reggono i 72v 1300W I BPM 12-13 500W o 9C 10*6 350w?, differenza tra cambio interno e 36.72v.

« Older   Newer »
  Share  
zeccato
view post Posted on 17/11/2013, 08:09




saluti a tutti,
parlo di motori 36v.con sensori hall bpm greaded e 9c.garless
reggono questi 2 motori i 72v. con 1300W su ruota da 20,
per circa 50 km continui con media di 900W a 30gradi
d`estate?

poi oltre al motore di sperimentazione a cambio interno
2 marce, che differenza fa se per questo si usano 2 batterie
da 36v., alimentarlo con una o in parallelo per le salite, e 2 in serie cioe` 72v. per pianura a doppia velocita`?
per giunta si potrebbe fare anche un interruttore stacca
attacca da serie a parallelo?, senza farlo manuale.

ora ho il swxh e va benissimo, ma in estate scalda
troppo strapazzandolo nei lunghi tragitti.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 17/11/2013, 08:58




Il BPM ed il 9C tengono senza problemi 72V e 1300W, con cosí pochi A non corri pericoli. Il motore col cambio puoi farlo solo col 9C, nel Bafang non c'é posto.
Il cambio interno é fatto apposta per avere un po' come due motori, un ht ed un hs nello stesso, quindi é inutile la doppia batteria. Se vuoi ht vai a stella, se vuoi hs vai a triangolo, solo premendo un tastino, senza fare cambi di batterie.. Uguale se prendi un 10*6 oppure un 12*5 e li converti a 5*12 o 6*10, basta solo un tastino.
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 10:11
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Super_Smileys_0036

CITAZIONE
per giunta si potrebbe fare anche un interruttore stacca
attacca da serie a parallelo?, senza farlo manuale.

??? e come lo vuoi fare lo scambio? automatico?

Se ti riferisci ad un tastino piccolo e che lo scambio nei cavi delle batterie avvenga tramite dei relè, allora si, si puo fare.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 17/11/2013, 10:43




I motori in questione reggono tranquillamente i watt da te richiesti, specialmente su ruota di piccolo diametro.

Quanto alla doppia tensione di alimentazione come intendi farla tu direi che serve a poco, le caratteristiche del motore che hai rimangono le stesse: Mentre con il progetto di Garchofa il motore passa da HS ad HT aumentando il tiro in salita e l'accelerazione durante le partenze, con la doppia tensione di alimentazione ottieni solo due velocità massime diverse ma con uguali (o quasi) caratteristiche di tiro. :P

Il SWXH scalda (bisognerebbe poi quantificare la temperatura, toccarlo con le mani non è molto professionale) perchè è di piccole dimensioni, già con il BPM da 250W le cose migliorano assai.
 
Top
zeccato
view post Posted on 17/11/2013, 17:53




CITAZIONE (S-Barba49 @ 17/11/2013, 10:43) 
Quanto alla doppia tensione di alimentazione come intendi farla tu direi che serve a poco, le caratteristiche del motore che hai rimangono le stesse: Mentre con il progetto di Garchofa il motore passa da HS ad HT aumentando il tiro in salita e l'accelerazione durante le partenze, con la doppia tensione di alimentazione ottieni solo due velocità massime diverse ma con uguali (o quasi) caratteristiche di tiro. :P

Il SWXH scalda con il BPM da 250W le cose migliorano assai.

grazie a tutti,
potreste spiegarmi in modo piu` elementare il vantaggio del progetto Garchofa paragonato alla doppia tensione?
la doppia tensione non fa ugualmente ht a 36v e hs 72?
com`e` che il cambio G ha piu` tiro?
penso che la risposta c`entra tra stella e triangolo che non capisco
bene le sue caratteristiche, fanno consumare anche meno?

il BPM da 250W regge le caratteristiche sopra citate? penso di no.

mi interessa sapere la differenza perché ancora non sono
pienamente convinto di passare ad un garless per il fatto
che in paese ho salite, e per 2 motivi:
1 che ho sentito dire che il greaded scala meglio le salite
a pari potenza, dunque forse consuma meno.
2 il diametro circonferenza largo, e di conseguenza la ruota se
negli estremi cerchio e` piu` pesante fa piu` sforzo e fatica,
ma penso che avvantaggia quando e` avviato in velocita` sostenuta mantenendola.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 17/11/2013, 22:55




Come fai a non comprendere la differenza tra un motore con alimentazione a 36V-72V e un'altro che invece cambia le sue caratteristiche da HS ad HT?

Se prendi come esempio un BPM codice 14 ecco che avrai un motore che a 36V raggiunge i 25Km/h e che a 72V ragggiunge i 50Km/h ma le caratteristiche saranno sempre le stesse, quindi di fatto non si comprende il motivo per il quale tu lo debba alimentare a 36V anzichè lasciarlo sempre a 72V, tanto la sua accelerazione e il suo tiro in salita saranno identici sia a 36V che a 72V, e l'unica cosa che cambierà sarà la velocità massima!


Se ci abbini un acceleratore che ti consente di dosare la velocità come desideri (quindi di viaggiare anche a 25Km/h a 72V) vorrei sapere per quale motivo ritieni opportuno alimentarle questo motore a 36V, hai solo meno velocità ma come ti ho detto il tiro e l'accelerazione rimangono esattamente gli stessi, visto che il motore è un HT...

Anche l'autonomia (che è data dai Wh della batteria) non cambia, se vai a 25Km/h una batteria da 36V-20Ah oppure una da 72V-10Ah ti daranno esattamente la stessa percorrenza, quindi è inutile mettere in serie o in parallelo le tue due batteria, non ottieni niente di tangibile.

Quindi il mio consiglio è quello di alimentare sempre il tuo motore HT a 72V senza complicarti inutilmente la vita con commutazioni o altro!

Qualora invece tu non volessi imbarcarti nel costoso acquisto di una batteria da 72V ecco che il progetto di Garchofa ti permette di aggirare il problema: Alimenti il motore HT a 36V e fai le tue salite senza problemi, ma quando questo raggiunge la sua velocità massima fai la commutazione degli avvolgimenti e diventa un HS che ti permette di viaggiare veloce come se tu avessi una batteria da 72V, questa è la differenza! :)
 
Top
zeccato
view post Posted on 18/11/2013, 07:47




CITAZIONE (S-Barba49 @ 17/11/2013, 22:55) 
Se prendi come esempio un BPM codice 14 ecco che avrai un motore che a 36V raggiunge i 25Km/h e che a 72V ragggiunge i 50Km/h ma le caratteristiche saranno sempre le stesse, quindi di fatto non si comprende il motivo per il quale tu lo debba alimentare a 36V anzichè lasciarlo sempre a 72V, tanto la sua accelerazione e il suo tiro in salita saranno identici sia a 36V che a 72V, e l'unica cosa che cambierà sarà la velocità massima!

adesso ho capito grazie, (progetto G) che dal fatto che commutando ad hs mentre si e` ad un numero di giri diciamo di 25kmh, consuma meno, ed entra con piu` efficienza l`hs, (come una moto a marce, e per avere i 50kmh devo alimentarlo a 72v.
o almeno 60v).

riguardo alla doppia alimentazione, se io parto da fermo a 72v.
nelle salite, l`efficienza penso inizia dopo i 25kmh,
come avevamo discusso su https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=66661822

in parte si disse:
Se survoltando il motore la coppia si sposta in alto è ovvio che percorrendo una salita a bassa velocità il motore alimentato a 36V-30A scalerà assai meglio di quello alimentato a 72V-15A e anche il consumo sarà inferiore nel primo caso, visto che il motore avrà un rendimento percentuale migliore...

dunque come e` possibile che (tanto la sua accelerazione e il suo tiro in salita saranno identici sia a 36V che a 72V) con la doppia alimentazione?

Edited by zeccato - 18/11/2013, 08:02
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 18/11/2013, 08:38




Infatti... Se leggi la mia prima risposta noterai che ho scritto che alimentando un motore a 36V oppure a 72V avresti le stesse (o quasi) caratteristiche di tiro in salita e accelerazione, dove la frase tra parentesi si riferisce proprio al fatto che passando ad un'alimentazione di 72V la coppia si sposta un pò verso l'alto, ma da diverse prove fatte negli ultimi tempi con due bici alimentate appunto a 72V ho notato che la differenza non è poi così avvertibile.

Casomai il problema è che con l'alimentazione a 72V si è portati a cercare di percorrere la stessa salita a velocità più alta facendo surriscaldare il motore, ma questo non è da imputare all'alimentazione ma solo all'impazienza del ciclista!!! :P

Quindi penso che si possa affermare che se sei un ciclista con la mano leggera potrai percorrere le salite anche toste a 72V senza nessun problema, ma se ti fai invece prendere la mano e acceleri inutilmente cercando di prendere più velocità il motore ovviamente scalderà di più rispetto all'alimentazione a 36V.

Siccome penso che tu conosca le tue attitudini in merito decidi cosa fare, i proprietari delle due bici in questione fanno anche del fuori strada e molte salite, uno con un BPM (16) e l'altro con un BPM (14) alimentati a 72V (20S di LiIon) senza mai sentire il bisogno di passare ad alimentazioni inferiori...
 
Top
zeccato
view post Posted on 18/11/2013, 09:31




CITAZIONE (S-Barba49 @ 18/11/2013, 08:38) 
i proprietari delle due bici in questione fanno anche del fuori strada e molte salite, uno con un BPM (16) e l'altro con un BPM (14) alimentati a 72V (20S di LiIon) senza mai sentire il bisogno di passare ad alimentazioni inferiori...

grazie, ma siccome mi sto orientando su un 12, forse la differenza
si accentua,
ecco un altro vantaggio del progetto G.

la coppia che ho adesso mi basta, evito anche di stressare i raggi,
che fin d`ora sono integri e duri,
ora che in paese solo vado senza bms, la coppia e ` migliorata
ulteriormente, e fa salite sostenute anche a 40.

per il progetto Garchofa 9c sensored o sensorless e` uguale?
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 10:47
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


è uguale.
Ma se proprio devi scegliere è meglio se hai una centralina Sensorless ed il motore con i sensori.. (cosi non si deve passare il maledetto cavetto)..
 
Top
zeccato
view post Posted on 18/11/2013, 11:17




CITAZIONE (garchofa @ 18/11/2013, 10:47) 
è uguale.
Ma se proprio devi scegliere è meglio se hai una centralina Sensorless ed il motore con i sensori.. (cosi non si deve passare il maledetto cavetto)..

ok, sono patito per le centraline programmabili,
che funzionano sensored e sensorless, al limite
non collego i sensori al motore,

qual e` la centralina programmabile su pc piu` appropriata
per il 9c sensored diciamo? 72v. almeno potenza 1500W continui
affinché non riscaldi troppo, con cruise control.
infineon? lyen? Golden motor?
adesso ho la goldem m. 1000W che funziona bene, ma
a massima potenza e 1200 W picco riscalda troppo,
nei lunghi tragitti.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 18/11/2013, 13:12




Se vuoi effettuare le modifiche suggerite da Garchofa e bene che tu acquisti un motore sensored accoppiato ad una centralina sensorless, in modo da poter utilizzare i cinque cavi predisposti in origine per i sensori come conduttori per la commutazione dei relè...

Questo perchè è stato constatato che la cosa più complicata di quella modifica è proprio il dover far passare i cavetti aggiuntivi nel foro dell'asse del motore!
 
Top
dandb
view post Posted on 21/11/2013, 14:54




@Barba solo una cosa volevo sottolineare.
Nel progetto di Garchofa come lo chiami te, :D
In cui io non ho nessun merito, :D

Il cambio per essere realizzato necessita di partire da un motore HS che con la commutazione diventa HT, e non viceversa.


È ovvio che nel momento che la commutazione esiste cioè ci sono i relè cablati dire:
"commutare in hs" o
"commutare in ht" non ha nessuna differenza perché o è zuppa o è Pan bagnato, cioè o ti trovi in una configurazione o nell'altra.

Ma cosa diversa è dire che da un ht metti i relè e commuti in hs (errato)
È vero il contrario hai un hs fili in parallelo (di base) con i relè vai a commutare in una configurazione ht fili in serie.

Questo lo ho capito a suo tempo nei primi interventi in cui si è iniziato a discutere del cambio.
.....poi ho capito, chiedendo spiegazioni, ....e ormai mi sento un po'...buon conoscitore :D.... :rolleyes:

Siccome nella commutazione di "serializzano" i fili paralleli,
Mentre fare il contrario non sarebbe possibile.

Per quanto riguarda i geared.....prima o poi troverò la soluzione anche per fare il cambio 2V !!!!!!!! Anche su quelli!!!! Si c'è la farò maledezione!

Mentre per altre cose tipo avvolgere i motori, quello ancora non lo so, ma imparerò e spero di trovare qualcuno che mi aiuti a imparare.


@zeccato ti chiedo un grandissimo favore e ne approfitto dal momento che hai un swh...
riesci con un calibro a misurare il diametro del cavo di alimentazione cioè del cavo completo con la guaina comprensivo di fasi e dei 5 cavetti Hall?

In modo che riesco a farmi un quadro di possibili soluzioni.
Più sto cavo è grosso e meglio è per poterlo sostituire ........
Per tutti i motivi e i bla bla bla che ho scritto sul post del cambio.

Edited by dandb - 21/11/2013, 15:14
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 21/11/2013, 20:13




CITAZIONE (dandb @ 21/11/2013, 14:54) 
@Barba solo una cosa volevo sottolineare.
Nel progetto di Garchofa come lo chiami te, :D
In cui io non ho nessun merito, :D

Il cambio per essere realizzato necessita di partire da un motore HS che con la commutazione diventa HT, e non viceversa.


È ovvio che nel momento che la commutazione esiste cioè ci sono i relè cablati dire:
"commutare in hs" o
"commutare in ht" non ha nessuna differenza perché o è zuppa o è Pan bagnato, cioè o ti trovi in una configurazione o nell'altra.

Ma cosa diversa è dire che da un ht metti i relè e commuti in hs (errato)................................

Se ad un motore ht metti i relè e commuti a triangolo gira 1,72 volte più veloce quindi non è poi tanto sbagliato dire che diventa un hs...
 
Top
dandb
view post Posted on 21/11/2013, 23:04




Ma sono due cose diverse e non bisogna fare confusione.

Il progetto G è la commutazione hs/ht

La commutazione stella/triangolo aumenta si la velocità e lo puoi fare partendo da un ht che diventa quindi un "quasi" hs ma non significa niente
Perché lo puoi fare partendo anche da un motore già hs che diventa quindi cosa? ...un hss?

Sono due cose diverse e ci tengo che non si faccia confusione.

Che poi si possano ottenere comportamenti simili, anche questo è un altra cosa.

Ma se ci si riferisce al concetto ht e hs si fa riferimento alla configurazione degli avvolgimenti.

Come lo stella/triangolo individua due diverse configurazioni di connessione tra le fasi.

Sono due cose diverse ed è giusto distinguerle.

Un ht commutato a stella rimane ed è un ht perché quella è la sua configurazione, dire che gira alla velocità di un hs non vuol dire che è un "hs"

Anche un ht suvoltato a 6000V che cosa è un hhhhhsssss!!!!?????

Zeccato ha scritto:
"adesso ho capito grazie, (progetto G) che dal fatto che commutando ad hs mentre"
È chiaro che Zeccato è stato tratto in inganno da quello che è stato scritto, e non è corretto nei confronti di Zeccato che evidentemente non è vero che ha capito, o crede di avere capito.
Non è giusto nei suoi confronti, perché la commutazione non viene nel senso proprio da ht a hs ma da hs a ht!

Se Zeccato volesse fare il cambio G
dovrebbe comprare un hs non un ht quindi la differenza c'è è sostanziale e non trascurabile, ecco perché ci tengo a sottolinearlo.
 
Top
54 replies since 17/11/2013, 08:09   1088 views
  Share