collegamento serie paralleli bilanciamento lipo

« Older   Newer »
  Share  
LucaDea
view post Posted on 7/12/2013, 16:17




Ciao a tutti!
Ho preso le batterie per la biciancora prima del motore dovendo comprare anche altre batterie per i pacchi del percussore da lavoro.
Volevo 2 dritte per i collegamenti...

Partiamo dal perccussore...
Sto convertendo il percussore con le lipo...
Per motivi di ingombro ho dovuto prendere 4 pacchi 3s per creare 6s2p...

Ho pensato di collegare in parallelo la potenza e i bilanciamenti dei primi due,fare uguale con gli altri 2 e poi mettere in serie la potenza.

Per i bilanciamenti caricherò con un 6s quindi i tutte le serie singole ogni una formata da 2 in parallelo.

Il dubbio è questo...se una cella muore( o magari non rende più e non da più corrente utile) l'altra cella parallela attraverso il filino del bilanciento mi cercherà di caricare(o sopperire alla mancanza di potenza dell'altra) quella morta con tutta la corrente che ha fondendo i cavi di bilanciamento...

È un ragionamento corretto? Proteggo il parallelo del bilanciamento con dei fusibilini?spazio permettendo...

Per la bici invece sto facendo un pacco 12s 3p formato da pacchi 4s.

Anche qui pensavo di parallelale potenza e bilanciamento dei 3 gruppi 4s3p, poi fare la serie della potenza.

Caricherò con un caricatore 4s . pensavo di portare fuori il bilanciamento dei 3 gruppi formati da 4s3p e fare poi un cavetto che mi parallela i 3 bilanciamenti da collegare solo quando in carica...dovrò però interrompere le serie della potenza e creare invece un grande parallelo da anche con la potenza...pensavo quindi di caricare un 4s9p mettendo tutto in parallelo...potenza e bilanciamenti...

Ho però lo stesso dubbio dei paralleli dei cavi di bilanciamento dei pacchi del percussore...

Consigli? Suggerimenti? Voi come fate?

Grazie per l'attenzione
 
Top
LucaDea
view post Posted on 8/12/2013, 23:42




Mi date un consiglio o volete farmi saltare in aria?! :-)

Grazie in anticipo..
 
Top
zeccato
view post Posted on 9/12/2013, 09:56




CITAZIONE (LucaDea @ 7/12/2013, 16:17) 
Per i bilanciamenti caricherò con un 6s quindi i tutte le serie singole ogni una formata da 2 in parallelo.

secondo me prendi un bilanciatore 12s ed eviti tutti
questi sbattimenti.

copiato:
Lo svanttaggio è che le 2 batterie non saranno mai uguali identiche e collegarle spesso in parallelo potrebbero generare correnti e scariche tra di loro anche di elevata intensità nel caso ci sia una cella difettosa o più scarica dell'altra.

poi se ho capito, che vuoi anche bilanciare 2pacchi 3s separati a 6s,
al riguardo non so se necessita di collegarli in serie,
per evitare di danneggiare il bilanciatore, almenocche`
il tuo bilanciatore supporta 2 pacchi 3s separati, oppure questo
non unfluisce, booh,
conferma tutto quello che ti dico, non sono grande esperto,

e penso che alcuni non rispondono per paura di responsabilita`,
forse metti una domanda alla volta, semplice.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:05
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Il caricare staccando la serie e facendo paralleli è questione già dibattuta molte volte, se cerchi troverai molte discussioni; in sintesi:
Tendenzialmente te la sconsiglierei sopratutto perchè vuoi usare le LiPo e non sapendo se le hai già usate la cosa potrebbe risultare pericolosa.
Il fatto è che lo stacca/attacca quando diventa una rutine può portare ad errori e ne basta UNO SOLO con le LiPo per far danni seri.

Dopo il doveroso pistolotto veniamo a come si potrebbe fare.
La cosa migliore è che posizioni in qualche modo sulla bici una serie di spinotti o uno spinotto unico con più contatti cui fanno capo i fili di potenza dei singoli pacchi, diciamo che questo è femmina.

Poi avrai uno spinotto maschio che opportunamente cablato fà la serie dei vari pacchi e questo è quello che poi andrà in centralina per il normale funzionamento della SBP.

Poi avrai un'altro spinotto maschio cablato in modo da fare dei paralleli che si collegherà al tuo CB.

Affianco allo spinotto femmina, molto molto vicino, avrai un altro spinotto cui faranno capo tutti i filini del bilanciamento.
Questo spinotto, anche questo femmina, sarà uno di quelli da porta parallela di PC, piccolo e con tanti contatti.
Quando inserirai il maschio i vari pacchi saranno messi in parallelo.

Perchè molto vicino, perchè anche i due che arriveranno dal CB saranno molto vicini tra loro questo ti impedirà di collegare quello del bilanciamento se prima non hai scollagato il maschio della serie.
Ti eviterà insomma di far casini.

Ti allego un pò di immaggini
[IMG]CollegamentocentralinabatteriaCB_zps22ab2146[/IMG]

Questo è per farti capire la storia dello spinitto serie e pareallelo, è fatto con 4 pacchi ma è lo stesso concetto, quello blu è la femmina, il rosso è il maschio per la centralina, il verde è il maschio per il CB.


[IMG]DSCF0936[/IMG]

Questa invece riguarda la storia del paralellizzare o no i filini del bilanciamento.
Il tuo ragionamento l'ho fatto anch'io e mi ha portato a costruire questa scheda che oltre a farmi la serie/parallelo sui cavi di potenza, io però stò a 14s3p fisso anche in carica, mi metteva in parallelo i filini dei 3 pacchi in parallelo tramite una terna di resistenze per ogni singola cella.

Poi il tutto andava allo spinottone da PC
[IMG]DSCF0935[/IMG]

dove quando inserivo il maschio mettevo in perallelo senza più le resistenze e caricavo pure.

Perchè dicevo avevo, perchè 3 celle, una per singolo pacco, entrambe quelle vicine al positivo sono morte, o meglio non riuscivano e prendere più la carica come le altre per cui dopo la loro sostituzione ho eliminato le resistenze ed ora i pacchi in scarica sono in parallelo solo sul ramo di potenza e vengono uniti insime filino per filino solo quando inserisco lo spinotto di ricarica.

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:35
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Vogliamo farti saltare in aria, ma posta qualche foto dopo!! :P :P :P

Il tuo raggionamento è giusto, i cavetti di bilanciamento in caso di guasto si potrebbero surriscaldare e sciogliersi provocando ulteriori e inimmaginabili problemi. un fusibile, spazio permettendo, andrebbe bene, un'altra soluzione ideata da Pino T4R era mettere invece dei cavi parallelizzatori delle resistenze, cosi in caso di guasto o grande sbilanciamento la resistenza limita il passo della corrente, e al massimo si brucia lei ma nient'altro.

Nonostante cio, i cavi di potenza saranno comunque in parallelo e visto che se una cella muore scende anche la tensione globale del pacco, si porta indietro l'altro pacco in parallelo.

Come faccio io? dipende dal pacco..
Quando le celle sono identiche parallelizzo direttamente con cavi di bilanciamento e parallelizo i cavi di potenza agli estremi.
ma... ho fatto un pacco 14S3P e ho aperto tutti i pacchi, tolte ogni cella e parallelizzato con cavi di potenza ogni cella.

Mi sono abituato che se una cella muore si porta indietro tutte le celle in parallelo e cè poco da fare, accetto il rischio.

Altri esempi non gli scrivo per motivi di sicurezza, se lo legge qualcuno che non sa cosa sta faccendo potrebbe diventare pericoloso.

PS: non avevo visto la risposta di Pino :D

Edited by garchofa - 9/12/2013, 11:43
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 11:41




Per zeccato...
I pacchi da 3s sono per il percussore..ne metto 4 creando 6s2p e li carico con un caricatore 6s perciò la serie della potenza rimane così com'è...farò il parallelo dei bilanciamenti dei primi 3s e poi dei secondi 3s e li collegherà poi ad uno spinotto 6s...

L'unico dubbio che mi è venuto e quello del collegamento fisso dei paralleli dei bilanciamenti in caso di guasto o celle parallele sbilanciate...
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 12:20




Per t4r

L'idea era proprio di fare degli spinotti esterni rapidi...non mivmetto di sicuro ad aprire il pacco ogni ricarica...sarebbe da pazzi...

Pensavo di portare all'esterno la potenza di ogni pacco con degli spinotti tipo jack tanto non deve passare molta corrente e interrompere la serie con un magnetotermico o sezionatore di potenza...

Stessa cosa per i bilanciamenti...fare 3 prese 4s formate a loro volta dal parallelo di 3 pacchi fatti fissi interni alla batteria in cui inserire un cavetto che a sua volta le parallela e diventa un unico 4s per il caricatore...

Ma a questo punto farò come consigliato e mi creo un connettore che parallela tutti i bilanciamenti all'esterno solo durante la carica...
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 12:42




Per garchofa

Grazie caro...vengo in garage da te a fare i primi test così mi fai un bel servizio fotografico :-)

I miei pacchi sono tutti identici e tutti nuovi...quindi paralleleresti i bilanciamenti?

Dammi le altre soluzioni...se vuoi mantenerle riservate scrivimele in posta...(sono un elettricista quindi so quello che faccio e quello che rischio)
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 14:44
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


essendo tutte nuove parallelizzerei tranquillo.
Altre soluzioni le uso per le batterie ibride e quelle riciclate (e anche quelle sia riciclate che ibride), e quindi non è il tuo caso.

Nel mio garage puoi venire tranquillo, ormai i vicini si sono abituati alla puzza di bruciato...
Guarda il mio bilanciatore di Lipo...

x5hg
 
Top
zeccato
view post Posted on 9/12/2013, 15:35




anche se lo sai,
aggiungo quello che lessi, che la prima volta bisogna che siano tutte
alla stessa carica, e da scariche o non cariche al massimo sembra difficile notare la differenza,
e` venne incoraggiato a bilanciarle uguali e poi in parallelo.
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 21:24




Ok, grazie del suggerimento...io avrei controllato di parallelare quelle con stessa tensione ma magari faccio una leggera scarica e poi ricarico fino a 4 volt a cella e poi parallelo ecc

Garchofa sei un piromane! Monta un impianto di estinzione a pioggia! :-P

Il discorso di saldare cella per cella e perderne in caso solo 3 del parallelo non mi dispiace per niente...

Di che altre soluzioni parlavi invece?! Mi hai messo la pulce nell'orecchio...
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 21:55




Maa quanto costa un bilanciatore lipo 12s e dove prenderlo?!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:32
Avatar

Nuovo ebikerista

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Ferrara - Portoferraio

Status:


Uso ormai da un po' di tempo un 15s2p fatto con 3 Lipobag con ciascuno dentro 2 Zippy 5s da 5000mA. Da ogni Lipobag esce un solo cavo di potenza con all' interno il parallelo delle 2 batterie ed un altro solo cavo di bilanciamento anch' esso parallelizzato all' interno con un 2 in 1. Poi naturalmente collego in serie i 3 cavi di potenza e attacco ai 3 connettori per equilibrare 3 piccoli cicalini per monitorare le singole coppie di celle, tarando l' allarme a 3,5V.
Le Zippy erano tutte nuove e sono state utilizzate allo stesso modo. Non si sbilanciano mai più di 0,02V e ricarico i 3 paralleli semplicemente attaccando i singoli Lipobag a 3 delle 4 uscite di un Equilibrium 4 Quad. Le equilibrio tutte le volte, anche se non ce ne sarebbe bisogno. La scarica delle singole coppie è assai simile e differisce di 100-200mA massimo. Carico a 0,5C e la centralina succhia al massimo 23A.
Ogni tanto, se voglio fare più strada, cambio impostazione in 10s3p semplicemente facendo dei Lipobag da 3 batterie cadauno (ho una s12s che funziona a 36 o a 48V).
In effetti un po' di timore per i cavetti di bilanciamento ce l'ho, ma vedo che la situazione è normale.
Non abbiate timore di censurarmi: è meglio farsi cazziare che accendere fuochi non desiderati!!!
Un cordiale saluto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 23:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ho l'impianto antincendio col CO2! cosi approfitto e muoiono anche i topi.

una delle altre soluzioni:
Come ho detto sono per celle riciclate di 3za scelta e quindi non potranno essere mai bilanciate, allora faccio i paralleli solo con i cavi di potenza, e cosi se una cella muore, la differenza di tensione viene distributa su tutte le celle del pacco in parallelo.

Ma per valuto per ogni caso, sopratutto in base alle celle che metto.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 9/12/2013, 23:06




CITAZIONE (LucaDea @ 9/12/2013, 21:55) 
Maa quanto costa un bilanciatore lipo 12s e dove prenderlo?!

Hyperion EOS1420i NET3 Charger w/Balancer (14S/550W)
 
Top
61 replies since 7/12/2013, 16:17   3127 views
  Share