PROGETTO DI UNA BATTERIA 48V 10Ah, PER IL MIO MAGIC PIE2 (uso veloce su terreno pianeggiante senza pedalare)

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criss900
icon4  view post Posted on 13/9/2013, 16:28




Eccomi!
Mi scusino i moderatori del casino che ho combinato sbagliando categoria
per la mia discussione!

Io possiedo una MTB Bottecchia FX 530 del 2009, ho installato un Magic Pie 2
ma ho il cruccio della batteria e proprio oggi, per ridurre i costi ma avere buone prestazioni, mi
è stato consigliato di assemblarmi una Lipo con tanto di Cycling Analysis, i "computerino" che ti tiene monitorato i parametri di consumo e quindi di "serbatoio autonomia" della Bicicletta.
Premetto che NON la uso pedalando, ma, su strade non pubbliche, SOLO con acceleratore.
Nell'ipotesi di auto-assemblarmi una Lipo 48V 10Ah con una buona corrente di scarica, come inizio?
Qualcuno mi potrebbe indirizzarmi il sito dove comprare le celle, il Cycling Analysis e tutto ciò che serve?
Grazie
 
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dandb
view post Posted on 13/9/2013, 16:41




hola Criss900.

cerco subito di darti una indicazione come credo avevo già fatto.

allora il sito di riferimento è hobbyking

www.hobbyking.com/hobbyking/store/index.asp

che sembra abbia prezzi migliori, ma le lipo le puoi comprare in ogni negozio di modellismo dinamico.

magari ci fai un salto e le vedi direttamente come sono fatte e che consistenza hanno così ti fai una opinione precisa.

per quanto riguarda altre indicazioni più precise sull'assemblaggio sarebbe meglio magari che intervenisse qualcuno con più esperienza di me visto che sono lipodipendente da solo una settimana. :woot:

una cosa sola è sempre meglio ricordarlo.
Sono batterie di estrema potenza che vanno trattate con molta cautela, io ho avuto un buon professore
tale Alex_Audi e il team Ligure che mi ha iniziato! cui rivolgo ancora sentiti ringraziamenti sempre e in ogni occasione.
 
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criss900
view post Posted on 13/9/2013, 16:51




Grazie mille dandb,
Io peró, che non sono assolutamente esperto nel settore, avrei bisogno di sapere esattamente cosa acquistare, non so da dove partire, se non il nome di questo eventuale sito.
È altrettanto utile il consiglio che mi era arrivato da Barba sulla discussione errata che avevo messo sul Mercatino e la copioincollo qui di seguito:

S-Barba49
Inviato il: 12/9/2013, 21:44 Citazione
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**

Gruppo: Utente
Messaggi: 531

Stato:


Sicuramente con le LiPo avrai un peso della batteria ridotto e delle prestazioni ottime, ma quanto al prezzo non sono molto d'accordo!

Intanto non superano i 200 cicli di carica e scarica contro i 5-600 delle LiIon e i 2000 delle LiFePO4, poi se le vuoi di buona qualità nessuno te le regala e per finire vanno caricate tramite un apposito caricatore-bilanciatore da modellismo che ha il suo costo.

Oltretutto devi anche munirti di uno o più circuiti che monitorino la tensione delle celle per evitare di scaricarle troppo, cosa che le uccide, non puoi fidarti del cut-off della centralina o eventualmente del C.A.

Come vedi non sono rose e fiori, oltre al fatto che se non hai mai maneggiato quelle celle devi sapere che a livello di modellismo dinamico vengono addirittura ricaricate racchiudendole in un'apposita busta in Kevlar antifiamma, quindi vedi un pò tu...

Modificato da S-Barba49 - 13/9/2013, 09:01
 
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criss900
view post Posted on 13/9/2013, 17:22




Ci tengo a specificare che la mia ebike viene usata alla massima velocità senza pedalare, suppongo che questo particolare sia influente sul dispositivo da realizzare.
 
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zeccato
view post Posted on 13/9/2013, 17:25




io penserei di prendere le lifepo4 con bms ad almeno 5c continui, ed un bilanciatore per salvaguardia. ma se vuoi piu` leggerezza vai alle lipo,
comunque hai bisogno di studiarti il procedimento di carica bilanciamento ecc.,
 
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criss900
view post Posted on 13/9/2013, 22:51




È possibile che con una precedente lifepo4 48v 10ah con correnti continua/picco a 15/30, mi sia durata 500km usando la sempre al Max senza aver mai pedalato?
Aveva un autonomia di 30km con velocità 43km/h era uno sballo totale! Ultimamente l'ho dovuta togliere perché è passata ad un autonomia di 4km con velocità sempre più decrescente!
 
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zeccato
view post Posted on 14/9/2013, 06:45




per questo dico almeno 5c,, quanti c continui aveva?
controlla i voltaggi da scarica delle 16s singolarmente,
magari funziona bene con qualche serie in meno, bilanciandola,
 
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S-Barba49
view post Posted on 14/9/2013, 08:06




Se era una normale LiFePO4 da 10Ah con scarica da 2-3C massimi è chiaro che l'hai fottuta in poco tempo.

Il tuo motore ha bisogno di una batteria che sia capace di dare ALMENO 35A continui, specialmente se non pedali, quindi hai tre scelte:

1) Ti prendi una batteria LiFePO4 da pochi "C" di scarica ma dalla grossa capacità, cosa che ti consente anche di avere autonomie decenti.

2) Fai una batteria con 14S di LiPo (2 pacchi da 7S in serie) di piccola capacità (5000mAh) che è leggera, poco costosa e resiste benissimo alla corrente richiesta dal Magic Pie ma ha un'autonomia ridottissima.

3) Fai una batteria con 14S di LiPo ma usando 4 pacchi da 7S da 5000mAh in serie-parallelo in modo da avere 48V-10Ah come avevi in precedenza e in questo modo avrai la stessa autonomia di prima, ma a questo punto la batteria sarà abbastanza costosa e peserà come quella che hai adesso (LiFePO4).

Direi che prima di tutto devi decidere l'autonomia che desideri, con 48V-5Ah fai veramente pochissimi chilometri, specialmente se per salvaguardare le delicate LiPo non le scarichi mai al massimo, mentre con una 48V-10Ah avrai la stessa autonomia di quando la LiFePO4 era nuova!

Considera anche che se vuoi assemblarti la batteria da 48V-10Ah devi anche collegare in parallelo tutti i cavetti di bilanciamento provenienti dai pacchetti, (24 cavi) e che devi trovare e acquistare un caricatore-bilanciatore da 14S alimentabile a 220V, altrimenti ti occorre anche l'alimentatore da 220V AC a 12V DC.

Se poi non vuoi far fuori subito le LiPo devi anche prevedere dei circuiti che sorveglino la tensione delle singole celle, funzione che normalmente nelle LiFePO4 viene svolta dal BMS, altrimenti come fai a sapere quando devi smettere di scaricarle???
 
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criss900
view post Posted on 14/9/2013, 08:30




Cazzo questa si che è una risposta pazzesca! Grazie Barba! Nel weekend mi guardo tutto il sito Hobbyking e cerco di focalizzare il materiale e quindi la spesa a cui dovrei andare incontro. Prima di fare poi la spesa magari ti chiedo l'ok anche perché io, di solito, a fare delle cazzate, sono un Dio!

Edited by criss900 - 14/9/2013, 11:22
 
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alexdgl
view post Posted on 14/9/2013, 11:01




non so se ti convengono le lipo..anche visto che sei inesperto.
qual'è il tuo budget massimo e quanti km stimi di fare l'anno?

(la lifepo che ti é durata 500km non é detto si sia cotta, magari é partita solo qualche cella o si son sbilanciate. dove l'avevo presa?)
 
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dandb
view post Posted on 14/9/2013, 11:38




CITAZIONE (criss900 @ 13/9/2013, 23:51) 
È possibile che con una precedente lifepo4 48v 10ah con correnti continua/picco a 15/30, mi sia durata 500km usando la sempre al Max senza aver mai pedalato?
Aveva un autonomia di 30km con velocità 43km/h era uno sballo totale! Ultimamente l'ho dovuta togliere perché è passata ad un autonomia di 4km con velocità sempre più decrescente!

48V 10ah sono circa 480wh direi che sono pochini per fare 30 km a 43km/h

Io penso che gli hai tirato il collo evqualche cella è andata sotto soglia.

Che tipo di controlli effettuavi sulla batteria
Hai modo di misurare la tensione di ogni singola cella?

Dovresti riuscirla a recuperare, ma occorre lavorarci su.

Il mio consiglio è di fare attenzione, non è per fare la morale, ma le batterie vanno trattate con cura se poi sono lipo ancora di più.
Caricare, partire andare a tutta birra, ricaricare....evvia così non è un buon modo di usare le batterie.
Quindi prima di cambiare batteria perché non provi a capire dove (scusa se te lo dico) hai sbagliato a trattare la batteria.
E diciamo che se non hai sbagliato quanto meno non era adeguata alle tue esigenze.
 
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criss900
view post Posted on 14/9/2013, 14:37




La batteria mi è stata recuperata dal venditore ebay da cui la avevo acquistata!
Non essendo io un esperto la batteria l'ho collegata direttamente al magic pie 2 che ha una centralina integrata, tramite l'apposito cavetto USB ho tarato le correnti continua e di picco a 15A e 30A come sono riportate sulle caratteristiche della batteria!

Ciao dandb, siamo adulti non preoccuparti che non mi offendo se mi dai dei consigli!
Sono su questo forum proprio per capire come devo agire! Un consiglio mi fa solo piacere!
La mia esigenza però è proprio quella di salire sul mio razzo elettrico, premere sull'acceleratore e sparire in velocità e senza pedalare! L'autonomia che mi serve è di 20 km al giorno circa!

Dimenticavo ...il venditore ebay mi ha rimborsato! Molto onesto direi...
 
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criss900
view post Posted on 14/9/2013, 17:29




Maaaaaa scusate! Hobbyking.it o .com????

su hobbyking.com ho trovato ad esempio queste che non considero esageratamente costose:


41316__ZIPPY_Compact_5000mAh_7S_25C_Lipo_Pack_EU_warehouse_.html

a 70,42 USD (in Europa)
 
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criss900
view post Posted on 14/9/2013, 17:49




Se dovesse essere .it non riesco neppure a registrarmi, suppongo sia il .com!
 
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S-Barba49
view post Posted on 15/9/2013, 10:53




Hobbyking non è in Italia, quindi niente .it!!! :rolleyes:

Già che sei sul sito cerca anche il caricatore da 14S alimentabile a 220V CA e i circuitini di controllo della tensione minima delle celle.

Con 4 di quei pacchi fai una 48V-10Ah che se la tratti bene ti farà divertire.
 
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241 replies since 13/9/2013, 16:28   5074 views
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