come avvolgere un motore, regole basi ed indispensabili

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dandb
view post Posted on 21/11/2013, 13:38




Apro questo post con il duplice intento di:

1) trovare informazioni per imparare ad avvolgere un motore
2) rendere tali informazioni disponibili a tutti coloro che volessero cimentarsi in tale lavoro!!!!

Ecco detto ciò spero che i più esperti e conoscitori possano riversare qui almeno le nozioni base indispensabili per procedere.

Dal canto mio sono costantemente alla ricerca di informazioni a tale scopo cercando di contattare anche aziende che si occupano avvolgimenti di motori.

Qualunque informazione resa è utile e indispensabile.

Anche schemi di avvolgimenti di cui discuterne.
Scopo e caratteristiche di un avvolgimento rispetto ad un altro.

L' importante sarebbe riuscire a comprendere le nozioni base per poi iniziare a procedere con tentativi pratici.

Vi ringrazio enormemente in anticipo per tutti i contributi che arriveranno.
 
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view post Posted on 21/11/2013, 23:29
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Nuovo ebikerista

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Comincia col leggere questo ed assimilarlo, se già non lo hai fatto: credo che possa essere utile almeno per partire.
http://www.gmaurobrushless.it/index.php?op...d=28&Itemid=147
Un cordiale saluto.
Cesare
 
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dandb
view post Posted on 22/11/2013, 00:04




Grazie Gibo.
Infatti sto cercando in rete.

Ho trovato anche questo:
www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/13026.page

Credo che sia utile.
Devo cercare di capire alcune cose fondamentali,

Come ad esempio
Il senso di avvolgimento :wacko:

Spero che i ragionamenti fatti con i piccoli motori per aeromodellismo si possano poi applicare anche ai nostri motori.

Poi ho trovato il sito di questa azienda di Brescia
http://www.orsattiathos.it/index.php?optio...w=article&id=55
 
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dandb
view post Posted on 22/11/2013, 11:43




Gibo il link che hai postato è fantastico! Chiaro semplice spiegatissimo ottime immagini e schemi e sopratutto in Italiano!!!!!!!!!!!!

Grazie grazie grazie!!!!!!!

Il sito me lo sto mangiando!

Però.....è facile andare in confusione!!!!! Con gli avvolgimenti!
Bisogna fare una attenzione maniacale e avere una lucidita di idee e conoscenze della configurazione, a memoria!!!!!!

Poi analizzate tutti i possibili casi.....huuuu!!!!! Da impazzire!!!!!

Avete visto che nel sito ci sono dei pacchi lipo 45C a 12S!!!!!!!!

già assemblati!!!!!!

Edited by dandb - 22/11/2013, 14:19
 
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view post Posted on 22/11/2013, 17:56
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Nuovo ebikerista

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Si ho visto le 12s, ma.........ho visto anche i prezzi!!!
A noi non servono batterie di tale qualità e rendimento: bastano e avanzano quelle che costano la metà.
Se hai fatto un po' di conti, sono 225A in continua o 500A di picco che, se ne metti 2 in serie per oltre 90V, ti danno una massima teorica di ben 20K!!!!
Ma che ci devi fa!!!!
Comunque fa bene sapere tutto.
Un saluto.
Cesare - Ferrara Portoferraio
 
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dandb
view post Posted on 22/11/2013, 22:24




si il prezzo lo avevo un po' trascurato.
La potenza è stratosferica.......
Ma è anche vero che .....forse sai .....che in PE abbiamo chi.....

Come dire......gongolerebbero......perché lo sappiamo dai!!!!!

Non glie' basta maiiiii :lol: :woot: :woot: ;)

Adesso ritorno a studiare :D :D :D
Capo chino sugli avvolgimenti!!!!!! :woot:
 
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dandb
view post Posted on 6/12/2013, 13:52




ho trovato questo altro interessantissimo link "rubato" da baronerosso
che può aiutare molto a capire le dinamiche e i particolari e le necessità di cosa succede quando si vuole riavvolgere un motore.

ovviamente questi sono motori piccoli per aeromodelli.....ma è un ottimo spunto

ad esempio si scopre che le bobine di rame hanno una cosidetta classe di isolamento "H"
che dipende dal tipo di resina e identificano la temperatura massima a cui può lavorare l'isolamento.

classe di isolamento:

www.elprom-gem.com/speciali/isolamento-classe-H.pdf


www.baronerosso.it/forum/elimodelli...-brushless.html

sempre dalla lettura ho tratto questo altro link, così per una migliore sintesi si può andare "al dunque"

www.bavaria-direct.co.za/models/motor_info.htm


_________________________________

leggendo leggendo una cosa mi sembra di averla capita:

se si riavvolge un motore con configurazione Y e lo si porta ad una configurazione YY

la velocita raddoppia e la resistenza interna si dimezza.



idem se si passa da una configurazione D (delta) ad una DD

in pratica essendo il rapporto di velocità tra una configurazione Y a una D 1,73 volte

passando da Y a DD si ottiene se capisco bene

2x1,73=3,46 volte


qui intanto abbiamo anche un bel video, peccato che è in tedesco, ma bastano le immagini.
Video

Edited by dandb - 6/12/2013, 16:12
 
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dandb
view post Posted on 10/12/2013, 20:45




Oggi ho recuperato un motore a spazzole rotore, statore spazzole coperchi asse......
Lo sbobinerö tutto e recupererò il rame che proverò ad usare per fare delle prove di avvolgimento....tanto per fare un po' di pratica così a casaccio!!!!!

Forse il motore rimettendolo insieme anche se mancano i cuscinetti....forse funziona....ma lo userò come cadavere per tests!!!!

Piccola nota: l' asse è di tipo "forato" e i cavi sono solo 2 !!!!!!!!!
 
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view post Posted on 10/12/2013, 21:00
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Ma sai che potrebbe diventare un brushless sensorless???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

AUGH! Pino
 
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dandb
view post Posted on 11/12/2013, 08:18




ma no, non saprei anche perchè mancano dei pezzi.

inoltre è un pò strano!!!!!

magneti non c'è ne sono, forse sono stati staccati.
Anzi credo sicuramente perchè si vedono solo le macchie della colla dove presubilmente c'èrano i magneti.

il "rame" è sul rotore esterno!!!!!! e lo statore è interno, come detto è privo dei magneti.

ieri sera sono stato su fino alla 1:30 per sbobinare il rame......infatti sto muorendo di sonno!!!
...come dire...."un sonno avvolgente mi pervade"
e tra l'altro non ho neanche iniziato a a sfilare neanche una cava intera.

comunque solo sbobinarlo è un vero casino allucinante!!!!!

il filo di rame è da 1mm di diametro.

per intanto mi sono posto come obiettivo di recuperare il rame....poi vedro come si può riutilizzare, sempre che non si danneggi e rovini durante la sbobinatura.

.....aggiornamento 19:00
Sbobinato 3 fili da 5mt.

Il motore é costituito da 39 terminali.
Ad ogni terminals fanno capo 4 fili.
Siccome ogni filo ha 2 estremità allora il numero totale di fili da sbobinare
è 39x2=78
per un totale di 78x5=390mt di cavo diametro 1mm.

Ci vuole circa 30minuti per sfilare ogni cavo!!!!!
Quindi la vedo molto molto dura.

Però a mano a mano che la matassa si scompatta diventa più facile e veloce rimuovere gli altri fili avvolti.

Al momento non sono ancora riuscito a capire come sono gli avvolgimenti.
C'È solo un grande grumo di fili di rame arruffati!!!!
Forse quando ne rimarranno una decina di fili e quando conteró le cave riuscito a capire qualcosa.....ma solo forse!!!!!
Ingarbuglio intricato!

Edited by dandb - 13/12/2013, 09:35
 
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dandb
view post Posted on 13/12/2013, 09:26




ieri sono riuscito a sfilare 13 fili! cosi adesso ne mancano 62!!!!!

c'è davvero da spaventarsi a vedere quanto rame c'è dentro un motore e tutto ficcato dentro quelle minuscole cave!!!!

adesso una decina di cave sono libere e si intravedono.

sembra che i cavi sono a coppie di 2 e creano un avvolgimento su 2 cave intervallate da 3.

Avvolgimento,Vuota,Vuota,Vuota,Avvolgimento.

il numero di spire ancora non sono riuscito a contarlo, troppo impegnato a dipanare la matassa, non riesco a concentrarmi sul conteggio.....ma sono tanti.

comunque devo dire che come esperienza e esercizio propedeutico è una vicenda che lascia il segno indelebilmente e che non si dimentica.

per chi fosse interessato all'argomento, faccio notare alcune cose:

ad esempio quando si fa questo lavoro sia che si avvolga sia che si svolga il motore è meglio utilizzare dei guanti, io sinceramente lo sto facendo a mani libere per avere più sensibilità e avere una sensazione tattile del lavoro, ma il risultato è che ci si vuncia le mani in modo esagerato, ti diventano tutte nere.

un'altra sensazione che ho percepito è la consistenza del filo di rame, è qualcosa di incredibile, sembrano resistenti e flessibili, io pensavo fossero delicati e facilmente soggetti a rottura invece niente di tutto ciò.

non so tuttavia se il rivestimento protettivo isolante sia altrettanto resistente o delicato, e quanto possa essere sicuro potere riutilizzare i fili di rame così recuperati, per realizzare altri avvolgimenti.

Edited by dandb - 13/12/2013, 09:50
 
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view post Posted on 13/12/2013, 11:22
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dandb te lo dico io: lascia perdere!!!
Non è assolutamente consigliabile riutilizzare rame sbobinato, pensa a quelle spire che sono vicine agli spigoli che non sono state intaccate visivamente, ma quando tu le smonti, dove c'era una piega, l' isolante, ormai vecchio e magari cotto, si crepa!!
Vai da un riavvolgitore e acquista la metratura che ti serve del diametro che ti serve e poi, quando riavvolgi, usa la carta isolante apposta e molta cautela.
Ciao.
Cesare - Ferrara Portoferraio
 
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dandb
view post Posted on 13/12/2013, 11:28




Grazie Gibo anche io non sono per niente sicuro dell'affidabilità, ed infatti ero molto perplesso, :huh: però è molto meglio sentirselo dire da chi ne sa di più, come dire "per essere più sicuri" -_-

certo che è un vero peccato :(

per intanto per riprendermi dalla fatica.....e sai che fatica!!!!
e non è ancora finito il lavoro.... mi sono cercato e guardato qualche video utile :)

adesso io sto svolgendo il cavo, più che altro per scopo "ludico" :lol:
ma ho capito che per tirare via gli avvolgimenti si usano metodi un pò più brutali e sbrigativi, anche perchè se un avvolgimento è da tirare via, forse è perchè è bruciato, quindi è ovvio che non si pù recuperare, però è curioso sapere che fine fanno gli avvolgimenti estratti dai motori
:( ....mi fanno una tenerezza!!!!!!!!

www.youtube.com/watch?v=KisPZFjfJX0


www.youtube.com/watch?v=Ya_5MWDIwwo


questi motori sono industriali e hanno cave più grandi dei nostri motori
eppure mi fa impressione come sia possibile e si riesca a infilare quelle matasse dentro le cave!!!!!!

affascinanto e impressionato, e ancora proprio non riesco a capire!!!!! :wacko: :wacko:

infatti il difficle deve ancora venire.

www.youtube.com/watch?v=TRnCSb7Dw00

qui ad esempio ho scoperto finalmente che il materiale di cui è costituito lo strato isolante del filo è in ACETATO VINILICO.

Edited by dandb - 13/12/2013, 11:54
 
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dandb
view post Posted on 14/12/2013, 12:40




Ieri altre 27 bobine (singolo filo) sono riuscito a "cavare" fuori!!!

Se non ho contato male ogni bobina è formata da 2 fili x 25 spire.
In ogni cava si accavallano due bobine.

Edited by dandb - 16/12/2013, 16:34
 
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dandb
view post Posted on 16/12/2013, 16:16




Finalmente ieri sera cioè stamattina alla 1:30 ho finitooooo!!!!!!
che lavoraccio sbobinare tutto il motore!

quindi 39 cave e 39 bobine!!!!! ogni bobina aveva 2 fili paralleli.
che ho trasformato in 78 braccialetti di rame :D

sullo statore ho visto che il probabile numero di magneti mancanti è 10!
a questo punto mi piacerebbe che qualcuno mi suggerise:......

ma come è possibile che ci sono 39 cave? bo, non riesco a capire.

se ci sono 10 magneti vuol dire che ci sono 10 poli?

il motore ha (aveva) solo 2 fili +/- che alimenta le spazzole e ci sono 39 contatti.
il carboncino è esattamente grande come il contato di rame.
però evidentemente quando ruota nel passare da un contatto all'altro ne tocca due successivi.

Il contatto di rame fa poi capo a 4 fili, quindi immagino che siano l'inizio di 2 bobine?
purtroppo questa cosa non la ho capita perchè all'inizio non ho misurato con il tester la continuita dei capi, poi sbobinando ........ormai era troppo tardi ......troppo ingroviglio.

comunque devo dire che è stato molto utile e proprdeutico, a parte il dolore alle mani :cry: , però se non altro adesso ho una idea di cosa significa fare un motore elettrico, rame rame rame rame......

la larghezza del rotore è di 40mm e i lamierini sono da 0,5mm quindi probabilmemte il pacco lamierini è composto da 80 lamierini.

adesso sono pronto per la fase più impegnativa!!!! :woot:
il prossimo step potrebbe essere.......

"tentativo o prove di riavvolgimento" :woot: :woot: :woot: :woot: :cry: :sick:

nel frattempo anche per una ricerca teorica ho trovato questo libro
che segnalo perchè potrebbe essere molto utile......

https://digilander.libero.it/renato.genova/l206.html

Edited by dandb - 16/12/2013, 16:52
 
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