Schwinn Campus, aggiornamento elettrico

« Older   Newer »
  Share  
TIGOG
icon1  view post Posted on 9/9/2013, 07:17




Ciao a tutti,

ho letto un pò il forum e l'ho trovato pieno di spunti interessanti.

Per questo sono qui a chiedervi suggerimenti per aggiornare la parte elettrica/elettronica della mia bici che mi va un pò strettina. E' una Schwinn Campus, con bafanghino anteriore a 24v alimentato a 30v. Non fa più di 21, vorrei raddoppiare. Avevo pensato a un Nine Allround 800 48v + batteria, la più leggera possibile. Proprio sulla batteria sono in difficoltà nella scelta. 30 km di autonomia mi saranno più che sufficienti.

In ottica futura alimentare lo stesso nine 800 a 60 o 72v sarebbe fattibile? E quali sarebbe l'incremento prestazionale? :woot: .
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 9/9/2013, 10:44




Non puoi montare un motore simile sull'anteriore, se invece pensi di montarlo dietro allora non ci sono problemi.

Per sapere le prestazioni alle varie tensioni basta moltiplicare la velocità che hai a 48V per la nuova (mettiamo 72V) e dividere di nuovo il totale per 48.

Per la batteria occorre considerare che a parte l'autonomia deve essere in grado di alimentare una centralina da 25A, quindi deve avere una capacità adeguata oppure essere composta da celle ad alte prestazioni, vedi tu cosa ti conviene. Ad esempio una LiPo da 48V-5Ah è più che sufficiente per 25A continui, ma una comune LiFePO4 o peggio ancora una LiIon da 5Ah si scassano in brevissimo tempo e devi montare almeno una 10-15Ah.
 
Top
TIGOG
view post Posted on 9/9/2013, 11:30




Il motore andrà dietro, per le celle mi orienterei su delle Turnigy LiPo 6s 8Ah, questi pacchi batterie hanno già inclusa una elettronica di controllo e sicurezza? Per caricarle come fate?

Scusate le tante domande, ma sul modellismo ero fermo ai pacchi al NiMh a 7,2 - 12 Volts.
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 13/9/2013, 18:13




Ci sono diversi modi per caricare, puoi usare un caricatore come questo:

http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/26-a...ke-charger.html

insieme a questi:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...strSearch=medic


oppure un caricatore come questo:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ce_Charger.html

Le batterie di cui parli non hanno nessun controllo di sicurezza. Infatti devi monitorare tu la carica e la scarica delle celle.

Come incremento prestazionale direi che farai un bel salto di qualità! ^_^
 
Top
dandb
view post Posted on 19/9/2013, 20:56




Ciao @TIGOG, riusciresti a mettere una foto?
 
Top
zeccato
view post Posted on 20/9/2013, 13:03




per la centralina mi orizzonterei su quelle che funzionano
da 36v. o 48v a 72v anche programmabili.
poi per la batteria do una mia idea, 2x36v.
cosi` se vuoi velocita` le metti in serie,
se vuoi solo spinta le metti in parallelo o leggerezza e ne utilizzi una alla volta.
per questo serve motore 36v.
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 09:46
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


CITAZIONE (TIGOG @ 9/9/2013, 08:17) 
bafanghino anteriore a 24v alimentato a 30v. Non fa più di 21, vorrei raddoppiare. Avevo pensato a un Nine Allround 800 48v + batteria, la più leggera possibile.

Un 9C 6*10, cioè da salita, @ 72V ti fara i 42 Km/h e mantenendo un gran tiro in salita, puoi prendere la centralina direttamente da 72V, per batteria leggera credo che le Lipo 8Ah, riuscirai a fare i 30 km, ma io da qualche parte avevo scritto "Le Lipo non sono per Tutti", perchè se non si hanno le cure necessarie possono diventare pericolose, informati bene, cosi come stai facendo.

PS: E metti una foto o un link alla bici, che il più delle volte non mi va di googleare!! :P :D :P
Garchysaluti.
 
Top
TIGOG
view post Posted on 17/10/2013, 22:06




Sono ancora un po indeciso. Le centraline de kit 9Continent si possono alimentare a 72 volts? L'idea dei 2 pacchi 36v la trovo molto buona, mi sarei orientato su un 9C allround 350W survoltato a 72V, che dite?

E' come questa

 
Top
zeccato
view post Posted on 18/10/2013, 11:23




se ho capito che e` un cute quel motore non ama i survoltaggi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:33
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ci sono alcune centraline della 9C che reggono 72V ma non tutte, lo devi chiedere al comprarla, se pensi survoltare non ti conviene un All round ma un HT, survoltando un Allround a vuoto di dara una velocità pazzesca impossibile da raggiungere con carico.
 
Top
TIGOG
view post Posted on 8/11/2013, 11:43




Aggiornamento: mi è arrivata la centralina da Lyen (mini monster) ma non riesco nè a programmarla nè a farla funzionare. Qualcuno mi può aiutare?
Per far semplicemente "girare la ruota" devo collegare batteria, acceleratore e le 3 fasi del motore giusto? Niente altro?
Al resto ci penso in seguito?
In arrivo 2 batterie 8ah 5S nanotech con caricabatteria e ciruitini di allarme.

Dove potrei acquistare un acceleratore a manettino in italia?
 
Top
dandb
view post Posted on 8/11/2013, 14:18




Forse il cut off dei freni va cortocircuitato.

Le 3 fasi devono essere collegare correttamente ma dipende da che motore hai.

Inoltre se la centralina è sensored (non lo so, ma qualcuno conosce bene la minimonster) dovrai collegare anche il connettore 5 pin che va al motore.

Per programmarla credo che ti serve il cavetto apposito per collegarla alla USB del pc.

Per il manettino, potresti chiedere ad AlcedoItalia.

Insomma ci sono un po' di cose da capire prima di attaccare i fili.
 
Top
tigog1
view post Posted on 8/11/2013, 15:23




Immaginavo che i fili della fase non corrispondessero nei colori.

Il cavo dei freni, verosimilmente, e' un cavo bipolare etichettato con ev brake?

La centralina e'sensorless.
 
Top
TIGOG
view post Posted on 8/11/2013, 15:26




CITAZIONE (tigog1 @ 8/11/2013, 15:23) 
Immaginavo che i fili della fase non corrispondessero nei colori.

Il cavo dei freni, verosimilmente, e' un cavo bipolare etichettato con ev brake?

La centralina e'sensorless.

Scusate, forumfree fa inserire messaggi anche se non si e' connessi...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 21:03
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Se è sensorless devi collegare solo batteria, motore e acceleratore, ma se l'acceleratore non cè l'hai puoi mettere un potenziometro.

Il cavo dei freni nelle lyen, di solito è etichettato con ev brake.
 
Top
31 replies since 9/9/2013, 07:17   648 views
  Share