Super car elettrica

« Older   Newer »
  Share  
sedutosullalbero
view post Posted on 25/10/2013, 23:44




Video

Questa fa veramente paura!
 
Top
dandb
view post Posted on 26/10/2013, 00:16




Mi piace mi piace, peccato solo che il video è ripetitivo, l' anglofono, non lo comprendo......ma mi piace!!!! ;)
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 26/10/2013, 11:14




Bella, ma non è con questi mezzi che riusciranno a cambiare il mercato...

Ci vogliono auto a basso prezzo, costruite in materiali leggeri e con un'autonomia accettabile, le Dream Car se le possono permettere veramente in pochi! :P
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 26/10/2013, 11:18




Ma invece a livello di immaginario comune, dimostrare che i motori elettrici fanno il culo a qualsiasi motore a combustione secondo me è una bella cosa! Non dico che la compreremo mai, ma se inizia ad entrare nella fantasia una macchina elettrica super potente magari un domani quando ti propongono una Clio elettrica la vedi in modo diverso!
 
Top
dandb
view post Posted on 26/10/2013, 14:14




Quito Siedy al 150%++++
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 14:19
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Che i motori elettrici possano essere più performanti di un motore termico è cosa abbastanza risaputa per chi ha un pò di esperienze del campo.
Difatti per i treni superveloci nessuno si sognerebbe mai di mettere un motore endotermico.
Anche in ambito RC gli elettrici sono sicuramente più potenti di un termico.
Il problema dell'elettrico sono e saranno le batterie, ovvero la riserva di energia che per i termici (benzina, gasolio, gas) è molto più densa che qualsiasi batteria attualmente in vendita.
I treni hanno quelle potenze perchè possono prendere l'energia dalla linea elettrica.
Se si potesse trasferire in qualche modo l'energia elettrica sulle auto/moto/camion che non vanno sui binari, i motori termici sarebbero soppiantati il giorno dopo.

AUGH! Pino

P.S.
La Rimac centra qualcosa con il telaio Greyborg
 
Top
dandb
view post Posted on 26/10/2013, 14:32




www.dailymotion.com/video/x1e3rq_tesla-vs-ferrari_auto

Ma direi che tre sono le problematiche delle batterie per un uso sui veicoli "privati"
Sicuramente la densità di energia e potenza, ma anche
La durata nel tempo della batteria e la sua gestione.
La possibilità di ricaricarla in tempi relativamente brevi (10 minuti)

Poi per finire c'è la questione economica, ma questa per come ragiono io viene sempre dopo la questione tecnologica.
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 26/10/2013, 15:18




CITAZIONE (T4R @ 26/10/2013, 15:19) 
Che i motori elettrici possano essere più performanti di un motore termico è cosa abbastanza risaputa per chi ha un pò di esperienze del campo.

Eh si, dici bene! A chi ha un po' di esperienza! Quando mio nonno, la cassiera del supermercato sotto casa e i ragazzini di 12 anni avranno capito che non c'è paragone, allora avrai cambiato il mercato!
E come fai cambiare idea a questa gente? Mostrandogli una macchina mega figa che fa il culo alle lamborghini!
Poi gli proponi un panda elettrica e vedi che le vendite andranno molto meglio.
Ci vuole la strategia di marketing giusta!

E per quanto riguarda il discorso autonomia, bisogna anche lì far cambiare la mentalità delle persone.
Quando mi fermano mentre sono con una bici elettrica e mi chiedono che autonomia ha, alla mia risposta "circa una trentina di chilometri" (questo finchè non sarà completata la CUBE...) ci rimangono male e dicono "eh, ma è proprio poco...".

Ma dove cazzo ci devi andare?? Il 98% della gente che conosco lavora a meno di 10 chilometri da casa, che significa fare tranquillamente andata e ritorno! E per giunta la distribuzione della benzina è molto meno capillare rispetto a quella dell'elettricità! Quindi puoi ricaricare dove vuoi!

E' solo un problema di mentalità...

Quindi... facciamo vedere come può essere figo andare in giro con un motore elettrico sotto al culo e poi vedi come la gente si converte!
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 15:44
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Quando ti dicono che è PROPRIO poco tu rispondigli che fare quei Km ti costa qualche cent e poi vedrai che cambiano idea.
Ribadisco quanto detto da Sergio "non è con questi mezzi che l'elettrico avrà successo".
Del resto è abbastanza facile fare una supercar elettrica basta prendere il meglio che offre il mercato che è ovviamente più vasto di quanto conosciamo noi elettrociclisti, tanto poi se l'auto costa una paccata di soldi più IVA chi se ne frega, la paga il riccastro di turno e fà pure figo.
Il difficile è costruire una city car che costi circa 10K€, con prestazioni decenti ed abbia almeno 100Km di autonomia, così da non dover caricare ogni giorno.

AUGH! Pino
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 26/10/2013, 16:01




Se tu la proponi con 100km di autonomia la gente dirà che sono pochi! Adesso il lato dell'economicità dell'elettrico sta aiutando a diffonderlo perchè siamo in tempi di crisi, ma comunque quello che vuole il cliente medio sono le prestazioni. Vendono una macchina perchè fa 0-100 in tot secondi. Tu devi impressionare le persone, non farle ragionare su quanti soldi risparmierebbe o su quanto inquinamento in meno ci sarebbe. Sono tutti dei gonzi!
Devi fare la macchina da ragazzini che vogliano tutti i 18enni nei patentati e entrare nel mercato con un'immagine cool!

Posso dire che una ricarica della mia bici costa 20 centesimi, posso dire che 30 chilometri bastano e avanzano, posso dire che non c'è usura nei componenti e quindi è potenzialmente un mezzo eterno, posso dire è molto pratico perchè ci vai ovunque, ma tutte queste cose insieme non fanno 30 secondi di prova su strada.
Quando la gente prova una bicicletta come scrambler o qualunque altra di noi del forum, ne vuole una! Perchè non inquina secondo te??

Io personalmente sono passato al mondo dell'elettrico dopo attente valutazioni (e onestamente mi sarei accontentato di qualcosa anche di meno prestante!) e ci tengo ad inquinare il meno possibile e a risparmiare, ma non è così che coinvolgi la massa!

Tu devi dargli una roba figa come un iphone, veloce come una bmw e possibilmente non troppo costosa, ed ecco che hai vinto!

Poi, inquina poco? Meglio ancora! Ma alla gente non frega niente!

Sono i segmenti alti del mercato che trainano quelli in fondo.

Una city car da 10k mila euro sappiamo benissimo che è fattibile.

Poi però se la velocità di punta è "solo" 110 chilometri all'ora, la gente storcerà il naso! Insomma, sono tutti dei gonzi! Dai ai gonzi quello che i gonzi vogliono e li avrai fregati!
 
Top
dandb
view post Posted on 26/10/2013, 16:20




Mi dispiace ammetterlo perché preferirei una massa più intelligente e curiosa, ma non è così, forse un po' curiosa ma non finalizzata a comprendere.

Siedy ha ragione e dico purtroppo, e ne ho riscontri ogni giorno ogni volta che giro con Nyrvana.
Nyrvana ha un fascino devastante e a volte dico che la ho costruita io (falso, il merito è di Alex-Audi) ma questo solo per studiare la reazione, e vi garantisco che diventi un divo solo perché in realtà rappresenti un modello, non perché sono io!

Ci vorrebbe il giusto mix.
Fortunatamente noi tutti abbiamo delle sensibilità diverse ma le abbiamo, la massa sembra animata da una unica anima inanimata.

Questo per dire che tendo sempre a diffondere il messaggio della bici personalizzata che fa emergere la personalità, mentre il modello figo è un modello in realtà spersonalizzabile e che ti omologa.
Sembra assurdo e una contraddizione ma io vedo questo, poi Siedy che conosce meglio i meccanismi psicologici, potrebbe smentirmi o confermare questa presunta contraddizione.
 
Top
sedutosullalbero
view post Posted on 26/10/2013, 16:28




Senza addentrarsi in dinamiche troppo complesse, è figo quello che ti dicono essere figo. Se vuoi vendere un profumo non spieghi quanto è buono o come è stato creato, semplicemente lo fai usare ad un'attrice mezza nuda! E il gioco è fatto!

Secondo me per sperare, almeno in questa fase storica e culturale, in un'evoluzione, dobbiamo almeno inizialmente sfruttare questi meccanismi di condizionamento a favore del reale "bene".

Iphone è da sempre indietro di un anno rispetto alla concorrenza a parità di fascia di mercato a livello tecnologico, ma io conosco più persone che hanno un iphone rispetto a qualsiasi altro telefono. E' più performante? No. E' più economico, no. E' figo!
La gente vuole questo!
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 17:59
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Devo dire che "purtroppo" in buona parte hai ragione.
Però le macchine elettriche performanti ci sono già in commercio ed alcune fanno anche figo, tipo le tesla che sono in mano a tutto lo showbiz americano, ma non sfondano perchè sono troppo care.
Io ne ho provato alcune; es la toyota nonostante sia una categoria media tipo Golf per intenderci non una tesla ti posso assicurare che spinge veramente bene ed anche l'autonomia non è male, MA costa troppo.
L'opel ampera non ne parliamo proprio è un missile (però è un'ibrida) ma non ti ci puoi accostare senza portafoglio a fisarmonica.
Del resto anche la renault twizy non và affatto male ed è paragonato ad una mini car 125cc.

AUGH! Pino
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 18:35
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Piccolo grande OT sull'argomento.
In questi giorni pensavo un pò alla Dandb :P su quale potrebbe essere un'auto da elettrificare per sostituire il mio scooter e per far restare l'auto di famiglia quanto più tempo possibile in garage.
Premesso che in famiglia siamo in quattro e per il momento (ancora 3 anni) guidiamo solo io e mia moglie, ho cercato tra le auto sia "moderne" ma sopratutto tra le nonnette (>20 così sarebbe storica e quindi bassa ass.) quale potrebbe essere quella che più si prestava allo scopo.
L'idea è avere un'auto che ti permetta di stare in 4,
per le commisioni giornaliere,
per andare in ufficio quando piove,
fare la spesa,
portare i pargoli in palestra,
portare anche un pò di bagaglio (magari per un WE fuori porta entro i 100Km).
Tutte più o meno venivano scartate perchè per il pacco batteria viene sacrificato troppo per i miei gusti il bagagliaio.
Quasi tutte :lol: :lol:

La prescelta è:




















La BIANCHINA FAMILIARE



Disponendo del motore posteriore a sogliola e di due vani bagaglio si può sacrificare l'anteriore che, privato del serbatoio benza, risulta essere di dimensioni tali da poter ospitare una batteria di ottima potenza ovviamente LiIo/Life, un bms adeguato allo scopo, un DC/DC per i servizi di bordo ed anche il CB.
Il motore elettrico sostituirebbe il motore termico senza grossi problemi; basta fare una flangia da accoppiare alla scatola cambio.
Il cambio resterebbe funzionante anzi DEVE restare così basta un motore piccolo per avere comunque prestazioni paragonabili al termico, probabilmente un agni95 o al massimo la versione più grande.
Il motore di serie è da circa 18HP che sono circa 24Kw.
Comunque anche motori brushless di potenza analoga alla versione benzina non sono molto più grandi.
In pratica l'auto non vedrebbe sacrificata nessuna delle sue caratteristiche dalla trasformazione; rinunciare al bagagliaio anteriore non è un problema dietro ci stanno abbondantemente 4 valige anche grossicelle.
Invece la renderebbe addirittura più performante nella ripresa ed accellerazione (noti i vantaggi di erogazione dei motori elettrici).
Costo al Km bassisimo, pochi € per i 100km, silenzio assoluto, meno vibrazioni rispetto alla benzina, possibilità di ritornare indietro solo smontando il tutto.

Mi direte come fai ad omologarla?
Bhe non voglio fare lo sborone ma io, con il mio lavoro, sono uno dei pochi che ci può riuscire. ;) :rolleyes: :woot:

Mi direte ancora perchè non la fai?
Semplice la Bianchina purtroppo non c'è l'ho e sopratutto :lol: :lol: :lol: non ho i circa 7/9 K€ per realizzarla. :D :D :D


Scusate l'OT ma mi andava di condividere con voi quest'idea.

AUGH! Pino
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 20:52
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ti dicono 30Km sono pochi, ma in bici non fanno ne 2.

Ti dicono che per una macchina 100km di autonimia sono pocchi, e poi fanno 5€ di benzina.

Sono care... ma hanno comprato il fuoristrada a rate.

Che i motori elettrici sono più performanti, quoto Pino, ma purtroppo ho dei colleghi "Tecnici" che quando gli'e lo dico, cadono dalle nubi! per non parlare dei tifosi di calcio...

Pino quando leggevo l'ultimo post mi veniva in mente una macchina del genere!!!

La scrambler comunque è figa, il cancello che sto facendo sarà altretanto figo, cosi cominciamo con la tendenza.....
gi5y

PS:
CITAZIONE (S-Barba49 @ 26/10/2013, 12:14) 
le Dream Car se le possono permettere veramente in pochi! :P

Esatto, in Italia solo Siedy ed Io...
 
Top
128 replies since 25/10/2013, 23:44   1497 views
  Share