CONSULENZA PER PRIMA E-BIKE

« Older   Newer »
  Share  
LucaDea
view post Posted on 25/11/2013, 19:51




Ciao a tutti,mi chiamo Luca e sono di Torino.

Seguo jobike,e seguivo superbaics con molta curiosità, all'inizio per info sulle lifepo4 per realizzarfe la batteria della moto, ora mi sono appassionato e voglio farmi anche io una e-bike.

Volevo consigli su dove e cosa comprare ecc

Le mie esigenze sono una velocità intorno ai 50 km/h...anche aiutando a pedali...percorsi pianeggianti ma con diversi cavalcavia...il mio peso è intorno ai 75kg.

Autonomia...per ora mi serve per fare i 18km che mi separano dal lavoro...magari andata e ritorno con una sola carica per non fare 2 cicli al giorno...sempre se conviene...ditemi voi esperti...

Ho letto un sacco di discussioni e consigli ed ero orientato per un bpm 500w 36volt da alimentare a 48 con centralina da 25A...

che dite?

per le batterie pensavo alle headway da 10A per contenere i costi...ma sono pronto ad altre soluzioni...

La batteria della moto l'ho poi fatta con le celle A123 di A123rc...le 18650 che aveva tempo fà con 60C di spunto...ho fatto un pacco 4s3p quindi 12volt per 3,3ah 180ah di spunto e vanno da paura...addirittura per parecchio tempo ho usato 4s2p 12volt 2,2ah 120ah di spunto e anche così andava alla grande...queste celle erano davvero portentose!!!!

ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare!

ciao a tutti
 
Top
dandb
view post Posted on 25/11/2013, 20:37




Ciao LucaDea benvenuto qui su PE.
Sicuramente troverai tanti utili consigli, ma mi sembra che hai già le idee ben chiare, quindi non sarà difficile individuare il tuo setup ideale.

A quale tipo di telaio pensavi di orientarti?
Nuovo o usato, corsa, strada citybike mountain....ecc
 
Top
LucaDea
view post Posted on 25/11/2013, 20:43




Ciao e grazie!

Per ora modifico una mtb ammortizzata davanti di mio padre...è una bici buona,non da dechatlon, ora non ricordo la marca...e inizio a sperimentare...

che ne dici dell'allestimento?
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 26/11/2013, 00:28




Se vuoi un BPM che @48V stia intorno ai 45-50kmh devi comprare un 36V 500W codice (9) oppure (10) un pochino più corto ma un pochino più coppiosetto, visto il percorso ed il tuo peso 10Ah possono bastare per fare quello che chiedi (36km), ma 12Ah sarebbe meglio per non stressare troppo le celle (le 38140 sono da 12Ah)
 
Top
dandb
view post Posted on 26/11/2013, 00:49




Secondo me potresti puntare anche alle 40160 da 15ah
E stai bello tranquillo tanto per qualche mm in più lo spazio lo trovi.
Per la tensione si buttaci un 16s 48V nominali.

Per il codice dei bmp non so rispondere perché di sti benedetti codici
ne sento parlare ma non riesco a capire dove e in che che cosa consistono le differenze costruttive, ne ho mai trovato una documentazione appropriata o delle schede comparative, ne quanti siano complessivamente questi codici.

Bhe per il telaio monoammortizzata ....forse era meglio biammo considerando che vuoi andare a 50.

Magari se riesci metti una foto della bici cosi si capisce meglio l'insieme.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 26/11/2013, 01:16




Le 40160 da 16Ah non le fanno più, fanno le 40152 da 15Ah
Per i codici dei BPM se vai su jobike ci sono fiumi di discussioni e tabelle con i codici ed rpm per ognuno di loro, io qua non riesco ad inserirle.
 
Top
zeccato
view post Posted on 26/11/2013, 07:33




CITAZIONE (dandb @ 26/11/2013, 00:49) 
Bhe per il telaio monoammortizzata ....forse era meglio biammo considerando che vuoi andare a 50

quoto,
quelle prestazioni le ho con un 250W swxh di 24v. ma d`estate si
rischia surriscaldamento nei lunghi tratti,
specie se ruota grande e peso.
devi calcolare la circonferenza ruota con gli rpm (giri)
motore, per sapere la velocita` che arriverai,
con codice 9 o 10 consigliato.
tieni conto che a 50 puo` consumare oltre 1000Wh
se 25ah continui,
dunque secondo me almeno 15ah, meglio 20ah se non
carichi a lavoro, scaricando troppo sai i rischi della batteria,
specie a quelle potenze.
se strada libera consiglio centralina con cruise control,e programmabile pc.
e caricarla ogni tanto con bilanciatore, se bms non
riesce come di solito far bene il suo lavoro in bilanciamento.
 
Top
LucaDea
view post Posted on 26/11/2013, 10:29




Grazie a tutti per i consigli...

Per quanto riguarda il biammortizzato sicuramente lo farò dopo aver testato su questa che è a costo 0... comunque ha gia doppio freno a disco idraulico ed è robusta...inserisco poi una foto...

Per l'autonomia delle batterie a sto punto ricarico a lavoro così tengo i costi più bassi e anche pesi ingombri...tanto ad aumentare la capacita si fa sempre in tempo....

Stavo dando un'occhiata alle lipo( conosco bene le caratteristiche e differenze) su hobbyking ho visto offerte di pacchi da 4 ah 7s o 8s ora non ricordo ad una trentina di dollari...pensavo di prenderne 4 e fare un 16s2p...8 ah che con la tensione ancora più alta e ricaricando a lavoro dovrei farcela...il dubbio è sulla durata...le lupo le danno per 500 cicli...2 cicli al giorno e in 250 giorni le brucio...ogni anno mi tocca cambiarle...forse non conviene...

Secondo voi?!

La mia MTB è da 26...meglio un HS a sto punto?! E magari posso scendere con le tensioni?!

Grazie dell'aiuto...
 
Top
zeccato
view post Posted on 26/11/2013, 12:26




sulle lipo non mi pronuncio,
hs a 36 o 48 e` obbligo per arrivare a 50 secondo me, altrimenti con un ht dovresti survoltarlo a 72v. almeno.
se vuoi a 36v. dovresti andare penso codice 8 o 7,
ma nelle salite e partenza sprechi un po` di energia in calore.

oppure il progetto cambio G. quando e sé sara` disponibile.

poi non so il motivo, ma come penso che sai, la batteria costa a Watt penso,
o 36 o 48 non penso che cambia sull`acquisto.

Edited by zeccato - 26/11/2013, 12:47
 
Top
bija
view post Posted on 26/11/2013, 13:55




CITAZIONE (LucaDea @ 26/11/2013, 10:29)
Grazie a tutti per i consigli...

Per quanto riguarda il biammortizzato sicuramente lo farò dopo aver testato su questa che è a costo 0... comunque ha gia doppio freno a disco idraulico ed è robusta...inserisco poi una foto...

Per l'autonomia delle batterie a sto punto ricarico a lavoro così tengo i costi più bassi e anche pesi ingombri...tanto ad aumentare la capacita si fa sempre in tempo....

Stavo dando un'occhiata alle lipo( conosco bene le caratteristiche e differenze) su hobbyking ho visto offerte di pacchi da 4 ah 7s o 8s ora non ricordo ad una trentina di dollari...pensavo di prenderne 4 e fare un 16s2p...8 ah che con la tensione ancora più alta e ricaricando a lavoro dovrei farcela...il dubbio è sulla durata...le lupo le danno per 500 cicli...2 cicli al giorno e in 250 giorni le brucio...ogni anno mi tocca cambiarle...forse non conviene...

Secondo voi?!

La mia MTB è da 26...meglio un HS a sto punto?! E magari posso scendere con le tensioni?!

Grazie dell'aiuto...

...allora.... io ho un BPM 48V hs (10-mi sembra-) alimentato da centralina di Alcedo 12-25ah con batteria 16x38120S. Per quanto riguarda la velocità, arrivo a 47 km/h pur pesando io 110kg ed avendo una cruiser non certamente leggera.... quasi 150kg totali. Affronto anche salite morbide senza avere grossi problemi, anche abbastanza lunghe, ma morbide. Ovviamente non arrivo a 30km di autonomia e non affronto salite impegnative, nemmeno corte. Se devi fare 18+18km, ti consiglierei una batteria da 600w almeno, ma ancor meglio da 750w (15ah). Ciao.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 26/11/2013, 13:56




I 48V per lipo e li-ion sono intesi come 14s, e 16s per lifepo4
quindi per le comuni centraline 48V (con condensatori normalmente da63V) va benissimo 14s, con 16s le bruci
I cicli per le lipo e per tutte le batterie sono da intendersi completi, quindi ricariche parziali non sono da contare come ciclo completo. è bene caricare appena puoi, stressi meno le batterie che con cicli di scarica completi si fottono velocemente, molto velocemente.
Per la configurazione mi quoto e ribadisco quello che ho scritto prima. BPM (9) o (10) centralina 48V 25A e a sto punto vada per 14s lipo..
 
Top
LucaDea
view post Posted on 26/11/2013, 18:30




quindi bpm 500 watt 36 volt codice 9 o 10 giusto?alimentato a 48volt...high speed quindi??

ho letto una discussione dove si parlava di un relè per trasformare ht in hs...stella/ triangolo...lo faccio sempre sui motori 380volt(sono un elettricista) ma bisogna modificare il motore o centralina per farlo? il motore ha 6 fili che escono?

poi c'è la questione del sensored o sensorless...aiutoooo...che devo prendere?

alla fine sono in confusione...i rapporti al posteriore li posso comunque rimontare?

per le lipo ci sto ripensando...troppi soldi per pochi cicli da quel che ho capito...non avendo bisogno di grandi c di scarica con le life dovrei star tranquillo no?e dovrebbero durare molto di più...

dove consigliate di comprare?

grazie della pazienza e dei consigli ragazzi...all'inizio è un bel manicomio...
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 26/11/2013, 18:44




I bpm sono geared e all'interno non c'è posto per niente, stella-triangolo lo puoi fare con un motore gearless come il Nine Continent.
Sensored
I motori a parte un bafang che si chiama cst hanno tutti la filettatura, quindi qualsiasi ruota libera filettata va bene.
 
Top
zeccato
view post Posted on 26/11/2013, 19:26




occhio che se la tua ruota e` 26, con il bpm ruota 28 che....., penso non arrivi a 50. forse 40.
per batterie dipende, vuoi cilindriche? a busta? quanti W continui vuoi disponibili di potenza dalla centralina?
per il cambio ci sono 28 pagine che chiariscono.
 
Top
LucaDea
view post Posted on 26/11/2013, 19:34




che casino...zeccato con ruota da 26 un bpm hs 500w da 36 volt alimentato a 48 volt non mi fa i 50?
 
Top
32 replies since 25/11/2013, 19:51   1151 views
  Share