cava bene.
800w non lo so se li regge per un ora di continuo..non l'ho provato anche perche appenna arriva una pianura i watt scendono subito rimanendo pero costanti i 44..45km/h
i problemi credo iniziano quando diamo tutti questi watt su una salita dove la bici va comunque piano e il motore non riesce a raffreddarsi...quindi la solluzione è quella di correre!!! :D :D :D :D

per quanto riguarda la dissipazione del calore, piu avanti vorrei studiarmi meglio ''l'olio per rafreddare il motore'' da iniettare nel bmp. piano piano ci arrivero :)

p.s.zeccato forse non lo sai ma hai contribuito personalmente per la bici che mi sono kittato! :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 10:25
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Napoli

Status:


Se vuoi cambiare centralina e fare anche un pensiero al futuro prendi in considerazione questa:
http://kellycontroller.com/kbs48051el30a24...ler-p-1170.html

Nasce già per essere programmata in tutto, non modificata, lavora fino a 90V e ti può dare fino a 4,5Kw di picco.
Il prezzo come puoi vedere è ragionevole.

AUGH! Pino
 
Top
zeccato
view post Posted on 3/9/2013, 11:00




grazie della spiegazione.
infatti se sceglievi una centralina programmabile che consigliai
avresti evitato di cambiarla, comunque penso che 25 o 30 ah
continui dovrebbe andare.
interessante questa Kelly, altrimenti infineon ecc.

se non hai il cruiser controll, te lo ricordo, per me e` comodo.

Edited by zeccato - 3/9/2013, 12:18
 
Top
ale__80
view post Posted on 4/9/2013, 11:32




zeccato per quanto riguarda le mie considerazioni sul cst tieni sempre presente che ho solo 500km di esperienza.

ti dovevo ascoltare sul fatto della centralina programmabile.. ;)

la programazione e comunque una cosa facile? ad esempio, attacco un cavo sul pc e con un software imposto i parametri..Amax ecc? (tipo il MagicPie3).
T4r la kelly che proponi supporta il ''3 posizioni'' o una cosa simile cosi posso scegliere trammite un tasto di limitare qualche A(in modo da non far soffrire sempre il motore e la batteria ma solo quando mi serve) senza attaccare pc ecc?
Per il momento utilizzo solo la manopola e nient altro, se piu avanti voglio metterci un pas oppure un passlegalizer insieme alla manopola, questa kelly andrebbe bene?

zeccato le infineon sono anche quelle programmabili con software?

vi ringrazio veramente tanto per i consigli! :)

p.s.allego una foto della mia bici, premiata tra l'altro con il premio carichi sbilanciati 2013! mi solno fatto l'abitudine ma a dire la verita in una curva quando ho tentato di ''piegarmi'' un po di piu per un piccolo istante ho perso il controllo ma mi sono rimesso subito in posizione :)

 
Top
zeccato
view post Posted on 4/9/2013, 13:31




si le infineon penso siano programmabili e bisogna assicurarsi
il cavo usb, forse opzionale,
programmarla la mia gm e facile, bastano 10 secondi,
un piccolissimo software con schermata mezza paginetta.

per gli ampere io doso in maniera misurata quando accelero,
meno premi in fondo e meno consumi.
dico la mia: posso sbagliarmi, ma i 3 posizione secondo me
sono fatti per chi usa il pas, che di solito molti quando
si avvia il pas parte a massima potenza, ma il miglior
dosatore rimane l`acceleratore.
non penso che risparmi W.

per il motore: l`anno prossimo pensero` se prendere il 500W o 800W.
e se non fanno quello a 2 marce forse prendero` 2 batterie da 36v.
e` faro` parallelo per il paese di salite, e serie fuori in pianura.
 
Top
7 replies since 1/9/2013, 12:16   155 views
  Share