quali investimenti, quale futuro per l'auto elettrica, quando il mondo è diverso da quello che vediamo

« Older   Newer »
  Share  
dandb
view post Posted on 1/11/2013, 19:03




E' notizia di qualche giorno fa"

www.greenstart.it/news/chrysler-al-...co-e-ibrido-955

La Chrysler evidentemente VUOLE investire nell'auto elettrica e va alla ricerca di un parten finanziario....fino a bussare alle università Canadesi......

Eppure guardate cosa scrivevano i giornali solo 2 mesi fa sempre a proposito della Chrysler.....

www.quattroruote.it/notizie/ecologi...-breve-scadenza

http://www.motori-24.com/2013/08/fiat-chry...ento-sulle.html



Allora c'è da porsi delle domande:

1) sarà che qualcuno ha cambiato idea nel giro di 2 mesi!!!
2) forse il gruppo Fiat - Chrysler è qualcosa di inesistente o che esiste solo sulla carta quando fa comodo per alcune operazioni e non per altro.
3) chi è a tirare la carretta Fiat o Chrysler?
4) abbiamo una azienda italiana che palesemente si oppone allo sviluppo dell' auto elettrica a ta punto che il suo primo parten ad agosto si è vista negare i finanziamenti o meglio autofinanziamenti ed è stato costretto a chiedere soldi alle Università Canadesi!!!!!
5) Possiamo permetterci in Italia di avere aziende come Fiat Alitalia ecc...che in Italia non creano mercato interno e all'esterno si comportano come degli accattoni!!!! Ma che figure continuiamo a fare!!!!
6) come da altro post.....pensare che non ci si deve fare l'auto elettrica in casa.....non è un reato!! E non può essere considerato un esercizio di puro bricolage, ma semmai l' unico argine a questa Italia che continua a franare.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 21:14
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dandb @ 1/11/2013, 19:03) 
..............
4) abbiamo una azienda italiana che palesemente si oppone allo sviluppo dell' auto elettrica ..............

E' successo la stessa cosa circa 20 anni fà con il metano.
Fiat non voleva assolutamente che noi del CNR usassimo motori IVECO heavy duty per le nostre prove sul metano.

E' davvero difficile capire le strategie?? del gruppo.
Poi si lamentano che gli itaiani non le comprano le Fiat.

AUGH! Pino
 
Top
steva1988
view post Posted on 2/11/2013, 13:35




inutile dirlo, tanto è più che palese,che ci sono troppi interessi in gioco ragazzi...
fà comodo a molti continuare a bruciare petrolio!

ma una picola brezza di cambiamento inizia a farsi sentire...
speriamo bene e diamoci da fare il più possibile in prima persona!
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 2/11/2013, 15:37




Personalmente ritengo che fino a quando l'auto elettrica rappresenterà solo un complemento di quella con motore a scoppio il settore non decollerà.

Io ho una sola auto, e se ne acquistassi un'altra elettrica non potrei assolutamente disfarmi di questa, visto che le ridotte autonomie e la difficoltà e lentezza della ricarica mi impedirebbero di fatto di usarla al di fuori dei 40-50Km intorno a casa, e se questo non è un enorme limite ditemelo voi!!!

Nelle famiglie che hanno già due auto di cui una riservata al percorso casa-lavoro-accompagnare bambini la cosa invece è già più allettante, si vende quella meno adatta ai lunghi viaggi e si sostituisce con l'elettrica con grande risparmio futuro.

Oltretutto occorre ricordare che il 90% di noi cittadini non ha nessuna possibilità di ricaricare la batteria mentre l'auto è parcheggiata vicino a casa durante la notte, non è possibile stendere cavi con la 220V in giro per le strade, e comunque anche l'impianto di casa ha enormi problemi a gestire la carica di batterie da 15-20Kw/h che impegnano tutta la corrente disponibile per ore ed ore.

Secondo me questa tecnologia non è matura nemmeno per gli scooter, figuriamoci per le auto, quindi concentriamoci sulle bici elettriche! :P
 
Top
dandb
view post Posted on 2/11/2013, 15:43




Lo sai Steva cosa penso?
Da quando ho Nyrvana la mia visione del mondo è cambiata.
Per due motivi.

Vado i giro e penso:
Cavolo! Prima giravo con RassaTremenda, (ancora, ma se posso uso Nyrvana)
e pensavo che usare più potenza fosse sbagliato.
Adesso giro con Nyrvana ho tutta la potenza che voglio e potrei averne ancora, le altre persone non hanno neanche la minima idea di cosa sia veramente un veicolo elettrico, non penso che pensano che un "Nyrvana" possa esistere, invece esiste!

Quando accellero penso: " i veicoli elettrici esistono! Eccome se esistono!....( anche un bel "cazzo eccome che esistono" ci sta!)
:woot: :woot: :woot:

Io voglio che la gente pensi e capisca che si può! Che è una realtà una possibilità!

Io penso che noi tutti siamo una realtà e testimonianza che l' elettrico esiste già adesso! E il problema non è di costi ne di tecnologia.
Ormai è solo una questione puramente di pensiero!
Sapere che esiste e si può fa la differenza tra
Il pensare che " ......no non si può....o se si può ci vogliono 20 anni..."

Ragazzi abbiamo una missione da compiere!!!!!

Ognuno di noi cerchi di costruire più veicoli elettrici che può e aiuti gli altri a fare altrettanto!!!!!! NON ABBIAMO BISOGNO DELLA FIAT!!!!!!!
SEMMAI È VERO IL CONTRARIO:È LA FIAT CHE HA BISOGNO DI VENDERE LA SUA FERRAGLIA SCOPPIETTANTE!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 15:51
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Il fatto è che le poche industrie che hanno deciso di puntare sul full elettrico (Tesla, ecc.) hanno pensato di fare auto solo per gli straricchi, infischiandosene di tutti gli altri.
La tecnologia per auto economiche da circa 10-15K€ c'è già ci vorrebbe la volontà di costruirle.
Ci sarebbe solo da superare lo scoglio del luogo e del tempo di ricarica, ma non stiamo parlando di problemi di fisica planetaria.
Anche qui è questione di volontà.

AUGH! Pino
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 2/11/2013, 15:59




Però ti ricordo che quando la Fiat ha messo sul mercato Panda Elettra, Cinquecento Elettra e Seicanto Elettra noi i mezzi elettrici non sapevamo nemmeno che potessero esistere, e pensavamo che cazzate che fa la Fiat con ste robe elettriche.... ora dopo vent'anni siamo qua a rompere i coglioni che in Fiat dormono riguardo l'elettrico... Coerenza. Ogni tanto ci vuole. Nessuna missione da compiere. Coerenza e meno cazzate.
 
Top
dandb
view post Posted on 2/11/2013, 16:27




bhe millemiglia certo non ti capisco.

Allora vuoi che parliamo di coerenza? Ok

Allora io lavoro in fiera e faccio servizio di controllo quindi.....(adesso di meno) ero a tutte le fiere.

Qualche anno fa la Fiat presenta uno stand con tutti la gamma a metano......ma.......
Solo per gli addetti!!!!!!! Due anni prima che si parlasse di vetture a
gas io già sapevo che la Fiat aveva quell'obbiettivo!!!!
Eppure all'epoca se volevi comprarla sai cosa ti dicevano i concessionari?.....
Non la Fiat non fa auto a metano non conviene non c'è mercato.....eccc
Le solite panzanate insomma.....
Allora di quale coerenza ti riferisci?????

È chiaro che esiste una logica di mercato, una logica di inverstimenti, una logica di finanziamenti, una logica di sviluppo tecnologico.....e tutti questi elementi tra di loro.....sembrerebbe che.....non hanno una "coerenza" nel senso più ampio del termine coerenza anche in campo "fisico" o metafisico se ci vuoi ficcare quello.

Però c'è un punto......

Se domani la Fiat fa l' auto elettrica e vende l' auto elettrica.....tutti comprano l' auto elettrica!!!!!!! Questo mi sembra chiaro!!!!

Quindi la volontà di fare una cosa o non farla prescinde da altri fattori più o meno determinanti sempre e comunque.

Qui penso che tutti e ribadisco tutti sappiamo che tecnicamente l' auto elettrica si può fare!!!!!!

Non volerla fare o farla e non dirlo perché la si vuole fare tra 20 anni è un condizione che è separata dal "potere" inteso come si si può, no non si può.

Però questa scelta unilaterale dei vertici Fiat.....non dimentichiamolo influenza tutto il processo di sviluppo sociale economico finanziario eccccc......

Allora la domanda è:

Noi possiamo permetterci di accettare le scelte attendiste per non dire ostruzionistiche della Fiat!!!!!????
Lei vive di soldi pubblici noi moriamo di scelte private!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 10:45
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


La panda e la 600 facevano abbastanza pena(mi limito) fatte con batterie al piombo, autonomia piuttosto bassa, pesanti, ecc.
Se si crede in un progetto e lo si vuole spingere sul serio non si producono auto del genere.

AUGH! Pino
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 3/11/2013, 11:46




Non credo che vent'anni fa avessero molte alternative come ci sono oggi, a cominciare proprio dalle batterie.

Se domani la Fiat fa l' auto elettrica e vende l' auto elettrica.....tutti comprano l' auto elettrica!!!!!!! Questo mi sembra chiaro.

Levatelo dalla testa. Purtroppo la realtà dell'auto elettrica l'ha descritta bene Barba più sopra.

Buona domenica.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 3/11/2013, 22:53




Infatti, ho un amico che lavora nell'ambito delle energie rinnovabili e che poteva farmi avere una Tazzari a un ottimo prezzo, ma non l'ho acquistata proprio per i motovi che ho esposto sopra: Avrei comunque dovuto mantenere l'auto a benzina che ho adesso per fare i viaggi oltre i 40-50Km da casa, quindi l'auto elettrica sarebbe stata solo uno sfizio, e per di più non sarei stato nelle condizioni di poter ricaricare la batteria a casa mia!!! :huh:

In pratica le auto elettriche per come sono impostate adesso non servono quasi ad una beata mazza, e infatti se non erro nessun utente di questo forum (e anche dell'altro) ne possiede una, e se questi mezzi non convincono noi figuriamoci che impatto possono avere sulle persone non dell'ambiente!!!
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 3/11/2013, 23:38




L'unico che so io era Henka (che la vendeva già un po' di tempo fa)

www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17194
 
Top
dandb
view post Posted on 4/11/2013, 09:54




Si sembra proprio che siano costruite apposta per dimostrare che non vanno bene.

Eppure tranne qualche caso serio di investimento fatto a "pro elettrico" si sembrano degli "investimenti" "contro elettrico" cioè spendono 10 in elettrico sapendo che vendono zero, per creare per garantirsi le le condizioni di mercato per vendere il 100% non elettrico nei prossimi 20 anni, e ammorbidire la pressione dell' opinione pubblica.

Noi sappiamo tutti, almeno credo che l' elettrico conviene, ovvio dipende poi sempre da che punto di vista! Se è quello del petroliere, no! Non conviene!

Ma poi ci si domanda: ma quelli che lavorano alla Tesla e quelli che producono vendono e comprano le Tesla.....sono tutti degli stupidi!!!!!?????

Io non credo.

Scommetto che se domani si inventano una guerra dove occorre costruire veicoli solo elettrici.......
Tutti si metterebbero a costruire veicoli elettrici!!!!!!
Perché la logica demenziale industriale è mossa fondamentalmente da logiche distruttive, non costruttive!!!!!!
È una società fondata su principi malati!!!!!

Ma pensate io mi ritengo cosi buono....
:D che sono riuscito a completare e a fare il record mondiale nell'ultimo video gioco di sparatutto senza neanche ammazzarre un cattivo!!!!!

Eppoi in Usa Obama da gli incentivi solo a chi costruisce auto elettriche, forse è per questo che Chrysler ha dovuto andare a battere cassa in Canada se è vero che una parte di quei finanziamenti servono per l' ibrido, quindi non 100% elettrico.

Sempre in USA si costruiscono autostrade per auto elettriche con stazioni di ricarica ogni 30 miglia......

Quindi o loro sono stupidi......o la Fiat & Co giocano al ribasso e adottano politiche economiche conservatrici, continuando a speculare, sulla salute pubblica sugli investimenti pubblici sulle tecnologie consolidate senza innovare.

Direi che si tratta di un atteggiamento attendista e parassitario che non beneficia nessuno, eppure si ostinano ad andare avanti con i paraocchi ma non per guardare avanti semmai per continuare a guardarsi all'indientro!!!!!

E cosa c'è di più stupido!!!! Salvo che poi in aggiunta non contenti continuano a piangere che le vendite calano!!!!!
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 4/11/2013, 11:47




Non so se leggi gli interventi, ma da come rispondi talvolta mi pare di no!!! :B):

Tu parli della Tesla, ma anche quella (che sicuramente è la miglior auto elettrica in commercio) ha gli stessi limiti da me descritti sopra...

Perche non provi ad immaginare te che vai in giro con una di queste auto? Dove cavolo la ricarichi? Come fai a disfarti (lo so che non ce l'hai, ma si fa per dire) della tua auto a benzina o diesel?

Per adesso le auto elettriche sono solo SECONDE AUTO oppure hobby da ricconi, non possono assolutamente rappresentare una soluzione accettabile per la vita di tutti i giorni.

L'unico modo è quello di fare una batteria unica e identica per tutte le auto e poi sostituirla quando è scarica presso appositi distributori, non vedo nessun'altra soluzione accettabile al problema... :rolleyes:
 
Top
SCT75
view post Posted on 4/11/2013, 12:47




l'auto elettrica prendera' piede solo quando quei finti ecologisti radical chic in cashmere uccideranno la motorizzazione nelle grandi citta' con ZTL, tasse di ingresso, tariffe assurde di parcheeggio ecc..
Piano piano sta gia' avvenendo...
Qui a Salerno c'è un progetto interessante... se abitassi in centro avrei gia' preso una Twizy di Renault ... peccato solo che è monoposto. In giro se ne vedono gia' alcune e se si pensa che per parcheggiare si spendono 2 euro l'ora in pochi anni solo di parcheggio si ammortizza il costo!

Ricarica e sosta sono gratuite per 3 ore ed un abbonamento da 10 euro annui consente alle auto elettriche di accedere liberamente alle aree di sosta di Salerno Mobilità ed alle ZTL: per maggiori informazioni, segue il comunicato di Scame sull’inaugurazione.

http://www.veicolielettricinews.it/salerno...uto-elettriche/
 
Top
20 replies since 1/11/2013, 19:03   267 views
  Share