Gestione 24s

« Older   Newer »
  Share  
S-beppino1985
icon2  view post Posted on 19/9/2013, 20:22




Ciao a tutti,
ho 2 pacchi di a123 da 20ah senza bms per fare un 24s quindi 12s per pacco.
Ho pensato bene di fare così:
ogni 12s è diviso a sua volta da 6s e sulla connessione 6-7 cella parte un cavo rosso per il + del micropacco e un cavo nero per il - della seconda microserie.
quindi con un caricatore da 6s "economico" bilancierei la prima microserie e dopo la 2a.
Vi torna?
se vi torna passo alla domanda successiva:
userò dei monitor per controllare SEMPRE il voltaggio di ogni cella...userò infatti 4 monitor da 8 celle.
La domanda è......se uso questo cavetto http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_..._2xJST_XH_.html
posso tenere il monitor sempre collegato anche se bilancio/carico?
Dimenticavo...il bilnciamento è saltuario...quando vedo i monitor dare dati diversi....bilancio tutto.
opinioni? insulti?
il mio obbiettivo è tenere sempre sotto controllo il voltaggio di ogni singola cella in ogni momento carica/scarica/bilanciamento.
dimenticavo per il bilanciamento ora uso uno per 6s ma avevo in mente questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ti_Charger.html
Scusate la grammetica ma sono stanco dopo 16ore di lavoro.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 19/9/2013, 20:52




Direi che quelle celle quando sono ben bilanciate non hanno nessun problema, puoi anche scaricarle usando come protezione il cut-off della centralina, sempre che sia di 60-62V come penso!!!

Infatti è molto più importante partire bene che stare poi a controllare tutte le celle, quindi cerca di acquistare un bilanciatore da 12S e fai sempre (o quasi) la ricarica e il bilanciamento dei due pacchi da 12S, usare un 6S è così palloso che poi il bilanciamento finirai per non farlo mai... :rolleyes:
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 20/9/2013, 11:38




ho adottato il sistema 6s+6s per pacco perchè è più economico il caricatore e poi oltre 10s non esite niente su HK.
Comme disse un utente....il mondo del modellismo finisce dove finisce hobby king, il resto o è robaccia o costa troppo per le nostre tasche.
ps: ora faccio delle prove a ruota alzata con 86v e faccio scaricare in modo molto cauto e poi bilancio con MOLTA calma a 0.1A
ci mette tutta la notte...ma tanto io dormo!
 
Top
zeccato
view post Posted on 20/9/2013, 11:50




non ho visto i dettagli sul bilanciatore 6s ma assicurati
che sia compatibile con le a123
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 20/9/2013, 12:09




si si...il bilanciatore è per le lifepo4 e le bilancia a 3.60....addirittura sulla scatola c'è il simbolo a123....forse non è niente....ma è meglio che niente.
quindi il connettore può andare bene? uno spinotto lo uso per il monitor e l'altro per il bilanciamento.
è inutile come dice barba, però il costo è basso e dopo aver buttato già 2 celle non volgio lasciare niente al caso.
Dimenticavo, ho appena preso 4 monitor....
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 10:03
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Il cavetto non va bene, ti serve il contrario, cioè, 2 femmine ed un maschio, quel cavetto del link ha 2 maschi per le celle ed 1 femmina per il monitor
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 23/9/2013, 11:39




CAVOLO!
ma non ho visto cavi ome dici tu
esistono? se si mi mandi il link?
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 22:19
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Neanch'io ho visto in commercio, io me li faccio.... delle volte parto da questi:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...10pcs_bag_.html
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 25/9/2013, 12:39




Non posso levare gli spinotti e rimetterli con l'accoppiamente maschio-femmina che mi interessa?

mica è a senso unico il passaggio di corrente!
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 20:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Basta che tagli i cavi a metà e saldi quello che ti interessa.
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 18:17
Avatar

Nuovo ebikerista

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Ferrara - Portoferraio

Status:


Solo per avvisarti che il caricatore quad che vorresti usare ha le masse comuni per tutti 4 i canali, devi quindi isolare le singole serie. Per il resto va benissimo, tenendo conto dei 50 Watt per canale che ovviamente allungano i tempi, viste le capacità che vuoi ricaricare. Un cordiale saluto,
Cesare
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 19:20
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


CITAZIONE (S-beppino1985 @ 25/9/2013, 13:39) 
Non posso levare gli spinotti e rimetterli con l'accoppiamente maschio-femmina che mi interessa?

mica è a senso unico il passaggio di corrente!

Questo in realtà non l'ho capito bene....
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 27/9/2013, 10:01




io non ho capito....ho un 12s e sul collegamento 6-7 cella ho, oltre i cavetti bianchi, anche un cavo - e dall'altra parte della placca di rame un cavetto + quindi posso ricaricare un 12s come se fossero 2 pacchi 6s rendendo economico il caricatore e il cotrollo con i monitor da 1-8celle di HK che ieri ho provato e sono stupedi.
in un secondo momento prendere un charger 4x6s bilanciando il tutto in unia seduta tenendo sempre sotto controllo ogni singola cella.
non mi sembra pensata male.
Dimenticavo.....8awg vanno bene per massimo 100A che userò in versione cromotor?o passo a 4awg?io sono per soluzione più che definitive.
oltre i 5c di scarica le buste non credo che possano andare.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:38
Avatar

Nuovo ebikerista

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Ferrara - Portoferraio

Status:


Per S-Beppino 1985:
Se sulla cella 6 hai un cavo rosso del + ed uno nero del - della cella successiva, o viceversa, quando attacchi il caricatore quad che ha le masse comuni fai un bel corto!!!!
Senza alcun dubbio puoi utilizzare caricatori separati da 6 celle, sempre però tenendo d' occhio le masse che se comuni, ti riporterebbero al caso dell' Equilibrium Quad ( o simili come quello di HK ).
Ciao
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 27/9/2013, 10:44




mi potresti spiegare meglio il discorso della massa....a fatica comprendo il significato di V,A,ah e C.
Quello che ho fatto fino ad oggi è stato fatto su consigli di altri utenti,ecco perchè non capisco..
 
Top
77 replies since 19/9/2013, 20:22   1007 views
  Share