USB per ricarica da batteria litio ebike

« Older   Newer »
  Share  
tetto72
view post Posted on 2/9/2013, 16:32




come da oggetto, esiste qualche trasformatore per utilizzare la batteria al litio 48v o lifepo4 36v per ricaricare il cellulare mentre nel frattempo alimenta anche il motore della bici!? ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 16:57
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Di standard commerciale non conosco nulla, ma artigianalmente ci sono un sacco di soluzioni.
 
Top
tetto72
view post Posted on 2/9/2013, 17:00




un incipit..un là per avviarmi? :)

ps volevo anche ringraziarvi per le informazioni sulle modifiche alla centralina di alcedo.
Ho sostituito i condensatori ad una da 36v che ora riesco ad alimentare a 36 e 48 senza problemi. L'unica mia perplessità è che probabilmente la velocità che raggiungo è la massima - tramite accelleratore, partitore resistivo ecc. - mentre la potenza credo di no, ma non so su cosa agire...
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 17:05
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Lo stesso circuito che è su quel 3D:
Cambiando un po i valori si riesce ad ottenere anche i 5V da collegare ad un USB.
schermata1ek

Per gli ampere della centralina puoi agire sullo shunt, ma ricordati di rinforzare un po le piste.
 
Top
tetto72
view post Posted on 2/9/2013, 17:09




sei un mito... ;)

vado in esperimenti vari con il mio amico ingegnere!!
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 18:31
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Non ti volevo dire prima di provare.... ma dentro la centralina ci sono sia 15V che 5V, i 5V vengono da un 7805 che regge 100mAh, sicuramente sono pocchi ma si potrebbe mettere un'altro e tirare fuori qualcosa come per caricare un cellulare, ora non ho una centralina a mano, ma se vuoi sperimentare hai qualche dato in più...
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 11/2/2014, 11:01




L'argomento interessa anche me!

Ho comprato una Sport Cam ma ha un'autonomia abbastanza limitata e mi piacerebbe poterla alimentare anche durante il viaggio.

Per ora ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/DC8-48V-to-5V-3A-We...=item43c4a1c1a2

E' brutto non poco e oltretutto al massimo regge 50V e quindi per me non va bene.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 12:24
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Tenete presente che una batteria da 48V ha una tensione reale a fine carica di quasi 60, in alcuni casi potrebbe anche superare di poco questa soglia.
Quindi se trovate questi step-down assicuratevi sulla massima tensione d'ingresso sopportabile.
Altra soluzione potrebbe essere quella di usare gli alimentatori swicthing, sia per PC che quelli di uso generale.
Sembrerà strano ma funzionano anche con la tensione continua delle batterie sopratutto se da 48 o più Volt.
Se dovete caricare uno smart phone o simile provate direttamente con il suo carica batteria; potrebbe funzionare :blink:

AUGH! Pino
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 11/2/2014, 17:42




Quoto Pino, se avete una batteria con tensione abbastanza elevata è probabile che l'alimentatore "da 220V" risca a funzionare, anche se non è una cosa scontata: A 110V funzionano di certo, infatti vanno bene anche per il mercato americano. :rolleyes:
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 11/2/2014, 20:42




Uhmm sarebbe da provare, ma la corrente continua invece che alternata non crea problemi? Funzionera' collegando il + e il - in tutti e due i modi o soltanto in una posizione?
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 11/2/2014, 21:50




Alcuni alimentatori switching funzionano in ambedue i modi, altri no, non resta che provare.

Comunque gli switching di solito hanno l'ingresso in CC...
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 21:10
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Dovrebbero funzionare "tutti" perchè di solito negli swicthing il primo componente è un ponte raddrizzatore per cui la polarità in ingresso non cambia nulla.

Almeno in tutti quelli che ho aperto era così.
Del resto la 220V inverte la sua polarità 50 volte al secondo per cui........

AUGH! Pino
 
Top
11 replies since 2/9/2013, 16:32   230 views
  Share