collegamento serie paralleli bilanciamento lipo

« Older   Newer »
  Share  
LucaDea
view post Posted on 9/12/2013, 23:21




Su Amazon l'ho visto a oltre 100 dollari...speravo meno sinceramente...
non ce ne sono da mettere fissi nel pacco come i bms delle lifepo4 che ho visto su bmsbattery?
 
Top
dandb
view post Posted on 10/12/2013, 01:18




CITAZIONE (garchofa @ 9/12/2013, 14:44) 
essendo tutte nuove parallelizzerei tranquillo.
Altre soluzioni le uso per le batterie ibride e quelle riciclate (e anche quelle sia riciclate che ibride), e quindi non è il tuo caso.

Nel mio garage puoi venire tranquillo, ormai i vicini si sono abituati alla puzza di bruciato...
Guarda il mio bilanciatore di Lipo...

(IMG:http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/440/x5hg.jpg)

:woot: :woot: ...ma cosa è successo????!!!!
 
Top
zeccato
view post Posted on 10/12/2013, 08:45




CITAZIONE (LucaDea @ 9/12/2013, 23:21) 
Su Amazon l'ho visto a oltre 100 dollari...speravo meno sinceramente...
non ce ne sono da mettere fissi nel pacco come i bms delle lifepo4 che ho visto su bmsbattery?

100 piu` spedizione tasse dogana per europa,
in genere i 12s penso non meno di 150 piu` alimentatori.

metterli fissi non penso sia una buona idea,
poi il mio TP1430C prima lo alimenti e poi colleghi i fili
di bilanciamento e poi di potenza.

il graupner ha l`alimentatore incorporato ma solo di 90W
se vuoi giustamente maggiore, sara` difficile spendere meno
di 200.
 
Top
LucaDea
view post Posted on 10/12/2013, 12:54




Idea scartata per il costo...almeno per il momento...

Intendo quelle schede da saldare e mettere nel pacco tipo queste

http://www.bmsbattery.com/bmspcm/566-10s-l...ttery-case.html

Anzi magari proprio questa... Solo che è 13s e max 15 Ah di scarica...
 
Top
zeccato
view post Posted on 10/12/2013, 16:30




di solito visto che bisogna bilanciarle con carchino, per le lipo penso che usino
un tipo di Cell Checker
con Low Voltage Alarm, buzzer,ecc.
o 2 tipo questo cellog 8s

Cell Voltage Monitor&Logger

Edited by zeccato - 10/12/2013, 16:48
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/1/2014, 20:51




Sono ancora in cerca di una soluzione per ricaricare...

Si può usare un caricatore li ion da 48 v e montare i v clamp sul pacco?

Per la scarica metterò 2 circuiti con controllo delle singole celle e allarme per bassa tensione...
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 9/1/2014, 21:07




Il problema che si incontra intendendo usare i comuni BMS per LiIon sui pacchi LiPo è che questi sono tarati per una tensione massima di 4,2V a cella e minima di 3V, ma se tratti in questo modo le LiPo vedrai che faranno veramente pochi cicli e saranno rischiose da usare.

Chi usa le LiPo sulle bici le carica al massimo a 4,15V e le scarica a non più di 3,5-3,7V, riuscendo così ad evitare pericolosi rigonfiamenti e vita breve, quindi a meno che tu non acquisti un BMS regolabile e tu lo personalizzi di fatto non è possibile usare un comune BMS su un pacco LiPo.

L'unica maniera è comperare uno degli "smart BMS" da Bmsbattery chiedendo loro la taratura secondo i tuoi valori, dopodichè potrai avere una batteria LiPo da caricare tramite il solito semplice caricatore da biciclette, naturalmente dopo aver accuratamente controllato che il cinesino di turno abbia settato i parametri esattamente come richiesto... :D
 
Top
LucaDea
view post Posted on 9/1/2014, 21:23




Ciao Barba!

Più che il bms pensavo di costruire i v clamp come in questa discussione...in cui è possibile ,tramite un trimmer,regolare la tensione in cui il v clamp isola la cella e quindi potrei regolarla a 4,1.

Per la scarica metterò 2 cell monitor con allarme regolabile e visualizzazione di ogni singola cella...costa 10 euro su hobbyking...

Tutto sta nel capire i costi...un caricatore regolabile a 49,2 volt a fine carica da almeno 3/4 ah...la costruzione dei v clamp e il loro costo...

O mi conviene prendere 2 caricatori 6s 100W da modellismo e fare tutto quel manicomio di serie paralleli?




www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6805
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 10/1/2014, 22:15




Perchè, la soluzione di un BMS tarato sui valori da te richiesti non ti attrae? :rolleyes:
 
Top
LucaDea
view post Posted on 10/1/2014, 22:35




Non mi attrae per i costi... ho guardato tempo fa su bms battery, mi sembra di aver individuato il modello ma costa parecchio...oltre a questo ho letto nella discussione che ho linkato nel mio precedente post che non funziona poi molto bene...

Poi non è che mi fido molto sinceramente...se si guasta mi esplode la bici...sempre se non è in garage e si porta dietro la casa...mi fiderei di più di un caricatore lipo da modellismo in cui posso leggere le tensioni delle singole celle...

Poi la spedizione...eventuali mal tarature o difetti...mesi di attesa...du palle...

Non so...sono indeciso...tu che consigli?
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 10/1/2014, 22:53




Mah vedo persone che per caricare la batteria hanno delle vere e proprie centrali elettriche, e questa cosa contrasta fortemente con il mio spirito pratico: Se un hobby come la bici deve diventare un secondo lavoro non mi diverto più.

L'ideale secondo me sarebbe far avvolgere un trasformatore con il primario a 220V e un numero di uscite a bassa tensione completamente isolate una dall'altra pari alle celle da ricaricare: A questo punto basta collegare ad ogni avvolgimento un piccolo circuito tarato alla tensione che si preferisce e tutto è fatto.

Sembra complicato, ma in realtà è assai pratico e definitivo... :P
 
Top
LucaDea
view post Posted on 10/1/2014, 23:12




Concordo pienamente con te per il discorso della praticità...io la voglio usare per fare casa lavoro quindi sarà usata 5 giorni su 7 e devo anche ricaricare a lavoro perciò 2 ricariche al giorno e sto appunto cercando il modo di poterlo fare nella maniera più semplice e sbrigativa...non posso e non voglio assolutamente dover collegare/scollegare mille connettori e connessioni e/o aprire la batteria...

Ho capito benissimo quello che dici...creare praticamente un caricatore indipendente per ogni parallelo/cella...non mi sembra neanche poi troppo complicato se si trovano piccoli caricatori 1s da inserire in una scatola e collegare a un cavo con un unico connettore...
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 11:33
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Veh, si possono riciclare i caricatori per telefonini, chi non ne ha un paio da buttare?, poi fare un semplice circuto con il LM317 che si puo fare veramente piccolo.

Poi mettiamo una ciabatta per i 12/14 caricatori con i rispettivi circuiti, si mette tutto dentro una scattola e te lo porti al lavoro!!!

Più prattico di cosi!!!??

quella del trasformatore però non è neanche malvaggia, è una buona idea per riciclare il prossimo trafo di forno a microonde...
 
Top
LucaDea
view post Posted on 16/1/2014, 11:53




Però ci vuole una vita a caricare con i carichini del cell...sono,quelli potenti,da 1Ah...servirebbero da 4/5ah...
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 16/1/2014, 12:09




Basta acquistare un trasformatore della potenza adeguata, togliere l'avvolgimento secondario e poi fare a mano tutti gli avvolgimenti isolati che servono, tanto sono poche spire per ognuno.

Sto sviluppando questo sistema insieme ad un amico che possiede uno scooter e che vuole passare alle LiPo e che ha avuto tanti di quei problemi con i BMS che adesso non ne vuole sentire parlare!!!

Come corrente pensiamo di stare sui 5A per canale, e per fare questo si possono usare sia circuiti già in commercio come questo:http://www.ebay.it/itm/Convertitore-regolabile-DC-DC-step-down-alimentatore-5V-12V-5A-/261229994517?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3cd2856215 oppure fare qualcosa "in casa".

Il circuito che ho postato consente di regolare tensione e corrente in modo da poter fare la ricarica in CC-CV come prescritto per le celle al Litio: Basta aggiungere una sezione di raddrizzamento (lavorano in CC) e poi sei a cavallo. :P
 
Top
61 replies since 7/12/2013, 16:17   3127 views
  Share