Piccolo grande OT sull'argomento.
In questi giorni pensavo un pò alla Dandb
su quale potrebbe essere un'auto da elettrificare per sostituire il mio scooter e per far restare l'auto di famiglia quanto più tempo possibile in garage.
Premesso che in famiglia siamo in quattro e per il momento (ancora 3 anni) guidiamo solo io e mia moglie, ho cercato tra le auto sia "moderne" ma sopratutto tra le nonnette (>20 così sarebbe storica e quindi bassa ass.) quale potrebbe essere quella che più si prestava allo scopo.
L'idea è avere un'auto che ti permetta di stare in 4,
per le commisioni giornaliere,
per andare in ufficio quando piove,
fare la spesa,
portare i pargoli in palestra,
portare anche un pò di bagaglio (magari per un WE fuori porta entro i 100Km).
Tutte più o meno venivano scartate perchè per il pacco batteria viene sacrificato troppo per i miei gusti il bagagliaio.
Quasi tutte
La prescelta è:
La BIANCHINA FAMILIARE
Disponendo del motore posteriore a sogliola e di due vani bagaglio si può sacrificare l'anteriore che, privato del serbatoio benza, risulta essere di dimensioni tali da poter ospitare una batteria di ottima potenza ovviamente LiIo/Life, un bms adeguato allo scopo, un DC/DC per i servizi di bordo ed anche il CB.
Il motore elettrico sostituirebbe il motore termico senza grossi problemi; basta fare una flangia da accoppiare alla scatola cambio.
Il cambio resterebbe funzionante anzi DEVE restare così basta un motore piccolo per avere comunque prestazioni paragonabili al termico, probabilmente un agni95 o al massimo la versione più grande.
Il motore di serie è da circa 18HP che sono circa 24Kw.
Comunque anche motori brushless di potenza analoga alla versione benzina non sono molto più grandi.
In pratica l'auto non vedrebbe sacrificata nessuna delle sue caratteristiche dalla trasformazione; rinunciare al bagagliaio anteriore non è un problema dietro ci stanno abbondantemente 4 valige anche grossicelle.
Invece la renderebbe addirittura più performante nella ripresa ed accellerazione (noti i vantaggi di erogazione dei motori elettrici).
Costo al Km bassisimo, pochi € per i 100km, silenzio assoluto, meno vibrazioni rispetto alla benzina, possibilità di ritornare indietro solo smontando il tutto.
Mi direte come fai ad omologarla?
Bhe non voglio fare lo sborone ma io, con il mio lavoro, sono uno dei pochi che ci può riuscire.
Mi direte ancora perchè non la fai?
Semplice la Bianchina purtroppo non c'è l'ho e sopratutto
non ho i circa 7/9 K€ per realizzarla.
Scusate l'OT ma mi andava di condividere con voi quest'idea.
AUGH! Pino